Consiglio viaggio Germania o Russia

Offline Giacomo

*
2093
Consiglio viaggio Germania o Russia
« il: 22 Feb 2012, 11:40 »
Ho in mente 2 viaggi che da sempre vorrei fare, mi piacerebbe riuscire a farne uno dei due quest'estate ma la vedo dura, casomai slitterebbe tutto all'estate 2013
1) tour della Germania (nel senso di farmi tutta la Germania in treno/macchina e magari anche Austria e Svizzera)
2) transiberiana

qualcuno di voi conosce più o meno le zone? prezzi, tempistiche, consigli

porgascogne

porgascogne

Re:Consiglio viaggio Germania o Russia
« Risposta #1 il: 22 Feb 2012, 11:44 »
1) ci sono dresdabiancoblu ed emi-grato che vivono in germania...chi meglio di loro? cmq, dipende da quello che vuoi vede e dal tempo che hai: la germania è molto bella, molto molto verde, molto organizzata ma anche molto grande e frequentata d'estate...in alcune zone (schwarzwald, lago di costanza, romantische strasse) rischi di trovare sold-out se non prenoti per tempo
2) sulla russia, sia io, che brunost che genesis (soprattutto per la transiberiana...brunost per i trans) possimao darti delle info...considera che la transiberiana costa molto e che devi prenotare per tempo (mi pare addirittura dalla russia, per spendere meno, altrimenti da qui paghi molto, ma genesis ti potrà dare maggiori info)
 :p

Offline Giacomo

*
2093
« Risposta #2 il: 22 Feb 2012, 11:51 »
1) ci sono dresdabiancoblu ed emi-grato che vivono in germania...chi meglio di loro? cmq, dipende da quello che vuoi vede e dal tempo che hai: la germania è molto bella, molto molto verde, molto organizzata ma anche molto grande e frequentata d'estate...in alcune zone (schwarzwald, lago di costanza, romantische strasse) rischi di trovare sold-out se non prenoti per tempo
2) sulla russia, sia io, che brunost che genesis (soprattutto per la transiberiana...brunost per i trans) possimao darti delle info...considera che la transiberiana costa molto e che devi prenotare per tempo (mi pare addirittura dalla russia, per spendere meno, altrimenti da qui paghi molto, ma genesis ti potrà dare maggiori info)
 :p
ah ecco perfetto era proprio quello che speravo di non sentire  :) sulla Germania credo non ci siano catsi: per un viaggio del genere ti partono un botto di euri, ma almeno sulla cara vecchia URSS nutrivo la speranza di spendere poco.
grazie, mi informerò con i suddetti netters!
« Risposta #3 il: 22 Feb 2012, 12:10 »
Scusa, quanti giorni hai a disposizione?
Perchè per girare tutta la Germania e pure l'Austria e la Svizzera ti ci vuole qualche mesetto,
per la trans-siberiana (...) un mese pieno se non vuoi solo vedere i paesaggi monotoni dal finestrino ghiacciato.

Offline iDresda

7399
« Risposta #4 il: 22 Feb 2012, 12:16 »
Ho in mente 2 viaggi che da sempre vorrei fare, mi piacerebbe riuscire a farne uno dei due quest'estate ma la vedo dura, casomai slitterebbe tutto all'estate 2013
1) tour della Germania (nel senso di farmi tutta la Germania in treno/macchina e magari anche Austria e Svizzera)
2) transiberiana

qualcuno di voi conosce più o meno le zone? prezzi, tempistiche, consigli

Germania in treno?????
auguri....

P.S. torno quando ho un attimo, adesso sono piuttosto oberato di lavoro
Intanto ti posto un po' di links di chi già c'é stato ed ha chiesto informazioni a suo tempo.

