Scrivo due righe su quetsa mia settimana a Parigi.
Ho seguito i vostri consigli in linea di massima: cose classiche, pochi fronzoli.
Abbiamo girato come matti e visto quasi tutto quello che ci eravamo prefissati di vedere: Tour Eiffel e Campi Elisi, Louvre, Pompidou, Montmatre, Notre Dame, quartiere latino ecc.
L'ho trovata una città molto piacevole da guardare e da girare (turisticamente parlando, mi pare ovvio).
Inutile dire della rete metropolitana, ogni paragone con Roma è a dir poco superfluo.
Io e la mia compagna abbiamo vissuto questo viaggetto in una situazione di per sè vantaggiosa: disponevamo di un monolocale di un amico, nel 20 municipio (o come si chiamano) tra Pere Lachaise e Menilmontant. Non troppo centrale ma nemmeno posizionato male. Ci è piaciuto molto il 'nostro' pezzo di quartiere, composto principalmente di case popolari (se vi state immaginando cose tipo Torrevecchia o Quarticciolo lasciate proprio perdere. Tutta un'altra storia), dove abbiamo in qualche modo respirato un pò della multietnicità della metropoli. Insomma quel quadrante est ci è piaciuto molto: Menilmontant, Av.de la Republique, ma soprattutto Marais.
Abbiamo mangiato più che altro per strada, alcune volte in ristorantini etnici vicino casa (magrebini, turchi ecc.) solo una volta, su consiglio del nostrto amico parigino, siamo andati in un ristorantino francese (si chiamava Square Gardette, ed era in una traversa di Av. de la Republique) dove abbiamo mangiato benone e speso poco più del giusto, almeno secondo me.
Insomma molto soddisfatto di una città che ho sempre un po' snobbato a dire il vero.