Marsiglia

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Marsiglia
« il: 04 Ago 2018, 16:58 »
Vorrei stare 3/4 giorni i primi di settembre.
Coppia con due bambini 3/6
Qual'è il posto migliore dove prendere un bnb?
Le Panier?
Corniches?
Malmousque?

Da sempre vorrei visitare i luoghi di svariati libri ambientati qua, ma nella pratica, come funziona Marsiglia?


Re:Marsiglia
« Risposta #1 il: 04 Ago 2018, 18:40 »
Sempre detestata come città.
Re:Marsiglia
« Risposta #2 il: 05 Ago 2018, 09:14 »
Sempre detestata come città.

Beh allora spiegami perchè, cosí evito e da Genova vado da qualche altra parte...
Re:Marsiglia
« Risposta #3 il: 05 Ago 2018, 18:12 »
Violenta, caotica, maleducata, inospitale, altezzosa, sporca, abbastanza sopravvalutata.
Ma ognuno ha il diritto di farsi la propria idea.
Uscendo fuori ci sono posti carini.
Verso les calanques.
Ma personalmente è il penultimo posto che consiglierei in Francia.
L’ultimo resta Brest che è inarrivabile.
Re:Marsiglia
« Risposta #4 il: 05 Ago 2018, 18:33 »
mai capito chi paragona marsiglia a napoli o anche a genova o a palermo. altri pianeti. secondo me a marsiglia citta' ci si puo' al piu' godere l'atmosfera di citta' di mare, di porto, multi culti, ecc., e da questo punto di vista per me ha un suo perche'. ma non per 3/4 giorni perche' a parte questa cosa un po' impalpabile e diversa per tutti IMO non c'e' un cazzo da vedere a marsiglia. io anche mi concentrerei sui dintorni

Offline Gulp

*****
18399
Re:Marsiglia
« Risposta #5 il: 05 Ago 2018, 20:06 »
Italic, parlaci di Brest :beer:
Re:Marsiglia
« Risposta #6 il: 05 Ago 2018, 20:28 »
Italic, parlaci di Brest :beer:

si pero' partiamo dai fatti incontestabili riportati dall'ufficio del turismo della bretagna:



Dimenticate tutto ciò che pensate di sapere su Brest e venite a scoprire il cuore di questa città marittima annidata in una delle baie più belle di Francia. In programma: l'impressionante ponte de l'Iroise, una passeggiata lungo le banchine animate fino al castello-museo, senza dimenticare una visita di Océanopolis.

Seconda città a livello amministrativo della Bretagna, Brest merita davvero di essere visitata. Certo, la città ha subito i bombardamenti del 1944, ma oggi la sua particolarità risiede altrove. Decisamente proiettata al futuro, vi sorprenderà per le sue costruzioni imponenti come il ponte de l'Iroise. A cavallo dell'Elorn, questo magnifico ponte a sartie inaugurato nel 1994 è una vera prodezza tecnologica. Ammiratelo dal ponte Albert Louppe oggi dedicato alle biciclette e ai pedoni: ideale per una passeggiata, potrete dominare l'intera baia di Brest.

Passeggiata lungo le banchine
È impossibile parlare di Brest senza evocarne il porto commerciale. Una passeggiata sulla banchina Commandant-Malbert vi mostrerà uno degli scorci più belli della città. Da qui, potrete ammirare le circa cento boe variopinte dei fari e i segnalatori di Finistère, o i cantieri di costruzione di navi in legno e ammirare la mitica goletta La Recouvrance così come l'Abeille-Flandres, uno dei rimorchiatori più potenti del mondo.

Unico in Europa
Proseguite la passeggiata. La grande diga del porto commerciale vi condurrà quasi ai piedi del castello e al suo museo della marina. Ma non lasciate Brest senza aver visitato Océanopolis: questo parco, unico in Europa, che vi porterà alla scoperta degli oceani, ospita enormi acquari e una clinica per le foche. Potrete addirittura toccare alcune specie della fauna marina!


si direbbe che ce n'e' per tutti i gusti...

Offline pan

*
4575
Re:Marsiglia
« Risposta #7 il: 05 Ago 2018, 20:32 »
mai capito chi paragona marsiglia a napoli o anche a genova o a palermo.

idem. l'ho visitata con questa idea preconfezionata e invece non ho trovato alcuna similitudine.
Re:Marsiglia
« Risposta #8 il: 05 Ago 2018, 21:26 »
Il Bombardamento di Brest è stato considerato un attenuante per i gerarchi nazisti al processo di Norimberga.
Civitavecchia in confronto a Brest è Venezia.

Comunque la storia, la cultura, la ricchezza che hanno Genova, Napoli o Palermo, Marsiglia non ci si avvicina neanche.
Re:Marsiglia
« Risposta #9 il: 05 Ago 2018, 21:30 »
Peraltro sto scrivendo dalla Puglia avendo visto, oggi, per la prima volta Lecce. Un gioiello.
Ancora con Marsiglia...dai su restami seri.

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Marsiglia
« Risposta #10 il: 05 Ago 2018, 21:32 »
Di Brest posso parlarvi io, ma in inglese.

Offline pan

*
4575
Re:Marsiglia
« Risposta #11 il: 05 Ago 2018, 21:42 »
Peraltro sto scrivendo dalla Puglia avendo visto, oggi, per la prima volta Lecce. Un gioiello.
Ancora con Marsiglia...dai su restami seri.

io qualche giorno fa. (magnifica idea andarci alle 4 del pomeriggio, nel giorno più caldo dell'anno, con 40 gradi e tanta voglia de svenì, acqua e bustina de zucchero a ogni bar... fortuna l'avevo vista già anni fa così il ricordo non rimane negativo)

Offline Dissi

*****
22212
Re:Marsiglia
« Risposta #12 il: 05 Ago 2018, 21:52 »
Di Brest posso parlarvi io, ma in inglese.
  :rotfl: :rotfl:
(però manca una a )
Re:Marsiglia
« Risposta #13 il: 05 Ago 2018, 21:54 »
Comunque per tornare in topic, io fossi in KS farei un giro rapido a Marsiglia, perché è giusto che si faccia una sua idea.
Ma cercherei qualcosa fuori e al limite andrei a fare un giro in Camargue. O Arles. O Avignone.
Di Brest posso parlarvi io, ma in inglese.
🙁 mica l’avevo capita prima dell’intervento di Dissi

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Marsiglia
« Risposta #14 il: 05 Ago 2018, 22:14 »
Dissi, la "a" è muta :)

Offline Buckley

*
5287
Re:Marsiglia
« Risposta #15 il: 05 Ago 2018, 22:22 »
Ma non lasciate Brest senza aver visitato Océanopolis:  ospita enormi acquari e una clinica per le foche. Potrete addirittura toccare...

dunque a Breast si toccano le foche. Strano, avrei detto altro...

OK, vado  :chap:
Re:Marsiglia
« Risposta #16 il: 05 Ago 2018, 22:48 »
Comunque per tornare in topic, io fossi in KS farei un giro rapido a Marsiglia, perché è giusto che si faccia una sua idea.
Ma cercherei qualcosa fuori e al limite andrei a fare un giro in Camargue. O Arles. O Avignone.

Ma anche no, visto che me la state blastando tutti.
Piuttosto invece la costa azzurra?
Qualcosa di non conosciutissimo ma sopratutto non carissimo?
L'1 e il 2 sono a Genova e vorrei legarci 3/4 giorni a poca distanza...

Offline Drake

*****
5677
Re:Marsiglia
« Risposta #17 il: 06 Ago 2018, 16:28 »
Ma anche no, visto che me la state blastando tutti.
Piuttosto invece la costa azzurra?
Qualcosa di non conosciutissimo ma sopratutto non carissimo?
L'1 e il 2 sono a Genova e vorrei legarci 3/4 giorni a poca distanza...
Comunque Marsiglia sta a 400 km da Genova, non proprio dietro l'angolo.
A San Lorenzo al Mare, poco dopo Imperia hanno trasformato la vecchia strada ferrata in una pista ciclabile: https://www.pistaciclabile.com/ potete affittare lì le bici, e quando siete accaldati il giusto vi fermate in una delle calette che costeggiate per farvi il bagno. Da quelle parti c'è anche Bussana Vecchia che merita una visita se si è amanti del genere borghi abbandonati ripopolati da artisti.

Offline sergione

*
2540
Re:Marsiglia
« Risposta #18 il: 06 Ago 2018, 17:23 »
Violenta, caotica, maleducata, inospitale, altezzosa, sporca, abbastanza sopravvalutata.
Ma ognuno ha il diritto di farsi la propria idea.
Uscendo fuori ci sono posti carini.
Verso les calanques.
Ma personalmente è il penultimo posto che consiglierei in Francia.
L’ultimo resta Brest che è inarrivabile.
Sono appena tornato dalla Bretagna  (senza essere stato a Brest) ed ho rivisto il mio giudizio sulla Francia che da sempre ritenevo sopravvalutata. Saint Malo ha sovvertito ogni certezza. Citta' magica, tutta quella zona davvero affascinante. Prezzi accessibili, ottimo pesce.
Re:Marsiglia
« Risposta #19 il: 06 Ago 2018, 19:31 »
Comunque Marsiglia sta a 400 km da Genova, non proprio dietro l'angolo.
A San Lorenzo al Mare, poco dopo Imperia hanno trasformato la vecchia strada ferrata in una pista ciclabile: https://www.pistaciclabile.com/ potete affittare lì le bici, e quando siete accaldati il giusto vi fermate in una delle calette che costeggiate per farvi il bagno. Da quelle parti c'è anche Bussana Vecchia che merita una visita se si è amanti del genere borghi abbandonati ripopolati da artisti.

Grazie per la dritta.
Nel frattempo ho giá prenotato una casetta a Villeneuve Loubet carina economica e vista mare e da li faremmo i giretti nei dintorni: Cannes, Nizza e...
e?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod