Dintorni di Roma (gite fuori porta)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« il: 06 Ago 2013, 23:31 »
Con la mia compagna saremo a Roma per una settimana, nella terza decade di Agosto, e vorrei farle scoprire, oltre ad altri luoghi di Roma che non ha ancora visto, qualche bella cosa dei dintorni di Roma.
Considerate che verremo da una settimana di Salento e che lei viene da Trento, abituata alle Dolomiti di Brenta, anche d'estate.
Faremo comunque base a roma per dormire.
Consigli per qualche gita fuori porta?
(fatece pure magnà)


Offline laziAle82

*****
11715
Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #1 il: 07 Ago 2013, 08:31 »
Con la mia compagna saremo a Roma per una settimana, nella terza decade di Agosto, e vorrei farle scoprire, oltre ad altri luoghi di Roma che non ha ancora visto, qualche bella cosa dei dintorni di Roma.
Considerate che verremo da una settimana di Salento e che lei viene da Trento, abituata alle Dolomiti di Brenta, anche d'estate.
Faremo comunque base a roma per dormire.
Consigli per qualche gita fuori porta?
(fatece pure magnà)

A Tivoli la villa di Adriano, un posto stra-magnifico


Inviato con Eugenio usando tapatalk
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #2 il: 07 Ago 2013, 08:55 »
A Tivoli la villa di Adriano, un posto stra-magnifico


Inviato con Eugenio usando tapatalk

Senza dimenticare villa D'Este

Offline iDresda

*****
7399
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #3 il: 07 Ago 2013, 09:06 »
gli scavi di Ostia Antica, con annessa magnata di pesce a Fiumicino

porgascogne

porgascogne

Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #4 il: 07 Ago 2013, 09:10 »
preparate un cestino da picnic ed andate qui
http://www.lazionascosto.it/monterano.html

oltre al fascino un po' 800esco di vedere le rovine, tipo grand tour, puoi scendere verso le fumarole, attraversare a piedi nudi il torrente

la zona è molto bella ed è usata da vari tipi di migratori africani* (ma non so' se è periodo: desumo di no) per fare tappa verso sud


__________
* est, evita vignette, che ce potrebbero sta
 :p

Offline iDresda

*****
7399
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #5 il: 07 Ago 2013, 09:13 »
bella porga, questo è un gran bel posto.
me lo segno per la prossima volta

Offline Azzurra

*
2758
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #6 il: 07 Ago 2013, 09:14 »
civita di bagnoegio detta anche la città che muore è in provincia di viterbo ma ne vale la pena ;)

porgascogne

porgascogne

Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #7 il: 07 Ago 2013, 09:19 »
ok anche bagnoregio: bella, ma non andarci di sab/dom

per mangiare, a bagnoregio, vai a lubriano
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1568587-d1569715-Reviews-Il_Vecchio_Mulino-Lubriano_Province_of_Viterbo_Lazio.html

sono veramente affezionato a questo posto
lo conobbi circa 20 anni fa, gestito dal caro vecchio mario: un fiorentino che aveva sposato un'etrusca, come diceva lui
la cucina era una commistione fra firenze ed il tufo viterbese: uno spettacolo, pochi piatti ma eccelsi

ci ho portato tutte le persone che hanno contato nella mia vita, in varie riprese, era una specie di posto magico
era il posto nel quale portavo gli amici
e lo è in parte rimasto, anche dopo la morte improvvisa di mario circa 6 anni fa

la nuova coppia che lo gestisce ha imparato dalla moglie di mario, che era la cuoca

andateci e prenotate la terrazzina per due (al max ci si sta in 6) per mangiare fuori, soprattutto di sera, con la civita di fronte

uno spettacolo

Offline laziAle82

*****
11715
Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #8 il: 07 Ago 2013, 09:22 »
Anche calcata, ex città degli hippies, è una cittadella arroccata moooolto carina da vedere.. (Specie dopo una giornata di bagni al lago di martignano..) con cena all'ospedale del gatto nero..


Inviato con Eugenio usando tapatalk

Offline laziAle82

*****
11715
Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #9 il: 07 Ago 2013, 09:23 »
ok anche bagnoregio: bella, ma non andarci di sab/dom

per mangiare, a bagnoregio, vai a lubriano
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1568587-d1569715-Reviews-Il_Vecchio_Mulino-Lubriano_Province_of_Viterbo_Lazio.html

sono veramente affezionato a questo posto
lo conobbi circa 20 anni fa, gestito dal caro vecchio mario: un fiorentino che aveva sposato un'etrusca, come diceva lui
la cucina era una commistione fra firenze ed il tufo viterbese: uno spettacolo, pochi piatti ma eccelsi

ci ho portato tutte le persone che hanno contato nella mia vita, in varie riprese, era una specie di posto magico
era il posto nel quale portavo gli amici
e lo è in parte rimasto, anche dopo la morte improvvisa di mario circa 6 anni fa

la nuova coppia che lo gestisce ha imparato dalla moglie di mario, che era la cuoca

andateci e prenotate la terrazzina per due (al max ci si sta in 6) per mangiare fuori, soprattutto di sera, con la civita di fronte

uno spettacolo

Segno sul taccuino!


Inviato con Eugenio usando tapatalk

porgascogne

porgascogne

Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #10 il: 07 Ago 2013, 09:25 »
 :beer:

(fu uno dei must con il quale aprii "il gambero roscio di LN")

Offline Azzurra

*
2758
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #11 il: 07 Ago 2013, 09:31 »
dalle parti di viterbo anche il giardino dei mostri è simpatico certo magari portate uno spray per le zanzare :)

Offline arkham

*****
13461
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #12 il: 07 Ago 2013, 09:49 »
Calcata merita, anche se non siamo ai livelli della Villa di Adriano.
In provincia di Rieti, a meno di un'ora da Roma, trovi i borghi medievali di Farfa (bellissima l'abbazia) e della poco conosciuta Casperia.
Civita di Bagnoregio è bellissima, così come Bomarzo.
Sul Monte Soratte (Sant'Oreste) è possibile visitare il famoso bunker, che la legenda vuole custodisca ancora un tesoro nazista.
Il mio consiglio, se ami i borghi, è di informarti sulle manifestazioni/rievocazioni che si tengono in quel periodo, perché vengono aperte le cantine e ci sono guide e punti di ristoro aperti per l'occasione.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #13 il: 07 Ago 2013, 09:51 »
Io non disdegnerei neanche il sud, tipo Norma Ninfa e Sermoneta, con puntata all'Abbazia di Fossanova. Non dimenticare, sulla strada per Priverno appena lasciata Fossanova, di fare scorta di mozzarella di bufala.

Offline laziAle82

*****
11715
Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #14 il: 07 Ago 2013, 10:12 »
:beer:

(fu uno dei must con il quale aprii "il gambero roscio di LN")

Io passerò due giorni a caprarola, cercherò assolutamente di farci un salto..


Inviato con Eugenio usando tapatalk

est1900

est1900

Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #15 il: 07 Ago 2013, 10:22 »
I migliori ti sono già stati consigliati.
Io penserei anche a Ceri-Cerveteri-Tolfa.
Posti bellissimi, mangiare ottimo, vino super.
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #16 il: 07 Ago 2013, 10:51 »
Calcata merita, anche se non siamo ai livelli della Villa di Adriano.
In provincia di Rieti, a meno di un'ora da Roma, trovi i borghi medievali di Farfa (bellissima l'abbazia) e della poco conosciuta Casperia.
Civita di Bagnoregio è bellissima, così come Bomarzo.
Sul Monte Soratte (Sant'Oreste) è possibile visitare il famoso bunker, che la legenda vuole custodisca ancora un tesoro nazista.
Il mio consiglio, se ami i borghi, è di informarti sulle manifestazioni/rievocazioni che si tengono in quel periodo, perché vengono aperte le cantine e ci sono guide e punti di ristoro aperti per l'occasione.

Ottimo Arkham, la Sabina è uno spettacolo.
Da vedere pure Rocca Antica, proprio davanti Casperia.
A Farfa c'é un torrente stupendo, bei bagnetti, ma risalirlo a cavallo è un'esperienza unica.
Ad ovest della Sabina segnalo la bellissima faggeta di Soriano nel Cimino, con mangiata finale al ristorante sul piazzale.


Offline Dissi

*****
22259
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #17 il: 07 Ago 2013, 10:52 »
Ottimo Arkham, la Sabina è uno spettacolo.
Da vedere pure Roccantica  ;), proprio davanti Casperia.
A Farfa c'é un torrente stupendo, bei bagnetti, ma risalirlo a cavallo è un'esperienza unica.
Ad ovest della Sabina segnalo la bellissima faggeta di Soriano nel Cimino, con mangiata finale al ristorante sul piazzale.

Offline Pag

*****
25240
Di tutto e di più
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #18 il: 07 Ago 2013, 10:53 »
noi passeremo 2 giorni a Serrone... per me ha un valore in primis sentimentale, visto che ci ho passato l'infanzia, c'avevo casa e ci ho lasciato il cuore ma è anche un paese meraviglioso, medioevale, tutto a scale. dal 22 al 25 agosto c'è la sagra del Cesanese e il 25 il palio delle botti..... e si mangia ovunque da urlo!

Offline arkham

*****
13461
Re:Dintorni di Roma (gite fuori porta)
« Risposta #19 il: 07 Ago 2013, 10:59 »
Ottimo Arkham, la Sabina è uno spettacolo.
Da vedere pure Rocca Antica, proprio davanti Casperia.
A Farfa c'é un torrente stupendo, bei bagnetti, ma risalirlo a cavallo è un'esperienza unica.
Ad ovest della Sabina segnalo la bellissima faggeta di Soriano nel Cimino, con mangiata finale al ristorante sul piazzale.

vedo che conosci la zona.
Se vieni da quelle parti e non mi contatti, sei della rioma  8)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod