Prima volta a...ROMA

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pan

*
4583
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #40 il: 02 Set 2021, 20:29 »
prendi la metro a Lepanto o Ottaviano, poche fermate e scendi a Barberini. pochi metri a piedi, mantieniti a sinistra della piazza e svolta a via delle Quattro fontane. al numero 13 c'è Palazzo Barberini, un museo davvero pregevole: Caravaggio, Guido Reni, Raffaello, Murrillo, Holbein, Lotto... oltre che la scala elicoidale del Borromini che ti porta alle sale. quando esci dal museo, ritorna sulla piazza, scendi per via del tritone, cammina per circa 200, 300 metri svolta sempre a sinistra per via della stamperia e ti ritrovi a Fontana di Trevi. in un fazzoletto hai visto cose bellissime.

Offline mazzok

*****
6649
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #41 il: 02 Set 2021, 20:37 »
prendi la metro a Lepanto o Ottaviano, poche fermate e scendi a Barberini. pochi metri a piedi, mantieniti a sinistra della piazza e svolta a via delle Quattro fontane. al numero 13 c'è Palazzo Barberini, un museo davvero pregevole: Caravaggio, Guido Reni, Raffaello, Murrillo, Holbein, Lotto... oltre che la scala elicoidale del Borromini che ti porta alle sale. quando esci dal museo, ritorna sulla piazza, scendi per via del tritone, cammina per circa 200, 300 metri svolta sempre a sinistra per via della stamperia e ti ritrovi a Fontana di Trevi. in un fazzoletto hai visto cose bellissime.

lì vicino c'è pure la cripta dei cappuccini, casomai fossi amante degli ossari creativi :p

Offline pan

*
4583
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #42 il: 02 Set 2021, 20:52 »
lì vicino c'è pure la cripta dei cappuccini, casomai fossi amante degli ossari creativi :p

vero. all'inizio di via Veneto, così vede pure quella  ;)

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #43 il: 03 Set 2021, 08:00 »
prendi la metro a Lepanto o Ottaviano, poche fermate e scendi a Barberini. pochi metri a piedi, mantieniti a sinistra della piazza e svolta a via delle Quattro fontane. al numero 13 c'è Palazzo Barberini, un museo davvero pregevole: Caravaggio, Guido Reni, Raffaello, Murrillo, Holbein, Lotto... oltre che la scala elicoidale del Borromini che ti porta alle sale. quando esci dal museo, ritorna sulla piazza, scendi per via del tritone, cammina per circa 200, 300 metri svolta sempre a sinistra per via della stamperia e ti ritrovi a Fontana di Trevi. in un fazzoletto hai visto cose bellissime.
Questa è una perla, grazie Pan!  ;)

Offline Scialoja

*****
12868
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #44 il: 03 Set 2021, 15:08 »
Molto dipende dai tuoi gusti e passioni, magari sei un amante dello stile liberty-coppedè e in quel caso non puoi non farti un giro nel quartiere Trieste e una visita alla casina delle Civette  :)
Oppure hai come me il puntino per l'arte contemporanea e architettura moderna? un giretto al MAXXI, alla GNAM o al Macro è d'obbligo...
Adori la natura? c'è un orto botanico spettacolare sotto al Gianicolo...

Insomma dipende molto da te, se hai qualche passione a cui tieni in maniera particolare o meno...
poi ok, c'è la Roma turistica (da vedere ovvio) fatta dai vari Colosseo, Fontana di Trevi, San Pietro etc...
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #45 il: 03 Set 2021, 15:23 »
San Pietro in Vincoli con il Mosè di Michelangelo, visitabile in modo gratuito, due passi dal Colosseo, non la menziona nessuno?

Offline mazzok

*****
6649
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #46 il: 03 Set 2021, 17:38 »
San Pietro in Vincoli con il Mosè di Michelangelo, visitabile in modo gratuito, due passi dal Colosseo, non la menziona nessuno?

giusto, poi scendi giù a via cavour 313 e c'è l'omonima enoteca   :=))

Online seagull

*****
10956
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #47 il: 06 Set 2021, 23:23 »
Ma che bella sorpresa, la prima volta a Roma. Io prenderei nota di quanto suggerito da gente che conosce. Ma proprio perché io ascolto pochi consigli, seguirei il mio istinto, il naso, i vicoli, gli odori…nel mangiare. Poi, dopo c’è la Lazio, l’Olimpico e li se ci vai a piedi da Prati vivrai la più bella esperienza mai vissuta. In pratica, se parti da Piazza Risorgimento e vai dritto su per via Ottaviano, dopo circa 45 minuti sei là   :since

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #48 il: 07 Set 2021, 08:37 »
Ma che bella sorpresa, la prima volta a Roma. Io prenderei nota di quanto suggerito da gente che conosce. Ma proprio perché io ascolto pochi consigli, seguirei il mio istinto, il naso, i vicoli, gli odori…nel mangiare. Poi, dopo c’è la Lazio, l’Olimpico e li se ci vai a piedi da Prati vivrai la più bella esperienza mai vissuta. In pratica, se parti da Piazza Risorgimento e vai dritto su per via Ottaviano, dopo circa 45 minuti sei là   :since
In realtà parto proprio da via Ottaviano...dove c'è la fermata della metro!  :) :) :)

Online seagull

*****
10956
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #49 il: 07 Set 2021, 13:29 »
In realtà parto proprio da via Ottaviano...dove c'è la fermata della metro!  :) :) :)

Ti fai tutto Viale Angelico e sei arrivato. Quando abitavo a Roma era il mio metodo preferito per andare allo stadio, a piedi. Buon soggiorno!

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #50 il: 07 Set 2021, 16:21 »
Ti fai tutto Viale Angelico e sei arrivato. Quando abitavo a Roma era il mio metodo preferito per andare allo stadio, a piedi. Buon soggiorno!
Grazie caVo!  :beer:
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #51 il: 07 Set 2021, 16:33 »
ma quindi? risolto il problema sistemazione?

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #52 il: 07 Set 2021, 17:46 »
ma quindi? risolto il problema sistemazione?
Sì sì...quasi subito! Spero non ci siano sorprese nei prossimi 10 giorni!  :beer:

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Prima volta a...ROMA
« Risposta #53 il: 21 Set 2021, 09:28 »
C'erano davvero troppe cose da vedere in così poco tempo...ma credo di aver fatto il massimo!

Grazie a tutti per i suggerimenti. Ciò che non ho fatto ora lo farò a dicembre!  :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod