Monte Argentario

Offline Blueline

*
6661
blog of life
Re:Monte Argentario
« Risposta #20 il: 04 Set 2024, 09:13 »
Hai mangiato al ristorante del golf club ?
No.

Offline Blueline

*
6661
blog of life
« Risposta #21 il: 05 Set 2025, 08:27 »
Ci andro' con la famiglia in vacanza ad Agosto. Spero ma ne sono convinto mi lasci un bel ricordo.
Ho prenotato una giornata in motonave all'isola del Giglio e Giannutri, qualcuno se puo' darmi informazioni e dritte utili su cosa poter visitare gliene sarei grato. Ho visto che al Giglio c'e' un castello da visitare che al momento penso sia la cosa che faremo. Non so consigli al riguardo?
Fatta di recente la minicrociera Giannutri/Giglio:
- per Giannutri puoi visitare senza guide solo il tratto(1 km circa) da cala Maestra/cala Spalmatoio, attraversando un bel villaggio. Il resto dei sentieri lo puoi visitare solo con una guida. La prima volta può andare anche bene fare solo questo tratto.
- per Giglio sono riuscito a visitare entrambi i borghi, Giglio Porto e Giglio Castello, il tempo è abbastanza e ho sfruttato una scorciatoia, una mulattiera(anche se è stato faticoso). GCastello è proprio un borgo medievale, anche ben conservato, da lì ci si può ammirare bei panorami; GPorto è lo stesso carina, un borgo di pescatori. Per raggiungere GCastello ti devi affidare ai bus, ma anche il personale della motonave organizza queste escursioni(sia Giannutri che Giglio).

Una giornata bellissima; la nave ballava da paura per il mare mosso.

Offline migdan

6887
« Risposta #22 il: 05 Set 2025, 08:54 »
Voglio dire, prendi e te ne vai a Pitigliano che, esistesse su un qualsiasi altro paese del mondo, sarebbe una meta turistica centrale. Il problema è che poi che fai ? Non fai una scappata a Sovana ? Oppure in un qualsiasi altro paesino della maremma o dell'alto Lazio ?
Pitigliano, Sorano, Sovana, Magliano, Pereta, Manciano, Montemerano, Saturnia. Ho scoperto tardi l'interno dopo avere passato molte estati della mia adolescenza sulla costa a sud dell'Argentario: sottoscrivo in pieno il tuo pensiero, l'interno è un'altra cosa.

Offline Blueline

*
6661
blog of life
« Risposta #23 il: 05 Set 2025, 10:20 »
Pitigliano, Sorano, Sovana, Magliano, Pereta, Manciano, Montemerano, Saturnia. Ho scoperto tardi l'interno dopo avere passato molte estati della mia adolescenza sulla costa a sud dell'Argentario: sottoscrivo in pieno il tuo pensiero, l'interno è un'altra cosa.
Montemerano ci dovrei andare la settimana prossima,
Saturnia come borgo non mi sembra granchè, ci sono comunque le cascate vicino.

Offline genesis

24881
« Risposta #24 il: 09 Set 2025, 11:15 »
Montemerano ci dovrei andare la settimana prossima,
Saturnia come borgo non mi sembra granchè, ci sono comunque le cascate vicino.

Confermo, c'è poco da vedere.

Offline Blueline

*
6661
blog of life
« Risposta #25 il: 16 Set 2025, 07:03 »
In effetti è di un'altra categoria, i borghi dell'Argentario li visiti se vai all'Argentario; comunque parliamo di due posti di caratteristiche differenti.

Offline Blueline

*
6661
blog of life
« Risposta #26 il: 13 Ott 2025, 10:12 »
Esiste una versione mini del Monte Argentario, Capo Mannu in Sardegna(costo ovest, a Nord di Oristano), un territorio legato da strisce di terra alla terraferma.