Istanbul

Aperto da fabrizio1983, 07 Gen 2014, 09:05

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
tra qualche settimana parto insieme a qualche amico, consigli?
Abbiamo già preso il volo , questi giorni dobbiamo prenotare per dormire.
Attendo consigli.
No Naoko

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Ha aperto pure un topic, lí c'è molto di quello che cerchi

http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,19880.0.html

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Che vuoi sape'? Chiedi e ti sarà detto.  8)

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: fabichan il 07 Gen 2014, 14:39
Che vuoi sape'? Chiedi e ti sarà detto.  8)
in privato ho avuto una recensione ottima, oltre le mie aspettative.
Comunque aspettavo proprio te e pure porga in realtà 8)
Niente io ancora devo studiarmi la cosa e prenotare per dormire.
Volevo sapere cosa non bisogna perdersi, oltre i giri tradizionali che ogni guida inserisce.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Gen 2014, 14:48
in privato ho avuto una recensione ottima, oltre le mie aspettative.
Comunque aspettavo proprio te e pure porga in realtà 8)
Niente io ancora devo studiarmi la cosa e prenotare per dormire.
Volevo sapere cosa non bisogna perdersi, oltre i giri tradizionali che ogni guida inserisce.

Dipende quanti giorni stai. Istanbul offre di tutto, se stai pochi giorni devi fare delle scelte.

Nella zona di Sultanahmet ovviamente ti fai Santa Sofia, la Moschea Blu, l'Ippodromo; poi I mosaic del Palazzo di Giustiniano, sali su fino alla Colonna di Costantino e ti vedi le altre due moschee.
Poi il Topkapi, se lo vuoi visitare bene, ti serve un'altra giornata piena.
Beyoglu e' pieno di cose interessanti, dal ponte e la torre di Galata fino su alla Piazza Taksim; dall'altra parte del Corno d'Oro c'e' la zone delle residenze del Sultano, la Cattedrale Ortodossa e molte altre cose.
Anche Kadikoy nella zona asiatica sarebbe da vedere. E non ho citato le cisterne, le altre moschee, le antiche Chiese della zona occidentale (tipo Chora, imperdibile).
Poi devi anda' al bagno turco, a vede' I dervisci, al Gran Bazar...

Insomma troppo.  :p

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: fabichan il 07 Gen 2014, 16:09
Dipende quanti giorni stai. Istanbul offre di tutto, se stai pochi giorni devi fare delle scelte.

Nella zona di Sultanahmet ovviamente ti fai Santa Sofia, la Moschea Blu, l'Ippodromo; poi I mosaic del Palazzo di Giustiniano, sali su fino alla Colonna di Costantino e ti vedi le altre due moschee.
Poi il Topkapi, se lo vuoi visitare bene, ti serve un'altra giornata piena.
Beyoglu e' pieno di cose interessanti, dal ponte e la torre di Galata fino su alla Piazza Taksim; dall'altra parte del Corno d'Oro c'e' la zone delle residenze del Sultano, la Cattedrale Ortodossa e molte altre cose.
Anche Kadikoy nella zona asiatica sarebbe da vedere. E non ho citato le cisterne, le altre moschee, le antiche Chiese della zona occidentale (tipo Chora, imperdibile).
Poi devi anda' al bagno turco, a vede' I dervisci, al Gran Bazar...

Insomma troppo.  :p
arrivo sabato mattina presto , diciamo che per le 10 posso cominciare a girare e parto dall'albergo martedì alle 17.
ce devo riandare insomma :)

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
considerate che io dormo non lontano dal bosforo, che giro mi proponete?
daje

skizzo87

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Gen 2014, 16:17
arrivo sabato mattina presto , diciamo che per le 10 posso cominciare a girare e parto dall'albergo martedì alle 17.
ce devo riandare insomma :)

ma do vai!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: skizzo87 il 08 Gen 2014, 14:30
ma do vai!
pure la settimana del derby caxxo

porgascogne

Visitatore
Stai a sentire quelli che ci capiscono, Fabri.
Io, per esempio, e me ne vergogno, non sono mai stato ad Istanbul.

Grossa lacuna che non credo colmero' prima di 5 o 6 anni.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 08 Gen 2014, 14:34
pure la settimana del derby caxxo

sei proprio un tifoso da tastiera.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: porgascogne il 08 Gen 2014, 14:42
Stai a sentire quelli che ci capiscono, Fabri.
Io, per esempio, e me ne vergogno, non sono mai stato ad Istanbul.

Grossa lacuna che non credo colmero' prima di 5 o 6 anni.
Caxxo ma io attendevo te proprio.

Ski falla finita che Te passo la sveglia

Contenuto sponsorizzato

skizzo87

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 08 Gen 2014, 14:46
Caxxo ma io attendevo te proprio.

