Napoli

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Napoli
« Risposta #40 il: 10 Nov 2018, 09:02 »
comunque non mi hanno dato l'idea di chi sopravvive alla grande stando addossati ai muri ecco...
Re:Napoli
« Risposta #41 il: 12 Nov 2018, 12:21 »
sono stato lo scorso anno a Napoli devo dire che Roma se la passa peggio.
Non perdetevi gli scavi di Ercolano

Offline Blueline

*
6316
blog of life
Re:Napoli
« Risposta #42 il: 22 Nov 2018, 08:31 »
Il museo archeologico di Napoli è qualcosa di stupefacente.

Capodimonte è lontanuccia mi sa...

Napoli sotterranea è enorme.

Oltre alle pizzerie già citate... C'è anche la pizzeria trianon sul "rettifilo" che sta di fronte Michele. pizza ENORME.

Su al vomero c'è la Napoli che non ti aspetti. Villa floridiana e, appena uscito dalla funicolare, c'è la friggitoria scagliozzi che frigge in antiche pentole tutto a 20 CENTESIMI.

Il bosco di Capodimonte  attualmente è chiuso.

Offline Blueline

*
6316
blog of life
Re:Napoli
« Risposta #43 il: 13 Gen 2019, 08:17 »
Cosa mi dite di Capodimonte(forse ci andrò a febbraio)? Il bosco è riaperto(parzialmente).

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Napoli
« Risposta #44 il: 11 Mar 2019, 14:25 »
Mi ero ripromesso di tornarci con più calma, per visitare non solo Napoli ma anche diversi dintorni . Promessa con me stesso, una volta tanto, mantenuta   :D

Una decina di giorni abbondanti, dal 20 giugno al 2 luglio, includendo Caserta, Pompei, Procida+Capri, Costiera. Visto che sono un maniaco dell'organizzazione, ho già buttato giù un abbozzo di itinerario, sul quale chiederei numi a chi la conosce meglio. Pensate sia fattibile, come "intensità"? Ho lasciato fuori qualcosa di importante? Forza, fatevi sentire numerosi.


20/06
Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in albergo, passeggiata verso il lungomare e prima cena fuori.

21/06
Al mattino visita alla Cappella di San Severo, zona Tribunali, San Gennaro; nel pomeriggio si scende verso il Maschio Angioino, Piazza Plebiscito, Castel dell’Ovo e lungomare fino a Mergellina.

22/06
Al mattino passeggiata intorno a via Toledo e Quartieri Spagnoli, nel pomeriggio, Vomero con Castel Sant’Elmo e Certosa di San Martino.

23/06
Gita a Pompei; serata sul lungomare.

24/06
Giornata a Procida.

25/06
Reggia di Caserta al mattino/primo pomeriggio. Nel resto del pomeriggio, Capodimonte oppure Museo Archeologico.

26/06
Giornata nell’area di Posillipo: Marechiaro, Parco Virgiliano, Pausilypon, Gaiola. Ultimo pernottamento a Napoli.

27/06
Partenza per la costiera in prima mattinata, con gita a Capri e di lì a Positano. Pernottamento a Positano.

28/06
Positano, mare e relax. Sentiero degli Dei nel tardo pomeriggio.

29/06
Trasferimento ad Amalfi, con anche visita a Ravello. Pernottamento ad Amalfi.

30/06
Maiori e Minori, Sentiero dei Limoni nel tardo pomeriggio. Ritorno ad Amalfi in serata.

01/07
In mattinata ritorno in bus per Sorrento, poi da lì a Napoli in treno nel pomeriggio; sistemazione in albergo e ultima cena.

02/07
Ritorno a casa nella prima mattinata.
Re:Napoli
« Risposta #45 il: 11 Mar 2019, 16:25 »
Non perderti per nulla al mondo una visita alla cappella Sansevero, nel centro storico di Napoli, dove potrai ammirare il "Cristo Velato" uno dei più grandi capolavori della scultura di tutti i tempi.
Da solo vale il prezzo del biglietto. :since

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Napoli
« Risposta #46 il: 28 Mar 2019, 12:10 »
Ma insomma, tutti i napoletani e campani del forum sono spariti?
Daje un po'!  :beer:
Re:Napoli
« Risposta #47 il: 28 Mar 2019, 13:49 »
e' un tour de force fattibile... che ti posso consigliare?
il 25/6 praticamente ti ammazzi. io darei una giornata intera al museo archeologico e sticazzi della reggia di caserta (so' gusti).
aggiungerei napoli sotterranea.
poi hai lasciato fuori ercolano che secondo me invece andrebbe inclusa. sottovalutatissima.
per me salire sul vesuvio e' stato abbastanza incredibile ma non so come stanno messi adesso.
poi saro' banale ma capri per me un paio di giorni li merita. c'e' veramente tanto da vedere, e' una meraviglia storica e naturale (piena di gente di merda, ma vabbe'). e conoscendola un po' puoi mangiare e dormire bene spendendo il ragionevole.
positano mah. tutti scalini. anche no.
anche a maiori/minori io non c'andrei, soprattutto a maiori. non ne vale la pena imo.
piuttosto se vuoi fare un'altra tappa in costiera vai a fare il bagno a praiano (marina di praia), furore e/o conca dei marini. a praiano si sta benissimo pure a dormire e la sera.

Offline Blueline

*
6316
blog of life
Re:Napoli
« Risposta #48 il: 28 Mar 2019, 15:39 »
Hanno riaperto totalmente il bosco di Capodimonte.

Se si visita la reggia di Caserta, si può visitare anche CasertaVecchia,  da cui si può  vedere anche uno splendido panorama. Nei dintorni ci sarebbe anche Sant'Agata dei Goti, che però  Non ho visitato.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Napoli
« Risposta #49 il: 29 Mar 2019, 13:35 »
e' un tour de force fattibile... che ti posso consigliare?
il 25/6 praticamente ti ammazzi. io darei una giornata intera al museo archeologico e sticazzi della reggia di caserta (so' gusti).
aggiungerei napoli sotterranea.
poi hai lasciato fuori ercolano che secondo me invece andrebbe inclusa. sottovalutatissima.
per me salire sul vesuvio e' stato abbastanza incredibile ma non so come stanno messi adesso.
poi saro' banale ma capri per me un paio di giorni li merita. c'e' veramente tanto da vedere, e' una meraviglia storica e naturale (piena di gente di merda, ma vabbe'). e conoscendola un po' puoi mangiare e dormire bene spendendo il ragionevole.
positano mah. tutti scalini. anche no.
anche a maiori/minori io non c'andrei, soprattutto a maiori. non ne vale la pena imo.
piuttosto se vuoi fare un'altra tappa in costiera vai a fare il bagno a praiano (marina di praia), furore e/o conca dei marini. a praiano si sta benissimo pure a dormire e la sera.

Grazie dei consigli  :beer:

Allora, dalla data del primo post ho fatto delle modifiche all'itinerario: la giornata della Reggia di Caserta la dedicherei solo a quella visita, per godermi con calma anche i giardini e il parco; poi serata tranquilla sul lungomare.

Tra il Museo Archeologico e Capodimonte ero più propenso a visitare il secondo; diciamo che a Roma, tra Musei Capitolini e Vaticani, di oggetti antichi romani ne ho visti un bel po'; mentre le porcellane e le altre opere più tipicamente napoletane mi sembrano abbastanza un unicum. L'ideale sarebbe visitare entrambi, ma è necessario fare delle scelte.

Ercolano inizialmente avevo pensato di vederla lo stesso giorno di Pompei, ma poi considerando la vastità di quest'ultima, il sole che picchierà e il tempo per gli spostamenti, ho ritenuto meglio sostituirla con la più piccola e vicina Oplontis e la famosa Villa di Poppea, di cui ho sentito dire meraviglie. Anche qui, so che meriterebbe pure Ercolano, ma purtroppo qualcosa bisogna tenerla fuori.

Capri mi piacerebbe rimanerci più a lungo, ma il tempo stringe e il piano è di arrivare comunque col primo traghetto e andarcene con l'ultimo. Positano è comoda come base perchè facilmente raggiungibile coi mezzi (c'è anche il traghetto diretto da Capri), dato che non saremo auto/scooter muniti. A Praiano staremo il pomeriggio del 28  ;)

Minori ci andrei solo nel pomeriggio per il Sentiero dei Limoni, ma quel giorno penso che staremo più che altro in spiaggia ad Atrani.

Hanno riaperto totalmente il bosco di Capodimonte.

Se si visita la reggia di Caserta, si può visitare anche CasertaVecchia,  da cui si può  vedere anche uno splendido panorama. Nei dintorni ci sarebbe anche Sant'Agata dei Goti, che però  Non ho visitato.

Sì, una passeggiata nel bosco la faremo sicuro, anche per sfuggire alla calura estiva.

Grazie per la dritta su Caserta Vecchia, se non ci dilunghiamo troppo nella Reggia faremo un salto  :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod