Emilia Romagna in 5 giorni

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Emilia Romagna in 5 giorni
« il: 17 Nov 2016, 10:38 »
Sarò di base a Modena, e l'idea è quella di fare 5 città in 5 giorni.

Modena-Parma-Bologna-Ferrara-Ravenna.
Spostamenti in treno, cibandosi di panini col salame e piadine.

Che dite, è fattibile o un po' troppo tour de force? Cose imperdibile da visitare in ciascuna città?

Grazie mille!


Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #1 il: 17 Nov 2016, 10:55 »
UP

Che Potenza non merita di apparire in HP  :=))

Online genesis

*****
23846
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #2 il: 17 Nov 2016, 12:04 »
A Ravenna c'è tanto da vedere, imperdibili tutti i siti paleocristiani (Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo...).
Se sei con i mezzi pubblici forse in un solo giorno non ce la fai, informati bene prima.
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #3 il: 17 Nov 2016, 13:50 »
Io mi limiterei a Ravenna (stupenda), Bologna (bellissima), Ferrara e Carpi...con un passaggio veloce a Cento...con la Toscana ed il Trentino, una Regione dove andrei a vivere subito.

P.S. Parma non mi è mai piaciuta...preferisco Cesena ;)

Offline porga

*
1600
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #4 il: 17 Nov 2016, 17:00 »
Sarò di base a Modena, e l'idea è quella di fare 5 città in 5 giorni.

quando

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #5 il: 17 Nov 2016, 19:29 »
quando

Pensavo i primi mesi dell'anno prossimo..
Vieni pure te? :)

Offline porga

*
1600
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #6 il: 18 Nov 2016, 15:34 »
Pensavo i primi mesi dell'anno prossimo..
Vieni pure te? :)

ponte immacolata a bologna
volevo sapere se dovevo disdire
 :roll:

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #7 il: 20 Nov 2016, 13:30 »
ponte immacolata a bologna
volevo sapere se dovevo disdire
 :roll:

 :down:

A Ravenna c'è tanto da vedere, imperdibili tutti i siti paleocristiani (Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo...).
Se sei con i mezzi pubblici forse in un solo giorno non ce la fai, informati bene prima.

Beh partendo la mattina presto da Modena avrei una giornata piena a disposizione.
I siti sono tutti raggiungibili a piedi o ci sono spostamenti in bus da considerare?

Io mi limiterei a Ravenna (stupenda), Bologna (bellissima), Ferrara e Carpi...con un passaggio veloce a Cento...

P.S. Parma non mi è mai piaciuta...preferisco Cesena ;)

Di Parma ne ho sempre sentito parlare benissimo, mi spiace toglierla dall'itinerario...
A Modena sarò ospite di un amico, quindi la visiterò mio malgrado  :=))

Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #8 il: 20 Nov 2016, 14:09 »
Di Parma ne ho sempre sentito parlare benissimo, mi spiace toglierla dall'itinerario...
A Modena sarò ospite di un amico, quindi la visiterò mio malgrado  :=))

 :DD

conosco bene parma perche' la bazzico spesso (ci vive mio fratello). e' carina e ci si vive bene ma a mio avviso ravenna bologna e ferrara sono piu' belle. se vuoi fare 5 citta' in 5 giorni da modena io metterei mantova invece di parma. sono stato tipo tre volte a modena in vita mia e (secondo me) e' il posto dove si mangia meglio al mondo. se ti impegni a mangiare male a modena non je la fai. ma non je la fanno loro per primi. te lo impediscono proprio.

(comunque ravenna secondo me merita 2 giorni)
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #9 il: 20 Nov 2016, 14:39 »
A Ravenna sono stato a inizio 2014 per lavoro, da bologna in treno è un'ora e mezzo circa più forse un'altra mezzora di treno da Modena a bologna più il tempo per il cambio insomma in una giornata sola da Modena rischi di farti almeno cinque ore di viaggio tra andata e ritorno, uno dei siti da visitare rimane fuori città (s.apollinare in classe? Boh, non ricordo più), insomma penserei a un pernottamento lì se partida Modena in treno. In alternativa ti è stata già suggerita Mantova, vicina a Modena ma in Lombardia, città splendida che vale la pena visitare, per quanto a gennaio forse non hai troppe ore di luce e non godresti della passeggiata sulle rive dei laghi sul Mincio a poca distanza dal palazzo ducale (se non ricordo male quello con gli affreschi del Mantegna).

Offline paolo71

*****
19312
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #10 il: 06 Feb 2017, 15:39 »
ci sei venuto a Ravenna poi?
purtroppo (o per fortuna) mi sono perso sta chiaccherata...

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #11 il: 03 Mar 2017, 14:09 »
ci sei venuto a Ravenna poi?
purtroppo (o per fortuna) mi sono perso sta chiaccherata...

Purtroppo ho dovuto rimandare tutto il viaggio, che resta comunque nei programmi.
Anche se Ravenna mi è sembrato di capire che sia un po' troppo fuori mano (magari la coprirò in un altro viaggetto, combinandola con Rimini).

Offline Thorin

*
3078
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #12 il: 23 Mar 2017, 16:18 »
Fatti un favore  ;)

Aggiungi Sarsina alla lista e vai a mangiare un bel piatto di strozzapreti all'Antica Osteria ("piatto" per loro sono tipo due etti di pasta  :) )
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod