Giappone (ci riprovo)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pentiux

*****
18582
Giappone (ci riprovo)
« il: 22 Mag 2013, 15:10 »
Ebbene si, come quasi tutti gli anni di questo periodo, provo nuovamente ad organizzarmi il viaggio estivo per il Giappone. A differenza degli scorsi anni, però, questa volta sono abbastanza convinto!!! :DD

Faccio tesoro dei suggerimenti dell'anno scorso http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,12812.0.html e degli anni passati http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,10342.0.html

Le caratteristiche, sempre le stesse: low cost!!!

Sto studiando qui: http://www.marcotogni.it/articoli/viaggio-giappone-economico
Per Tokyo mi baserei su questo: http://www.marcotogni.it/articoli/7-giorni-tokyo (confermate che è il caso di dormire a Shinjuku???)

Li si spiega bene sia il funzionamento sia dei Manga Kissa / Internet Café http://www.marcotogni.it/articoli/internet-cafe-manga-kissa che dei Love Hotel http://www.marcotogni.it/articoli/love-hotel

Pensavo di spostarmi con autobus notturni, per risparmiare sui pernottamenti, ottima mi sembra l'offerta della Willer: http://willerexpress.com/st/3/en/pc/buspass/index.php

Insomma, (ri)parliamone!!!
;))

P.S. E mo arriva italic che, come l'anno scorso con Gallinaro, ci propone la splendida accoppiata Kyoto / Cernusco sul Naviglio!!! :))


Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #1 il: 22 Mag 2013, 15:19 »
L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi.


Proust.


 :lol: :lol:

Offline pentiux

*****
18582
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #2 il: 22 Mag 2013, 15:32 »
L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi.


Proust.


 :lol: :lol:
Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto. Chi viaggia a Gallinaro o a Cernusco sul Naviglio, ne legga la pagina sbagliata.

Pentiux.

 :lol: :lol:

Offline radar

*****
9155
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #3 il: 22 Mag 2013, 15:37 »
stamattina su Glamoo hanno messo in vendita il volo Alitalia a/r più 4 notti a 529 euro. Certo, quattro notti sono poche ma pure 529 euro non sono molti.....

Offline pentiux

*****
18582
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #4 il: 22 Mag 2013, 15:47 »
stamattina su Glamoo hanno messo in vendita il volo Alitalia a/r più 4 notti a 529 euro. Certo, quattro notti sono poche ma pure 529 euro non sono molti.....
Quel coupon prevede queste limitazioni:
Citazione
Condizioni:
Volo di linea Alitalia a/r per Tokyo/Osaka (tasse incluse) + 4 notti in hotel 3*
Il prezzo è per persona in camera doppia. Acquisto minimo 2 coupon per poter usufruire dell’offerta, oppure è necessario pagare il supplemento camera singola
Valido per partenze tra il 4 e il 26 luglio

Non ci siamo proprio, purtroppo.
Io ho le date bloccate: dovrei lavorare fino al 26 di Luglio, e rientrare al lavoro il 26 di Agosto. Ho poco da giocare, ne prima ne dopo.
Non posso permettermi, ovviamente, quattro settimane di Giappone.
Per il momento ho trovato questo volo, sempre diretto Alitalia:
Andata 27 lug 2013
11:30 Roma, Fiumicino
06:40 Tokyo, Narita
Economy
Ritorno 25 ago 2013
13:15 Tokyo, Narita
19:00 Roma, Fiumicino
Economy
1 Adulti
Prezzo Andata    €    329,83
Prezzo Ritorno    €    322,21
€ 652,04

Non è male alla fine. Domani dovrebbero confermarmi le date delle ferie, credo lo acquisterò (o voli simili con andata/ritorno da Osaka).
Un paio di settimane poi mi vorrei allontanare, in mezzo.
Sto studiando qualche destinazione possibile (Malesia/Filippine/Sumatra/Taipei... vediamo). Qualche volo low cost, con AirAsia / Jetstar / CebuPacific ecc. si trova.

porgascogne

porgascogne

Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #5 il: 22 Mag 2013, 15:56 »
dovrei lavorare fino al 26 di Luglio, e rientrare al lavoro il 26 di Agosto

 :wall: :wall: :wall:

Offline pentiux

*****
18582
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #6 il: 22 Mag 2013, 16:01 »
:wall: :wall: :wall:
Hai ragione, prima mi potevo fare molte più ferie... oggi purtroppo più di quattro settimane proprio non mi danno!!!

 :cry: :cry: :cry:


 :=))

porgascogne

porgascogne

Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #7 il: 22 Mag 2013, 16:01 »
 :trygo:

Offline pentiux

*****
18582
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #8 il: 22 Mag 2013, 16:35 »
:trygo:
:chin:

(in attesa di fabichan e degli altri).

Ad esempio, domanda n. 1:
Cosa consigliate??? Andata su Tokyo, una settimana scarsa a Tokyo e dintorni, poi me ne vado dal Giappone e rientro l'ultima settimana abbondante su Osaka, dove faccio Osaka Kyoto Kobe Nara Hiroshima Miyajima e cose simili, oppure meglio fare subito il sud e poi gli ultimi giorni a Tokyo???

Insomma, meglio il volo Roma-Tokyo e ritorno Osaka-Roma o viceversa Roma-Osaka e ritorno Tokyo-Roma???
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #9 il: 22 Mag 2013, 16:55 »
io ce so stato in giappone  ed ho visto solo il kansei, la regione centrale del giappone.
in ordine ho visitato: tokyo, kyoto, nara, himegy

veniamo al dunque:
 - marcotogni è molto attendibile

Capitolo dormire
 - per dormire spendi dai 40/50 euro a persona (in doppia) se vai in alberghi tre stelle, che hanno uno standard migliore delle nostre tre stelle. (a tokyo ho dormito a Shinjuku, ma se dovesi tornare andrei a Shibuya)
 - se vuoi risparmiare vai alle ryokan e spendi sui 30 euri

capitolo "pappa"
      - 4 euro per la colazione, qualsiasi starbucks va bene anche se il caffè fa cagare come le foto che mette Porga su matter of charm.
      - 7 euro per il pranzo. Vai a mangiare nei selfservice che sono sotto le metro dove un piatto di ruiso al curry lo paghi 5 euro
      - 12 per la cena (sopratutto se vai a mangiare nei sushi-bar)

capitolo trasporti
  Japan rail pass è obbligatorio. io spesi 230 euro per l'abbonamento settimanale agli shinkansen, che di fatto sono i nostri freccia rossa. l'abbonamento prevede viaggi illimitati!!!


ps. se hai tanto tempo vai ad okinawa che sono le isole tropicali del giappone. hanno una barriera corallina che se sbatte sulla ceppa pure qualel delle seychelles e delle maldive.


questi in grandi linee.... poi casomai posto qualche foto.

Offline radar

*****
9155
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #10 il: 22 Mag 2013, 17:42 »
Quel coupon prevede queste limitazioni:
Per il momento ho trovato questo volo, sempre diretto Alitalia:
Andata 27 lug 2013
11:30 Roma, Fiumicino
06:40 Tokyo, Narita
Economy
Ritorno 25 ago 2013
13:15 Tokyo, Narita
19:00 Roma, Fiumicino
Economy
1 Adulti
Prezzo Andata    €    329,83
Prezzo Ritorno    €    322,21
€ 652,04

Vorrei far notare che questo è un prezzo assolutamente equo tenuto soprattutto conto del fatto che Alitalia è l'unica compagnia che effettua voli diretti da/per il Giappone

Offline Svennis

*****
25087
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #11 il: 22 Mag 2013, 18:03 »
:chin:

(in attesa di fabichan e degli altri).

Ad esempio, domanda n. 1:
Cosa consigliate??? Andata su Tokyo, una settimana scarsa a Tokyo e dintorni, poi me ne vado dal Giappone e rientro l'ultima settimana abbondante su Osaka, dove faccio Osaka Kyoto Kobe Nara Hiroshima Miyajima e cose simili, oppure meglio fare subito il sud e poi gli ultimi giorni a Tokyo???

Insomma, meglio il volo Roma-Tokyo e ritorno Osaka-Roma o viceversa Roma-Osaka e ritorno Tokyo-Roma???

secondo me a tokyo in una settimana scarsa ci fai veramente poco.
certo, vedi qualcosa ma servono come minimo 10 giorni ma capisco anche che devi cercare di concentrare tutto nel tempo a disposizione che hai.

il consiglio che posso darti, ci sono stato, è visitare amanoashidate.
http://en.wikipedia.org/wiki/Amanohashidate

io purtroppo ci sono stato a novembre, il tempo era un po' memero quindi non me la sono goduta a fondo.
in quel posto puoi mangiare dei granchi grandi come un pallone da basket, ci sono degli onsen stupendi, c'è un panorama bellissimo dal monte Moju ed è una località turistica frequentata principalmente dai giapponesi, quindi se vuoi entrare un po' più nella loro cultura quello è il posto giusto.
vedrai un sacco di persone camminare per la via della città con i loro vestiti tradizionali mentre vanno in qualche onsen.

a tokyo ti consiglio il cerulean tower, che sta a shibiuya.
è un hotel della madonna, ma su booking.com abbiamo trovato dei prezzi onestissimi.
mooolto al di sotto dello standard dell'hotel che ripeto è da urlo.

sennò buttate su un ryokan ma a tokyo non ti so consigliare.
fabichan ne sa sicuramente moltissimo.
a kyoto abbiamo dormito al ryokan kyoraku che sta a tre minuti a piedi dalla stazione.
non male, pulito, personale gentile, abbastanza economico (non economicissimo)
http://www.ryokankyoraku.jp/en.index.html

il japan railway pass è assolutamente un must.
mi sembra di ricordare che non valga per la metropolitana.
ma con la j line ci fai di tutto e di più.

Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #12 il: 22 Mag 2013, 18:30 »
sono stato in viaggio di nozze in giappone (un mese). affittammo un appartamento a tokyo (akasaka), in uno di quei posti dove affittano a settimana a chi va spesso a tokyo per lavoro. saranno stati 30m^2, spartani, specie il bagno, ma con tutti i servizi (incluso free wifi) e soprattutto pulizia inclusa (due volte a settimana, una con cambio lenzuola). akasaka e' un quartiere molto meno sfavillante di shinjuku, piu' residenziale, ma molto centrale, noi ci siamo trovati benissimo. con un'offerta (tipo non pagammo l'ultima settimana) ci costo' 750 euro, e facemmo base li'. poi comprammo i pass per gli shinkanzen (all'epoca, 4 anni fa, potevi comprarli solo in italia, oggi non so) e girammo, sempre in ryokan. alla fine siamo stati il 50% del tempo a tokyo ma non abbiamo sofferto perche' la zona di tokyo e' davvero molto ricca (dal mount fuji ad atami, kamakura, ecc.). forse ci e' costato qualcosa di troppo ma francamente la comodita' per noi e' stata immensa.

a parte le mete piu' note (kyoto, hiroshima) consiglierei, se si ha tempo, di visitare hokkaido. per mangiare, il giappone come tutto l'estremo oriente e' PIENO di posti dove si mangia benissimo per 10 euro (tipo: gli udon bar a noi piacevano, ma anche le catene di cibo base giapponese, ce ne sono ovunque e la qualita' e' ottima), francamente e' stato l'ultimo dei nostri problemi. consiglio vivamente di fare l'esperienza di tsukiji, il mercato del pesce di tokyo, sia perche' e' un posto assurdo in se, sia per mangiare il sushi migliore della vostra vita alle 7 del mattino in un posto pieno di businessmen sulla via del lavoro in cui nessuno spiccica una parola di inglese e il cuoco ti sfiletta il tonno davanti da meta' animale piazzato li' sul banco (non so se sapete quanto puo' essere grosso un tonno rosso...)

Offline Svennis

*****
25087
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #13 il: 22 Mag 2013, 18:46 »
 fulvio, a shibuya devi ASSOLUTAMENTE andare a mangiare il sushi da Midori Sushi che sta dentro Mark City.
fidati, ha un rapporto qualità prezzo da urlo.
non ti spaventare per la fila di 40 metri, scorre velocemente.

in giappone ho tre amici, toko, kazuko e megumi.
ogni volta che dico che siamo stati 3 o 4 volte da Midori Sushi mi fanno le feste come se fossi l'imperatore del Giappone.
dicono che è un posto conosciutissimo e che i giapponesi adorano.

ripeto, devi assolutamente andarci!

poi, oltre la qualità anche l'atmosfera che è fica.


Offline Svennis

*****
25087
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #14 il: 22 Mag 2013, 18:53 »
poi come dice bene Davy_Jones, presentati a Tsukiji la mattina presto.
se ci vai prestissimo non ti fanno entrare.

sfrutta il fatto che soffrirai un po' il fuso e che alle 3 di notte starai arzillo.

lì ho apprezzato il sashimi.
penso che non esista un posto al mondo col pesce più fresco di quello.

ah poi, cerca di vedere quando sfilettano il tonno (come ti ha consigliato Davy).
te lo fanno un un coltello lungo 3 metri, tipo samurai :DD

Offline pentiux

*****
18582
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #15 il: 22 Mag 2013, 19:01 »
Vorrei far notare che questo è un prezzo assolutamente equo tenuto soprattutto conto del fatto che Alitalia è l'unica compagnia che effettua voli diretti da/per il Giappone
Si, giusto... ma parlar bene di Alitalia proprio no!!! Hai quei prezzi solo su quella tratta, e per motivazioni commerciali. Se provi a prendere un volo per qualcuna delle (poche) altre destinazioni ancora servite, te ammollano certe botte...
:DD

Comunque, molto bene... iniziano ad arrivare ottime indicazioni. Intanto grazie mille a AquilaLidense, Svennis e Davy_Jones.

Allora, iniziamo ad approfondire:

secondo me a tokyo in una settimana scarsa ci fai veramente poco.
certo, vedi qualcosa ma servono come minimo 10 giorni ma capisco anche che devi cercare di concentrare tutto nel tempo a disposizione che hai.
Io mi basavo sul "Tokyo in sette giorni" che ho linkato prima. Immagino non sia abbastanza, ma se alla fine posso passare al massimo un paio di settimane in Giappone, temo che molto di più non possa starci.
Tra l'altro mi sembra di capire che comunque Tokyo sia più caro degli altri posti, come spesso avviene con le Capitali...

a tokyo ti consiglio il cerulean tower, che sta a shibiuya.
è un hotel della madonna, ma su booking.com abbiamo trovato dei prezzi onestissimi.
mooolto al di sotto dello standard dell'hotel che ripeto è da urlo.
Beh, lo immagino... ma in questo momento booking.com lo vende a circa 220€/notte. Siamo mostruosamente oltre le mie possibilità...
 :((

a kyoto abbiamo dormito al ryokan kyoraku che sta a tre minuti a piedi dalla stazione.
non male, pulito, personale gentile, abbastanza economico (non economicissimo)
http://www.ryokankyoraku.jp/en.index.html
Mmmm, questo già sembra si avvicini di più alle mie finanze, anche se è inaccettabile il coprifuoco alle 23:00.
Ma qual è la differenza tra le stanze "Japanese style" e quelle "Western style"??? Dal sito non riesco a capirlo.

il japan railway pass è assolutamente un must.
mi sembra di ricordare che non valga per la metropolitana.
ma con la j line ci fai di tutto e di più.
capitolo trasporti
  Japan rail pass è obbligatorio. io spesi 230 euro per l'abbonamento settimanale agli shinkansen, che di fatto sono i nostri freccia rossa. l'abbonamento prevede viaggi illimitati!!!
Questo mi lascia molto in dubbio.
Leggendo qui: http://www.marcotogni.it/articoli/japan-rail-pass mi sembra proprio di capire che se uso gli autobus notturni, il pass costa mostrusamente meno e inoltre risparmio anche notti di albergo.
Qui: http://www.marcotogni.it/articoli/viaggio-giappone-economico , poi, specifica meglio:
Citazione
Spostarsi nelle varie città giapponesi
Se in Italia vi lamentate del costo dei treni, penso che in Giappone potreste impazzire. I treni sono i più veloci del mondo, sono molto puliti e sempre puntuali, tuttavia spostarsi in Giappone costa caro.
Vi sconsiglio di fare il JR pass, perché secondo il mio modo di vedere vi lega troppo e vi impedisce di variare il vostro viaggio. Potreste essere attratti da una città e voler restare per qualche giorno in più, oppure potreste essere talmente annoiati da voler ritornare immediatamente a Tokyo (a me è successo).
Per sapere come spostarsi tra le varie città giapponesi vi consiglio di leggere il mio articolo sugli autobus notturni in Giappone.
Utilizzando gli autobus notturni oltre a risparmiare i soldi del biglietto del treno o del JR pass, risparmiate anche i soldi dell'hotel (o dell'internet cafe) dato che potete dormire comodamente sull'autobus. Gli autobus notturni sono molto comodi, e alcuni assomigliano alla business class degli aerei.
Why not??? Che mi perdo??? Perché alla fine, se costa come un intercontinentale, ma anche sticà del treno superveloce, no??? ;))

sono stato in viaggio di nozze in giappone (un mese). affittammo un appartamento a tokyo (akasaka), in uno di quei posti dove affittano a settimana a chi va spesso a tokyo per lavoro. saranno stati 30m^2, spartani, specie il bagno, ma con tutti i servizi (incluso free wifi) e soprattutto pulizia inclusa (due volte a settimana, una con cambio lenzuola). akasaka e' un quartiere molto meno sfavillante di shinjuku, piu' residenziale, ma molto centrale, noi ci siamo trovati benissimo. con un'offerta (tipo non pagammo l'ultima settimana) ci costo' 750 euro, e facemmo base li'.
Ti ricordi per caso come hai trovato l'appartamento???

consiglio vivamente di fare l'esperienza di tsukiji, il mercato del pesce di tokyo, sia perche' e' un posto assurdo in se, sia per mangiare il sushi migliore della vostra vita alle 7 del mattino in un posto pieno di businessmen sulla via del lavoro in cui nessuno spiccica una parola di inglese e il cuoco ti sfiletta il tonno davanti da meta' animale piazzato li' sul banco (non so se sapete quanto puo' essere grosso un tonno rosso...)
Questo non me lo perderei mai... Lo avevo già letto qui: http://www.marcotogni.it/articoli/tsukiji e lo avevo certamente messo in programma!!!
;))

questi in grandi linee.... poi casomai posto qualche foto.
Mamma. (gari!). ;))

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #16 il: 22 Mag 2013, 19:06 »
penso che non esista un posto al mondo col pesce più fresco di quello.

(Comunque solo una nota a latere, il pesce appena pescato e' fresco uguale dovunque tu sia :DD A me un tonno gigantesco me l'hanno tagliato davanti e fatto mangiare a Pacifica in California che ancora se moveva)

Offline pentiux

*****
18582
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #17 il: 22 Mag 2013, 19:08 »
fulvio, a shibuya devi ASSOLUTAMENTE andare a mangiare il sushi da Midori Sushi che sta dentro Mark City.
fidati, ha un rapporto qualità prezzo da urlo.
non ti spaventare per la fila di 40 metri, scorre velocemente.

in giappone ho tre amici, toko, kazuko e megumi.
ogni volta che dico che siamo stati 3 o 4 volte da Midori Sushi mi fanno le feste come se fossi l'imperatore del Giappone.
dicono che è un posto conosciutissimo e che i giapponesi adorano.

ripeto, devi assolutamente andarci!

poi, oltre la qualità anche l'atmosfera che è fica.
Io ci vado, ma poi se mi presentano un conto da urlo te lo mando in vikinghia, eh!!! :DD

Offline Svennis

*****
25087
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #18 il: 22 Mag 2013, 19:10 »
(Comunque solo una nota a latere, il pesce appena pescato e' fresco uguale dovunque tu sia :DD A me un tonno gigantesco me l'hanno tagliato davanti e fatto mangiare a Pacifica in California che ancora se moveva)

no ok.
certo, un pesce fresco è un pesce fresco.
solo che lì c'hai 7 km quadrati de pesce fresco, con una varità impressionante.
na cosa spaventosa :DD

pentiux, la japanese style è la classica stanza che c'è in un ryokan.
dormi praticamente sul selciato (noi abbiamo preso quella).
nella western te danno il letto, credo.

comunque i ryokan (quelli con i contromazzi) sono costosi.
il kyoraku è più un bed and breakfast che utilizza la parola ryokan.
si, lo ricorda molto nello stile delle stanze.
ma i ryokan veri sono quelli con i giardini e una sorgente d'acqua termale che te sgorga praticamente in stanza.

ad amanohashidate siamo stati in un posto del genere.

Offline Svennis

*****
25087
Re:Giappone (ci riprovo)
« Risposta #19 il: 22 Mag 2013, 19:12 »
Io ci vado, ma poi se mi presentano un conto da urlo te lo mando in vikinghia, eh!!! :DD

no no, fidate.
è economico.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod