Emilia Romagna in 5 giorni

Offline Sonni Boi

16452
Emilia Romagna in 5 giorni
« il: 17 Nov 2016, 10:38 »
Sarò di base a Modena, e l'idea è quella di fare 5 città in 5 giorni.

Modena-Parma-Bologna-Ferrara-Ravenna.
Spostamenti in treno, cibandosi di panini col salame e piadine.

Che dite, è fattibile o un po' troppo tour de force? Cose imperdibile da visitare in ciascuna città?

Grazie mille!

Offline Sonni Boi

16452
Re:Emilia Romagna in 5 giorni
« Risposta #1 il: 17 Nov 2016, 10:55 »
UP

Che Potenza non merita di apparire in HP  :=))

Online genesis

24403
« Risposta #2 il: 17 Nov 2016, 12:04 »
A Ravenna c'è tanto da vedere, imperdibili tutti i siti paleocristiani (Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo...).
Se sei con i mezzi pubblici forse in un solo giorno non ce la fai, informati bene prima.
« Risposta #3 il: 17 Nov 2016, 13:50 »
Io mi limiterei a Ravenna (stupenda), Bologna (bellissima), Ferrara e Carpi...con un passaggio veloce a Cento...con la Toscana ed il Trentino, una Regione dove andrei a vivere subito.

P.S. Parma non mi è mai piaciuta...preferisco Cesena ;)

Offline porga

*
1612
« Risposta #4 il: 17 Nov 2016, 17:00 »
Sarò di base a Modena, e l'idea è quella di fare 5 città in 5 giorni.

quando

Offline Sonni Boi

16452
« Risposta #5 il: 17 Nov 2016, 19:29 »
quando

Pensavo i primi mesi dell'anno prossimo..
Vieni pure te? :)

Offline porga

*
1612
« Risposta #6 il: 18 Nov 2016, 15:34 »
Pensavo i primi mesi dell'anno prossimo..
Vieni pure te? :)

ponte immacolata a bologna
volevo sapere se dovevo disdire
 :roll:

Offline Sonni Boi

16452
« Risposta #7 il: 20 Nov 2016, 13:30 »
ponte immacolata a bologna
volevo sapere se dovevo disdire
 :roll:

:down:

A Ravenna c'è tanto da vedere, imperdibili tutti i siti paleocristiani (Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo...).
Se sei con i mezzi pubblici forse in un solo giorno non ce la fai, informati bene prima.

Beh partendo la mattina presto da Modena avrei una giornata piena a disposizione.
I siti sono tutti raggiungibili a piedi o ci sono spostamenti in bus da considerare?

Io mi limiterei a Ravenna (stupenda), Bologna (bellissima), Ferrara e Carpi...con un passaggio veloce a Cento...

P.S. Parma non mi è mai piaciuta...preferisco Cesena ;)

Di Parma ne ho sempre sentito parlare benissimo, mi spiace toglierla dall'itinerario...
A Modena sarò ospite di un amico, quindi la visiterò mio malgrado  :=))

« Risposta #8 il: 20 Nov 2016, 14:09 »
Di Parma ne ho sempre sentito parlare benissimo, mi spiace toglierla dall'itinerario...
A Modena sarò ospite di un amico, quindi la visiterò mio malgrado  :=))

:DD

conosco bene parma perche' la bazzico spesso (ci vive mio fratello). e' carina e ci si vive bene ma a mio avviso ravenna bologna e ferrara sono piu' belle. se vuoi fare 5 citta' in 5 giorni da modena io metterei mantova invece di parma. sono stato tipo tre volte a modena in vita mia e (secondo me) e' il posto dove si mangia meglio al mondo. se ti impegni a mangiare male a modena non je la fai. ma non je la fanno loro per primi. te lo impediscono proprio.

