La trattoria Nennella ai Quartieri Spagnoli è un ambiente molto caratteristico lo stile è simil-"La Parolaccia" ma in salsa napoletana. La specialità è la pasta e patate con provola, ma in generale la cucina è buona. Il consiglio è di andare a piedi.
Sempre ai Quartieri Spagnoli, stavolta a 2 passi da Via Toledo e quindi in zona più agevole, c'è la trattoria Capri. Ottima cucina a base di pesce e frutti di mare, prezzi contenuti e personale cordiale. La pizza qui però la lascerei stare, ci mettono una marea d'olio.
Se vuoi mangiare una delle migliori pizze, se non la migliore, ti consiglio la Pizzeria da Michele in zona Tribunali, ma anche quella consigliata da V. (dal Presidente) dicono essere buona.
Per le focacce a taglio (anche se quelle buone credo ci siano anche a Roma) invece l'Elettroforno a Posillipo è il migliore (tra l'altro anche ottime fritture e sfizierie, anche se qui ci sono Luise a via Toledo e una friggitoria a Pzza Fuga, al Vomero che meritano, soprattutto la seconda) ed una volta lì è da mangiare anche il gelato del Bilancione che si trova a 2 passi.
Capitolo a parte la pizza fritta (pomodoro, provola, ricotta, pepe, i cosiddetti "cicoli" e qualunque altra cosa tu voglia metterci dentro; una bomba).
Nella mia zona (Quartieri Spagnoli) si possono trovare bassi arrangiati a "pizzerie" che fanno solo e soltanto quello. Di solito la qualità è la stessa per tutti, anche se mi hanno detto (ma ancora devo provare) che la migliore è quella fatta a Pzza Mercato. Da questo tipo di "pizzeria" non aspettarti la pulizia di un ristorante d'alta classe, non la troverai; riponi tutte le tue aspettative nel cibo e tralascia "l'aspetto" non resterai deluso.
Se poi desideri un'atmosfera meno popolare e più "romantica" c'è il borgo marinaro con ottimi ristoranti (da evitare le maxi-pizzerie che per forza di cose non ti danno una qualità degna del prezzo altissimo che paghi).
principalmente di pesce, la zona di Posillipo con il ristorante Zi Teresa (che è uno dei ristoranti più cari di Napoli) o se decidi per la pizza c'è la Pizzeria Brandi ai confini dei QS (in pratica a Via Chiaia) in cui dicono sia nata la pizza Margherita, ottima non c'è che dire, ma i prezzi sono altini (sui 7-8€ per una Margherita che da altre parti paghi intorno ai 3-4€).
Altri sapranno aggiungere, per ora mi fermo qui, vista l'ora.