Gran Sasso - Rifugio Franchetti

AguilaRoja

AguilaRoja

Gran Sasso - Rifugio Franchetti
« il: 22 Ago 2013, 17:17 »
Il prossimo weekend dovrei andare con ragazza e amici in cima al Gran Sasso, per passare una notte al Franchetti.
Qualcuno ha già fatto l'itinerario? Difficile???? Peligroso???
Io soffro pure di vertigini...

Re:Gran Sasso - Rifugio Franchetti
« Risposta #1 il: 22 Ago 2013, 20:07 »

Offline Drake

5619
« Risposta #2 il: 22 Ago 2013, 20:49 »
Il prossimo weekend dovrei andare con ragazza e amici in cima al Gran Sasso, per passare una notte al Franchetti.
Qualcuno ha già fatto l'itinerario? Difficile???? Peligroso???
Io soffro pure di vertigini...
La via normale l'ho fatta una sola volta e a quel che ricordo è poco più che una passeggiata di qualche ora, senza punti esposti. La direttissima invece è un po' più impegnativa e prevede anche l'uso delle mani per arrampicarsi, inoltre c'è un punto che, se pur non particolarmente esposto, non è il massimo se soffri di vertigini. Ovviamente considera che la percezione della difficoltà degli itinerari in montagna è molto soggettiva  .

porgascogne

porgascogne

« Risposta #3 il: 22 Ago 2013, 21:15 »
una notte al Franchetti

amoremio, devi da sapere che, all'incirca nel settembre, forse fine settembre, del 2005 (sempre mi pare, eh), 4 netters intrepidi che rispondevano ai nomi di Vuppunto, Zack, Cuchillo ed il sottoscritto, sono saliti, cappelletto lazionettico munito, al Franchetti, senza fare la direttissima

da qualche parte ci ho pure delle foto, di noi 4
belle giornate
 ;)

ricordo che andammo con la (credo) vecchia auto di cuchillo, una opel frontera mi pare di seconda mano che andava da paura

il buon vecchio Zack, lo possino, che montanaro
un Vuppunto vero scalatore
Cuchillo che ci deliziò con tutte le peggio canzoni della sua infanzia Laziale

e io
 8)
« Risposta #4 il: 22 Ago 2013, 21:15 »
Da dove parti?
Se parti dai Prati di Tivo (io l'ho fatto lunedì scorso), prendi l'ovovia (10 euro a/r) e salì a 2007 mt alla Madonnina.
Da li con un ora/un ora e un quarto di cammino si arriva al Franchetti, 2433 mt.
Non è troppo dura e non è pericolosa, nè ci sono problemi di vertigini.
Un solo pezzettino stretto (le scalette) dove c'è un corrimano d'acciaio ma niente di che.
C'erano anche molti bambini di 5/6 anni coi genitori.

Piuttosto se devi dormire chiama il rifugio per chiedere disponibilità perché è piccolo (22 posti letto molto stretti).
« Risposta #5 il: 28 Ago 2013, 10:58 »
amoremio, devi da sapere che, all'incirca nel settembre, forse fine settembre, del 2005 (sempre mi pare, eh), 4 netters intrepidi che rispondevano ai nomi di Vuppunto, Zack, Cuchillo ed il sottoscritto, sono saliti, cappelletto lazionettico munito, al Franchetti, senza fare la direttissima

da qualche parte ci ho pure delle foto, di noi 4
belle giornate
 ;)

ricordo che andammo con la (credo) vecchia auto di cuchillo, una opel frontera mi pare di seconda mano che andava da paura

il buon vecchio Zack, lo possino, che montanaro
un Vuppunto vero scalatore
Cuchillo che ci deliziò con tutte le peggio canzoni della sua infanzia Laziale

e io
 8)

l argomento mi interessa e vi vorrei chiedere:
 - una volta arrivati al rifugio cosa c'è da fare?
 - che tempo avete trovato? faceva freddissimo?

cuchillo

cuchillo

« Risposta #6 il: 28 Ago 2013, 11:20 »

Confermo tutto.
Ma credo fosse giugno 2005, perché quel giorno c'era il ritorno dello spareggio Bologna-Parma per restare in serie A. Vinse il Parma 2 a 0 a Bologna, dopo aver perso all'andata 1 a 0 (gol di Tare).
Voi - strònzi  :D - eravate contenti per il Parma e la contestuale retrocessione del Bologna. Io tifavo per il Bologna, viceversa.
Ricordo pure che V. non era contento dell'arrivo di Delio Rossi. Non gli piaceva. Tecnicamente e antropologicamente.
Io ero contentissimo invece. Prima del suo arrivo era il nome che avevo fatto e speravo che arrivasse solo lui. Fui accontentato.
« Risposta #7 il: 28 Ago 2013, 11:26 »
[...]Vuppunto, Zack, Cuchillo ed il sottoscritto,[...]

Era dai tempi di Otto Skorzeny che il Gran Sasso non vedeva dei manigoldi di questa tempra....

:lol: :lol: :lol: :lol:

porgascogne

porgascogne

« Risposta #8 il: 28 Ago 2013, 14:17 »
mammamia, cuchi': ma come cazzo fai?
 :o

:beer:

IB, c'avrei anche una bellissima foto di noi 4 in cima al gran sercio
magari se trovo un imagehosting non bloccato dal firewall aziendale, la posto (dopo aver debitamente camuffato i volti)
« Risposta #9 il: 28 Ago 2013, 16:22 »
l argomento mi interessa e vi vorrei chiedere:
 - una volta arrivati al rifugio cosa c'è da fare?
 - che tempo avete trovato? faceva freddissimo?

Ti godi il silenzio assoluto, un silenzio che sentiresti volare una mosca a 100 mt (se ci arrivassero le mosche..)

D'estate quando cala il sole la temperatura scende velocemente fino a sotto i 10 gradi

Consiglio di non affrontare la scalata senza un rifornimento d'acqua e di portarsi il pane, che al rifugio è "razionato" e a me m'era venuta una fame che me sarei magnato na pagnotta intera

:=))
« Risposta #10 il: 28 Ago 2013, 22:29 »
per le scarpe servono necessariamemte quelle da trekking oppure si puó fare anche con quelle da running/ginnastica?
ho letto che in cima si possono intraprendere dei sentieri per degli itenerari, qualcuno li ha fatti?
« Risposta #11 il: 28 Ago 2013, 23:00 »
Io ci sono andato lo scorso 19 agosto di mattina, quindi era una bella giornata di sole e non faceva freddo, si stava in t-shirt.
Si dal rifugio ci sono una serie di sentieri che si possono fare con i seguenti tempi di percorrenza (c'ho una foto del cartello, te li scrivo nel dettaglio):
sella dei due corni 0,15min, corno grande vetta occ. 2,00min, vetta orientale 1,30min, via ricci 1,40min, ghiacciaio del calderone 0,40min, corno piccolo via danesi (chiuso per frana), via normale 1,30min, rifugio Garibaldi 1,45min, rifugio degli abruzzi 2,15min, campo Imperatore 2,15 min.
Io però non ne ho fatto nessuno, quindi non ti so dire nulla, mi son fermato li a pranzo per una polenta e son risceso.
Per quanto riguarda le scarpe io fino li al rifugio ci son salito con delle normali scarpe da ginnastica da corsa, si può fare tranquillamente.

cuchillo

cuchillo

« Risposta #12 il: 29 Ago 2013, 10:13 »
La Ricci l'ho fatta due anni dopo (2007).
Bella ferrata.

« Risposta #13 il: 29 Ago 2013, 12:39 »
amo le familiari vie del gran sasso
ci voglio tornare
« Risposta #14 il: 29 Ago 2013, 14:11 »
Aggiornamento:
stamane sono stato, partendo sempre dai Prati di Tivo, alle Cascate del Rio Arno, 0,40min di cammino, niente di che.....
Voglio solo aggiungere, per rispondere meglio alla domanda di AquilaLidense, che per le scarpe confermo che secondo me non c'è particolare problema e si può fare tranquillamente con le scarpe da ginnastica (per il Franchetti intendo), ma per l'abbigliamneto serve sicuramente un equipaggiamento abbastanza pesante con maglioni e k-way. Già oggi infatti, 29 agosto rispetto al 19 agosto che ci sono stato, la temperatura era molto più rigida.

cuchillo

cuchillo

« Risposta #15 il: 29 Ago 2013, 14:22 »
Oramai non ho più un ginocchio e non posso fare ascensioni.
La mia ultima fu la Pier Paolo Ventricini partendo dai Prati di Tivo, appunto.
L'amico del cuore con cui andavo (alpinista coi fiocchi e coi maroni) a un certo punto si blocca, come avesse avuto un'apparizione.
Gli dico: "Che c'hai, ahò? Non ti senti bene?"
Lui non riesce a parlare, sembra inebetito...
Io insisto: "Ma che d'è? Hai un malore?"
E lui: "Ma hai visto chi è passato...No, dico: hai visto chi ha sfrecciato davanti a noi...?"
E io: "No, chi cazz'era?"
E lui: "E' Pierluigi Bini! Hai capito: Pierluigi Bini, Iddio in terra..."
E io: "Chi cazz'è?"
« Risposta #16 il: 29 Ago 2013, 15:25 »
Aggiornamento:
stamane sono stato, partendo sempre dai Prati di Tivo, alle Cascate del Rio Arno, 0,40min di cammino, niente di che.....
Voglio solo aggiungere, per rispondere meglio alla domanda di AquilaLidense, che per le scarpe confermo che secondo me non c'è particolare problema e si può fare tranquillamente con le scarpe da ginnastica (per il Franchetti intendo), ma per l'abbigliamneto serve sicuramente un equipaggiamento abbastanza pesante con maglioni e k-way. Già oggi infatti, 29 agosto rispetto al 19 agosto che ci sono stato, la temperatura era molto più rigida.

grazie Sam a buon rendere.
 :beer:
« Risposta #17 il: 29 Ago 2013, 15:26 »
E io: "Chi cazz'è?"

se lo dici te, allora figurati chi te legge.

cuchillo

cuchillo

« Risposta #18 il: 29 Ago 2013, 15:32 »
se lo dici te, allora figurati chi te legge.

Vabbé, qualche alpinista ce sarà qui, no?  :D
« Risposta #19 il: 30 Ago 2013, 00:43 »
Vabbé, qualche alpinista ce sarà qui, no?  :D

senti, ma voi avete preso la funivia oppure ve la siete fatta a fette dalle pendici?
se ve la siete fatta a piedi mi puoi dire se è difficoltosa (a parte che se l'ha fatta porga allora dovrebbe esse na caxxata) e quanto tempo ci avete messo per arrivare la rifugio?