Napoli

Offline V.

*
12186

Offline V.

Napoli
« il: 16 Feb 2013, 20:43 »
Oltre la pizza, dove mangiare in centro storico pesce o carne?

Re:Napoli
« Risposta #1 il: 17 Feb 2013, 15:20 »
Fatte da' l'indirizzo di qualche taverna abusiva nei bassi dei quartieri spagnoli, clientela da film neorealista, ottimo rapporto prezzo/qualità, ma no credit card ne' ampia scelta di menù...

Offline Neal

2755
« Risposta #2 il: 17 Feb 2013, 19:47 »

Per il pesce consiglio Mimi alla ferrovia nei pressi di piazza Garibaldi. Più economico, ma solo per la zuppa di pesce, c'è la figlia del marinaro in via foria.
Di più alto livello (e prezzo) c'è Bellini.

Offline fabichan

8215
« Risposta #3 il: 17 Feb 2013, 23:58 »
Fatte da' l'indirizzo di qualche taverna abusiva nei bassi dei quartieri spagnoli, clientela da film neorealista, ottimo rapporto prezzo/qualità, ma no credit card ne' ampia scelta di menù...

La famosa trattoria NENNELLA! Nel cuore dei quartieri...
Io però andrei a Borgo Santa Lucia, trovi di tutto a prezzi ottimi.

Offline Neal

2755
« Risposta #4 il: 18 Feb 2013, 01:20 »
La famosa trattoria NENNELLA! Nel cuore dei quartieri...
Io però andrei a Borgo Santa Lucia, trovi di tutto a prezzi ottimi.

Prezzo ottimi per chi viene da Milano.
Eccessivi per gli standard partenopei (anche se il posto merita)

Offline V.

*
12186

Offline V.

« Risposta #5 il: 18 Feb 2013, 01:40 »
Bellini ottimo ma sta accoppiata servizio piú coperto mi ha lasciato l'amaro in bocca e dieci euro piú sul conto
Quella dei quartieri spagnoli mi era stata detta ma non la cercai.
La taverna del buongustaio -via puoti- mi fu segnalata ma era busy.

La pizza: dal Presidente ai tribunali, senza sedersi ho speso 4 euro: arancino frittatina e due pizze al forno.
Pasto completo 4 euro.  I due fritti: tutto buono, gustoso, e ripieno.

Conosco bene la merda industriale di pizza e condimento delle pizze al taglio romane.
Ma non immagimavo che a napoli la pizza fosse ancora tutto sommato una focaccia, popolare nella fattura e nel gusto.
da noi costa poco meno di un primo, al tavolo. Mentre la mogliore al taglio ha la pesantezza di un cornetto.

Online St£fano

*
6250
« Risposta #6 il: 18 Feb 2013, 02:44 »
Pizzerie, in via Tribunali c'è di tutto, la migliore per me è Di Matteo, buona anche da Sorbillo, da Presidente e Decumani. Segnalo anche "da Michele" al Corso Umberto, che per me si gioca il primo posto con Di Matteo..

Per carne o pesce mi informerò, non sono molto ferrato   :beer:

Offline Deadario

*
8827
« Risposta #7 il: 18 Feb 2013, 03:23 »
La trattoria Nennella ai Quartieri Spagnoli è un ambiente molto caratteristico lo stile è simil-"La Parolaccia" ma in salsa napoletana. La specialità è la pasta e patate con provola, ma in generale la cucina è buona. Il consiglio è di andare a piedi.

Sempre ai Quartieri Spagnoli, stavolta a 2 passi da Via Toledo e quindi in zona più agevole, c'è la trattoria Capri. Ottima cucina a base di pesce e frutti di mare, prezzi contenuti e personale cordiale. La pizza qui però la lascerei stare, ci mettono una marea d'olio.

Se vuoi mangiare una delle migliori pizze, se non la migliore, ti consiglio la Pizzeria da Michele in zona Tribunali, ma anche quella consigliata da V. (dal Presidente) dicono essere buona.

Per le focacce a taglio (anche se quelle buone credo ci siano anche a Roma) invece l'Elettroforno a Posillipo è il migliore (tra l'altro anche ottime fritture e sfizierie, anche se qui ci sono Luise a via Toledo e una friggitoria a Pzza Fuga, al Vomero che meritano, soprattutto la seconda) ed una volta lì è da mangiare anche il gelato del Bilancione che si trova a 2 passi.

Capitolo a parte la pizza fritta (pomodoro, provola, ricotta, pepe, i cosiddetti "cicoli" e qualunque altra cosa tu voglia metterci dentro; una bomba).
Nella mia zona (Quartieri Spagnoli) si possono trovare bassi arrangiati a "pizzerie" che fanno solo e soltanto quello. Di solito la qualità è la stessa per tutti, anche se mi hanno detto (ma ancora devo provare) che la migliore è quella fatta a Pzza Mercato. Da questo tipo di "pizzeria" non aspettarti la pulizia di un ristorante d'alta classe, non la troverai; riponi tutte le tue aspettative nel cibo e tralascia "l'aspetto" non resterai deluso.

Se poi desideri un'atmosfera meno popolare e più "romantica" c'è il borgo marinaro con ottimi ristoranti (da evitare le maxi-pizzerie che per forza di cose non ti danno una qualità degna del prezzo altissimo che paghi).
principalmente di pesce, la zona di Posillipo con il ristorante Zi Teresa (che è uno dei ristoranti più cari di Napoli) o se decidi per la pizza c'è la Pizzeria Brandi ai confini dei QS (in pratica a Via Chiaia) in cui dicono sia nata la pizza Margherita, ottima non c'è che dire, ma i prezzi sono altini (sui 7-8€ per una Margherita che da altre parti paghi intorno ai 3-4€).

Altri sapranno aggiungere, per ora mi fermo qui, vista l'ora.
« Risposta #8 il: 18 Feb 2013, 03:45 »
Pizzeria Sorbillo, via dei tribunali 30 e qualchecosa.