vado rapido
vedo che vuoi fare il rajasthan (Jaisalmer Jodhpur Jojawar Pushkar Jaipur)
sappi che fatto così, in quest'ordine, dico, è assurdo
come ci arrivate da delhi a jaisalmer? saranno 800 km (quindi, considerane 1600 europei, per strade) e, durante il percorso, passereste cmq per le altre località citate
se, invece, volete prendere un aereo e partire da jaisalmer, si, si potrebbe fare ma per me resta sempre qualche dubbio
peraltro, non avete inserito nel tour udaipur (octopussy 007) e fathepur sikri (che non è proprio rajasthan ma è fra agra e jaipur ed è un posto bellissimo): due posti da vedere assolutamente (ci sarebbe anche il tempio dei topi a bishnoke, vicino bikaner, ma se siete di stomaco debole, ve lo risparmio)
ottima l'idea di pushkar, invece
a me, cmq, 15 gg sembrano pochi
me pare un'ammazzata
il rajasthan è infido: strade abbastanza fatiscenti, tir a rotta de collo verso il pakisthan, treni inesistenti o quasi
e, infine, jaisalmer è lontana da tutto (il confine paki dista solo 60 km, la zona è militarizzata e dall'aeroporto si vola solo su jaipur, quando si vola: l'aeroporto è ancora in costruzione ed i voli sono molto limitati
http://www.tripadvisor.in/ShowTopic-g297667-i9848-k5769921-Jaisalmer_Airport_is_it_still_closed-Jaisalmer_Rajasthan.html )
tornare indietro da jaisalmer (ma anche andare) consta di 10 h da jaipur in pullman e ca. 14 per delhi)
insomma, inserire il rajasthan in un tour è, a mio avviso, pesantino e cmq non bastano 15 gg.
o lo fate da solo (io ho fatto rajasthan, delhi, agra, varanasi, mumbai) ma ci ho dedicato 24 gg., un tour di 11 solo nel rajasthan in auto, 2 viaggi in treno notturni ed un volo interno
peraltro, gli spostamenti fra città non sono il max della velocità e quelle sono città alle quali non puoi dedicare un giorno solo (jaipur min 2, agra te ne serve 1 ma devi alzarti la mattina alle 4 per vedere l'alba al taj mahal, a pushkar ne basterebbe uno solo ma il posto è talmente rilassante che due sono d'obbligo, udaipur potrebbe bastarne uno, jaisalmer dopo il culo che avrete fatto per arrivarci uno mi pare poco, sempre che non vogliate andare una notte - bellissimo - nel deserto)
io feci il tour del rajasthan in auto (se volete vi do il contatto dell'agenzia che contattai: adesso è un'agenzia, nel 2003 era un ragazzo con un'auto e basta...dopo, grazie alle segnalazioni che gli ho fatto su turistipercaso, LP e routard, ha aperto un'agenzia con 8 auto e da' lavoro a una decina di persone), poi in treno andai da delhi a varanasi 10 ore, poi in pullman a khajuraho 12 ore, poi in treno fino a mumbai 17 ore
secondo me, dovete un po' riconsiderare la cosa, altrimenti fate un'ammazzata e vedete troppe cose di fretta
l'india non è la patria della fretta, ve ne accorgerete
capitolo vaccinazioni/medicine:
- non fate nulla vs la malaria: la stagione è umida ma le zone che fate non sono endemiche (forse varanasi, ma lì la malaria è l'ultimo dei problemi)
- fate, invece, epatite, tifo, difterite
- per il colera, se non ci sono focolai, evitate anche il vaccino ma portatevi molte medicine per lo squaraus, che tanto vi beccherà, tranquilli
- sali sali sali minerali
- fate scorpacciata di vitamina B, contro le zanzare, ma prima di partire
fatevi un giro qui
http://www.indiamike.com/keep in touch