Isola Polvese

Re:Isola Polvese
« Risposta #20 il: 11 Nov 2011, 11:00 »
andate al ristoro
e' dalla  parte opposta del lago, ma se e' una bella giornata il panorama merita :)
Vi consiglio: Tagliolini al sugo di persico o tegamaccio, Fritto di persico, e torta al testo (con verdura e salsicce)

In alternativa, ma io preferisco il primo, c'e' Faliero, poco piu' avanti (o poco prima se venite in senso antiorario)
Anche li cucinano molto bene, i tagliolini sono in bianco e non con il sugo (forse il sapore e' un po' piu' forte e non a tutti piace), la torta al testo e' eccezzionale e ottimi anche i piatti alla brace

Se in vece preferite la pizza (ma solo di sera) La locanda del conte Angelo: prendete una polifemo fino a 4 gusti... per me e' la migliore della zona

Se volete andare a dormire in un posto grazioso consiglio l'albergo di Monte del Lago chiamateli prima.. da li rischi di fotografare i tramonti piu' belli della terra, qualcosa l'ho messa su Flickr

Alternativa intrigante e molto intimista e' l'albergo che sta sull'Isola Maggiore (tanto anche li ci dovreste fare un salto che merita)

Per ogni altra cosa me chiami ar telefono (cellai no??!!)

cia, Pablo
che la prossima vorta che me confonni co quarcuno te sfonno :)

porgascogne

porgascogne

« Risposta #21 il: 11 Nov 2011, 11:07 »
 :)
ah ah ah
soprattutto co' "lui"

:beer:

(ve vojo bene ad entrambi ambedue)

grazie, ottime info
te fo' sape'
« Risposta #22 il: 11 Nov 2011, 22:44 »
ah ah ah
soprattutto co' "lui"

...je piacesse.....

:=))
« Risposta #23 il: 11 Nov 2011, 23:05 »
...je piacesse.....

Stai solo a rosica' perche' lui ce va prima de te :)
vorra' dire che la passeggiata romantica sul lago la farai con me :)
« Risposta #24 il: 12 Nov 2011, 11:59 »
vorra' dire che la passeggiata romantica sul lago la farai con me :)

..te piacesse....

Isola Polvese
« Risposta #25 il: 15 Nov 2011, 23:07 »
Secondo me Porga ce s'è affogato al lago... :)

Inviato da iPhone com Tapatalk

porgascogne

porgascogne

« Risposta #26 il: 16 Nov 2011, 10:16 »

no scusa, scusate
è che ero perso nelle discusioni con fat danny sulla politica
 :p

cmq, il lago trasimeno
bene
innanzitutto, con quelle due giornate che abbiamo beccato, il lago perde molta della sua tipica veste intimista
ma non è che sia o renda tutto meno bello, eh
lo rende solo diverso: sembra un mare da piccolo
il lago rende sul serio quando s'encazza. una volta a bolsena ho visto onde di un metro ed a torbole (ma lì è il regno del vento) non riuscivo ad uscire dall'acqua per la corrente, tipo a dingle in irlanda
cmq, bello
siamo stati in un casale che ha una parte dedicata alla spa (niente di che, molto piccola, riservata, tranquilla) con appena il lago sotto mano, qualche metro sopra laddove annibale sbaragliò caio flaminio nepote (leggiti il bellissimo libro di rumiz su annibale)
abbiamo girellato senza particolare fregola, seguendo la tua indicazione per monte del lago (abbiamo comprato dell'olio al piccolo frantoio)
monte del lago: sarebbe un posto perfetto per un buen retiro, abbiamo anche visto un paio di casette che se uno avesse la possibilità...beh...
bei panorami, bella aria pulita, abbiamo anche visto un indicazione che fa di te un proprietario di casali in con annnessa piscina  :pp
questione pranzi/cena: sabato a pranzo ci siamo fermati a passignano in un posto che quando siamo arrivati invitava a stare fuori (sole) ma che ci ha fatto capire da subito che si stava meglio dentro (arietta freschetta)...francamente non mi ricordo come si chiama, ma siamo andati di torta al testo stracchino e rucola ed affettati misti...tranquilli, visto che ci attendeva la piscina ed i massaggi pomeridiani...la sera ci siamo sgargarozzati tutto il menù del casale indove alloggiavamo: prosecco, antipasti misti, umbrichelli alla norcina (un po' troppo pesi, imho), arista e patate al forno, straccetti al vino rosso e broccoli, tiramisù, una boccia di chianti, amaro...fede stava un po' lessa
a pranzo domenica siamo andati al ristoro, da te consigliato
una rapida considerazione sul luogo: ma d'estate come fanno?
era una tranquilla domenica di novemre ed era tutto prenotato, con la gente che continuava ad arrivare...alla fine abbiamo sculato un posto all'interno, anzichè in veranda ed abbiamo preso: tagliata di pollo, torta al testo salsiccia e verdure, un frittino di agone (i lattarini di lago: buonissimi e fritti benissimo)...costo equo, rustico il giusto, buona qualità