- in questo topic c'è una specie di diario di viaggio: http://www.lazio.net/forum/destinazioni/austria-repubblica-ceca-germania-qualche-consiglio/
- su Berlino: http://www.lazio.net/forum/destinazioni/berlino/
- su Monaco di Baviera: http://www.lazio.net/forum/destinazioni/monaco-di-baviera/

Le città anseatiche (Amburgo, Lubecca, Brema etc.), che non conosco quasi per niente, m'ha detto chi ci è stato che sono magnifiche (le prime due in particolare). Poi ci sono piccole realtà anseatiche molto carine come Stralsund, Wismar, Schwerin e Rostock.
Kiel è figa solo se c'è la settimana della regata, a me è piaciuta poco.

Tra i posti che ho visitato meritano (te li scrivo in tedesco, così quando cerchi sulla cartina non devi tradurre): Heidelberg e Tübingen, Stuttgart, Mainz e Koblenz e la regione dei vini della Mosel inclusi assaggi (i vini bianchi del Pfalz, Palatinato, sono buonissimi), Köln, il Ruhrgebiet che è stata capitale della cultura nel 2010, Münster, Dresden (vabbè ce abito) e dintorni (con guida personalizzata se c'incontriamo, a condizione che metti da parte il tuo pessimismo leopardiano :DD), Leipzig, Weimar e Erfurt in Turingia, Potsdam e la città cinematografica di Babelsberg, Regensburg, Nürnberg, Bamberg, il sud della Baviera, sia l'Allgäu che la regione di Chiemsee che la Bayerische Wald (regione di Passau) che la regione dei laghi a sud di Monaco di Baviera.
Me ne so sicuramente scordato qualcuno.
Poi dipende da cosa ti piace fare: città ce ne stanno in abbondanza, camminate in montagna pure, l'unica cosa che manca è il mare, almeno come lo intendiamo noi.
Se vuoi visitare l'industria dell'auto, allora le tappe d'obbligo sono: Wolfsburg (VW), Monaco (BMW), Ingolstadt (Audi), Stuttgart (Porsche e Mercedes). Moltre fabbriche sono visitabili, come per esempio la Gläserne Manufaktur di Dresda, dove assemblano la Phaeton: http://www.glaesernemanufaktur.de/

Io desidererei fare un giro delle città dell'Hansa, come detto sopra, in più vedere Trier, Karlsruhe e la regione vinicola del Baden, il lago di Costanza (Bodensee), Freiburg e la Schwarzwald.

Questo è quel che m'è venuto in mente di getto (e avevo premesso "sarò breve").
Se hai bisogno d'altro non esitare a chiedere.

Offline iDresda

7399
« Risposta #5 il: 22 Feb 2012, 12:18 »
sulla Germania credo non ci siano catsi: per un viaggio del genere ti partono un botto di euri,
well, non molto di più di quanto tu creda: puoi dormire bene a poco, sopratutto se vai nelle Gasthof (pensioni a conduzione familiare).
Ostelli della gioventù a poco prezzo ce ne stanno quanti ne vuoi.

porgascogne

porgascogne

« Risposta #6 il: 22 Feb 2012, 12:20 »
ah ecco perfetto era proprio quello che speravo di non sentire  :) sulla Germania credo non ci siano catsi: per un viaggio del genere ti partono un botto di euri, ma almeno sulla cara vecchia URSS nutrivo la speranza di spendere poco.
grazie, mi informerò con i suddetti netters!

mosca e sanpietroburgo sono fra le città più care (e meno sicure) d'europa

la germania, invece, te spaventa solo de nome
ma ha una qualità, per esempio, negli alloggi e nei ristoranti, molto buona anche a prezzi contenuti
in russia, se vuoi la qualità, devi da paga' e molto

cmq, come dice quel pannolino soffritto de DN (tutto ok con le bottiglie  :beer: ), se vuoi girare ch, ost e de te servono 6 mesi
io ti propongo:
- roma-canton ticino-friburgo
- friburgo (base per foresta nera)-lago di costanza-alpi bavaresi
- romantische strasse-augsburg-nurberg-wurzburg-ulm-munchen
- rientro attraverso salzburg-inssbruck (così saluti quella panatura di piscio che è centurio)-alto adige-roma

