quanto tempo state?
Comunque, Cancun scappate subito. Io quando andai (con due amici) presi un battello per isla Mujeres appena atterrato. Dipende da quanto tempo avete, io un paio di giorni di relax sull'isola me li farei, meglio che altrove.
Informatevi soprattutto com'è la situazione in costa maya verso Tulum, la costruzione massiva ha rotto l'equilibrio biologico e negli ultimi anni si moltiplicano le invasioni di Sargasso.
Sarebbe paradossale finire giorni in cabana, la cui bellezza è potersi fare un bagno caldo pure alle sette di mattina e non poterlo fare perchè il mare è marrone e pieno di alghe.
Quindi informatevi una volta arrivati com'è la situazione, se vi dice male ed è brutta fate il giro che dite e da lì ad una settimana probabilmente migliorerà.
Se invece è buona io mi butterei subito a Tulum e farei il giro in senso orario (tanto le piramidi non scappano né sono soggette a grandi variazioni), alla fine se volete ancora mare un paio di giorni a Isla Mujeres che sta davanti cancun e i collegamenti sono facili.
Per il resto:
- io non ho avuto una bellissima avventura in macchina, non solo per le poche pompe di benzina.
Occhio che gli sbirri ci provano sempre a scucire dei soldi inventando infrazioni, non solo se hanno davanti tre trentenni (a noi ci tennero un'ora a perquisirci).
- io ho adorato il Chiapas. Sono tornato col progetto di trasferirmici, fermato dalla mia compagna di allora. Solo per dire a che livello l'ho amato. E non per l'EZLN. Non solo, quantomeno.
San Cristobal è la mia cittadina modello.

Non arriverei fin lì perché magari degli zapatisti non ve ne fotte, però diciamo che se andate in yucatan per i siti archeologici e non vedete palenque che forse è quello meglio preservato del messico meridionale...