Berlino e dintorni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline radar

*****
9155
Berlino e dintorni
« il: 25 Mar 2023, 19:37 »
A Giugno avremmo in mente di andare a Berlino un decina di giorni circa. Siamo già stati lo scorso settembre (ho un figlio lì) ed abbiamo visto buona parte delle principali attrazioni (compreso il museo dedicato a Bud Spencer che si trova su Unter den Linden).
Vorremmo visitare le zone circostanti muovendoci preferibilmente coi treni quindi avevo pensato a Potsdam, Lipsia e Dresda.
Che mi sto perdendo?


Re:Berlino e dintorni
« Risposta #1 il: 25 Mar 2023, 20:52 »
I paesi intorno all'Harz sono dei gioiellini. Goslar, Wernigerode, Quedlinburg.
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #2 il: 11 Mag 2023, 16:07 »
Consigli su Berlino, senza dintorni però :DD
Tenete presente che viaggiamo con due rompiscatole ragazzi di 11 e 8 anni

Offline Gulp

*****
18399
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #3 il: 11 Mag 2023, 16:23 »
Il Berghain e il KitKat sono perfetti per loro! :=))
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #4 il: 11 Mag 2023, 16:28 »
Stai parlando con una che alle 21.30 si addormenta sul divano, sia chiaro :DD

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #5 il: 11 Mag 2023, 16:55 »
Dipende da quale divano.
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #6 il: 11 Mag 2023, 17:54 »
Tará, renditi utile su!

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #7 il: 11 Mag 2023, 18:09 »
A Berlino ci son stato con Bonetti, chiedi a lui!

Online Dissi

*****
22212
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #8 il: 11 Mag 2023, 18:40 »
A Berlino ci son stato con Bonetti, chiedi a lui!
A quei tempi era triste e molto grande

Offline Drake

*****
5677
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #9 il: 11 Mag 2023, 18:55 »
Per i ragazzi il museo più interessante da vedere a Berlino credo sia questo: https://technikmuseum.berlin/en/
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #10 il: 11 Mag 2023, 19:08 »
Bello, grazie :))
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #11 il: 11 Mag 2023, 19:15 »
A Berlino ci son stato con Bonetti, chiedi a lui!

Mo faccio un crossover col topic "Puglia"
La copertina di 4 marzo 1943 ce l'hai presente?
sai che città è?  :cool2:

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #12 il: 11 Mag 2023, 19:25 »
Non sapevo!! Che cittadina, era famosa anche prima dell’avvento della più rompipalle avvenente poliziotta d’Italia! :)
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #13 il: 11 Mag 2023, 19:58 »
Visto, hai imparato una cosa nuova :DD

Rompipalle era decisamente più azzeccato :lol:

Offline radar

*****
9155
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #14 il: 19 Mag 2023, 13:03 »
A parte il fatto che alla mia richiesta di informazioni sui dintorni non mi si è cacato filato praticamente nessuno mentre per altrE si è mossa l'artiglieria pesante devo dire che a parere mio Berlino è una città che per i ragazzi di quella età può offrire molto se li si fa appassionare a fatti storici antichi e moderni altrimenti può essere terribilmente arida.

Oltre al museo della tecnica (bello ma non bellissimo e a tratti noioso tranne la sezione dei treni) il Pergamon, il Bode e gli altri musei dell'Isola possono risultare entusiasmanti se ben spiegati ma anche mortalmente noiosi.

Lo stesso per quel che riguarda le tracce della divisione, molto più presenti di quelle dell'era nazista giustamente rase al suolo. Sono passati più di trenta anni dalla caduta del muro e solo per noi VdM ultracinquantenni quei nomi e quei luoghi possono avere un significato e suscitare emozioni.

Se puoi portali ai quattro principali memoriali (Ebrei, Rom, Omosessuali e quello Sovietico) spiegando loro perché ci sono quei memoriali, portali al Reichstag e alla sua cupola di vetro (gratuita e prenotabile qui), un giro in battello sullo Sprea, allo Zoo se vi piace il genere. Altro non mi viene in mente
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #15 il: 19 Mag 2023, 15:48 »
Grazie Radar  :))
Il Reichstag già prenotato
Dello zoo farei volentieri a meno ma loro ovviamente vogliono andarci
Anche al giro in battello stavo pensando, in effetti...
Diciamo che un po' ci adeguiamo noi e un po' si adeguano loro
In parte il programma dipenderà anche dal clima...
Vorrei avere attività da fare sia all'aperto che al chiuso

(Ti faccio notare che si sarà anche mossa l'artiglieria ma nessuno ha detto nulla di utile :lol:)

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #16 il: 19 Mag 2023, 15:52 »
Ma radar sapeva benissimo sia la prima cosa (che per “lei” si sarebbe mossa l’artiglieria pesante) sia la seconda (che non avrebbe scritto niente di utile) :)

Offline SSL

*
7860

Offline SSL

Re:Berlino e dintorni
« Risposta #17 il: 19 Mag 2023, 15:53 »
Mercato del pesce Rogacki, dove puoi anche mangiare (perla da insider che ti do).
Qualche lago nei dintorni di Berlino
Salita sulla torre della Televisione, con uno degli ascensori più veloci al mondo (almeno qualche anno fa). Sei in una palla con vetro sul pavimento, da far tremare i polsi.

Offline SSL

*
7860

Offline SSL

Re:Berlino e dintorni
« Risposta #18 il: 19 Mag 2023, 16:04 »
A parte il fatto che alla mia richiesta di informazioni sui dintorni non mi si è cacato filato praticamente nessuno mentre per altrE si è mossa l'artiglieria pesante devo dire che a parere mio Berlino è una città che per i ragazzi di quella età può offrire molto se li si fa appassionare a fatti storici antichi e moderni altrimenti può essere terribilmente arida.

Oltre al museo della tecnica (bello ma non bellissimo e a tratti noioso tranne la sezione dei treni) il Pergamon, il Bode e gli altri musei dell'Isola possono risultare entusiasmanti se ben spiegati ma anche mortalmente noiosi.

Lo stesso per quel che riguarda le tracce della divisione, molto più presenti di quelle dell'era nazista giustamente rase al suolo. Sono passati più di trenta anni dalla caduta del muro e solo per noi VdM ultracinquantenni quei nomi e quei luoghi possono avere un significato e suscitare emozioni.

Se puoi portali ai quattro principali memoriali (Ebrei, Rom, Omosessuali e quello Sovietico) spiegando loro perché ci sono quei memoriali, portali al Reichstag e alla sua cupola di vetro (gratuita e prenotabile qui), un giro in battello sullo Sprea, allo Zoo se vi piace il genere. Altro non mi viene in mente
Potsdam per la storia e il Palazzo di Sanssouci
Waldbuhne -- anfiteatro nei boschi vicino Berlino. L'estate è spaziale vedere/sentire qualcosa li (questa altra perla nascosta).
Re:Berlino e dintorni
« Risposta #19 il: 19 Mag 2023, 16:10 »
Ma radar sapeva benissimo sia la prima cosa (che per “lei” si sarebbe mossa l’artiglieria pesante) sia la seconda (che non avrebbe scritto niente di utile) :)

Radar vi conosce a memoria :DD

Mercato del pesce Rogacki, dove puoi anche mangiare (perla da insider che ti do).
Qualche lago nei dintorni di Berlino
Salita sulla torre della Televisione, con uno degli ascensori più veloci al mondo (almeno qualche anno fa). Sei in una palla con vetro sul pavimento, da far tremare i polsi.

Anche la torre della televisione già messa in lista
Grazie per la perla da insider  ;))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod