Prima volta a...ROMA

0 Utenti e 31 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Salohcin

*****
7579
Prima volta a...ROMA
« il: 01 Set 2021, 10:50 »
Buongiorno!
apro un topic nuovo perché quello con lo stesso argomento conteneva 700 storie diverse... :S

Comunque, molto semplicemente...scenderò Roma dal 17 al 20 per vedere Lazio-Cagliari.

Avete consiglio su cose da fare ad ogni costo?
Ma soprattutto...locali dove andare a mangiare?  :D

P.s.
Grazie a chi perderà un minuto per rispondermi!  :beer:


Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #1 il: 01 Set 2021, 12:00 »
Avete consiglio su cose da fare ad ogni costo?

Evitare di incrociare allo stadio alcuni bruttissimi ceffi che girano pe sti pizzi.
La vista delle loro facce ha cambiato la vita, in peggio, di centinaia di persone innocenti.

Qui di seguito ti metto una foto di Fat Danny scattata subito prima di Lazio-Spezia mentre spiega l'evoluzione del marxismo nell'industria dolciaria alla fine del XIX secolo.

Offline mr_steed

*
6292
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #2 il: 01 Set 2021, 12:23 »

Avete consiglio su cose da fare ad ogni costo?
Ma soprattutto...locali dove andare a mangiare?  :D


Ma è sul serio la prima volta che scendi a Roma in generale?  :o
O la prima volta per una partita della Lazio?  :beer:

Perché se è la prima volta in generale le cose da fare ad ogni costo possono diventare parecchie  :=))

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #3 il: 01 Set 2021, 13:05 »
Ma è sul serio la prima volta che scendi a Roma in generale?  :o
O la prima volta per una partita della Lazio?  :beer:

Perché se è la prima volta in generale le cose da fare ad ogni costo possono diventare parecchie  :=))
Prima volta in generale.
Ho visto l'Europa ma scendere a Roma è sempre stato complicato...finalmente, forse, ci sono riuscito!

Ovviamente non chiedevo cose "banali" ma se avevate qualche chicca da suggerire!
 :)
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #4 il: 01 Set 2021, 13:47 »
Prima volta in generale.
Ho visto l'Europa ma scendere a Roma è sempre stato complicato...finalmente, forse, ci sono riuscito!

Ovviamente non chiedevo cose "banali" ma se avevate qualche chicca da suggerire!
 :)

Se non hai mai visto Roma dal vivo DEVI fare  e vedere le cose banali.
Mi sembrerebbe stupido mandarti a visitare quel fenomenale mosaico nascosto in qualche anfratto della periferia che nessuno conosce dandoti un appuntamento solo con bigliettini nascosti con una vecchia guida ormai in pensione che é l'unico che conosce il passaggio segreto che si prende contando i passi partendo da una quercia secolare di un parco sconosciuto se non hai mai visto il Colosseo.

Vatte a vedé er colosseo.
La prossima volta rivai a vedere il colosseo e dopo la quarta o la quinta volta che te sei visto il colosseo allora forse, magari, vale la pena che cominci a esplorare gli angoli segreti di Roma.

Secondo me ovviamente...  ;)) ;))

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #5 il: 01 Set 2021, 13:59 »
Se non hai mai visto Roma dal vivo DEVI fare  e vedere le cose banali.
Mi sembrerebbe stupido mandarti a visitare quel fenomenale mosaico nascosto in qualche anfratto della periferia che nessuno conosce dandoti un appuntamento solo con bigliettini nascosti con una vecchia guida ormai in pensione che é l'unico che conosce il passaggio segreto che si prende contando i passi partendo da una quercia secolare di un parco sconosciuto se non hai mai visto il Colosseo.

Vatte a vedé er colosseo.
La prossima volta rivai a vedere il colosseo e dopo la quarta o la quinta volta che te sei visto il colosseo allora forse, magari, vale la pena che cominci a esplorare gli angoli segreti di Roma.

Secondo me ovviamente...  ;)) ;))
Ho capito il concetto...farò il turista semplice!  :beer:

P.s.
Voi sapete qualcosa sulle varie tessere da fare per musei/mezzi ecc...se conviene farle oppure no?
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #6 il: 01 Set 2021, 14:02 »
Ho capito il concetto...farò il turista semplice!  :beer:

P.s.
Voi sapete qualcosa sulle varie tessere da fare per musei/mezzi ecc...se conviene farle oppure no?

Il sistema di prenotazione on line dei musei vaticani é molto molto ben fatto

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #7 il: 01 Set 2021, 14:10 »
Il sistema di prenotazione on line dei musei vaticani é molto molto ben fatto
Ottimo! Grazie.

Offline radar

*****
9160
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #8 il: 01 Set 2021, 15:04 »
Sono d'accordo, ovviamente, con Italic
L'unica osservazione è quella degli interessi personali. Se i tuoi comprendono l'arte e/o l'archeologia assolutamente Colosseo, Fori Romani, Piazza Navona e San Pietro, oltre ad uno almeno a scelta tra Vaticani, Palazzo Barberini, Palazzo Massimo, Galleria Borghese, Centrale Montemartini, Scavi di Ostia Antica, Chiesa di San Luigi dei Francesi

Se invece non sbavi per vedere queste cose (sei della Lazio, quindi normale normale non sei) segui le tue inclinazioni, c'è più o meno tutto da vedere

Offline mazzok

*****
6649
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #9 il: 01 Set 2021, 16:48 »
per il mangiare è superfluo dire cucina romana, purtroppo soprattutto al centro storico c'è stato un fiorire di ristoranti per turisti da evitare a tutti i costi. Facci sapere se hai delle zone di preferenza.

Io, che ormai conosco poco o nulla, ti posso consigliare quelli che ho provato negli ultimi anni, mi è capitato di mangiare bene da "Flavio al Velavevodetto" (cacio e pepe magistrale) a Testaccio oppure ogni tanto a pranzo vado all'Osteria Bonelli a centocelle. Ma di buone osterie romane, anche di quartiere, è pieno.

Offline Dissi

*****
22255
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #10 il: 01 Set 2021, 16:58 »
Da vedere ha detto bene IB, lo sanno pure i sassi, non puoi prescindere dai siti classici che ovviamente non farai in tempo a vedere tutti.
come musei se hai poco tempo e vuoi fare una scorpacciata di bellezza rinascimentale prenota (prima) una visita alla galleria borghese, in 2 ore vedrai più capolavori di quanto la tua mente potrà assimilare. Io sconsiglio i musei vaticani perché sono sì fantastici ma altrettanto dispersivi e non potendoti perdere tutti i principali pezzi dovresti correre come un matto e comunque non usciresti prima di mezza giornata.
San Pietro e se riesci a trovare posto solo la sistina.
Poi gira per il centro, dal tramonto in poi, svolta nei vicoli intorno a piazza navona o a campo de fiori, saranno sorprese continue.
per mangiare c'è una scelta infinita, ovviamente da evitare i posti per turisti (anche se tu lo sei :DD), come riconoscerli? evita i posti troppo colorati, troppo pacchiani, con gente che cerca di tirarti dentro ad ogni costo, se poi ci dici le zone in cui graviti da qui verranno decine di suggerimenti

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #11 il: 01 Set 2021, 17:06 »
Sono d'accordo, ovviamente, con Italic
L'unica osservazione è quella degli interessi personali. Se i tuoi comprendono l'arte e/o l'archeologia assolutamente Colosseo, Fori Romani, Piazza Navona e San Pietro, oltre ad uno almeno a scelta tra Vaticani, Palazzo Barberini, Palazzo Massimo, Galleria Borghese, Centrale Montemartini, Scavi di Ostia Antica, Chiesa di San Luigi dei Francesi

Se invece non sbavi per vedere queste cose (sei della Lazio, quindi normale normale non sei) segui le tue inclinazioni, c'è più o meno tutto da vedere

Grazie! Mi reputo Laziale ma normale  :) :) :)

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #12 il: 01 Set 2021, 17:09 »
per il mangiare è superfluo dire cucina romana, purtroppo soprattutto al centro storico c'è stato un fiorire di ristoranti per turisti da evitare a tutti i costi. Facci sapere se hai delle zone di preferenza.

Io, che ormai conosco poco o nulla, ti posso consigliare quelli che ho provato negli ultimi anni, mi è capitato di mangiare bene da "Flavio al Velavevodetto" (cacio e pepe magistrale) a Testaccio oppure ogni tanto a pranzo vado all'Osteria Bonelli a centocelle. Ma di buone osterie romane, anche di quartiere, è pieno.
Eh infatti...immagino che la trappola sul mangiare sia sempre dietro l'angolo!
Devo organizzare l'itinerario per capire dove sarò (più o meno) nell'orario di pranzo/cena  :)

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #13 il: 01 Set 2021, 17:10 »
Da vedere ha detto bene IB, lo sanno pure i sassi, non puoi prescindere dai siti classici che ovviamente non farai in tempo a vedere tutti.
come musei se hai poco tempo e vuoi fare una scorpacciata di bellezza rinascimentale prenota (prima) una visita alla galleria borghese, in 2 ore vedrai più capolavori di quanto la tua mente potrà assimilare. Io sconsiglio i musei vaticani perché sono sì fantastici ma altrettanto dispersivi e non potendoti perdere tutti i principali pezzi dovresti correre come un matto e comunque non usciresti prima di mezza giornata.
San Pietro e se riesci a trovare posto solo la sistina.
Poi gira per il centro, dal tramonto in poi, svolta nei vicoli intorno a piazza navona o a campo de fiori, saranno sorprese continue.
per mangiare c'è una scelta infinita, ovviamente da evitare i posti per turisti (anche se tu lo sei :DD), come riconoscerli? evita i posti troppo colorati, troppo pacchiani, con gente che cerca di tirarti dentro ad ogni costo, se poi ci dici le zone in cui graviti da qui verranno decine di suggerimenti
Grazie, terrò a mente i suggerimenti!  :beer:

Per il mangiare...appena saprò le zone in cui mi troverò nei vari giorni vi chiedo consiglio!  :beer:

Offline mazzok

*****
6649
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #14 il: 01 Set 2021, 17:55 »
concordo su Galleria Borghese, un concentrato di bellezze visitabile in tempi umani. Se ti interessa Roma antica, c'è il Colosseo, il Palatino ma ti consiglio se possibile l'ausilio di una buona guida. Negli ultimi anni sono uscite anche le visite multimediali che non sono male, io ho visto questa (conviene prenotare se c'è ancora posto) nel palazzo della prefettura, vicino piazza venezia:

https://www.palazzovalentini.it/domus-romane/

ne ho fatte anche un paio all'aperto, ai fori (con la voce di Piero Angela) ma non so se sono ancora attive

Offline mr_steed

*
6292
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #15 il: 01 Set 2021, 18:02 »
per il mangiare è superfluo dire cucina romana, purtroppo soprattutto al centro storico c'è stato un fiorire di ristoranti per turisti da evitare a tutti i costi. Facci sapere se hai delle zone di preferenza.

Io, che ormai conosco poco o nulla, ti posso consigliare quelli che ho provato negli ultimi anni, mi è capitato di mangiare bene da "Flavio al Velavevodetto" (cacio e pepe magistrale) a Testaccio oppure ogni tanto a pranzo vado all'Osteria Bonelli a centocelle. Ma di buone osterie romane, anche di quartiere, è pieno.

Quoto... io purtroppo da inizio pandemia non sono più andato in nessun ristorante, ma se capiti a trastevere magari ti può essere utile questa "guida semiseria"  :=))

La vera trattoria di Trastevere, come riconoscere quelle di scarsa qualità e starne alla larga

https://www.puntarellarossa.it/2020/02/09/la-vera-trattoria-di-trastevere-come-riconoscere-quelle-di-scarsa-qualita-e-starne-alla-larga/?fbclid=IwAR277rkhgO1zVJLGztYsFM_uVxfmSr6NO52X1jOgcGONRHAxDbsjI0Ie32w

Per le visite alle bellezze di Roma invece sono più o meno daccordo con Italic e gli altri. Tuttavia molto dipende da quanto tempo hai per girare e dove alloggi.

Inoltre: verrai in auto? Perché in tempi di pandemia magari eviterei i mezzi pubblici il più possibile e magari resterei nelle zone in cui si riesce a visitare molti luoghi andando in giro esclusivamente a piedi.

Comunque se devo fare invece due nomi di location di particolare suggestione, oltre che meno frequentate dalle orde barbariche del turismo di massa, direi San Clemente (pur essendo praticamente dietro il Colosseo) e Palazzo Altemps (pur essendo proprio dietro a piazza Navona)

Offline mazzok

*****
6649
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #16 il: 01 Set 2021, 18:18 »
ultima poi mi taccio, un paio di associazioni che fanno visite guidate, magari per le prossime volte, come diceva giustamente Italic.

questa è un'associazione (ti devi iscrivere però) che fa visite guidate su Roma, io ne ho fatte diverse con loro e mi sono trovato bene, prova a vedere (quando uscirà calendario di ottobre) se in quei giorni c'è qualcosa di interessante:
https://www.tuscola.it/visiteguidateroma

questa è un'altra, me l'hanno mandata da poco, mai provata, anche qui questo è il calendario di settembre:
https://us17.campaign-archive.com/?e=[UNIQID]&u=12dcf964df02cd189b2a4ae68&id=af94f52c3b


Quoto... io purtroppo da inizio pandemia non sono più andato in nessun ristorante, ma se capiti a trastevere magari ti può essere utile questa "guida semiseria"  :=))

La vera trattoria di Trastevere, come riconoscere quelle di scarsa qualità e starne alla larga

https://www.puntarellarossa.it/2020/02/09/la-vera-trattoria-di-trastevere-come-riconoscere-quelle-di-scarsa-qualita-e-starne-alla-larga/?fbclid=IwAR277rkhgO1zVJLGztYsFM_uVxfmSr6NO52X1jOgcGONRHAxDbsjI0Ie32w

ammazza, ci sono tutte e due quelle che avevo indicato io  :) dovrei fare il critico gastronomico  :beer:

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #17 il: 01 Set 2021, 19:21 »
Quoto... io purtroppo da inizio pandemia non sono più andato in nessun ristorante, ma se capiti a trastevere magari ti può essere utile questa "guida semiseria"  :=))

La vera trattoria di Trastevere, come riconoscere quelle di scarsa qualità e starne alla larga

https://www.puntarellarossa.it/2020/02/09/la-vera-trattoria-di-trastevere-come-riconoscere-quelle-di-scarsa-qualita-e-starne-alla-larga/?fbclid=IwAR277rkhgO1zVJLGztYsFM_uVxfmSr6NO52X1jOgcGONRHAxDbsjI0Ie32w

Per le visite alle bellezze di Roma invece sono più o meno daccordo con Italic e gli altri. Tuttavia molto dipende da quanto tempo hai per girare e dove alloggi.

Inoltre: verrai in auto? Perché in tempi di pandemia magari eviterei i mezzi pubblici il più possibile e magari resterei nelle zone in cui si riesce a visitare molti luoghi andando in giro esclusivamente a piedi.

Comunque se devo fare invece due nomi di location di particolare suggestione, oltre che meno frequentate dalle orde barbariche del turismo di massa, direi San Clemente (pur essendo praticamente dietro il Colosseo) e Palazzo Altemps (pur essendo proprio dietro a piazza Navona)

Vengo in treno...e alloggio in zona Prati.
Ma sì, l'idea è di girare il più possibile a piedi...
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #18 il: 01 Set 2021, 19:26 »
Vengo in treno...e alloggio in zona Prati.
Ma sì, l'idea è di girare il più possibile a piedi...

se stai in prati vai a piedi a S.Pietro, Castel S.Angelo... ti fai la passeggiata sul lungotevere... fai shopping... se stai 1-2 gg è più che sufficiente fatto salvo "er colosseo" che ce devi annà!!!
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #19 il: 01 Set 2021, 19:30 »
se stai in prati vai a piedi a S.Pietro, Castel S.Angelo... ti fai la passeggiata sul lungotevere... fai shopping... se stai 1-2 gg è più che sufficiente fatto salvo "er colosseo" che ce devi annà!!!


piazza della liberta'

(manco le basi)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod