Ho girato tanto all'estero, ma il viaggio che feci alcuni anni fa in Islanda penso sia stato il più bel viaggio della mia vita.
Dovevo partire con 3 amici, ma ci stavo per rinunciare, anche le agenzie di viaggio "amiche" non riuscivano a spuntare un prezzo di meno di 2.500-3.000 a persona tutto compreso, voli, alloggi, noleggio auto...poi un mio amico ha comprato la guida Lonely Planet e si è messo pazientemente ad organizzare tappa per tappa contattando via internet baite, hotel, cottage, villaggi, ecc...
Alla fine abbiamo prenotato tutto da soli via internet, il viaggio, l'auto, gli alloggi, abbiamo fatto escursioni nell'Oceano Artico a vedere le balene, sul ghiacciaio che arriva al mare, sulla falda che divide la zolla europea da quella americana, sulla zona vulcanica, sulle spiagge nere piene di pulcinella di mare, abbiamo visto decine di cascate di tutte le forme e dimensioni, abbiamo visto deserti, tundre, abbiamo passato giornate a mollo nelle stupende pozze di acqua calda naturale di cui è piena l'Islanda, insomma, tutto questo a 1.200 euro a testa.
Vedrai, sarà indimenticabile.