Ogni anno? Allora sai tutto!
Dunque vado con due ragazzini di 10 e 13 e siamo due adulti.
Abbiamo preso una casa una settimana a Paleochora e altri 4 giorni ancora non sappiamo. Qualcosa a est forse (volevamo visitare Cnosso).
Tu che consigli?
Considera io sto sempre zona Paleochora
Per me senza dubbio la migliore parte per stare a Creta, le spiagge sono bellissime e quasi sempre deserte (Grammeno, Kontoura, Anidri). Sei anche relativamente vicino a Elafonissi (la spiaggia è bella ma super turistica, però vale la pena andarci di mattina).
Dal pdv archeologico, in zona trovi pure un sacco di gole naturali molto molto caratteristiche (considera però che puoi trovare pure 45/48 gradi dentro, quindi pianifica bene e con tanta acqua).
Cnosso per me vale la visita (ma io ho il kink per la mitologia), poi se vai più verso est considera che le spiagge diventano più selvagge (ovviamente sono bellissime, dipende i gusti).
Potresti considerare la parte di Frangokastello, brulla, molto bella e pure più organizzata.
Altri posti da visitare sono la laguna di Balos (ti consiglio di andarci in traghetto perché la strada è tutta sterrata e molte agenzie di noleggio ti cacano il cazzo), e Falasarna (la mattina presto perché poi diventa corso Como a Milano e quindi vuoi ammazzare tutti).
Creta è meravigliosa, secondo me.