Mi rendo conto di essere un privilegiato avendo preso un pacchetto da agenzia e dormendo quindi in hotel confortevoli.
Tanto street food per cui puoi cavartela da 10 euro in su. Il pesce crudo costa meno del cotto.
Un Ramen e una birra con meno di 15 euro.
Confermo prezzi allucinanti per la frutta.
Parlano pochissimo inglese, appena esci da un format standard vanno nel panico, hanno i loro ritmi , ho trovato persone estremamente cortesi.
Alzarsi alle 6.30 e andare a letto alle 11 e fare 155 km a piedi in 8 giorni non mi è servito in ogni caso a capire anche superficialmente il Giappone.
Viaggio che ritengo si debba fare se hai già visitato il mondo intero prima.
Non il mio caso, che se pur abbia viaggiato molto, continuano a mancarmi mete che per me dovevano venire prima .
Parlo di Messico, Perù, Cambogia, Tailandia, Nuova Zelanda e l’Africa dei parchi.
Viaggio costoso e lungo dovendo mettere in preventivo più di 24 ore prima di arrivarci.
P.S. sarò provinciale, ma pur se onnivoro, ad un Ramen preferisco una Amatriciana, ad un wagyu sottile una bella bistecca.
I templi sono rifatti, risalgono al 1500, pure i loro castelli.
Brunelleschi costruiva la cupola del duomo di Firenze…
Un po’ come diceva Sordi….” Quando voi vi pitturavate la faccia di blu, noi a Roma eravamo già froci”..
Forse è stata colpa delle guide.