Lisbona marzo o aprile , consigli

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sharp

*****
26390
Lisbona marzo o aprile , consigli
« il: 26 Gen 2017, 19:09 »
Come da titolo, tre notti a Lisbona
hotel già deciso (zona a due passi dal barrio alto)
cercherò di utilizzare il web per crearmi un tour,e visualizzare ristoranti,ecc ecc 
però se qualche netter può dare consigli lo preferirei di gran lunga
Siamo 4 persone sarebbero apprezzati consigli su cose da vedere, ristoranti consigliati, tour organizzati (amo quelli a piedi con guida che ti spiega e rende edotto anche sugli aneddoti dei luoghi che si visitano, a siviglia ne facemmo uno del genere...fantastico)


Grazie in anticipo


PS ho cercato se c'era già un topic su Lisbona, ma non sono riuscito a trovarlo


Offline porga

*
1600
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #1 il: 27 Gen 2017, 16:55 »
lisboa è camminare
salire, scendere, rallentare, fermarsi in un miradouro
rilassare lo sguardo

innanzitutto i miradouro
santa luzia, da graca, sao jorge, nossa senhora do monte
dal primo una giovanissima teresa salgueiro guardava lisboa filmata da wim wenders
lo sguardo va dal cais do sodre, per il tejo, fino all'alfama
dal secondo vedi il retro del castelo de sao jorge e tutta la lisboa che sale verso nord

per raggiungerli, daje de scarpinamento
oppure prendi il 28, il tram che s'arrampica per l'alfama, passando per vicoli a binario alternato, con i ragazzini che ancora si "attaccano al tram" come se fosse il 1950

altrimenti, usa gli elevadores
oltre all'ascensore di santa justa, che dalla baixa sale al carmo, ci sono i tram a cremagliera di gloria, de bica e de lavra, il mio preferito: il più vecchio ed il meno conosciuto che porta al quartiere di restauradores

in cima all'elevador da bica, appena scendi e prima di salire alla strada che incocia la salita, proprio a dx c'è una bettola dove ho mangiato (pagando ai tempi seimilalire) un bacalhau mantecato divino, un'insalata di pomodori ed un fiasco di vino, fra un marinaio ed un muratore
credo fosse casa liege ma ti parlo del 1996 e del 2002
mo chissà com'è

certo, se andavate a giugno, per la feira de santo antonio, avreste pranzato socialmente in una delle millemila tavolate spontanee che gli abitanti di alfama mettono su
tu partecipi con una quota, minima, ti siedi, parli, bevi (limortacciloro se bevi), magni (tanto)
ogni tanto ti alzi, accenni un passo di danza, ti risiedi, parli e ricomincia
alla fine la gente riprende le sue sedie, sparecchia, si chiudono i tavoli (che serviranno per il giorno dopo), richiama i crianças e ritorna a casa

farei baracca e burattini per andarci a vivere oggi

Offline porga

*
1600
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #2 il: 27 Gen 2017, 16:57 »
ah, ma lisboa non è solo romanticismo, eh
anzi

la scena musicale, oltre il fado, è bella carica
e ci sono tantissimi locali e discobar indove

il fatto è che è proprio la loro aria un po' rilassata a farti stare in paz col mondo

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #3 il: 27 Gen 2017, 17:54 »
letto di corsa , mo vado de fretta poi me segno tutto, 
ma intanto un grazie Rob  era dovuto




 :beer:

Offline Rugiule

*
5847
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #4 il: 27 Gen 2017, 22:48 »
Un passaggio alla pasticceria di Belem, atto dovuto, fanno tradizionali pasticcini di pasta frolla ripieni di crema alla cannella.
E cammina, cammina, per l'Alfama, la Baixa, il Bairro Alto soprattutto la sera, esci da un locale ed entri in un altro. L'unica, tra le grandi città che ho visitato, dove avrei voluto lasciare il cappello e viverci. Capisco Pessoa, capisco Tabucchi che aveva capito Pessoa, capisco che una città possa essere ispiratrice di un percorso, semplicemente percorrendola, osservando i suoi colori arricchiti di azulejos. Avrei voluto nascere scrittore in questa meravigliosa città.
Raccontacela al tuo ritorno.

