Monte Argentario

Offline Blueline

*
6522
blog of life
Monte Argentario
« il: 07 Lug 2024, 04:23 »
Penisola e promontorio in Toscana, qualcuno c'è stato?

Re:Monte Argentario
« Risposta #1 il: 07 Lug 2024, 08:01 »
Penisola e promontorio in Toscana, qualcuno c'è stato?

Ex località alla moda per i ricchi romani degli anni 70/80 in alternativa al Circeo con annessa autostrada costruita e frequentata allora quasi unicamente per loro.
Caduta in disgrazia causa Sardegna ma ancora piena di belle ville barche golf club per attempati possidenti o diversamente arricchiti .
« Risposta #2 il: 07 Lug 2024, 08:55 »
Ci andava a pesca papà che aveva una barchetta a Porto Ercole, un paesino molto bello. L'altro è Porto Santo Stefano, dove ci si imbarca per il Giglio.
Conosco bene, due spiagge grandi feniglia e giannella, tante calette meravigliose, alcune raggiungibili dalla strada, altre via mare, una strada bellissima che porta a punta telegrafo
A me piace tanto, te lo consiglio

Offline Blueline

*
6522
blog of life
« Risposta #3 il: 09 Lug 2024, 19:35 »
Per bei panorami bisogna andare alla zona del convento; più sotto(da Porto S. Stefano), da via dell'appetito.

Offline Jabot

*
2709
« Risposta #4 il: 09 Lug 2024, 22:37 »
Vi ho passato 15 anni della mia vita ogni anno. Porto ercole e porto santo stefano le piu belle. Orbetello puzza e la gianella e' brutta . In feniglia te spellano per parcheggiare, molto meglio le.spiaggette di ciottoli a porto ercole che non me ricordo come si chiamano. Per il resto una gita al monte vale la pena c'e un bellissimo panorama
« Risposta #5 il: 09 Lug 2024, 23:15 »
Ogni Pasqua da quelle parti dai 18 ai 23 anni.

Mai sopportato, ma c’andavano tutti e che fai te ne privi?

Della Feniglia e dei due ristoranti che una volta la occupavano (Braccio e Mamma Licia) meglio non parlare…

Offline Dissi

23698
« Risposta #6 il: 10 Lug 2024, 09:14 »
Il posto è bello, la gente (sia local che romani) un po' stronza.
Molto bella anche la strada che congiunge Porto Ercole e Porto Santo Stefano sul promontorio, possibilmente da fare su due ruote.
In generale è posto da visitare con la barca, gli spiaggioni sono belli ma presi d'assalto, le calette deliziose. E poi c'è Giannutri a due passi, volendo anche il Giglio.
« Risposta #7 il: 10 Lug 2024, 09:49 »
Ecco Giglio e Giannutri due perle.

L'Argentario un grosso boh.

Online mr_steed

*
8592
« Risposta #8 il: 10 Lug 2024, 10:07 »
l'argentario in generale è bello a livello naturalistico mentre ercole e santo stefano, almeno dagli anni 80, sono una sorta di carnaio della "roma bene" pariolina... ma alla fine, soprattutto se non hai la barca, sempre un po' carnaio rimangono...

se invece si vuol davvero fare una vacanza per stare in relax, senza aver bisogno di luoghi per lo "struscio", restando in provincia di grosseto molto meglio ansedonia e punta ala: sulla spiaggia di quest'ultima, nei periodi di minor afflusso, non sembrava neppure di stare in italia...

è vero però manco da quelle zone dalla fine degli anni 80, quindi magari adesso sono peggiorate  :=))
« Risposta #9 il: 10 Lug 2024, 12:06 »
Ci sono stato una settimana tre anni fa. Bello, ma tutto nella media.
Non andrei a sfrucugliare confronti impietosi con spiagge e luoghi di mare italiani molto più belli.
Anche l'isola del giglio è carina, ma insomma, nulla di particolarmente eccezionale.
Secondo me quella regione le cose migliori le tiene nascoste nell'entroterra.
Voglio dire, prendi e te ne vai a Pitigliano che, esistesse su un qualsiasi altro paese del mondo, sarebbe una meta turistica centrale. Il problema è che poi che fai ? Non fai una scappata a Sovana ? Oppure in un qualsiasi altro paesino della maremma o dell'alto Lazio ?

Offline Blueline

*
6522
blog of life
« Risposta #10 il: 10 Lug 2024, 17:41 »
Ci sono stato una settimana tre anni fa. Bello, ma tutto nella media.
Non andrei a sfrucugliare confronti impietosi con spiagge e luoghi di mare italiani molto più belli.
Anche l'isola del giglio è carina, ma insomma, nulla di particolarmente eccezionale.
Secondo me quella regione le cose migliori le tiene nascoste nell'entroterra.
Voglio dire, prendi e te ne vai a Pitigliano che, esistesse su un qualsiasi altro paese del mondo, sarebbe una meta turistica centrale. Il problema è che poi che fai ? Non fai una scappata a Sovana ? Oppure in un qualsiasi altro paesino della maremma o dell'alto Lazio ?
In effetti Porto Santo Stefano non è proprio un borgo bellissimo, anche se come località di mare offre bei panorami. Porto Ercole già meglio, però se ci vai una volta anche basta(sarebbe impietoso il paragone con borghi come Montepulciano ed Otranto: anche nel sud Lazio ci sono paesi più belli); idem Orbetello(mi ricordo che qualcuno me lo definì il paese delle zanzare),  ha la particolarità di essere adagiata su una striscia di terra, ma dentro al paese non te ne accorgi(come Giannella e Feniglia, del resto). Molto meglio una visita al convento, dove puoi ammirare un bel panorama con la particolarità dell'Argentario.
« Risposta #11 il: 11 Lug 2024, 14:55 »
Ci andro' con la famiglia in vacanza ad Agosto. Spero ma ne sono convinto mi lasci un bel ricordo.
Ho prenotato una giornata in motonave all'isola del Giglio e Giannutri, qualcuno se puo' darmi informazioni e dritte utili su cosa poter visitare gliene sarei grato. Ho visto che al Giglio c'e' un castello da visitare che al momento penso sia la cosa che faremo. Non so consigli al riguardo?

Offline Dissi

23698
« Risposta #12 il: 11 Lug 2024, 16:08 »
Ci andro' con la famiglia in vacanza ad Agosto. Spero ma ne sono convinto mi lasci un bel ricordo.
Ho prenotato una giornata in motonave all'isola del Giglio e Giannutri, qualcuno se puo' darmi informazioni e dritte utili su cosa poter visitare gliene sarei grato. Ho visto che al Giglio c'e' un castello da visitare che al momento penso sia la cosa che faremo. Non so consigli al riguardo?

Con la classica gita in motonave non hai molto tempo per girare l'isola, Giglio Castello sta in cima e devi prendere un bus o un mezzo privato perché a piedi è un bel pezzo.  Purtroppo di spiagge ce ne sono poche e devi trovarti un posto sugli scogli se vuoi fare un bel bagno.
Stesso discorso a Giannutri, con la differenza che non ci sono strade e mezzi, ci si muove solamente a piedi.

Offline Blueline

*
6522
blog of life
« Risposta #13 il: 11 Lug 2024, 17:11 »
Se ricordo bene a Giannutri la visita è guidata, di sicuro so che certe parti non le puoi visitare. Per il Giglio, non so se con la motonave ci sarebbe il tempo di visitare il castello. Per il Monte Argentario, il convento è da non perdere, per il panorama che si presenta.
« Risposta #14 il: 11 Lug 2024, 17:18 »
Con la classica gita in motonave non hai molto tempo per girare l'isola, Giglio Castello sta in cima e devi prendere un bus o un mezzo privato perché a piedi è un bel pezzo.  Purtroppo di spiagge ce ne sono poche e devi trovarti un posto sugli scogli se vuoi fare un bel bagno.
Stesso discorso a Giannutri, con la differenza che non ci sono strade e mezzi, ci si muove solamente a piedi.

Grazie delle info...cerchero' nel tempo a disposizione di prendere il bus per il castello e riuscire a farmi anche un bel bagno speriamo.

Offline Dissi

23698
« Risposta #15 il: 11 Lug 2024, 17:23 »
Se ricordo bene a Giannutri la visita è guidata, di sicuro so che certe parti non le puoi visitare.
quando sono andato io ti lasciavano al a cala maestra e poi ti spostavi a piedi, è vero che una parte dell'isola è parco naturale e non si può neanche fare il bagno, ma comunque arrivarci a piedi è difficile e ci vuole tempo. La maggior parte della gente si divide tra cala spalmatoio e cala maestra appunto, con una puntata nel microscopico borgo dell'isola, che sta a metà
« Risposta #16 il: 11 Lug 2024, 17:28 »
Se ricordo bene a Giannutri la visita è guidata, di sicuro so che certe parti non le puoi visitare. Per il Giglio, non so se con la motonave ci sarebbe il tempo di visitare il castello. Per il Monte Argentario, il convento è da non perdere, per il panorama che si presenta.

Sicuramente andro' a visitarlo allora. Grazie per il consiglio  ;) 

Offline Blueline

*
6522
blog of life
« Risposta #17 il: 04 Set 2024, 06:54 »
Ieri visitate sia Orbetello che Porto Ercole, 2 borghi carini, anche sopra la media. Orbetello ha la particolarità di essere quasi circondato dalla laguna(comunque confermo, puzza), stessa caratteristica di Sirmione; mi è piaciuta molto la concattedrale; Porto Ercole con le sue viuzze ha un fascino medievale(più di Porto Santo Stefano, che visitai 15 o 16 anni fa), il porto veramente stracolmo di barche.

Offline Palo

14621
« Risposta #18 il: 04 Set 2024, 08:17 »
Piazzavamo la roulotte a Pasqua e la levavamo ai morti. Ovviamente ai campeggi sull’Aurelia, tra Albinia e Fonteblanda. Per capirci, al camping Ideal ci ho visto la finale del mondiale ‘66, tra Inghilterra e Germania, con tantissimi tedeschi e, forse, un paio di figli di Albione. Ci andammo dal 64 al 72, e il giro all’Argentario, al giglio, un paio di volte a Giannutri (dove ho arpionato la mia prima murena), erano un must. Di prime volte c’è stata anche quella con Brigitta, Svizzera di Friburgo, lei 18 anni, io 16, quando ho scoperto cosa c’è oltre le pippe. A pesca quasi tutte le mattine, ben prima dell’alba, con una barchetta di 2 metri e mezzo, spinta da un Mercury da 3,9 cv. Traino, tramaglio, palamito. Alla sera sciabicata. Pesca in apnea con Mini saetta a molla…

Le estati più belle della mia vita? Penso di sì.
« Risposta #19 il: 04 Set 2024, 08:19 »
Ieri visitate sia Orbetello che Porto Ercole, 2 borghi carini, anche sopra la media. Orbetello ha la particolarità di essere quasi circondato dalla laguna(comunque confermo, puzza), stessa caratteristica di Sirmione; mi è piaciuta molto la concattedrale; Porto Ercole con le sue viuzze ha un fascino medievale(più di Porto Santo Stefano, che visitai 15 o 16 anni fa), il porto veramente stracolmo di barche.
Hai mangiato al ristorante del golf club ?