Giappone

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Giappone
« Risposta #20 il: 04 Apr 2023, 12:34 »
Si, nei bus notturni riesci a dormire. Ci sono dei sedili singoli che diventano praticamente letti, comodissimi.



Questi sono la versione economica, io ne ho presi di ancora più comodi, sedile singolo con tendine che si piegava quasi completamente.

Per quanto riguarda il dormire negli internet cafè, è possibile: https://it.youinjapan.net/dormire/internet-cafe.php

Non è che siano il massimo della comodità, ma puoi avere anche uno spazio riservato. Quello che non puoi fare è lasciare il bagaglio durante il giorno, ma per quello nelle grandi città hai infiniti coin lockers, però se devi dormire la notte e non conviene spostarti magari perché la metro è chiusa sono una possibilità.

Per i pasti invece non costano così tanto, trovi diverse soluzioni a prezzi accettabili. Insomma, con 10 euro o poco più puoi pranzarci al ristorante.
Re:Giappone
« Risposta #21 il: 12 Apr 2023, 08:58 »
Mi rendo conto di essere un privilegiato avendo preso un pacchetto da agenzia e dormendo quindi in hotel confortevoli.
Tanto street food per cui puoi cavartela da 10 euro in su. Il pesce crudo costa meno del cotto.
Un Ramen e una birra con meno di 15 euro.
Confermo prezzi allucinanti per la frutta.
Parlano pochissimo inglese, appena esci da un format standard vanno nel panico, hanno i loro ritmi , ho trovato persone estremamente cortesi.
Alzarsi alle 6.30 e andare a letto alle 11 e fare 155 km a piedi in 8 giorni non mi è servito in ogni caso a capire anche superficialmente il Giappone.
Viaggio che ritengo si debba fare se hai già visitato il mondo intero prima.
Non il mio caso, che se pur abbia viaggiato molto, continuano a mancarmi mete che per me dovevano venire prima .
Parlo di Messico, Perù, Cambogia, Tailandia, Nuova Zelanda e l’Africa dei parchi.
Viaggio costoso e lungo dovendo mettere in preventivo più di 24 ore prima di arrivarci.
P.S. sarò provinciale, ma pur se onnivoro, ad un Ramen preferisco una Amatriciana, ad un wagyu sottile una bella bistecca.
I templi sono rifatti, risalgono al 1500, pure i loro castelli.
Brunelleschi costruiva la cupola del duomo di Firenze…
Un po’ come diceva Sordi….” Quando voi vi pitturavate la faccia di blu, noi a Roma eravamo già froci”..

Forse è stata colpa delle guide.

Online Goceano

*****
5340
Re:Giappone
« Risposta #22 il: 20 Apr 2023, 05:53 »
Posso una domanda cattivella? Ma è vero che i giapponesi sono (un pò) razzisti? Senza generalizzare ovviamente o mi hanno riferito una cazzata enorme?

Offline pentiux

*****
18583
Re:Giappone
« Risposta #23 il: 20 Apr 2023, 08:12 »
Posso una domanda cattivella? Ma è vero che i giapponesi sono (un pò) razzisti? Senza generalizzare ovviamente o mi hanno riferito una cazzata enorme?
Al netto delle generalizzazioni e delle tantissime eccezioni, si.
O, meglio, io mi son fatto l'idea che molti giapponesi siano molto chiusi verso i gaijin, perché li (ci) ritengono non in grado di comprendere e di interagire correttamente con un giapponese. Un misto tra vergogna e "aborigeno, ma io e te che cazzo se dovemo di?".
Come si sostanzia la cosa per un viaggiatore? Ad esempio quando uscite dalle zone turistiche ci sono locali, come ad esempio gli izakaya, takinomi o karaoke bar più popolari, dove educatamente e non senza imbarazzo non vi faranno entrare con un gesto simile a questo:

Non ho mai provato i locali più upper class, ma credo che in molti di essi non si possa ugualmente entrare.
Il Giappone è un'isola con una identità fortissima e molto distante da tutte le altre culture, anche quelle dei vicini. Ed questo è il suo fascino principale, secondo me.
Diciamo che il Giappone è uno di quei pochi posti al mondo dove essere un maschio bianco caucasico cis non è un plus per la popolazione locale.  ;)
Re:Giappone
« Risposta #24 il: 20 Apr 2023, 09:17 »
per la breve esperienza vacanziera che ho avuto, non sono in grado di generalizzare.
Confermo il gesto scenico a X e il fatto che non ci abbiano fatto entrare in alcuni locali, ma lo giustifico con:
1. eravamo in 8
2. i locali sono generalmente piccoli
3. siamo generalmente più casinisti noi europei e soprattutto noi italiani e poco inclini a "rispettare" le regole locali e quindi il timore che potevamo disturbare gli altri.

Ho fatto fatica ad inquadrarli in generale. Poche persone parlano inglese, ci si guarda l'un l'altro con curiosità ma ci si annusa come lontani reciprocamente.
Ho trovato persone sempre pazienti e rispettose delle file e allo stesso tempo metropolitane piene all'inverosimile dove non hai timore di essere borseggiato, ma le signore di essere palpate, si.
In questo senso fa effetto vedere le carrozze women only.
Ho trovato persone (donne giovani) che se ti vedono in difficoltà ti chiedono se hai bisogno d'aiuto.
Dal punto di vista lavorativo, li ho sempre trovati invece cerimoniosi all'eccesso, poco flessibili, inutilmente ossessionati dagli schemi e dagli standard, lenti, ostinati; dalle riunioni con loro uscivo esasperato: indossano una maschera e hai sempre l'impressione che ti prendano per i fondelli.
Poco ironici.

Online Aquila1979

*
6842
Re:Giappone
« Risposta #25 il: 10 Gen 2024, 08:36 »
Vorrei andare questa estate (agosto) 2/3 settimane.
2 bambine al seguito (8/11).

Qualcuno ha qualche consiglio?

Offline genesis

*****
23887
Re:Giappone
« Risposta #26 il: 10 Gen 2024, 09:02 »
Vorrei andare questa estate (agosto) 2/3 settimane.
2 bambine al seguito (8/11).

Qualcuno ha qualche consiglio?

Periodo sbagliato,
soffrirete il caldo.
Compra in Italia l'abbonamento ai treni (Japan Rail Pass), lì non lo vendono.
Una settimana per il triangolo Tokyo-Kyoto-Nara,
per il resto fammici pensare, a stasera.

Online Aquila1979

*
6842
Re:Giappone
« Risposta #27 il: 10 Gen 2024, 09:15 »
Periodo sbagliato

purtroppo io ho solo agosto a disposizione.
l'alternativa è andare negli USA.
Re:Giappone
« Risposta #28 il: 10 Gen 2024, 09:23 »
purtroppo io ho solo agosto a disposizione.
l'alternativa è andare negli USA.

Vai negli USA. Fai i parchi. I bambini si divertirebbero di più.
Io ho fatto 10 giorni ad aprile scorso.
Troppo poco per assorbire, conoscere ed apprezzare a fondo la cultura giapponese, troppo per fare il turista "superficiale".
Visto un tempio, li hai visti più o meno tutti, visto un castello, più o meno lo stesso: la maggior parte ricostruiti.

Il periodo migliore è per la fioritura dei peschi.

Offline Vincelor

*
7094
Re:Giappone
« Risposta #29 il: 10 Gen 2024, 09:41 »
Sarebbe la fioritura dei ciliegi, a inizio aprile. Ad agosto è caldo umido, ma il paese è meraviglioso. C'è sempre tempo per andare negli USA, il Giappone è bellissimo e indimenticabile, uno dei pochi posti in cui vedi veramente "altro". Lo raccomando caldamente

Offline pentiux

*****
18583
Re:Giappone
« Risposta #30 il: 10 Gen 2024, 09:55 »
Periodo sbagliato,
soffrirete il caldo.
Compra in Italia l'abbonamento ai treni (Japan Rail Pass), lì non lo vendono.
Una settimana per il triangolo Tokyo-Kyoto-Nara,
per il resto fammici pensare, a stasera.
Andrò ad Aprile per la seconda volta.

Il Japan Rail Pass non conviene più, dopo che hanno aumentato i prezzi ad ottobre. Ci sono comunque molti pass regionali, dipende da che zona volete fare. In molti casi il Kansai Pass è più che sufficiente.

Io comunque ad agosto ci sono stato, fa caldo e rischi qualche pioggia torrenziale ma non è questa tragedia.

Se decidi di andare approfondiamo.

Online Aquila1979

*
6842
Re:Giappone
« Risposta #31 il: 10 Gen 2024, 10:31 »
Grazie per le informazioni, credo che farò un giro in agenzia come nei tempi andati

Offline genesis

*****
23887
Re:Giappone
« Risposta #32 il: 10 Gen 2024, 12:10 »
purtroppo io ho solo agosto a disposizione.
l'alternativa è andare negli USA.

Capisco.
Il problema, più che il caldo è l'umidità.
Come dice Adler, non so se due bambine piccole apprezzerebbero il tipo di vacanza che si può fare in Giappone.

Online Aquila1979

*
6842
Re:Giappone
« Risposta #33 il: 10 Gen 2024, 13:40 »
Capisco.
Il problema, più che il caldo è l'umidità.
Come dice Adler, non so se due bambine piccole apprezzerebbero il tipo di vacanza che si può fare in Giappone.

questo è un punto piuttosto determinante.
perché se spendo 'sti soldi e poi non apprezzano le lascio lì
Re:Giappone
« Risposta #34 il: 11 Gen 2024, 14:41 »
questo è un punto piuttosto determinante.
perché se spendo 'sti soldi e poi non apprezzano le lascio lì
Se fai così risparmi sui biglietti di ritorno….😂

Se hai bambine piccole/ragazzine pre periodo di contestazione, portale nei parchi americani (sopratutto quelli naturali): Yosemite, ad esempio.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod