bollo sul passaporto

Offline fiz.ban

2955
Re:bollo sul passaporto
« Risposta #40 il: 14 Feb 2012, 17:00 »
Arrivo tardi, ma arrivo. A confermare quanto detto ggiungo questo:

D: Se la mia marca da bollo non è in regola o assente, possono impedirmi l’imbarco?
R:  No. Nessun organo di polizia può impedire l’imbarco e la partenza di un passeggero con valido e regolare passaporto italiano. L’assenza della marca da bollo provoca una mancanza che viene sanzionata con verbale direttamente in aeroporto, ma l’imbarco non può essere impedito poichè il passaporto è comunque valido fino alla data di naturale scadenza.

D: Sul mio passaporto ho applicato due (o uno, o tre, …) anni fa una marca da bollo, ma non mi è mai stata validata, nè dalla Questura nè dalla Polizia Doganale. E’ ancora valida?
R: Si. La marca da bollo per essere valida deve essere annullata (con timbro e data) dagli organi competenti. Quindi, se se ne ha la possibilità, bisogna farla validare da tali organismi competenti prima di partire. FIntanto che la marca rimane intonsa, è valida.

Quindi, considerando che le marche non le controllano mai (mai successo in vita mia) tu comprala e apponila sul passaporto.