E' stata la prima capitale europea vista senza genitori.
Avevo 18 anni, primo inter-rail, quindi un pezzo di cuore lì è rimasto.
Già facevo vacanze senza matusa da 3 anni, ma rigorosamente in Italia.
Quella fu la prima volta all'estero.
La prima tappa fu Monaco di Baviera (che però non è capitale), poi Copenaghen.
Ricordo che dormimmo al City Public Hostel, ostello gestito da un bell'uomo fisicato coi baffi (un tale John che assomigliava a Glenn Saxon, quello che fa il padre adottivo di Sandy in "Acqua e sapone") e ho questo nitido ricordo...Non appena arrivammo in reception sentii una canzone (bellissima) che avevo già sentito...che cazzo è, che cazzo è...Poi mi si accese la lampadina: era "Didi" di Khaled che avevo sentito in "Caro Diario", per la prima volta, pochissimi giorni prima di partire con gli stessi cazzoni con cui partii per quell'Inter-Rail...
Tornato a Roma andai dal mio compattaro (via dei Quattro Venti) e noleggiai per 2.500 euro l'LP di questo tale Khaled che io manco sapevo chi fosse.
Un altro ricordo nitido fu che non appena arrivato all'ostello della gioventù vidi una ragazza scalza girare in bicicletta. Non avevo mai visto una ragazza girare per strada senza scarpe.
Qualche giorno dopo in Finlandia vidi un intero gruppo di ragazze sul treno, salite scalze e scese scalze dal treno...Che passeggiavano allegramente e amabilmente su un treno che per quanto pulito era comunque un sozzo letamaio...
Questi sono i miei ricordi.