november morn

Aperto da porgascogne, 16 Ago 2012, 15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
a meno di "piacevoli imprevisti" alla kelly slater o dell'acquisto della casa, a novembre, anzi a dire il vero l'ultima settimana di ottobre, partiremo per 15 o 21 gg di ferie

destinazioni: venezuela o cuba o brasile o senegal o ecuador (senza galapagos)

dice: ammazza, c'avete le idee chiare, eh?
no, gli è che sono tutte mete ambìte: in venezuela c'è mio zio (e quindi a caracas je annamo lisci senza spende 'na lira in villone con piscina), quindi si tratterebbe di organizzare da lì 6 gg divisi fra canaima e delta dell'orinoco e 5 gg nel parco di morrocoy o a los roques (in barca a vela, mica nelle posadas)...io sono già stato a los roques, ma ci tornerei volentieri anche se a fede il mare non piace molto (che poi, come per koh lipe, quando sta la e vede 'ste meraviglia, avoja se je piace...)

cuba: ci sarebbe piaciuto prendere solo il volo e la prima casa particulares a l'habana e poi girare in pullman, ma l'epidemia di colera in corso ci preoccupa anzichenò (ci preoccupa soprattutto l'esistenza del vaccino del quale non si hanno controindicazioni in caso di "piacevoli imprevisti")...monitoreremo la situazione per un mesetto semmai arrivassero altre info: attualmente, le cose sono molto discordanti, da una parte il governo dice che è tutto ok dall'altra l'informazione anti-fidel parla di disastri epidemici...boh

brasile: eravamo intenzionati a fare il maranhao (ma qui, andremmo con avventure nel mondo, perchè tanto il fai-da-te non sarebbe così economico) oppure il nordeste + fernando de noronha (una bella botta economica)

senegal: sempre con avventure nel mondo...ci attira molto

ecuador: si lo so, andare in ecuador e non andare alle galapagos è come quando tarallo va a cena con una bella fica e poi la riaccompagna a casa salutandola con un bacetto sul portone...madbob79, che ci ha vissuto, ci dica la sua sulla possibilità di fare un giro nel simpatico paese sudamericano e vedere belle cose, anche senza le isole che costano uno sproposito (è vero pure che il volo per quito costa più delle ricariche chieste a quito - questa è da intenditori - )

più che altro, ce serve pentiux e la sua sapienza nel trovare voli quasi all'ultimo momento
:p

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
io nel 2011 sono stato in Senegal, senza avventure nel mondo (che ho utilizzato quest'anno per il laos)

Secondo me è fattibilissimo anche rivolgendosi a tour operator locali, mi pare che fiz.ban. ci andò con l'ausilio di un locale sposato con una italiana, chiedi a lui.

Per il volo in senegal c'era (credo ci sia ancora) un bel volo diretto settimanale da Roma con la meridiana oppure via Tunisi o rabat (tunis Air o Air Maroc), per Caracas c'è un diretto da Roma con Alitalia che puoi usare in collegamento per Quito. Per Cuba c'è Blue Panorama che fa Roma-Habana-Managua

Oppure, per tutte le destinazioni, con Iberia via Madrid

esappio

*
Lazionetter
* 535
Attenzione, nel Senegal ci sono focolai di rivolta che potrebbero creare problemi..... l'Africa Equatoriale è sempre da prendere con le molle.....

porgascogne

Visitatore
Citazione di: esappio il 17 Ago 2012, 14:18
Attenzione, nel Senegal ci sono focolai di rivolta che potrebbero creare problemi..... l'Africa Equatoriale è sempre da prendere con le molle.....

si, so che nel casamance ci sono stati dei problemi, ma noi, cmq, non andremmo in quella regione (peraltro, sotto alla gambia)

Citazione di: radar il 16 Ago 2012, 18:21
io nel 2011 sono stato in Senegal, senza avventure nel mondo (che ho utilizzato quest'anno per il laos)

Secondo me è fattibilissimo anche rivolgendosi a tour operator locali, mi pare che fiz.ban. ci andò con l'ausilio di un locale sposato con una italiana, chiedi a lui.

Per il volo in senegal c'era (credo ci sia ancora) un bel volo diretto settimanale da Roma con la meridiana oppure via Tunisi o rabat (tunis Air o Air Maroc), per Caracas c'è un diretto da Roma con Alitalia che puoi usare in collegamento per Quito. Per Cuba c'è Blue Panorama che fa Roma-Habana-Managua

Oppure, per tutte le destinazioni, con Iberia via Madrid

grazie ciccio
sui voli per il benessuéla so' tutto
su quito, oltre che per radio  :=)) mi piacerebbe avere info dallo sfizzero

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Maranhao e nordest brasiliano, a parte che anm non vi serve assolutamente, li conosco come le mie tasche. Cuba neanche a dirlo.

Quando torno dall'Asia, a 'sposizione... ;-)

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

porgascogne

Visitatore
Citazione di: pentiux il 17 Ago 2012, 16:59
Maranhao e nordest brasiliano, a parte che anm non vi serve assolutamente, li conosco come le mie tasche. Cuba neanche a dirlo.

Quando torno dall'Asia, a 'sposizione... ;-)

bello de casa
:luv:
(pvt)

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
notizie sul colera?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.496
Citazione di: fede75 il 19 Ago 2012, 14:32
qualcuno è stato do recente a cuba?
notizie sul colera?

Una quarantina di giorni e ti faranno sapere..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Aquila Romana il 20 Ago 2012, 23:03

:o  :elec:

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Aquila Romana il 20 Ago 2012, 23:03

chi?

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 16 Ago 2012, 15:30
a meno di "piacevoli imprevisti" alla kelly slater o dell'acquisto della casa, a novembre, anzi a dire il vero l'ultima settimana di ottobre, partiremo per 15 o 21 gg di ferie

destinazioni: venezuela o cuba o brasile o senegal o ecuador (senza galapagos)

dice: ammazza, c'avete le idee chiare, eh?
no, gli è che sono tutte mete ambìte: in venezuela c'è mio zio (e quindi a caracas je annamo lisci senza spende 'na lira in villone con piscina), quindi si tratterebbe di organizzare da lì 6 gg divisi fra canaima e delta dell'orinoco e 5 gg nel parco di morrocoy o a los roques (in barca a vela, mica nelle posadas)...io sono già stato a los roques, ma ci tornerei volentieri anche se a fede il mare non piace molto (che poi, come per koh lipe, quando sta la e vede 'ste meraviglia, avoja se je piace...)

cuba: ci sarebbe piaciuto prendere solo il volo e la prima casa particulares a l'habana e poi girare in pullman, ma l'epidemia di colera in corso ci preoccupa anzichenò (ci preoccupa soprattutto l'esistenza del vaccino del quale non si hanno controindicazioni in caso di "piacevoli imprevisti")...monitoreremo la situazione per un mesetto semmai arrivassero altre info: attualmente, le cose sono molto discordanti, da una parte il governo dice che è tutto ok dall'altra l'informazione anti-fidel parla di disastri epidemici...boh

brasile: eravamo intenzionati a fare il maranhao (ma qui, andremmo con avventure nel mondo, perchè tanto il fai-da-te non sarebbe così economico) oppure il nordeste + fernando de noronha (una bella botta economica)

senegal: sempre con avventure nel mondo...ci attira molto

ecuador: si lo so, andare in ecuador e non andare alle galapagos è come quando tarallo va a cena con una bella fica e poi la riaccompagna a casa salutandola con un bacetto sul portone...madbob79, che ci ha vissuto, ci dica la sua sulla possibilità di fare un giro nel simpatico paese sudamericano e vedere belle cose, anche senza le isole che costano uno sproposito (è vero pure che il volo per quito costa più delle ricariche chieste a quito - questa è da intenditori - )

più che altro, ce serve pentiux e la sua sapienza nel trovare voli quasi all'ultimo momento

Scusa se non ho risposto prima... :(

Allora, l'Ecuador è un paese molto bello con una varietà di ambienti incredibile pre le dimesnioni che sono molto contenute. Con una 20 di giorni te lo giri per bene. Il problema mio è che, essendoci stato per un anno e avendo fatto visite spot, non riesco a calibrarmi con una visita "compressa".

Adesso ti do un po' di spunti, poi questi giorni, a seconda di come i ricordi mi tornano alla mente, ti dico.

Quito: la città fa abbastanza cagare nel complesso, ma il centro storico è un gioiello ed è patrimonio UNESCO, va visitato per bene e, se ci vai entro la prima settimana di novembre, ti becchi tutte le celebrazioni della festa dei morti, los finados, (cosi come succede in tutto il sudamerica). Ti vai a mangiare i guaguas de pan con la colada morena (se si chiama cosi, adesso non mi ricordo). Insomma, è una bella festa vale la pena di essere vissuta. Quei giorni ci dovrebbe essere pure la feira della Mama Negra di Latacunga, non molto lontano da Quito, ma controlla perchè sto scrivendo di getto e le date mi si sovrappongono in testa. Il centro di Quito ha una particolarità. Lo stile è tardo barocco, ma è un barocco particolare, un "barocco indigeno": le maestranze erano tutte indie e le rapporesentazioni sacre, nei lineamenti o in altri elementi, riflettono la cultura indigena: non mi ricordo dove ho visto, forse nella cattedrale centrale di S.Francisco, una ultima cena con il "cuy" il porcellino d'india cotto sulla mensa...
Per quanto riguarda la quota, Quito si trova ad una altitudine media di 2800 m per cui, se non si è abituati dopo circa 3 o 4 giorni, di notte magari, viene a farvi visita il "soroche", il mal di montagna. Un rimedio abbastanza casareccio, è quello di succhiare un pezzetto di zucchero di canna, oppure bere del te di coca.

Quito è sovrastata dal volcan Pichincha (piu di 4000 metri), ma attenzione ad avventurarvi nel "paramo" (la steppa d'alta montagna): non sono rari gli assalti, fatevi accompagnare da un locale. Ma la vista è veramente eccezionale.

Attenzione anche a visitare "el panecillo": si tratta di una piccola collina nel centro della valle di Quito che sovrasta il centro storico. Da li si gode una ottima visuale della città, ma non vi avventurate a piedi, è pericolossissimo. Fatevi portare sopra da un taxi e fatelo aspettare fin tanto che fate le foto.

In generale, Quito è tranquilla per gli standard sudamericani, ma gli assalti pistola alla mano non sono infrequenti. Evitate di andare a piedi troppo agghindati e con le macchinette fotografiche bene in vista. Non vi portate troppo contante, ma il minimo per soddisfare le richieste di un eventuale rapinatore (un centinaio di dollari). Evitate di girare di notte se non con il taxi. Per il taxi, girate sempre con un po' di "sueltos" (spicci) perchè altrimenti fanno i furbi e non vi danno il resto. Girate con i biglietti da 5, 10 , 20 dollari perchè tagli superiori o non li prendono o vi fanno storie (problema con i falsi).

Poco fuori Quito, meritano una visita la valle di Imbabura (è la provincia confinante) con il mercato indigeno di Otavalo. A Chaltura, potrete "gustare" in uno dei tanti ristorantini il "cuy" fritto. A Cuenca lo fanno "asado" ma se ve dovete magnà er topo è mejo che ve lo fate fritto. Abbastanza vicino (ci arrivate con una gita di una giornata e poi pernottate al rifugio), c'è il Cotopaxi. Vi potete arrampicare fino a 6000 m: è una delle cime principali, le altre sono il Cayambe e il Chimborazo, ma queste ultime sono  molto difficili da scalare e richiedono addestramento specifico. Il Cotopaxi ha vie più semplici e richiede solo allenamento e aclimatazione alla quota.

Sempre vicino alla cordigliera (in Ecuador esistono tre macro-regioni che sono la costa, la cordigliera e la foresta amazzonica) ci sono le foreste nebulari, degli ecosistemi particolari umidi, in cui potrete soggiornare in una "finca" e farvi delle escursioni a cavallo. Il centro più vicino è Vilcabamba, famosa per essere la città dei centenari.

Parchi molto belli li trovate sempre poco a sud di Quito (l'Ecuador è piccolo ma attenzione alle strade che fanno veramente cagare) trovate Mindo con il relativo parco. Da vedere assoluttamente è anche Banos con le sue località termali ai piedi del vulcano ancora attivo (se non ricordo male dovrebbe essere il Tunhurauhua, che ci ha dato diversi problemi 3 anni fa con le eruzioni quando facevamo scalo a Guayaquil).

Uno tra i parchi più belli dell'Ecuaodor è il parque Yasuni. Ci hanno trovato sotto il petrolio quindi sbrigatevi, prima che Correa ci ripensi e cominci a bucare.

Cuenca merita un capitolo a parte e ho un amico che ci ha passato tanto tempo, ti faccio sapere tra un po.

Anche sulla cucina, fammi fare mente locale.

A Guayaquil non c'è un cazzo, solo la peggiore criminalità, quindi non ci andare.

La costa la conosco poco, ma se devi farti il mare tanto vale fare un piccolo sacrificio e andare alle Galapagos. Comunque, se ti piace il posto selvaggio con 0 strutture ricettive, c'è la provincia "nera" (nel senso che ci sono i discendenti degli schiavi che si ammutinavano e scappavano) di San Lorenzo con le mangrovie sulle coste, ma non saprei dirti effettivamente se è bello, perchè non conosco nessuno che ci è stato (la regione è povera). I miei amici andavano al mare a Manta ma è un posto turistico, non penso che ti piaccia. Io mi concentrerei su cordigliera e Oriente (la parte amazzonica).

Sul cibo, non è che si mangi un granché bene, ma io ci avevo fatto l'abitudine. Sostanzialmente esistono 3 tradizioni culinarie: la costa (la cucina di pesce), la cordigliera (carne prevalentemente) e l'oriente (per la serie, "bestie strane"). Per la cucina di pesce, trovi diversi ristoranti che fanno la cucina del Manabi (la regione che porta al mare) anche a Quito e Cuenca e il piatto forte (almeno quello che preferisco) è il "ceviche", una zuppa fredda di pesce e frutti di mare marinati nel succo di lime, insieme a cipolle e coriandolo ("culantro" o "silantro") tipico anche del Peru. La cucina andina ha molti piatti di carne, ma per la gran parte indigesti, come la "fritada" ossia il maiale fritto, da mangiare come brunch, lo "yaguarlocro" una zuppa di sanguinacci (buona) e le zuppe di "patas" di toro o col pisello del toro stesso.

Quando mi verranno altre cose in mente te le posto. Su una tabella di marcia da consigliarti, sto un po sprovvisto perchè essendoci andato li per lavoro, le mie gite fuori porta erano molto diluite quindi non ho il polso del timing di un viaggio mirato.

porgascogne

Visitatore
io me magno tutto quello che me propongono, figurete se me spaventano er sorcio o er pisello der toro
:=))

Contenuto sponsorizzato

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: porgascogne il 21 Ago 2012, 11:58
io me magno tutto quello che me propongono, figurete se me spaventano er sorcio o er pisello der toro
Lo sappiamo che il pisello non ti spaventa....vero Sharp?

porgascogne

Visitatore
lo chiami a testimone perché co' due ne fate uno?

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: MadBob79 il 21 Ago 2012, 10:49
..
Quito si trova ad una altitudine media di 2800 ..
..

:love2: :clown2: :love:

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 21 Ago 2012, 11:58

allora in oriente non ti spaventerà la "culebra", l'armadillo e la scimmia

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: fede75 il 21 Ago 2012, 12:23
:love2: :clown2: :love:

il clima è fantastico, io ci tornerei adesso...poi mi ricordo le sbroccate a lavoro e mi dico: "meglio dove sto ora"

porgascogne

Visitatore
Citazione di: MadBob79 il 21 Ago 2012, 12:24
allora in oriente non ti spaventerà la "culebra", l'armadillo e la scimmia

dopo ave' magnato coccodrillo, emù, canguro, termiti verdi ed i buonissimi witchetty grubs, non me spaventa niente

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
mito. Allora, se decidi di andare in Ecuador, quando stai a Quito, ti fai una gitarella a Imbabura e vai a Chaltura a mangiarti il "cuy" fritto. Mi raccomando, te lo devi magnà sano, se no passi per maricon. Fede ne può chiedere mezzo, perchè è signorina. Lo friggono tre volte: attacca la bestiola dalla parte posteriore, il davanti potrebbe essere impressionante (te lo servono sano). Damme retta a me: non te lo magnà a Quito, non lo sanno fa ed è indigesto (cmq non stiamo parlando della cosa piu leggera del mondo). Poi te ne vai giù a Cuenca, che è letteralmente un'amore di città, tutta vecchia. Non mi ricordo più ci passa la Nariz del Diablo (una funivia spettacolare, io purtroppo non ho mai avuto l'occasione di prenderla). A Cuenca il "cuy" lo fanno asado. Io lo preferisco fritto, forse perchè fritte so bone pure le sole delle scarpe.

porgascogne

Visitatore
- lo spelano?
- lo eviscerano?

altrimenti pure io potrei rinunciare
però, alla fine è un roditore come il cunijo (che è la carne più bona al mondo, senza discussioni)

Discussione precedente - Discussione successiva