Dintorni di Roma (gite fuori porta)

Aperto da JoseAntonio, 06 Ago 2013, 23:31

Discussione precedente - Discussione successiva

lollapalooza

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
Citazione di: Dissi il 07 Ago 2013, 10:52
Roccantica

Ops, chiedo venia, se legge il buon La-zion mi cazzia.

:=))

Citazione di: arkham il 07 Ago 2013, 10:59
vedo che conosci la zona.
Se vieni da quelle parti e non mi contatti, sei della rioma  8)

Ci vado spesso, ho parecchi amici sparsi fra Casperia, Torri, Cantalupo e dintorni.
Alla prossima gita me faccio senti'.

;)

Sempre in zona consiglio la risalita della valle di Cottanello, su fino al lago, splendido.

pontello

*
Lazionetter
* 822
Citazione di: arkham il 07 Ago 2013, 09:49
Calcata merita, anche se non siamo ai livelli della Villa di Adriano.
In provincia di Rieti, a meno di un'ora da Roma, trovi i borghi medievali di Farfa (bellissima l'abbazia) e della poco conosciuta Casperia.
Civita di Bagnoregio è bellissima, così come Bomarzo.
Sul Monte Soratte (Sant'Oreste) è possibile visitare il famoso bunker, che la legenda vuole custodisca ancora un tesoro nazista.
Il mio consiglio, se ami i borghi, è di informarti sulle manifestazioni/rievocazioni che si tengono in quel periodo, perché vengono aperte le cantine e ci sono guide e punti di ristoro aperti per l'occasione.

Da etrusco, commento la mia zona...

Appoggio in pieno Civita di Bagnoregio ed il parco dei mostri di Bomarzo; la scalata del Soratte è bella, ma a mio parere non è la stagione migliore.

Aggiungo un giro a Viterbo, il quartiere medievale (San Pellegrino) merita. Idem Villa Lante, a Bagnaia.

Se ti allunghi fino ai primi di settembre (la sera del 3, per la precisione), sempre a Viterbo cerca di vederti il trasporto della macchina di Santa Rosa, uno spettacolo unico al mondo.

A Canale Monterano ci sono stato ormai diversi anni fa, non so come sia ora.

GP

porgascogne

Visitatore
primo: se vai a tolfa, non puoi mancare di abbuffarti qui
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g796934-d2195891-Reviews-Casale_dell_Acqua_Bianca-Tolfa_Province_of_Rome_Lazio.html
ottimo

secondo: ninfa e sermoneta, direzione sud, sono da vedere...bravo tarallo
io, in quella zona, non disdegnerei carpineto (seppure sull'altro versante dei lepini), laddove è stato trovato, anni fa, un caravaggio nascosto...farei una bella escursione sui lepini, tipo erdigheta, semprevisa, capreo, lupone e le loro doline (i famosi inghiottitoi)...non sia mai che ce caschi dentro e liberi 'sta pòra trentina dal pacs

terzo (per arkamio): guarda che IB sta a magliano fino a ferragosto...faje 'no squillo se ve volete vede'
:beer:

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.835
Citazione di: lollapalooza il 07 Ago 2013, 11:11
Ops, chiedo venia, se legge il buon La-zion mi cazzia.

:=))

era il paese di mio padre :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.835
Citazione di: porgascogne il 07 Ago 2013, 11:21

terzo (per arkamio): guarda che IB sta a magliano fino a ferragosto...faje 'no squillo se ve volete vede'
:beer:

all'ospedale ?  :o

(ce sta ancora? :DD)

lollapalooza

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
Citazione di: Dissi il 07 Ago 2013, 11:22
era il paese di mio padre :))

Se non sbaglio, stesso dicasi per La-zion.

:))

Nel 2010 durante una prolungata permanenza a Casperia ci vidi la festa medievale estiva, quella con l'esibizione del falconiere.
Un paesino meraviglioso.

porgascogne

Visitatore
Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Casperia carina ma non ho ottimi ricordi (ci andai in una festa simil-medievale qualche anno fa)...
Civita merita, come merita Ceri...

