OT: Ma sono l'unica persona sulla faccia del pianeta a cui è successo di pagare anticipatamente una stanza, tramite booking.com? 
Le condizioni di pagamento e cancellazione dipendono dall'albergo.
Non solo. Per ogni stanza possono essere presenti diverse tariffe, una con colazione, una senza, una con cancellazione gratuita, una senza.
Consiglio CALDAMENTE di leggere le condizioni prima di prenotare.
Personalmente posso raccontare due casi con booking.com (del quale per il resto sono utente soddisfatto):
- prenoto un albergo a Firenze. Dopo qualche giorno, due o tre giorni prima di andare, cancello (o meglio, tento di cancellare) la prenotazione. booking.com mi avverte che dovro' pagare la prima notte perché, come da condizioni imposte dall'hotel bla bla bla. Telefono a booking.com che mi conferma quanto riportato sul sito. Telefono all'albergo. Mi dicono che non hanno problemi a cancellare senza penale, ma mi confermano che a booking hanno dato indicazioni diverse. Cortocircuito booking e albergo e cancello senza penale.
- prenoto un albergo a Sydney per un lungo periodo (tipo 30 notti). Occhio: possibilità di cancellazione fino a tre giorni prima altrimenti si paga l'intera somma. Me la rischio. Tre giorni prima mi addebitano l'intero soggiorno. Quando arrivo all'albergo protesto, ma effettivamente le condizioni riportate su booking descrivevano esattamente la situazione.