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #5 il: 27 Gen 2017, 22:58 »
Un passaggio alla pasticceria di Belem, atto dovuto, fanno tradizionali pasticcini di pasta frolla ripieni di crema alla cannella.
E cammina, cammina, per l'Alfama, la Baixa, il Bairro Alto soprattutto la sera, esci da un locale ed entri in un altro. L'unica, tra le grandi città che ho visitato, dove avrei voluto lasciare il cappello e viverci. Capisco Pessoa, capisco Tabucchi che aveva capito Pessoa, capisco che una città possa essere ispiratrice di un percorso, semplicemente percorrendola, osservando i suoi colori arricchiti di azulejos. Avrei voluto nascere scrittore in questa meravigliosa città.
Raccontacela al tuo ritorno.

te lo dico subito non ne sarei capace, adoro leggere, leggo in maniera maniacale,
metà del mio tempo libero lo passo a leggere,
non riesco proprio a stare senza leggere,
ma al contempo non sono in grado di scrivere,di dare conto delle mie emozioni per scritto,
a voce pure pure, ma per iscritto non riesco a mettere giù le emozioni


ps grazie x le indicazioni

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #6 il: 29 Gen 2017, 10:03 »
Io sarò lì dal 13 per una settimana!
Purtroppo è per una conferenza di lavoro quindi avrò libera solamente la sera...spero di avere l'occasione di girarla in tranquillità!  :beer:

Offline porga

*
1600
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #7 il: 31 Gen 2017, 11:28 »
altre cose che mi ritornano in mente, sparse

oltre alla pastelaria de belem, della quale parla rugiule (ci andrai sicuro: è a fianco allo stratosferico moisterio dos jerònimos e di fronte alla torre de belem ed al padrao dos descrobimentos e nella quale - conoscendoti - te magnerai sedici pastéis de belem, una specie di pasticciotti), vai alla cervejaria da trinidade: è una birreria - nell'accezione più francese, brasserie, o tedesca - nella quale puoi mangiare molti piatti tipici della tradizione
ovvio: è un posto turistico e ci sarà la fila per entrare, ma mangerai all'interno di un vecchio convento e le sale hanno le pareti piene di azulejos e disegni

decidete - fatelo - di attraversare il tejo con uno dei battelli serali che salpano dal cais do sodre e vanno a cacilhas, ed andate a mangiare al atira-te ao rio (in pratica, avvicinati al fiume)
magari prima andate al cristo re
ci sono stato in una magica sera del 1996 e magari il posto è cambiato (dalle rece non pare)
mangi sulla riva del fiume con lisboa di fronte ed il ponte 25 aprile a sx

a largo dos domingos, proprio di ao lado di praca dom pedro, trovi un buchetto famosissimo: a ginginha
in pratica è un posto nel quale puoi bere e soprattutto comprare la ginjia, una specie di cherry - buonissimo - con le ciliegie dentro la bottiglia (che per tale motivo sono fatte con il collo un po' più largo del normale ed al ritorno a roma si trasformano in ottime bottiglie per il latte)
è la bevanda tipica di lisboa

se mi viene in mente altro, te dico

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #8 il: 31 Gen 2017, 17:25 »
Io sarò lì dal 13 per una settimana!
Purtroppo è per una conferenza di lavoro quindi avrò libera solamente la sera...spero di avere l'occasione di girarla in tranquillità!  :beer:

ecco poi spara qualche dritta/sensazione

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #9 il: 31 Gen 2017, 17:27 »
altre cose che mi ritornano in mente, sparse

oltre alla pastelaria de belem, della quale parla rugiule (ci andrai sicuro: è a fianco allo stratosferico moisterio dos jerònimos e di fronte alla torre de belem ed al padrao dos descrobimentos e nella quale - conoscendoti - te magnerai sedici pastéis de belem, una specie di pasticciotti), vai alla cervejaria da trinidade: è una birreria - nell'accezione più francese, brasserie, o tedesca - nella quale puoi mangiare molti piatti tipici della tradizione
ovvio: è un posto turistico e ci sarà la fila per entrare, ma mangerai all'interno di un vecchio convento e le sale hanno le pareti piene di azulejos e disegni

decidete - fatelo - di attraversare il tejo con uno dei battelli serali che salpano dal cais do sodre e vanno a cacilhas, ed andate a mangiare al atira-te ao rio (in pratica, avvicinati al fiume)
magari prima andate al cristo re
ci sono stato in una magica sera del 1996 e magari il posto è cambiato (dalle rece non pare)
mangi sulla riva del fiume con lisboa di fronte ed il ponte 25 aprile a sx

a largo dos domingos, proprio di ao lado di praca dom pedro, trovi un buchetto famosissimo: a ginginha
in pratica è un posto nel quale puoi bere e soprattutto comprare la ginjia, una specie di cherry - buonissimo - con le ciliegie dentro la bottiglia (che per tale motivo sono fatte con il collo un po' più largo del normale ed al ritorno a roma si trasformano in ottime bottiglie per il latte)
è la bevanda tipica di lisboa

se mi viene in mente altro, te dico



Io continuo a prendere nota

poi tutto quello che scrivete me lo sparo in un file

grazie

Offline porga

*
1600
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #10 il: 03 Feb 2017, 10:01 »
ricevo e rigiro, dal sempre presente nei ns cuori iDresda
(vedi, Enzo, ti si vuole bene anche a distanza)

"a lisboa, sulla via che porta a belem, c'è o mercado da ribeira. vale la pena di fermarsi lì a pranzare, ci sono vari chef portoghesi che rivisitano i piatti della tradizione a prezzi molto abbordabili. mangi qualcosa da chi ti ispira e riparti per belem. il mio preferito (cioè, di iDresda): henrique sa pessoa. per il caffè (a bica, si chiama qui), nicola a barrio alto. per me (sempre per iDresda) il caffè portoghese non ha eguali al mondo"

 :DD

Offline sorazio

*
10599
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #11 il: 03 Feb 2017, 10:45 »
oltre al mercato citato da iDresda ci sta quello di Estrella direttamente dietro la chiesa,ci si arriva con il tram storico di Lisboa, il 28!
E poi a belem ci sta un ristorantino niente male,basta vedere su trip, il primo che viene nominato, prezzi tranquilli e ottimo pesce. Ultimo ristorante da segnalare è Vilho Macedo, trovatelo su internet e andateci, mi so mangiato un baccalà alla moda di non so dove, veramente ottimo

Online vaz

*****
54418
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #12 il: 03 Feb 2017, 10:51 »
tra le altre cose, Lisbona sta anche diventando un buon posto in ambito birre artigianali.
c'è un birrificio, Dois Corvos Cervejeira che fa birre degne di nota.
come birreria, Cerveteca Lisboa è ben formita e i proprietari, che conosco, sono molto simpatici.

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #13 il: 03 Feb 2017, 20:20 »
ricevo e rigiro, dal sempre presente nei ns cuori iDresda
(vedi, Enzo, ti si vuole bene anche a distanza)

"a lisboa, sulla via che porta a belem, c'è o mercado da ribeira. vale la pena di fermarsi lì a pranzare, ci sono vari chef portoghesi che rivisitano i piatti della tradizione a prezzi molto abbordabili. mangi qualcosa da chi ti ispira e riparti per belem. il mio preferito (cioè, di iDresda): henrique sa pessoa. per il caffè (a bica, si chiama qui), nicola a barrio alto. per me (sempre per iDresda) il caffè portoghese non ha eguali al mondo"

 :DD


ringrazialo da parte mia
(e digli che se non torna a scrivere è un ca@@one panato )
e grazie anche a te chiaramente

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #14 il: 03 Feb 2017, 20:22 »
grazie anche a Sorazio

Vazzino vado a nome tuo ??
(nun è che come te nomino, poi me tocca spezza' un po' de braccine pe' difendeme ??)



 :beer: :=))

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #15 il: 06 Feb 2017, 09:15 »
Io lunedì sarò già lì...come potrò vedere la partita?  :s
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #16 il: 06 Feb 2017, 09:49 »
Come da titolo, tre notti a Lisbona
hotel già deciso (zona a due passi dal barrio alto)
cercherò di utilizzare il web per crearmi un tour,e visualizzare ristoranti,ecc ecc 
però se qualche netter può dare consigli lo preferirei di gran lunga
Siamo 4 persone sarebbero apprezzati consigli su cose da vedere, ristoranti consigliati, tour organizzati (amo quelli a piedi con guida che ti spiega e rende edotto anche sugli aneddoti dei luoghi che si visitano, a siviglia ne facemmo uno del genere...fantastico)


Grazie in anticipo


PS ho cercato se c'era già un topic su Lisbona, ma non sono riuscito a trovarlo

Credo ci sarò pure io caro Sharp :)

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #17 il: 06 Feb 2017, 13:03 »
Credo ci sarò pure io caro Sharp :)

porti tu da beve  ??




 :=))

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #18 il: 06 Feb 2017, 13:06 »
Io lunedì sarò già lì...come potrò vedere la partita?  :s

bene bene resoconta resoconta
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #19 il: 06 Feb 2017, 16:07 »
porti tu da beve  ??

Ho un'amica che ha aperto un'enoteca :)


 :=))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod