Giro di Bari vecchia la sera, compresi castello Svevo e la cattedrale di San Nicola, che era chiusa dopo cena quando ci siamo passati. Per mangiare c'è ampia scelta di locali, da quello che fa solo panzerotti da asporto, a focaccerie e ristoranti di vario genere. Io ho provato il Matiti a Piazza Ferrarese, adiacente a piazza Mercantile, e le due aquile vicino al Petruzzelli, denominato così perché albanesi. Il secondo molto più alla mano del primo come locale, in entrambi ho mangiato bene, porzioni e prezzi tutto sommato ragionevoli. Sono due esempi ma come ci ha detto il collega barese che ci ha portato in giro per mangiare, più o meno caschi bene quasi ovunque. Da provare la focaccia pugliese con i pomodorini, non sono riuscito a prendere il panino con il polpo. Pare sia tipico anche il pesce crudo ma non l'ho provato.
Preso pasticciotto, dolce tipico salentino, in piazza Mercantile, mi pare pasticceria Martinucci. Assaggiata al ristorante una cassata prodotta a Manfredonia, per richiamare i primi post, prodotta da Tommasino Gelati, che dovrebbe avere in loco delle gelaterie.
Mi limito agli aspetti culinari perché ci sono stato per lavoro ed ero libero solo la sera, e ovviamente la sera, stanchi e affamati , si va a cena