Creta

Offline Flaminio

1544
Creta
« il: 11 Ago 2012, 18:43 »
Help!!!! Avete Suggerimenti circa soggiorni di una settimana a Creta, per 3 adulti + bambino, in situazione di "ultimissimo minuto" (partenza verso il 20 agosto) e budget contenuto? L'offerta è un mare magnum, e qualche dritta sarebbe utile....

Re:Creta
« Risposta #1 il: 13 Ago 2012, 11:26 »
Evita assolutamente la costa nord e trovati una casa in affitto a Paleochora (un villaggio di pescatori delizioso)

Da non perdere assolutamente la spiaggia di Elafonissi, se ti piace il trekking non perderti l'escursione delle gole di Samaria

Consigliato il noleggio auto, ti auguro di non incontrare il Meltemi come capitato a me..  :o

Offline Flaminio

1544
« Risposta #2 il: 14 Ago 2012, 02:22 »
Grazie mille!!!!

Offline syrinx

22538
« Risposta #3 il: 14 Ago 2012, 10:56 »
Si, costa sud assolutamente.

Oltre ad elafonisi non ti perdere Balos. Arrivarci non e' facile, dovrai fare diversi km su una strada sterrata in condizioni scadenti, ma ne varra' la pena.

Offline Flaminio

1544
« Risposta #4 il: 14 Ago 2012, 14:16 »
Caspita! Grazie anche a te!

Offline Tarallo

111509
« Risposta #5 il: 14 Ago 2012, 14:44 »
Ma Balos non sta al nord??

Offline syrinx

22538
« Risposta #6 il: 15 Ago 2012, 09:44 »
Ma Balos non sta al nord??

yes, diciamo che è all'angolo fra costa nord e costa ovest. Sarei dovuto essre più preciso, quello che volevo dire è: costa sud per soggiornare e da esplorare, ma non perderti Balos.  ;))

Offline Flaminio

1544
« Risposta #7 il: 15 Ago 2012, 12:28 »
Arigrazie  ;)

Offline syrinx

22538
« Risposta #8 il: 15 Ago 2012, 18:58 »

Offline Pag

25240
Di tutto e di più
« Risposta #9 il: 15 Ago 2012, 20:09 »

Da non perdere assolutamente la spiaggia di Elafonissi,

partendo dal presupposto che ad agosto ci trovi il caos....
« Risposta #10 il: 15 Ago 2012, 22:58 »

Lo so, ma non volevo deprimerlo....

;)

Comunque io stetti ad agosto e fra tutte le spiaggie almeno lì riuscetti a trovare un posto tranquillo verso il mare aperto lontano dai chioschi

Ad esempio a Vai non scendetti neanche dalla macchina..  :o

Offline Flaminio

1544
« Risposta #11 il: 16 Ago 2012, 00:12 »

Lo so, ma non volevo deprimerlo....

;)

Comunque io stetti ad agosto e fra tutte le spiaggie almeno lì riuscetti a trovare un posto tranquillo verso il mare aperto lontano dai chioschi

Ad esempio a Vai non scendetti neanche dalla macchina..  :o

Tranquilli, so cosa mi aspetta, ma ho la scorza dura   ;)

Offline MadBob79

11643
« Risposta #12 il: 12 Giu 2016, 21:45 »
regà ritiro su il topic. Ci vado a fine giugno: come è la situazione "pipinara"? Gestibile? Altri angoletti?

Quale è il modo migliore di visitare le gole di Samaria contando che di base sto a Chania? Ho noleggiato un pandino.
« Risposta #13 il: 05 Mag 2025, 18:32 »
UP

qualcuno/a ci è stato di recente?
dovrei andare ultimi 10 gg di agosto

Offline vaz

55902
« Risposta #14 il: 06 Mag 2025, 15:15 »
UP

qualcuno/a ci è stato di recente?
dovrei andare ultimi 10 gg di agosto

ci vado ogni anno, che zona vai?
« Risposta #15 il: 09 Mag 2025, 15:10 »
ci vado ogni anno, che zona vai?
Ogni anno? Allora sai tutto!
Dunque vado con due ragazzini di 10 e 13 e siamo due adulti.
Abbiamo preso una casa una settimana a Paleochora e altri 4 giorni ancora non sappiamo. Qualcosa a est forse (volevamo visitare Cnosso).
Tu che consigli?

Offline vaz

55902
« Risposta #16 il: 10 Mag 2025, 11:54 »
Ogni anno? Allora sai tutto!
Dunque vado con due ragazzini di 10 e 13 e siamo due adulti.
Abbiamo preso una casa una settimana a Paleochora e altri 4 giorni ancora non sappiamo. Qualcosa a est forse (volevamo visitare Cnosso).
Tu che consigli?

Considera io sto sempre zona Paleochora  :beer:

Per me senza dubbio la migliore parte per stare a Creta, le spiagge sono bellissime e quasi sempre deserte (Grammeno, Kontoura, Anidri). Sei anche relativamente vicino a Elafonissi (la spiaggia è bella ma super turistica, però vale la pena andarci di mattina).
Dal pdv archeologico, in zona trovi pure un sacco di gole naturali molto molto caratteristiche (considera però che puoi trovare pure 45/48 gradi dentro, quindi pianifica bene e con tanta acqua).

Cnosso per me vale la visita (ma io ho il kink per la mitologia), poi se vai più verso est considera che le spiagge diventano più selvagge (ovviamente sono bellissime, dipende i gusti).

Potresti considerare la parte di Frangokastello, brulla, molto bella e pure più organizzata.
Altri posti da visitare sono la laguna di Balos (ti consiglio di andarci in traghetto perché la strada è tutta sterrata e molte agenzie di noleggio ti cacano il cazzo), e Falasarna (la mattina presto perché poi diventa corso Como a Milano e quindi vuoi ammazzare tutti).

Creta è meravigliosa, secondo me.
« Risposta #17 il: 10 Mag 2025, 12:38 »
I miei ricordi hanno 30 anni giusti giusti.
Confermo che ho ricordi splendidi, dopo una settimana a fare i cazzoni a Hersonissos (un posto per inglesi che sono già ubriachi alle cinque) prendemmo delle moto e la girammo, i restanti 10 giorni, in moto.
Su Cnosso ricordo che rimasi un po' deluso perché, se non ricordo male, è molto ricostruito e, di originale, secondo la guida che avevamo restava molto poco. Ovviamente le gole di Samaria valsero la pena.
Come spiagge ho un bel ricordo della spiaggia di Matala con le sue grotte troglodite.

« Risposta #18 il: 10 Mag 2025, 13:11 »
Io invece per andare a Knosso ho fatto base proprio ad Hersonissos dove son stato due volte e mi son trovato bene, certo è meglio alloggiare lontani dalla zona della movida (che comunque non ho trovato così infernale come ad es a Malia).
Per quanto riguarda Balos è vero che molte agenzie di noleggio ti vogliono far credere serva il suv, ma è uno sterrato battuto, io ci sono andato con una panda...il peggio che ti può succedere è che ti trovi un imbranato davanti...e superare è difficile
« Risposta #19 il: 11 Mag 2025, 14:02 »
Allora non so come fanno ma pare che le agenzie di noleggio ti sgamano se sei andato a Balos e ti appioppano la multa. Ho preventivato di andarci in barca da Paleochora che costa relativamente poco.

Mi rimane da scegliere la località dove stare 4 giorni all'inizio del viaggio.
Che non sia troppo distante da Cnosso...
Pure io e i miei figli abbiamo il kink della mitologia...