Dintorni di Roma (gite fuori porta)

Offline Cliath

6014
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #140 il: 25 Set 2013, 00:18 »
Dipende quando intendi venire! Questo week end c'è il folk festival e quindi qualche concerto.
Poi vabbè ci sono il Duomo con annessa cappella di San Brizio che sono da vedere, il pozzo di San Patrizio è molto pubblicizzato ma a me non è mai piaciuto granchè e il pozzo della cava che invece merita durante il periodo natalizio, il "gestore" ci allestisce un meraviglioso presepe facendo le statue con gli stampi delle facce degli Orvietani...peccato che non è periodo. Poi ci sono un sacco di chiese che veramente meritano nonostante siano piccoline. Il palazzo del capitano in questo momento è sotto assedio dato che i concerti del folk festival li fanno proprio li. Se devi soggiornare ti consiglio l'hotel virgilio proprio davanti al Duomo. Da provare socuramente il gelato di pasqualetti che è davvero buono, per mangiare ci sono un sacco di ristoranti ma io ti consiglio fortemente la Palomba dove si mangiano piatti caratteristici e si spende poco, poi le grotte del funaro che è un po' più caro. Comunque se mi dici quanto ti fermi o che informazioni in particolare ti servono mandami un pvt ;)

io dovrei venire nel we della prossima sosta di campionato:  tra le tappe certe ho già segnato il gelato di Pasqualetti e cena alla Palomba.  :)

(oppure hai altro da consigliarmi?)
« Risposta #141 il: 03 Ott 2013, 23:55 »
A Montelanico (RM)  8)  il 19/20/21 ottobre c' è la sagra della castagna, il fine settimana successivo a Segni (RM), la sagra del marrone...

Bella davvero, ci sono stato. Posto caratteristico con quella strada con all'angolo la casermetta dei vigili del fuoco mi pare, che porta in piazza dove sta la fontanella. La sagra va vista e sul posto si mangia pure bene. Consiglio pure sgurgola e Paliano nelle vicinanze come posti da visitare.

Offline Spartano

*
2205
« Risposta #142 il: 08 Ott 2013, 19:43 »
A Monte Romano (VT): per gli amanti della MB offre ottimi percorsi (valle del Mignone su tutte). Per rifocillarsi dalle fatiche poi pappardelle al cinghiale/lepre, bistecca di carne maremmana, zuppetta con i dolcetti del posto (tozzetti e bruttibuoni su tutti).

Offline Cliath

6014
« Risposta #143 il: 11 Ott 2013, 10:22 »
Questo we 11-12-13/10 Sagra della Castagna a Manziana (RM).