(comunque ravenna secondo me merita 2 giorni)
« Risposta #9 il: 20 Nov 2016, 14:39 »
A Ravenna sono stato a inizio 2014 per lavoro, da bologna in treno è un'ora e mezzo circa più forse un'altra mezzora di treno da Modena a bologna più il tempo per il cambio insomma in una giornata sola da Modena rischi di farti almeno cinque ore di viaggio tra andata e ritorno, uno dei siti da visitare rimane fuori città (s.apollinare in classe? Boh, non ricordo più), insomma penserei a un pernottamento lì se partida Modena in treno. In alternativa ti è stata già suggerita Mantova, vicina a Modena ma in Lombardia, città splendida che vale la pena visitare, per quanto a gennaio forse non hai troppe ore di luce e non godresti della passeggiata sulle rive dei laghi sul Mincio a poca distanza dal palazzo ducale (se non ricordo male quello con gli affreschi del Mantegna).

Offline paolo71

20647
« Risposta #10 il: 06 Feb 2017, 15:39 »
ci sei venuto a Ravenna poi?
purtroppo (o per fortuna) mi sono perso sta chiaccherata...

Offline Sonni Boi

16452
« Risposta #11 il: 03 Mar 2017, 14:09 »
ci sei venuto a Ravenna poi?
purtroppo (o per fortuna) mi sono perso sta chiaccherata...

Purtroppo ho dovuto rimandare tutto il viaggio, che resta comunque nei programmi.
Anche se Ravenna mi è sembrato di capire che sia un po' troppo fuori mano (magari la coprirò in un altro viaggetto, combinandola con Rimini).

Offline Thorin

*
3080
« Risposta #12 il: 23 Mar 2017, 16:18 »
Fatti un favore  ;)

Aggiungi Sarsina alla lista e vai a mangiare un bel piatto di strozzapreti all'Antica Osteria ("piatto" per loro sono tipo due etti di pasta  :) )

Offline Blueline

*
6516
blog of life
« Risposta #13 il: 25 Gen 2025, 05:53 »
Organizzano un viaggio a Ravenna, i primi di marzo(mezza giornata, in mattinata), ci vorrei andare ma non vorrei incontrare la nebbia, che in questo periodo imperversa. Che mi consigliate, ci vado o viro per la Puglia?
« Risposta #14 il: 25 Gen 2025, 09:56 »
Che mi consigliate, ci vado o viro per la Puglia?

Se c'hai solo mezza mattinata ? Fatte il sudafrica.
Oppure, se riesci ad avere anche un paio d'ore in più le isole Figi.

:lol: :DD
Si scherza...

Offline Blueline

*
6516
blog of life
« Risposta #15 il: 25 Gen 2025, 15:48 »
Se c'hai solo mezza mattinata ? Fatte il sudafrica.
Oppure, se riesci ad avere anche un paio d'ore in più le isole Figi.

:lol: :DD
Si scherza...
:))

Sono viaggi di gruppo, il primo comprende 3 giorni/2 notti in un albergo, e l'ultimo giorno sarà dedicato a Ravenna, con 5 ore per rientrare tutta la giornata te la scordi. Ravenna è  bellissima, merita, ma il tempo potrebbe essere poco.

Offline mr_steed

*
8508
« Risposta #16 il: 25 Gen 2025, 16:25 »
:))

Sono viaggi di gruppo, il primo comprende 3 giorni/2 notti in un albergo, e l'ultimo giorno sarà dedicato a Ravenna, con 5 ore per rientrare tutta la giornata te la scordi. Ravenna è  bellissima, merita, ma il tempo potrebbe essere poco.

ravenna in mezza giornata non vedi praticamente nulla, ci vogliono almeno due giorni per vedere tutto

dovendo e potendo scegliere cosa vedere nella mezza giornata l'accoppiata assolutamente da non perdere è san vitale + mausoleo di galla placidia... ma non credo che in un viaggio di gruppo si possa scegliere da soli dove andare...

Offline Blueline

*
6516
blog of life
« Risposta #17 il: 25 Gen 2025, 17:13 »
ravenna in mezza giornata non vedi praticamente nulla, ci vogliono almeno due giorni per vedere tutto

dovendo e potendo scegliere cosa vedere nella mezza giornata l'accoppiata assolutamente da non perdere è san vitale + mausoleo di galla placidia... ma non credo che in un viaggio di gruppo si possa scegliere da soli dove andare...
Mi interessano soprattutto le basiliche di Sant'Apollinare.
Comunque ciò che mi fa dubitare per questo viaggio è il tempo, nella pianura padana la nebbia non è inusuale,  soprattutto in mattinata(a inizi di marzo poi).