20/25 gg in auto
(con 3 paesi nei quali la benza costa meno che da noi)

Offline iDresda

7399
« Risposta #7 il: 22 Feb 2012, 12:23 »
mosca e sanpietroburgo sono fra le città più care (e meno sicure) d'europa

la germania, invece, te spaventa solo de nome
ma ha una qualità, per esempio, negli alloggi e nei ristoranti, molto buona anche a prezzi contenuti
in russia, se vuoi la qualità, devi da paga' e molto

cmq, come dice quel pannolino soffritto de DN (tutto ok con le bottiglie  :beer: ), se vuoi girare ch, ost e de te servono 6 mesi
io ti propongo:
- roma-canton ticino-friburgo
- friburgo (base per foresta nera)-lago di costanza-alpi bavaresi
- romantische strasse-augsburg-nurberg-wurzburg-ulm-munchen
- rientro attraverso salzburg-inssbruck (così saluti quella panatura di piscio che è centurio)-alto adige-roma

20/25 gg in auto
(con 3 paesi nei quali la benza costa meno che da noi) 1,50 al litro er gasolio stamattina  :S
Genehmigt!
 :beer:

Offline genesis

24591
« Risposta #8 il: 22 Feb 2012, 12:58 »
Volevo fare la transiberiana, ma ci ho rinunciato, per il momento.

Dalle informazioni che avevo raccolto mi ricordo che il biglietto è caro ed è nominale.
Ci sono vari percorsi, al momento quello più popolare è quello che devia per la Mongolia e arriva a Pechino.
Le cuccette in una cabina sono 4, quindi se viaggiano due coppie di amici è perfetto.
Nel bagno della carrozza c'è anche la doccia.
Scegli le fermate dove scendere e passare dei giorni di vacanza: la prima che mi viene in mente da consigliarti è Irkutsk con il lago Baikal.

E guarda questa pagina http://www.google.ru/intl/ru/landing/transsib/en.html
Google, in collaborazione con le ferrovie russe, ha filmato tutto il percorso della transiberiana dal finestrino di una carrozza del treno, dividendolo in vari filmati.

In carrozza, si parte !

« Risposta #9 il: 22 Feb 2012, 20:45 »
Ringrazio Porga per avermi dato dell'esperto (non so sulla base di cosa :P ), ma purtroppo la Transiberiana non l'ho mai presa, in Russia sono stato solo a Mosca, San Pietroburgo, Kaliningrad e Penza :((

Offline Giacomo

*
2093
« Risposta #10 il: 25 Feb 2012, 11:50 »
ammazza quante info, thanks!

comunque ho trovato questo:

Mosca-Pechino 19gg
Con soste a Mosca, Bolshie Koty, Irkutsk, riserva naturale di Gun Galuut, Ulan Bator, e Pechino.
Il costo in seconda classe (scompartimento a 4 posti letto), in camera doppia, su base 2 persone, e' di 1295 euro a persona.
Il costo include i documenti per fare domanda dei visti, la spedizione dei biglietti in Italia con corriere espresso e tutti i servizi indicati nel programma.
I visti necessari sono il visto russo, il visto mongolo, il visto cinese.

qualora corrispondesse a verità non sarebbe infattibile (anche se dannatamente complicato)
« Risposta #11 il: 25 Feb 2012, 14:48 »
IO sono molto scettico sulla bellezza della cosa (per dire, farei solo mongolia fatta bene con tratto finale su Pechino, che poi è una diramazione della vera transiberiana), comunque leggi qui:

http://turistipercaso.it/russia/4674/consigli-per-la-transiberiana-trans-mongolica.html

Esperienze coi visti: il russo e il mongolo fatti senza problemi, solo un po' di formalità burocratiche.
Occhio alle fregature di sedicenti agenzie russe.
Prenderei in autonomia i tratti del treno cercando di studiarmi le zone dove voglio fermarmi e per quanto,
ne guadagnerebbe la qualità della tua attenzione ai paesaggi che ti passeranno davanti, se non si brina il finestrino...