Lisbona e Algarve

Aperto da JoseAntonio, 18 Mar 2012, 11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136

partiamo a metà Ottobre , una settimana . primi 3 giorni a Lisbona :)
siamo automuniti . che facciamo il resto dei giorni? ci spingiamo fino ad Algarve oppure restiamo nei dintorni di Lisbona? . Il volo di ritorno è da Lisbona.

cuchillo

Visitatore
Un'autentica meraviglia.
Io c'ho perso la testa per l'Alentejo.

Mertola, Castelo de Vide, Marvao. Che posti.
E le strade, la vegetazione, la gente, il Rio Guardana, la lentezza, il sole, i castelli, i fortilizi, i bar da cui si inala ancora l'aria dell'aprile '74.

Se poi vuoi proprio andare a nord, ti consiglio una città outsider: Braga.

Lascia stare l'Algarve. Bello sì (del resto è bello TUTTO il Portogallo) ma il cuore non te lo porta via.
L'Alentejo sì.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.716
Andato a Lisbona 2 anni fa per soli quattro giorni. Magnifica, da brividi. Poi ho la fissa per questo paese. Amalia Rodrigues, Josè Saramago, i (primi) Madredeus (galeotto il "Lisbon Story" di Wim Wenders), Dulce Pontes, Zeca Afonso e la Revolução dos Cravos, Alfama...
Devo tornarci perché ho la saudade
E se ci torno mi porto appresso "Il libro dell'inquietudine" di Pessoa, così almeno lo finisco. :)

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: cuchillo il 08 Ago 2013, 21:35
Alentejo, Alentejo, Alentejo.
Un'autentica meraviglia.

E le strade, la vegetazione, la gente, il Rio Guardana, la lentezza, il sole, i castelli, i fortilizi, i bar da cui si inala ancora l'aria dell'aprile '74.

Lascia stare l'Algarve. Bello sì (del resto è bello TUTTO il Portogallo) ma il cuore non te lo porta via.
L'Alentejo sì.

ok grazie ! . Se da lisbona saliamo all'Alentejo dove conviene fermarci per 3 notti e cosa vale la pena vedere lì?
Possiamo anche dormire in 3 posti diversi .
Per esempio ,siccome sono 3 ore di macchina da Lisbona , conviene fermarci a Coimbra ? Tomar? oppure si va dritti fino a lì ? 
Di ritorno a Lisbona passiamo per Evora? 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.834
Citazione di: irisheagle il 08 Ago 2013, 23:08
ok grazie ! . Se da lisbona saliamo all'Alentejo dove conviene fermarci per 3 notti e cosa vale la pena vedere lì?
Possiamo anche dormire in 3 posti diversi .
Per esempio ,siccome sono 3 ore di macchina da Lisbona , conviene fermarci a Coimbra ? Tomar? oppure si va dritti fino a lì ? 
Di ritorno a Lisbona passiamo per Evora?

evora è imperdibile IMHO

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: cuchillo il 08 Ago 2013, 21:35
Alentejo, Alentejo, Alentejo.
Un'autentica meraviglia.

L'Alentejo sì.

Cos'altro aggiungere? L'Alentejo ti rimane impresso nella memoria. Anche Lisbona è una città magnifica, una di quelle che ti viene voglia di abitarci.
Noi andammo ad Evora, l'unica città non saccheggiata perchè passata all'oblio per secoli, oggi ospita l'Università, è una roccaforte tra il medioevale e il rinascimentale. Merita una visita di almeno due giorni. E fai un salto ad Evoramonte. ;))
Il posto dove alloggiammo era questo: http://www.pensaopolicarpo.com/
Poi da lì, segui le indicazioni di cuchillo, Mertola è un posto magnifico, crocevia dai tempi dei romani e degli arabi.
Se hai tre giorni puoi fare due notti ad Evora ed una a Mertola (qui: http://www.beirario.pt/,) oppure cerchi una terza notte tra le due.
L'Alentejo è più a sud di Lisbona, per la cronaca. :))

Piccolo consiglio a Lisbona: prendete il traghetto per attraversare il Tejo, ed andate qui a cena, preferibilmente al calar del sole:
https://plus.google.com/105345194121314394732/about?gl=fr&hl=it
Ponto Final - Rua Ginjal 72, 2800 Almada.

Che posto il Portogallo, che posto...

porgascogne

Visitatore
Citazione di: JoseAntonio il 09 Ago 2013, 00:58
Piccolo consiglio a Lisbona: prendete il traghetto per attraversare il Tejo, ed andate qui a cena, preferibilmente al calar del sole:

ci sono stato nel giugno 1996, quando si chiamava "atira-te ao rio" (ovvero, "avvicinati al fiume")
un posto spettacolare (e mangiai molto bene, ai tempi)

il traghetto si prende a cais do sodre

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: JoseAntonio il 09 Ago 2013, 00:58
Cos'altro aggiungere? L'Alentejo ti rimane impresso nella memoria. Anche Lisbona è una città magnifica, una di quelle che ti viene voglia di abitarci.
Noi andammo ad Evora, l'unica città non saccheggiata perchè passata all'oblio per secoli, oggi ospita l'Università, è una roccaforte tra il medioevale e il rinascimentale. Merita una visita di almeno due giorni. E fai un salto ad Evoramonte. ;))
Il posto dove alloggiammo era questo: http://www.pensaopolicarpo.com/
Poi da lì, segui le indicazioni di cuchillo, Mertola è un posto magnifico, crocevia dai tempi dei romani e degli arabi.
Se hai tre giorni puoi fare due notti ad Evora ed una a Mertola (qui: http://www.beirario.pt/,) oppure cerchi una terza notte tra le due.
L'Alentejo è più a sud di Lisbona, per la cronaca. :))

Che posto il Portogallo, che posto...

ok perfetto . Avevo cercato Alentejo su google map e mi segnava un posto a nord est di Coimbra.
Guardando meglio mi sono reso conto dell'errore.
Quindi avendo a disposizione 4 giorni e 3 notti secondo voi va bene fare :
circa 2 giorni e 1 notte a Evora
1 vicino Portoalegre   ( in modo da visitare Castelo di Vide e Marvao )
1 a Mertola
oppure è meglio rimanere a Evora a dormire e spostarsi per le escursioni da lì?

Grazie per la nota del ristorante , magari ci andiamo la sera del compleanno della mia ragazza  :beer: .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
negli ultimi 5 anni sono andato 7 volte in Portogallo, e ogni volta ho la nostalgia.

Il mio posto , a parte Lisbona che amo, e' la costa Vicentina, da Arrifana fino a Lagos, giu' nelle Algarve.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
che bellezza il Portogallo

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.834
perchè Sintra?
che bellezza il Portogallo

mmmm a me sintra non è piaciuta tantissimo, il castello intendo
mi ha fatto lo stesso effetto di neuschwanstein, bello ma "finto"

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Non lo so, sarà che ci sono andato in un periodo particolare della mia vita
Ma mi è rimasta nel cuore

Un posto da mangiare assurdo a Lisbona è Faca & Garfo
Ci mangiano i lavoratori, porzioni giganti a prezzi irrisori
Me ricordo un bacalhau com nata da sturbo

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.834
Non lo so, sarà che ci sono andato in un periodo particolare della mia vita
Ma mi è rimasta nel cuore

leggasi: ce so' annato co' una che me pijava talmente tanto che se m'avessero portato alla asl di monterotondo era uguale ... :DD

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Dissi il 09 Ago 2013, 10:15
leggasi: ce so' annato co' una che me pijava talmente tanto che se m'avessero portato alla asl di monterotondo era uguale ... :DD

Bingo  :D

cuchillo

Visitatore
Il Portogallo è lo Stato più bello del mondo. Non c'è Stato che mi sia piaciuto di più.
Quindi, so' poco credibile.

Ciò detto, se devi fare 3 notti nell'Alentejo ne farei:
1 a Mertola (puoi fare anche un salto ad Alcoutim, che è ancora Algarve, per poco)
1 a Evora (la città merita una visita fatta bene, ma se arrivi presto, può bastarti una sola notte e sfruttare la mattina dopo. Insomma 2 notti so' tante)
1 a Castelo de Vide (ti consiglio la pensao "Machado"). Luogo fuori dal tempo.

Più un generale sul Portogallo, salterei proprio Portalegre, Castelo Branco e - sono sincero - pure Coimbra. Che magari da un punto di vista dei bar, del fado, della gioventù sarà pure interessante (è la Oxford del Portogallo) ma mi pare la meno portoghese delle grandi (si fa per dire) città.
Ecco, fermati a Tomar.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Praticamente il viaggio è organizzato a questo punto .
Se vi viene in mente qualche altro ristorantino romantico nell' Alentejo fatevi avanti .
Una notte vorrei trascorrerla in un golf resort se ci riesco perchè ho saputo che i campi sono fantastici in portogallo. Qualcuno ha notizie in merito?

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058

http://www.boavistagolf.com/clubhouse.asp

ma io di golf non ne so' nulla, da fuori sembrava bello..

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: irisheagle il 08 Ago 2013, 21:10
UP

partiamo a metà Ottobre , una settimana . primi 3 giorni a Lisbona :)
siamo automuniti . che facciamo il resto dei giorni? ci spingiamo fino ad Algarve oppure restiamo nei dintorni di Lisbona? . Il volo di ritorno è da Lisbona.

Vai verso Nord e fatti un paio di giorni a Porto che considero una delle città più affascinanti che abbia mai visitato.
Dammi retta, evita l'Algarve è visitala!
(Se poi non dovesse piacerti, puoi pur sempre cancellare la delusione facendoti il giro delle famose cantine  :) )

Contenuto sponsorizzato

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Sembra molto carina dalle foto. Mi sa però che devo tornarci un'altra volta . Una settimana è troppo poco.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.716

Un posto da mangiare assurdo a Lisbona è Faca & Garfo
Ci mangiano i lavoratori, porzioni giganti a prezzi irrisori
Me ricordo un bacalhau com nata da sturbo

Stavo notando su Street View che praticamente ci sono passato vicinissimo (tra l'altro avevo l'albergo da quelle parti). Ricordo che tirammo dritti fino alla Cervejaria da Trindade. Bel posto, ma per i miei gusti un po' troppo affollato

P.s.: comunque sto prendendo appunti per l'Alentejo. Chissà

Discussione precedente - Discussione successiva