Ski falla finita che Te passo la sveglia

Io voglio sto rendez-vous per picchiarti

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: skizzo87 il 08 Gen 2014, 14:48
Io voglio sto rendez-vous per picchiarti
ma mica lo so è, a te mesa che te pende l'orecchia invece.
Io non ho nessun problema guarda, ma ho altri gusti però-

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: fabrizio1983 il 08 Gen 2014, 14:28
Qualche consiglio sulla parte asiatica?
considerate che io dormo non lontano dal bosforo, che giro mi proponete?
daje

Se c'hai così pochi giorni non fai in tempo a vedere tutto; la parte asiatica è più moderna e meno turistica.

Magari una sera, prendi il battello fino a Kadikoy, ti fai un giro tra il porto e il viale principale (quello dove passa il tram) te magni una cosa e torni.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: fabichan il 07 Gen 2014, 16:09

Hai mancato la cosa più bella, cioè la cisterna costantiniana. Inoltre le viuzze dietro a Sultanhamet, verso Sur, tutte costeggiate da vecchie konak in legno una attaccata all'altra, sono davvero graziose e offrono qualche minuto di relax dalla calca dei turisti.

Altro pezzo da non perdere a Fatih, ma un po' più verso le mura, diciamo in zona Edirnekapi o Topkapi (il quartiere, non il palazzo), è la chiesa di Kariye (Chora che dice fabichan), che contiene affreschi bizantini di una bellezza mozzafiato.

Per mangiare Istiklal (ci sono un paio di ristoranti che posso segnalarti, principalmente meyhanne) oppure Kadikoy, da çiya.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Baldrick il 08 Gen 2014, 17:07
Hai mancato la cosa più bella, cioè la cisterna costantiniana. Inoltre le viuzze dietro a Sultanhamet, verso Sur, tutte costeggiate da vecchie konak in legno una attaccata all'altra, sono davvero graziose e offrono qualche minuto di relax dalla calca dei turisti.

Altro pezzo da non perdere a Fatih, ma un po' più verso le mura, diciamo in zona Edirnekapi o Topkapi (il quartiere, non il palazzo), è la chiesa di Kariye (Chora che dice fabichan), che contiene affreschi bizantini di una bellezza mozzafiato.

Per mangiare Istiklal (ci sono un paio di ristoranti che posso segnalarti, principalmente meyhanne) oppure Kadikoy, da çiya.

e' vero, le cisterne sono fantastiche, lo avevo citate ma dopo.
Oltre a quella piu' famosa (con la celebre immagine della gorgone) ce ne sono almeno altre due visitabili, piu' quella vicino Piazza Taskim dove fanno delle mostre, di solito.

Se vai a magna' a Istiklal devi ordinare un paio di bottiglie di RAKI, per iniziare...  :beer:

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
comunque deve essere bello pure il tour (su prenotazione) dell'Istanbul sotterranea. non l'ho mai fatto, ma se non te fanno schifo i sorci...

se vuoi vedere i dervisci evita tutte le rappresentazioni pacchiane per turisti e buttati subito alla fine di istiklal, all'altezza di tunel (la funicolare che collega kabatas a galatasaray): lì c'è l'unico teatro in cui si esibiscono i veri sufi. di solito lo spettacolo è il venerdì.

Contenuto sponsorizzato

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: fabichan il 08 Gen 2014, 15:12
Magari una sera, prendi il battello fino a Kadikoy, ti fai un giro tra il porto e il viale principale (quello dove passa il tram) te magni una cosa e torni.

Vabbè ma sta cosa la potrebbe fa' pure a Cesano... :beer:

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Baldrick il 08 Gen 2014, 17:07
Inoltre le viuzze dietro a Sultanhamet, verso Sur, tutte costeggiate da vecchie konak in legno una attaccata all'altra, sono davvero graziose e offrono qualche minuto di relax dalla calca dei turisti.

Altro pezzo da non perdere a Fatih, ma un po' più verso le mura, diciamo in zona Edirnekapi o Topkapi (il quartiere, non il palazzo)

Verissimo!

Io i dervisci non glieli consiglio.. A parte che di venerdì non ci sta da quello che ha scritto, ma a parte quel convento, gli altri sono, come hai detto te, delle mere cose per turisti.
Il tour della città sotterranea secondo me vale la pena farlo non alla prima volta nella città, che hai altre mille cose da vedere.. Così come la parte Asiatica.. C'è così tanto da vedere di la, che secondo me non avrà il tempo di attraversare il bosforo!
Però, prima di prendere tunel per istiklal, io consiglio, solo se non c'è foschia, di salire sulla torre di galata, c'è un bellissimo panorama della città!

Discussione precedente - Discussione successiva