Porga mi segno il ristorante a Lubriano  :beer:

E visto che qualcuno ha segnalato Villa D'Este, ricordo che anche questa estate è aperta anche la sera fino a tardi. Di sera è spettacolare...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
villa d'este potrebbe essere un'ottima escursione da Serrone... mmmmmmmmm.... Bomarzo troppo lontano... sto topic mi interessa

Andre

*
Lazionetter
* 6.282
per non ripeter luoghi già nominati, Lago del Salto ma soprattutto il Lago del Turano

se vai al primo, portati la canna da pesca

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
dei must: le abbazie di Fossanova, Casamari e Trisulti, iIl centro storico di Anagni, Alatri e le sue mura ciclopiche, la cascata di Isola Liri, il centro storico di Terracina

cuchillo

Visitatore
Come qualcuno qui sa ho trascorso 6 anni di fine-settimana nel viterbese.
Sono troppo di parte, quindi.
Tra l'altro, non so per "Dintorni di Roma" l'amico JoseAntonio-Frankie HI-NRG MC cosa intenda, se valgono anche escursioni dove occore un'ora e mezza o se vuole tenersi sotto l'ora. E' importante definirlo.

Io gli suggerirei un tour Bomarzo (nella riserva naturale di Montecasoli), Mugnano, pranzo alla Faggeta di Soriano nel Cimino, passeggiata nel centro di Viterbo e pizza serale nella splendida San Martino al Cimino.

Oppure un bel tour amerino, ossia partire da Roma per arrivare fino ad Amelia percorrendo idealmente l'antica via amerina, fermandosi in tutte quelle città (magari ne scegli 3 o 4) dove, presumibilmente, passava la strada romana.

A ogni modo, per chi vuole davvero conoscere un po' di Tuscia - compresa un po' di storia della via amerina - consiglio di consultare la sezione "natura" del sito www.mondotre.it dove ci sono tutti i lavori documentaristici di uno dei miei più cari amici, compagno di classe, che da anni ha scelto di vivere nel viterbese e di raccontarlo.
Sono belli davvero.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ai tempi miei ci si andava per i lombrichi al sugo, a S.Martino al Cimino.
Come si chiamava, Zia Costanza, Zia Carmela, boh? Usciti dalla porta subito a destra sulla discesa.
Non esiste piu' cuchi'?

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 08 Ago 2013, 12:11
Ai tempi miei ci si andava per i lombrichi al sugo, a S.Martino al Cimino.
Come si chiamava, Zia Costanza, Zia Carmela, boh? Usciti dalla porta subito a destra sulla discesa.
Non esiste piu' cuchi'?

Boh.
Se non sbaglio, la pizzeria dove andavo io (dopo piscina serale alle terme dei Papi) si chiama "Da Saverio". Mi pare.
Ero talmente rintronato dopo i bagni sulfurei serali che non stavo a badà al nome della pizzeria.
Ma mi sembra proprio di sì.
Le zie Costanza e Carmela non le ricordo. Désolé.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: cuchillo il 08 Ago 2013, 12:51
Boh.
Se non sbaglio, la pizzeria dove andavo io (dopo piscina serale alle terme dei Papi) si chiama "Da Saverio". Mi pare.
Ero talmente rintronato dopo i bagni sulfurei serali che non stavo a badà al nome della pizzeria.
Ma mi sembra proprio di sì.
Le zie Costanza e Carmela non le ricordo. Désolé.

Sono andato su GoogleMap e l'ho trovata, ora si chiama Locanda del Principato. Chissa' se fanno ancora quei lombrichi strepitosi acqua e farina.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Quoto cuchillo, viterbese tutta la vita! (anche io c'ho abitato per un po').

Cimini e valle del tevere.

I lombrichelli migliori a Viterbo centro storico.
E il bagno al bullicame (rigorosamente di sera).

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Caro cuchillo, per gita fuori porta intendo una sortita che possa essere fatta da mane a sera.
A naso, le mete suggerite nel topic rientrano nella categoria.  ;)

pontello

*
Lazionetter
* 822
Citazione di: Pag il 07 Ago 2013, 12:53Bomarzo troppo lontano... sto topic mi interessa
Prendi la A1 ed esci ad Attigliano, all'uscita del casello prendi la strada a sinistra per qualche chilometro.
Dai, che ce la puoi fare...  ;)
GP

Contenuto sponsorizzato

pontello

*
Lazionetter
* 822
Citazione di: fabichan il 08 Ago 2013, 13:53
Quoto cuchillo, viterbese tutta la vita! (anche io c'ho abitato per un po').

Cimini e valle del tevere.

I lombrichelli migliori a Viterbo centro storico.
E il bagno al bullicame (rigorosamente di sera).

Te l'appoggio, ma lombrichelli mi manca: da me si chiamano cechi o, più spesso, strozzapreti (c'è la sagra a Capranica il 16 agosto).

GP

porgascogne

Visitatore
a canepina ("...passa e cammina...") ho mangiato del fieno canepinese con salsicce e funghi da urlo

Discussione precedente - Discussione successiva