Montenegro

Aperto da cuchillo, 24 Apr 2013, 17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

cuchillo

Visitatore
Dopo i vostri ottimi consigli su Georgia/Armenia, che ho seguito con molta cura e attenzione, vi chiedo di guidarmi virtualmente tra le meraviglie del Montenegro.

Vorremmo andarci a luglio, suppergiù.

L'idea è di fare una settimana ma se per problemi lavorativi non sarà possibile, c'è anche l'ipotesi di un giovedì-domenica o qualcosa del genere.

Iddio vi benedica.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Una mia carissima amica è di Podgorica e mi ha sempre detto che non c'è nulla da vedere e che qualora dovesse consigliare un turista su cosa visitare lì avrebbe serie difficoltà. Io non mi sarei mai permesso di dare un giudizio così tranchant, ma... beh, effettivamente. Cetinje è un po' più carina, ma nulla di che.
La costa è strepitosa ovunque tu ti trovi. Herceg Novi (Castelnuovo) è un Gioiellino, Budvar non male. Kotor stupenda, anche.
Per quanto riguarda l'interno, città a parte, decisamente belli i parchi nazionali. Su tutti Lovcen, con l'omonimo monte, il punto più alto del Montenegro, dove sorge il mausoleo del "mitico" Principe Vescovo Petar Petrovic-Njegos, padre della poesia epica serbo-montenegrina, una cui citazione campeggia sul quarto di copertina della mia tesi di laurea. ;)

Se servono consigli specifici posso chiedere, volendo. :)

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Non c'è nulla da vedere eccetto il mare che è effettivamente strepitoso. Sono stato a Budva quattro o cinque anni fa, bella settimana e prezzi bassissimi, come posto era decisamente bello ma temo che ora sia diventata una specie di Rimini (anche per i prezzi).

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Solo sulla costa, arrivai a Podgorica ma ci rimasi solo il tempo necessario al transito.

Pur essendo pochi km, la costa cambia molto: nella zona nord vicino a Herceg Novi ci sono le gole di Cattaro con scogliere a strapiombo sul mare, assolutamente da vedere.
A sud, al confine con l'Albania, costa lunga e sabbiosa molto rilassante. In mezzo, la baia di Bar molto carina, e Budva piena di russi. Se ci vai per pochi giorni scegli una base (forse Bar e' la scelta migliore) e spostati da li'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Solo a Gallinaro non c'è mai andato nessuno, mi sa

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: radar il 25 Apr 2013, 00:19
Pure il Montenegro!
Solo a Gallinaro non c'è mai andato nessuno, mi sa

:lol:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
la capitale podgorica non presenta cos'è di rilievo, visto che si passa da corcolle all'eur senza soluzione di continuità.
unica tappa è l'azienda vinicola plantadze con una cantina ospitata in una galleria prima di proprietà dell'aviazione serba e dei vini fantastici.
bellissime le cale di budva con alberghi degni di montecarlo e soprattutto la fantastica cattaro con il suo incantevoule centro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Grazie davvero.

Spero ne abbiate in serbo degli altri fortissimi...

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: cuchillo il 26 Apr 2013, 11:18
Quanti ricchi consigli.
Grazie davvero.

Scusami, hai ragione.  :=))

In questi giorni sono un po' occupato...
Quando trovo il tempo ti scrivo un po' di più. Intanto ti dico di non farti fregare con il pesce nei ristoranti, meglio cucina di carne balcanica (cevapcici, ecc.)

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: fabichan il 26 Apr 2013, 13:54
Scusami, hai ragione.  :=))

In questi giorni sono un po' occupato...
Quando trovo il tempo ti scrivo un po' di più. Intanto ti dico di non farti fregare con il pesce nei ristoranti, meglio cucina di carne balcanica (cevapcici, ecc.)

...e burek, e krumpiruše...hai voglia tu...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
buraz tu non scappà che quest'estate al 99.9% andrò con la mia dolce metà in Croazia on the road e chiederò consigli
:beer:

Contenuto sponsorizzato

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
buraz tu non scappà che quest'estate al 99.9% andrò con la mia dolce metà in Croazia on the road e chiederò consigli
:beer:

:beer: quando vuoi caro, a tua disposizione! se poi durante l'anno ti viene in mente di venire dalle parti di Leiden ti aspetto, cosi' andiamo pure a trovare Olandese!! :ssl

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
In effetti anche un giro dell'Olanda è in cantiere

:ssl

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
In effetti anche un giro dell'Olanda è in cantiere

:ssl

...e allora antiamo, che si aspetta?  :ssl jokes apart, per qualsiasi cosa fammi sapere, sara' un piacere poter esserti utile  :beer:

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: cuchillo il 26 Apr 2013, 11:18
Quanti ricchi consigli.
Grazie davvero.

una volta, ora se so scissi pertanto parleranno il montenegrino

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Sì, hanno aggiunto tipo un anno e mezzo fa du lettere nuove nell'alfabeto e hanno detto "la nostra è tutta un'altra lingua, diversissima dal serbo-croato! Anzi, abbiamo bisogno di interpreti, traduttori, ecc.! Non riusciamo a comunicare!".

True story.

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Sì, hanno aggiunto tipo un anno e mezzo fa du lettere nuove nell'alfabeto e hanno detto "la nostra è tutta un'altra lingua, diversissima dal serbo-croato! Anzi, abbiamo bisogno di interpreti, traduttori, ecc.! Non riusciamo a comunicare!".

True story.

saremmo OT, ma il buon Cuchillo ci perdonera': che e' 'sta storia? sono curiosissimo!

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Prego, signori, venghino a toccare... (cit.)

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

Buraz, saprai meglio di me della "divaricazione" delle lingue, una volta scomparsa la Jugoslavia. Di serbi che fanno finta di non capire quello che dicono i bosniaci, e così via.
Ebbene, il caso più ridicolo - con tutto il rispetto - è stato quello del Montenegro, che ha aggiunto due lettere all'alfabeto cirillico serbo e ha ribattezzato ufficialmente la propria variante dello stokavo come "Lingua Materna" (esattamente con questo nome), nel 2011. Con la conseguente stucchevole (per il mio giudizio personale) manfrina fatta di "oddio, mmmmh, ma in che lingua sta parlando questo tizio? Ah boh, mi sa che forse è serbo, no, mmmmh non lo capisco bene" da parte degli ultra-nazionalisti...

Discussione precedente - Discussione successiva