poi, ci siamo allungati verso fabro, per riprendere l'A1 senza tornare a nord
ho guidato tranquillo tranquillo col sole addosso per un'oretta prima di arrivare al casello, con fede addormentata a fianco, fra colline e lo sfregio della tav nella valle

alle 16 stavamo a casa, chè senza colf bisogna fare le cose che t'aspettano per una settimana intera

alla fine la zona m'ha dato l'idea di essere non paracula
voglio dire, la toscana e gran parte dellumbria sono un tritaturisti oramai tarato sulla spremitura di chi si concede un we di pace in zone bellissime e lontane dalla polverini
le due regioni le ho girate molto ma, sarà per la lontananza del tipico trappolone toscano della città d'arte, sarà per il fatto che l'umbria è ostica in fatto di collegamenti, quella zona m'è sembrata molto a misura d'uomo
per dire: se monte del lago fosse stato in toscana, sarebbe stata piena di russi, danesi o inglesi in pensione: invece era vuota, tranne un paio di autoctoni e 20 mici
poi, considera che io amo le zone di confine: uno dei posti più belli che conosco (e sono quasi tutti a cavallo dell'appennino e così famo contento orchetto) è quella zona che mischia marchigiani, umbri, toscani ed emiliani che parte da città di castello, passa per piobbico, il metauro, poppi, badia prataglia, sansepolcro, bagno di romagna e pure predappio
una volta sul monte falco (il gemello del falterona), in una giornata particolarmente serena, vidi l'italia da rimini a massa carrara sotto ai miei occhi: una specie di spleen risorgimentale ed una delle cose più belle che abbia mai visto
cmq, tornando alla zona del trasimeno, molto bella, poco paracula, molto legata a chi è nato lì da lì viene e lì ritorna, di confine quindi nè tanto umbria (ispida, curva, umida e ombrosa) nè tanto toscana (rinascimentale, colta, piana e stopposa)

insomma, no, se semo capiti, no?
 :beer:

quando c'ho tempo, posto un par de foto

Online Blueline

*
5515
blog of life
« Risposta #27 il: 17 Nov 2011, 15:16 »
http://www.trasimeno.ws/orario_traghetti_estate_it.html
Questo per gli orari per la navigazione del Trasimeno.
« Risposta #28 il: 17 Nov 2011, 16:03 »
cmq, il lago trasimeno
bene
innanzitutto, con quelle due giornate che abbiamo beccato, il lago perde molta della sua tipica veste intimista
ma non è che sia o renda tutto meno bello, eh
lo rende solo diverso: sembra un mare da piccolo

il lago rende sul serio quando s'encazza. una volta a bolsena ho visto onde di un metro ed a torbole (ma lì è il regno del vento) non riuscivo ad uscire dall'acqua per la corrente, tipo a dingle in irlanda
cmq, bello

Il trasimeno e' un lago molto particolare, forse per la sua estensione e l'essere laminare lo rende completamente diverso dagli altri laghi molto piu' sfruttabili turisticamente (per alcuni e' un male, per me.. egoistcamente parlando un bene)

ma s'encazza pure lui... fidati che s'encazza come non credevo possibile neanche io :)

Citazione
seguendo la tua indicazione per monte del lago (abbiamo comprato dell'olio al piccolo frantoio)
monte del lago: sarebbe un posto perfetto per un buen retiro, abbiamo anche visto un paio di casette che se uno avesse la possibilità...beh...
bei panorami, bella aria pulita, abbiamo anche visto un indicazione che fa di te un proprietario di casali in con annnessa piscina  :pp

mammagari :)

Citazione
a pranzo domenica siamo andati al ristoro, da te consigliato
una rapida considerazione sul luogo: ma d'estate come fanno?
era una tranquilla domenica di novemre ed era tutto prenotato, con la gente che continuava ad arrivare...alla fine abbiamo sculato un posto all'interno, anzichè in veranda ed abbiamo preso: tagliata di pollo, torta al testo salsiccia e verdure, un frittino di agone (i lattarini di lago: buonissimi e fritti benissimo)...costo equo, rustico il giusto, buona qualità

Hai ragione colpa mia... dovevo avvertirti di non andare proprio all'ora di pranzo, al limite una telefonata per farti mettere un tavolo da parte, perche il fine settimana, specialmente se il tempo e' bello, li e' sempre cosi... magari entro le 12, 12:30 non fai neanche la fila ma poi...

peccato per i tagliolini al sugo di persico, magari la prossima volta :)

Citazione
alla fine la zona m'ha dato l'idea di essere non paracula
...
per dire: se monte del lago fosse stato in toscana, sarebbe stata piena di russi, danesi o inglesi in pensione: invece era vuota, tranne un paio di autoctoni e 20 mici

e' il suo pregio piu' grande... il bello che intorno hai di tutto e da Roma sono meno di 2 ore di macchina (certo col trasporto pubblico e' un disastro)

Citazione
quando c'ho tempo, posto un par de foto

le aspetto con ansia, quando ho tempo poi butto dentro qualcosa anche io :)
cia' ...

porgascogne

porgascogne

« Risposta #29 il: 21 Nov 2011, 14:46 »

versione fotografo de panorami da turisti

versione intimista

non si muore foglia che il lago non voglia

me caco en el amor
(featuring: un caco di monte del lago e Fede75)

faith

monte del lago: 20 persone, 10 mici, qualche caco e un par de tonnellate d'olio appena franto
Isola Polvese
« Risposta #30 il: 21 Nov 2011, 17:14 »
Quando si dice che... La classe non è acqua:
Belle, grazie.. Le prime due avrei potuto farle io, quindi non è esattamente un complimento :)

Le altre mi piacciono davvero tanto, hai un non so che di particolare nel modo di intendere la fotografia, lo scatto, il momento immagine.. sono anni che cerco di fotografare certi scalini da un certo pontile, poi arrivi tu e.. Ecco cosa intendevo :)
La foto con l'ombra sulla scalinata mi è particolarmente cara, su quella piazzetta mia figlia ha fatto le prime vere pedalate in bicicletta, tu ci hai messo molta... Quiete

Si mi piacciono...
Jaaaammolli :)

Isola Polvese
« Risposta #31 il: 21 Nov 2011, 17:15 »
Poi mi dici dove hai fregato quel cachi :)

Isola Polvese
« Risposta #32 il: 21 Nov 2011, 17:16 »
Quel caco...

Isola Polvese
« Risposta #33 il: 21 Nov 2011, 17:17 »
Insomma... Quello :)

porgascogne

porgascogne

« Risposta #34 il: 22 Nov 2011, 09:04 »
Belle, grazie.. Le prime due avrei potuto farle io, quindi non è esattamente un complimento :)

Le altre mi piacciono davvero tanto, hai un non so che di particolare nel modo di intendere la fotografia, lo scatto, il momento immagine.. sono anni che cerco di fotografare certi scalini da un certo pontile, poi arrivi tu e.. Ecco cosa intendevo :)
La foto con l'ombra sulla scalinata mi è particolarmente cara, su quella piazzetta mia figlia ha fatto le prime vere pedalate in bicicletta, tu ci hai messo molta... Quiete

Si mi piacciono...

le avrebbe fatte anche telegraph, la prima soprattutto
ma c'avrebbe messo 'na bella cornicetta
 :pp

boh
francamente nu lo so
certe volte è come se mi dicessi "come la farebbero 'sta foto tutti gli altri?...ok: falla al contrario di quel modo"

cmq, posti bellissimi
tranquilli
quieti
zzzz....

Offline Dissi

18696
« Risposta #35 il: 22 Nov 2011, 12:00 »

Si mi piacciono...

l'ultima avrebbe potuto farla scignia .... :DD

porgascogne

porgascogne

« Risposta #36 il: 22 Nov 2011, 12:06 »
« Risposta #37 il: 27 Nov 2011, 01:36 »
le avrebbe fatte anche telegraph, la prima soprattutto
ma c'avrebbe messo 'na bella cornicetta
 :pp

il figlio di telegraph avresti voluto dire.... (il secondo tra l'altro, quello che c'ha quasi 3 anni...)

:pppp

Online Blueline

*
5515
blog of life
« Risposta #38 il: 23 Apr 2012, 17:34 »
http://www.frescodiweb.it/dettaglio_news.php?id=4682
Si parla di ripristinare il collegamento Castiglione-Polvese, e ciò rende più facile visitare l'isola.

Online Blueline

*
5515
blog of life
« Risposta #39 il: 09 Ago 2012, 09:29 »