Marocco

Aperto da bombo, 01 Ago 2012, 17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Mohammed Hussein il 06 Gen 2014, 12:14

Chiedo anche a te: Essaouira vale la pena vederla?

decisamente si!
;))

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Ritorno a bomba: qualcuno è stato a Zagora o lungo la valle della Draa?
Vorremo passarci qualche giorno (deserto, oasi, rotte carovaniere per timbuctu..)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 08 Gen 2014, 21:04
Vorremo passarci qualche giorno (deserto, oasi, rotte carovaniere per timbuctu..)

si, un posto che vale assolutamente la pena di vedere.
C'ho lasciato un pezzetto di me

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: iDresda il 08 Gen 2014, 23:37
si, un posto che vale assolutamente la pena di vedere.
C'ho lasciato un pezzetto di me

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Giorno 1: Arrivo in serata a Fez
Giorni 2-4: Fez (forse ci infilo Meknes, da mane a sera)
Giorni 5-8: Tour nel paese: Fez-Merzouga-deserto-Gole del Todra - Valle del Dades- Ait Ben Haddou - Marrakech
Giorni 9-10: Essaouira
Giorni 11-12: Marrakech
Giorno 13: Ripartenza in mattinata da Marrakech

me lo promuovete?  :D

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 08 Gen 2014, 21:04

Tra l'altro una guida locale che ci "aspettava" fuori dell'hotel ci porto in una mellah abbandonata di un villaggio lì vicino a Zagora.
Era il crepuscolo e ricordo che passeggiammo in questo quartiere e entrammo in case abbandonate in un'atmosfera che non so descrivere a parole. Sembrava che chi avesse lasciato quelle case lo avesse fatto da qualche minuto per paura di un esercito invasore.
Quando ci ripenso ho i brividi.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Mohammed Hussein il 09 Gen 2014, 14:56
Il mio itinerario ormai definito è:

Giorno 1: Arrivo in serata a Fez
Giorni 2-4: Fez (forse ci infilo Meknes, da mane a sera)
Giorni 5-8: Tour nel paese: Fez-Merzouga-deserto-Gole del Todra - Valle del Dades- Ait Ben Haddou - Marrakech
Giorni 9-10: Essaouira
Giorni 11-12: Marrakech
Giorno 13: Ripartenza in mattinata da Marrakech

me lo promuovete?  :D

promosso.
meknes basta mezza giornata in realtà.
ait ben addou è molto bella ed è la più famosa perché patrimonio dell'unesco, ma secondo me è più bella la kasbah Amridil. vedi se ce la fai a infilarla dentro

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: ralphmalph il 11 Gen 2014, 13:13
promosso.
meknes basta mezza giornata in realtà.
ait ben addou è molto bella ed è la più famosa perché patrimonio dell'unesco, ma secondo me è più bella la kasbah Amridil. vedi se ce la fai a infilarla dentro

Grazie Ralph (il tuo amico comunque è stato un osso duro nella trattativa, ho accettato la proposta di un altro tour operator alla fine  :beer:).

E grazie anche a Dresda e NI9G!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Mohammed Hussein il 11 Gen 2014, 14:17
Grazie Ralph (il tuo amico comunque è stato un osso duro nella trattativa, ho accettato la proposta di un altro tour operator alla fine  :beer:).

E grazie anche a Dresda e NI9G!

E che so' fatt' mo? (cit.)

:beer:

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Una domanda secca: qualcuno di voi ha mai fatto in macchina il passo "tizi n test" (quello che collega Ouarzazate con Marrakesh, per internderci).
Io l'ho messo in agenda nel nostro viaggio perche' leggendo la guida mi era sembrato tosto (2260m a marzo non sono pochi) ma fattibile (resta comunque una via di comunicazione principale su una statale importante).
Considerate che guido abitualmente in corsica...
Ma ieri ho visto alcuni video su youtube e mi sono venuti i brividi (condiderate che lo devo fare con tutta la famiglia, 3 creature comprese..).
Strada stetta (e li ci vanno anche con i pulman), pochissime protezioni, asfalto disastrato, precipizi da paura (quelli me li aspettavo).
Se ci aggungo vento e possibilita' di nebbia (per non parlare neve) credo di dover cambiare strada (sconvolgendo pero' tutto il programma).

Potete darmi qualche informazione "diretta"?
Ad esempio, quanto e' lunga la parte torsta? (10km o 50?).

Grazie mille.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 27 Gen 2014, 10:12
Una domanda secca: qualcuno di voi ha mai fatto in macchina il passo "tizi n test" (quello che collega Ouarzazate con Marrakesh, per internderci).
Io l'ho messo in agenda nel nostro viaggio perche' leggendo la guida mi era sembrato tosto (2260m a marzo non sono pochi) ma fattibile (resta comunque una via di comunicazione principale su una statale importante).
Considerate che guido abitualmente in corsica...
Ma ieri ho visto alcuni video su youtube e mi sono venuti i brividi (condiderate che lo devo fare con tutta la famiglia, 3 creature comprese..).
Strada stetta (e li ci vanno anche con i pulman), pochissime protezioni, asfalto disastrato, precipizi da paura (quelli me li aspettavo).
Se ci aggungo vento e possibilita' di nebbia (per non parlare neve) credo di dover cambiare strada (sconvolgendo pero' tutto il programma).

Potete darmi qualche informazione "diretta"?
Ad esempio, quanto e' lunga la parte torsta? (10km o 50?).

Grazie mille.

Mi hai fatto pensare a un qualcosa che avrei volentieri rimosso.

Si, l'abbiamo fatto, io e mia moglie.
E' esattamente come dici tu, strada stretta e molto curvosa.
Era gennaio 2006, e avevamo una macchina (affittata) scassata e con le gomme lisce. Nevicava. L'"asfalto" era in pessimo stato (quello liscio, non drenante, aquaplanning a gogo).
Abbiamo perso il controllo della macchina ad una curva (senza guardrail su un precipizio) e stavamo per uscire di strada, fortuna che di fronte in quel momento arrivava un camion che abbiamo centrato in pieno ad altezza serbatoio della nafta.
Ancora non sappiamo come la raccontiamo.

Ci ha soccorso il sindaco di un villaggio che per farci riprendere c'ha fatto mangiare a casa sua: le migliori costolette d'agnello mai mangiate.
:=))

Non ti do nessun consiglio, fai tu

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: iDresda il 27 Gen 2014, 10:51
Mi hai fatto pensare a un qualcosa che avrei volentieri rimosso.

Si, l'abbiamo fatto, io e mia moglie.
E' esattamente come dici tu, strada stretta e molto curvosa.
Era gennaio 2006, e avevamo una macchina (affittata) scassata e con le gomme lisce. Nevicava. L'"asfalto" era in pessimo stato (quello liscio, non drenante, aquaplanning a gogo).
Abbiamo perso il controllo della macchina ad una curva (senza guardrail su un precipizio) e stavamo per uscire di strada, fortuna che di fronte in quel momento arrivava un camion che abbiamo centrato in pieno ad altezza serbatoio della nafta.
Ancora non sappiamo come la raccontiamo.

Ci ha soccorso il sindaco di un villaggio che per farci riprendere c'ha fatto mangiare a casa sua: le migliori costolette d'agnello mai mangiate.
:=))

Non ti do nessun consiglio, fai tu
OK, di sicuro ho gia' pensato ad un piano b in caso di neve da far sacattare all'ultimo momemento.
E di sicuro controllero' le gomme prima (sono un esperto del settore).
ma quant'e' lungo il tratto veramente brutto?
E quanto traffico c'e'?

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 27 Gen 2014, 11:07
OK, di sicuro ho gia' pensato ad un piano b in caso di neve da far sacattare all'ultimo momemento.
E di sicuro controllero' le gomme prima (sono un esperto del settore).
ma quant'e' lungo il tratto veramente brutto?
E quanto traffico c'e'?

beh, io parlo per quando ci sono stato, 8 anni fa.
La strada era in pessime condizioni. Pessime.
Molto stretta e molti pezzi esposti non protetti.

Non siamo riusciti, con i mezzi che avevamo allora, a sapere se nevicasse o meno sul tratto di strada.
Quando siamo partiti da Ouarzazate c'era il sole, abbiamo chiesto a varie persone se potevano dirci delle consizioni meteo, ma de che :lol: vai che c'é il sole! :lol: Pian piano tutto nero, pioggia e poi neve, fiiiigo

ora con le apps meteo sofisticatissime penso che non avrai problemi.

Quel che è peggio è che essendo l'unica arteria a collegare le due cittá suddette, era molto trafficata.
Il tratto brutto era lungo circa un centinaio di km, e il nostro incidente è avvenuto quasi alla fine del tratto montuoso.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Io ci sono stato a fine aprile scorso. Tranquillissimo e senza nessun problema.
Ma ovviamente è un periodo diverso.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: pentiux il 27 Gen 2014, 11:34
Io ci sono stato a fine aprile scorso. Tranquillissimo e senza nessun problema.
Ma ovviamente è un periodo diverso.
Che e' quello che pensavo io prima di vedere filamti come questo: http://www.youtube.com/watch?v=X95yktiZYME
A parte il meteo, e' forse cambiato qualcosa negli ultimi anni?
Come hai trovato l'asfalto? E le protezioni erano in qualche modo presenti?
Lo dico perche' vorrei veramente farla quella strada assieme a tutta la famiglia, ma non se le condizioni sono quelle del video (in cui il meteo e' pure perfetto..).
Grazie per il contributo.  :beer:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 27 Gen 2014, 13:39
Che e' quello che pensavo io prima di vedere filamti come questo: http://www.youtube.com/watch?v=X95yktiZYME
A parte il meteo, e' forse cambiato qualcosa negli ultimi anni?
Come hai trovato l'asfalto? E le protezioni erano in qualche modo presenti?
Lo dico perche' vorrei veramente farla quella strada assieme a tutta la famiglia, ma non se le condizioni sono quelle del video (in cui il meteo e' pure perfetto..).
Grazie per il contributo.  :beer:

M'hai fatto provare un brivido a rivedere quella strada.
Direi che è rimasta uguale a quando ci sono passato io, 4 anni prima.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Mah, questa sera vado a rivedermi le foto che ho fatto (magari se c'è qualcosa di interessante la pubblico pure) ma non ne ho un ricordo così estremo... anzi, era anche molto bella dal punto di vista paesaggistico.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: iDresda il 27 Gen 2014, 14:02
M'hai fatto provare un brivido a rivedere quella strada.
Direi che è rimasta uguale a quando ci sono passato io, 4 anni prima.
Ora si trata di capire se pentiux e' il fratello di miki biason o se usa tappeti volanti  8)
Comunque alle brutto allungo di 3 ore e passo per agadir (partendo da zagora ove staremo 4 giorni, come suggerimento teutonico   ;) ).

Contenuto sponsorizzato

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: pentiux il 27 Gen 2014, 14:17
anzi, era anche molto bella dal punto di vista paesaggistico.
E questa cosa mi tenta molto...
Sono gia' stato a marakesh e sulle pendici dell'atlante e sono molto tentato dal fare quel passo.
Grazie per il contributo e fammi sapere dopo che controllato....

:since  :since

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: pentiux il 27 Gen 2014, 14:17
Mah, questa sera vado a rivedermi le foto che ho fatto (magari se c'è qualcosa di interessante la pubblico pure) ma non ne ho un ricordo così estremo... anzi, era anche molto bella dal punto di vista paesaggistico.
Credo di aver svelato l'aracano.
Il passo del video e' lo tizi n test (che forse ha fatto il nostro Dresda) ma normalmente si fa lo Tizi n'Tichka piu' alto come quota ma, a vedere foto e video, molto piu' civile come larghezza della carreggiata, protezioni e manto stradale.
A meno di precipitazioni nevose (c'e' un numero di tel da chiamare per avere informazioni) lo facciamo!  :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva