Ostuni

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline blow

*
20008
Ostuni
« il: 21 Giu 2013, 16:24 »
Chi sa parli.
Ora o mai più.
Spiagge, ristoranti, trulli, quassicosa...


Offline stefy40

*
1767
Re:Ostuni
« Risposta #1 il: 23 Giu 2013, 00:41 »
sono poco pratico di Puglia in generale.
a Ostuni ci sono stato 15 gg ad agosto nel 2008, avevo il secondo figlio nato da poco, e abbiamo "optato" per un mare bello, e in teoria semplice
(di solito sennò ad agosto prefesrisco la montagna; o viaggi più itineranti)

ecco, tutto è stato tranne che semplice. ce ne siamo andati via pure 2-3 giorni prima (pagati) cosa che a mia memoria non è mai successa, nella vacanze...
in realtà i posti molto belli, specie andando un po' in giù (sia adriatico, che jonio); e anche la cittadina era molto carina. l'errore forse era stato prendere un appartamento nel centro storico di Ostuni, una di quelle case di una volta, senza i corridoi, una "successione" di stanze, era anche grande... però ci faceva un caldo cane, e la notte non dormivi, perché nelle stradine lì sotto fino all'alba c'era chiasso, ti arivava pure l'audio di 2 che parlavano normale, per come era l'acustica lì (manco a pensare, ovviamente, di chiudere le finestre). avevamo scoperto dopo che lì nel centro storico non si parcheggiava, dovevi trovare posto più sotto, quando tornavi dal mare, e poi arrampicarti su queste strade assolate, con passeggini e cavoli vari.
insomma, la classica vacanza che si rivela una sòla per motivi essenzialmente logistici, però ci puoi fare poco... mi ricordo che proprio la mattina in cui c'era venuta a trovare una coppia di amici (tornavano dalla Grecia, mi pare) per passare con noi le ultime giornate lì, avevamo passato appena una notte insonne e drammatica, ci siamo detti: sai cosa? ce ne andiamo!
(le olimpiadi di Pechino, le ho viste lì; Bolt, e poi che altro!?)

insomma, tutto ciò per dire che i posti però sò belli, mi ricordo queste spiagge lunghe, una in particolare riserva naturale, ti devi fare bei tratti a piedi, ma vale la pena (adriatico, questo); un'altra cosa carina è lo zoo safari di Fasano, almeno coi ragazzini è una cosa divertente, da vedere...
vabbè, basta; salutami Ostuni, non è scattato l'idillio ma non è stata colpa di nessuno   :s

Offline blow

*
20008
Re:Ostuni
« Risposta #2 il: 24 Giu 2013, 10:57 »
Grazie Stefy, cercavo principalmente qualche informazione circa mare e ristoranti, in quanto dormirò un paio di giorni in un trullo tra Alberobello e Ostuni, la meta delle mie vacanze è Punta Prosciutto, a Torre Lapillo poco sopra Porto Cesareo.
A Porga sei impreparato sulla Puglia??

porgascogne

porgascogne

Re:Ostuni
« Risposta #3 il: 24 Giu 2013, 11:01 »
A Porga sei impreparato sulla Puglia??

no, a dire il vero no
so' molto su bari ed il salento, qualcosina sul gargano, zero su manfredonia
 8)

ostuni nu la conosco, pardon

Offline Cliath

*****
6015
Re:Ostuni
« Risposta #4 il: 24 Giu 2013, 16:49 »
Io sono in questi giorni ad Ostuni: spiagge nulla di particolare, molto meglio quelle dellà, a Torre Lapillo.  ;)

Anche il paese (città?) ormai è diventato molto turistico: il centro è solo pieno di ristoranti stile Trastevere e negozietti. Però, quando ci sono stata 3-4 anni fa, avevo mangiato molto bene in un buon ristorante, di quelli consigliati nelle guide: se ritrovo il nome e l'indirizzo, te lo posto.
Quando parti?

Offline blow

*
20008
Re:Ostuni
« Risposta #5 il: 24 Giu 2013, 16:52 »
Io sono in questi giorni ad Ostuni: spiagge nulla di particolare, molto meglio quelle dellà, a Torre Lapillo.  ;)

Anche il paese (città?) ormai è diventato molto turistico: il centro è solo pieno di ristoranti stile Trastevere e negozietti. Però, quando ci sono stata 3-4 anni fa, avevo mangiato molto bene in un buon ristorante, di quelli consigliati nelle guide: se ritrovo il nome e l'indirizzo, te lo posto.
Quando parti?
il 7 luglio sono là.
Mi faccio due giorni ad un B&B "I trulli dell'aia" dove ho letto ottime recensioni e volevo vedere alberobello, locorotondo e ostuni, oltre a qualche bella spiaggetta, poi mi butto a Punta Prosciutto dove ho preso un B&B sulla spiaggia.

Offline anto70

*****
2813
Re:Ostuni
« Risposta #6 il: 24 Giu 2013, 16:53 »
Vado settimana prossima, nel villaggio Valtur. Io e mio figlio!
Ti farò sapere
 :beer:

Offline blow

*
20008
Re:Ostuni
« Risposta #7 il: 24 Giu 2013, 17:06 »
Vado settimana prossima, nel villaggio Valtur. Io e mio figlio!
Ti farò sapere
 :beer:
se posso, quanto costa?

Offline anto70

*****
2813
Re:Ostuni
« Risposta #8 il: 24 Giu 2013, 17:18 »
se posso, quanto costa?

intorno ai 1300€ per me e mio figlio. Tutto incluso, compreso il volo su Brindisi.
Ovvio che mio figlio paga molto meno avendo solo 4 anni.
Da domenica a domenica.
Re:Ostuni
« Risposta #9 il: 25 Giu 2013, 17:27 »
eccoci qui: i miei c'hanno una casa appena fuori Ostuni e io c'ho passato qualche estate.
Ostuni: Bella, bellissima, incantevole, la città bianca; da assaporare a tutte le ore: la cattedrale ha un rosone invcantevole: perditi per le viuzze.
Al mare (più per pigriza che altro) andavo/vado a Rosa Marina: c'è un bel villaggio dove va la Bari bene. A piedi è aperto al  pubblico. A Villanova, un paio di km appena fuori Rosa Marina (a sud) ci sono un paio di panetterie/focaccerie che ti lasciano a bocca aperta dalla bontà.
Ti consiglio qualche giretto nella valle d'Itria; visita Locorotondo, Martinafranca: a Locorotondo la sera ci sono le macellerie aperte: entri, scegli e ti cucinano l'agnello più buono al mondo.

Se ti piacciono i Ricci di mare, appena fuori Rosa Marina (a nord) c'è l'oasi del riccio (a torre canne: una stamberga sugli scogli, ma con ricci favolosi e mangi quasi con i piedi nell'acqua: molto rustico, se ben ricordo, addirittura piatti di carta, ma da provare......
Se sei amante dell'ottima cucina una visita a Ceglie Messapica è d'obblico (fornello da Ricci).
Anche ad Ostuni ci sono tanti posti dove cenare (l'Osteria del tempo perso è un pò cara, però):  anche ad Ostuni c'è una macelleria favolosa: vai e scegli tra 3 banconi di carne imperdibile: scegli il taglio e il peso (mia moglie ha preso un filetto da 6 etti.....), aggiunta una insalata, una bottiglia di primitivo, io, rustico sono andato di bombette e salsiccie (totale 50 euro in 2): La locanda del macellaio: da non perdere.
Una visita veloce a Monopoli e a Polignano a mare (s-t-u-p-e-n-d-a); qui se vuoi far colpo porta la tua dolce metà da Puccino (caro, ma esperienza sensoriale-gastronomica da orgasmo).
Potrei andare a vanti delle ore a decantare i luoghi, le masserie, gli sterminati uliveti secolari, la cortesia delle persone.

spero utile; se vuoi anche in pvt.

Offline blow

*
20008
Re:Ostuni
« Risposta #10 il: 26 Giu 2013, 11:15 »
Grazie Adler, intanto leggo, mi informo e prendo nota, quindi il tuo contributo è preziosissimo.
Ma La locanda del Macellaio si trova a Martina Franca, non ad Ostuni, vero? Almeno coì ho letto.
Da quelle parti mi fermo solo 3 giorni e vorrei avere il tempo di vedere Alberobello, Locorotondo, Martina Franca ed Ostuni.
Ora mi studio le spiagge che ancora non ho letto niente, quella da te citata me l'aveva detta anche un collega pugliese.
Se hai altri ricordi, scrivi.
Grazie.
 ;)

Offline Cliath

*****
6015
Re:Ostuni
« Risposta #11 il: 26 Giu 2013, 12:30 »
eccoci qui: i miei c'hanno una casa appena fuori Ostuni e io c'ho passato qualche estate.
Ostuni: Bella, bellissima, incantevole, la città bianca; da assaporare a tutte le ore: la cattedrale ha un rosone invcantevole: perditi per le viuzze.
Al mare (più per pigriza che altro) andavo/vado a Rosa Marina: c'è un bel villaggio dove va la Bari bene. A piedi è aperto al  pubblico. A Villanova, un paio di km appena fuori Rosa Marina (a sud) ci sono un paio di panetterie/focaccerie che ti lasciano a bocca aperta dalla bontà.
Ti consiglio qualche giretto nella valle d'Itria; visita Locorotondo, Martinafranca: a Locorotondo la sera ci sono le macellerie aperte: entri, scegli e ti cucinano l'agnello più buono al mondo.

Se ti piacciono i Ricci di mare, appena fuori Rosa Marina (a nord) c'è l'oasi del riccio (a torre canne: una stamberga sugli scogli, ma con ricci favolosi e mangi quasi con i piedi nell'acqua: molto rustico, se ben ricordo, addirittura piatti di carta, ma da provare......
Se sei amante dell'ottima cucina una visita a Ceglie Messapica è d'obblico (fornello da Ricci).
Anche ad Ostuni ci sono tanti posti dove cenare (l'Osteria del tempo perso è un pò cara, però):  anche ad Ostuni c'è una macelleria favolosa: vai e scegli tra 3 banconi di carne imperdibile: scegli il taglio e il peso (mia moglie ha preso un filetto da 6 etti.....), aggiunta una insalata, una bottiglia di primitivo, io, rustico sono andato di bombette e salsiccie (totale 50 euro in 2): La locanda del macellaio: da non perdere.
Una visita veloce a Monopoli e a Polignano a mare (s-t-u-p-e-n-d-a); qui se vuoi far colpo porta la tua dolce metà da Puccino (caro, ma esperienza sensoriale-gastronomica da orgasmo).
Potrei andare a vanti delle ore a decantare i luoghi, le masserie, gli sterminati uliveti secolari, la cortesia delle persone.

spero utile; se vuoi anche in pvt.

Ecco, era proprio l'Osteria del tempo perso dov'ero stata qualche anno fa! E ieri sera, ci sono ripassata davanti per controllare se c'era ancora. ;)

E' vero, è un pò cara rispetto agli altri locali della zona (i primi ad es. stanno sui 10-12 euro, verificato ieri sera sul menù esterno), ma la qualità è decisamente superiore.

Offline Cliath

*****
6015
Re:Ostuni
« Risposta #12 il: 26 Giu 2013, 12:31 »
Vado settimana prossima, nel villaggio Valtur. Io e mio figlio!
Ti farò sapere
 :beer:

io sono lì in questi giorni: se ti serve qualche indicazione...  ;)

Offline iDresda

*****
7399
Re:Ostuni
« Risposta #13 il: 26 Giu 2013, 12:53 »
Nei dintorni c'è anche Cisternino, che ricordo molto carina

Offline anto70

*****
2813
Re:Ostuni
« Risposta #14 il: 26 Giu 2013, 13:00 »
io sono lì in questi giorni: se ti serve qualche indicazione...  ;)

Grazie!! Ma credo non ci muoveremo da li. Io che ho sempre viaggiato solo e con lo zaino, ora mi trovo in un villaggio con un figlio di 4 anni.   :p
Comunque, se sei da quelle parti settimana prossima, e vuoi venire li a brindare alla coppainfaccia cavoletti se non sei il benvenuto!

Offline Cliath

*****
6015
Re:Ostuni
« Risposta #15 il: 26 Giu 2013, 13:05 »
Grazie!! Ma credo non ci muoveremo da li. Io che ho sempre viaggiato solo e con lo zaino, ora mi trovo in un villaggio con un figlio di 4 anni.   :p
Comunque, se sei da quelle parti settimana prossima, e vuoi venire li a brindare alla coppainfaccia cavoletti se non sei il benvenuto!

Mi spiace...domenica 30 riparto.  :S
Comunque starai bene, anche se il villaggio mi sa che è un pò scaduto rispetto agli anni passati: dicono che questo sarà l'ultimo anno di gestione valtur.


P.S. comunque, per le indicazioni, mi riferivo al villaggio  :)
Re:Ostuni
« Risposta #16 il: 26 Giu 2013, 15:24 »
Grazie Adler, intanto leggo, mi informo e prendo nota, quindi il tuo contributo è preziosissimo.
Ma La locanda del Macellaio si trova a Martina Franca, non ad Ostuni, vero? Almeno coì ho letto.
Da quelle parti mi fermo solo 3 giorni e vorrei avere il tempo di vedere Alberobello, Locorotondo, Martina Franca ed Ostuni.
Ora mi studio le spiagge che ancora non ho letto niente, quella da te citata me l'aveva detta anche un collega pugliese.
Se hai altri ricordi, scrivi.
Grazie.
 ;)


La Locanda del Macellaio
Via Padre Serafino Tamborrino, 45/47, 72017 Ostuni, Italia

Giusto anche quello che dice I Dresda su Cisternino.
Se non sei mai stato ad Alberobello, ci devi andare di sicuro; è molto turistica, ma deve essere vista (alla fine sono 2 vie di trulli); se vuoi cenare qui ti propongo:
1. Il poeta contadino (caro, ma esperienza di gran cucina: by the way: hanno dei nomi bellissimi)
oppure
2. la locanda di don Antonio (sopratutto per i vini)

certo che 3 giorni è un pò poco........
Evita lo zoo safari di Fasano, ma le grotte di Castellana sono uno spettacolo pazzesco, da vedere.

Offline blow

*
20008
Re:Ostuni
« Risposta #17 il: 26 Giu 2013, 15:47 »

La Locanda del Macellaio
Via Padre Serafino Tamborrino, 45/47, 72017 Ostuni, Italia


ottimo, grazie.
ho letto che sono padre e figlio, uno a martina franca, l'altro ad ostuni, provo quello di ostuni senza ombra di dubbio.
Re:Ostuni
« Risposta #18 il: 26 Giu 2013, 18:59 »
Blow se compri Bell'Italia di questo mese (giugno) c'ė uno speciale sulla Puglia con posti e suggerimenti di ogni tipo e foto di posti incantevoli.
Mi sto gasando per te.......

Offline blow

*
20008
Re:Ostuni
« Risposta #19 il: 27 Giu 2013, 09:05 »
Blow se compri Bell'Italia di questo mese (giugno) c'ė uno speciale sulla Puglia con posti e suggerimenti di ogni tipo e foto di posti incantevoli.
Mi sto gasando per te.......

 ;)
Ce l'ho. Proprio lì avevo letto che La locanda del macellaio era a martina franca, neanche sapevo che avevano questa tradizione di cucinare ciccia al fornello..hai visto che mare a punta prosciutto (porto cesareo)?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod