Puglia

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Puglia
« Risposta #20 il: 23 Giu 2023, 11:18 »
Giro di Bari vecchia la sera, compresi castello Svevo e la cattedrale di San Nicola, che era chiusa dopo cena quando ci siamo passati. Per mangiare c'è ampia scelta di locali, da quello che fa solo panzerotti da asporto, a focaccerie e ristoranti di vario genere. Io ho provato il Matiti a Piazza Ferrarese, adiacente a piazza Mercantile, e le due aquile vicino al Petruzzelli, denominato così perché albanesi. Il secondo molto più alla mano del primo come locale, in entrambi ho mangiato bene, porzioni e prezzi tutto sommato ragionevoli. Sono due esempi ma come ci ha detto il collega barese che ci ha portato in giro per mangiare, più o meno caschi bene quasi ovunque. Da provare la focaccia pugliese con i pomodorini, non sono riuscito a prendere il panino con il polpo. Pare sia tipico anche il pesce crudo ma non l'ho provato.
Preso pasticciotto, dolce tipico salentino, in piazza Mercantile, mi pare pasticceria Martinucci. Assaggiata al ristorante  una cassata prodotta a Manfredonia, per richiamare i primi post, prodotta da Tommasino Gelati, che dovrebbe avere in loco delle gelaterie.
Mi limito agli aspetti culinari perché ci sono stato per lavoro ed ero libero solo la sera, e ovviamente la sera, stanchi e affamati , si va a cena  :D
Re:Puglia
« Risposta #21 il: 01 Lug 2023, 07:15 »
Bari vecchia affascinante con la cattedrale di San Nicola e i riti ortodossi.
Per mangiare devi andare assolutamente da Mastro Ciccio :i migliori panini d’Italia;  vacci presto perché è sempre pieno.
https://www.mastrociccio.it/
Se invece vuoi un ristorante con vista mare, allora ti consiglio Baia Bistrot (da provare assolutamente le orecchiette alla Malandra), ma è da un po’ che non ci vado e Tripadvisor me lo segnala come chiuso definitivamente….
Se ti piace il pesce crudo, Bari è il posto giusto.
Lecce è incantevole; ti consiglio di andarci al tramonto quando il tufo si colora d’oro .
Per mangiare, ti consiglio di andare “Dall’Antiquario”
https://www.dallantiquario.it/
Prenota sempre ptima

Offline portugal

*
1663
Re:Puglia
« Risposta #22 il: 10 Ago 2023, 17:21 »
Passa da Conversano...col suo bellissimo centro storico e tanti locali, ristoranti...poi le ciliegie e se mi chiami....caffè pagato...poi Polignano , Monopoli, Alberobello, Locorotondo etc...

Offline RG-Lazio

*
5721
Re:Puglia
« Risposta #23 il: 10 Ago 2023, 17:41 »
Sono avvelenato e mi sento anche in colpa per aver lasciato la mia amata Puglia nelle mani di pezzetti arricchisciuti.

Porca vacca, ormai è più economico andare alla Maldive in Asia che in quelle del Salento

Roba da pazzi. I briatore dell'orecchietta che tengono lezioni sul servizio dell'elite, sul proteggere l'ambiente per lasciarlo a clienti che possono pagare. Mortacci loro

La colpa è tuttavia mia e di quelli come me, che hanno cianfrusato di rivoluzione e poi poi appunto solo cianfrusato. Bisognerebbe andare a occuparli questi lidi dell'elite e mettergli a disposizione dei poveri diavoli che non sanno manco cos'è una vacanza

Porca vacca, quarant'anni fa sti briatori del piffero non avrebbero manco aperto la loro bocca di merda elitaria. Che tristezza e decadenza

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Puglia
« Risposta #24 il: 14 Nov 2023, 03:48 »
A dicembre visiterò Locorotondo e Alberobello(gita di gruppo).

Poi l'anno prossimo, per conto mio, vorrei visitare Cagnano Varano(anche per il lago) , con Foggia(dove cambierò treno, con 2 ore) e forse una giornata da dedicare a San Nicandro Garganico, fa ilmente raggiungibile.
Re:Puglia
« Risposta #25 il: 14 Nov 2023, 13:22 »
A dicembre visiterò Locorotondo e Alberobello(gita di gruppo).

Poi l'anno prossimo, per conto mio, vorrei visitare Cagnano Varano(anche per il lago) , con Foggia(dove cambierò treno, con 2 ore) e forse una giornata da dedicare a San Nicandro Garganico, fa ilmente raggiungibile.

Foggia ?

penso che solo Pomezia sia più brutta .

Offline mr_steed

*
6305
Re:Puglia
« Risposta #26 il: 14 Nov 2023, 15:54 »
Foggia ?

penso che solo Pomezia sia più brutta .

però tra poco dovrebbero inaugurare il museo dedicato a Renzo Arbore...

https://www.insidecapitanata.it/presto-il-museo-arbore-a-foggia-grazie-maestro-renzo/

Offline Lativm88

*
6538
Re:Puglia
« Risposta #27 il: 14 Nov 2023, 17:15 »
Foggia è bruttina, pesantemente bombardata durante la seconda guerra mondiale ha perso gran parte del suo centro storico e non è stata ricostruita avendo in mente un particolare canone estetico.
La provincia ha alcuni  paesi molto belli, non annovererei tra questi San Nicandro ad essere onesto ma ci sono solo passato.

Monte Sant'Angelo è uno dei più belli.

Online Dissi

*****
22274
Re:Puglia
« Risposta #28 il: 14 Nov 2023, 17:33 »
Io farei un salto a Manfredonia, non c'è una ceppa da vedere, ma se sei fortunato puoi incontrare una famosa netter :DD
Re:Puglia
« Risposta #29 il: 14 Nov 2023, 17:35 »
Foggia è bella ma non ci vivrei.
Re:Puglia
« Risposta #30 il: 14 Nov 2023, 17:38 »
Io farei un salto a Manfredonia, non c'è una ceppa da vedere, ma se sei fortunato puoi incontrare una famosa netter :DD

Fortunato...basta che parcheggi la macchina in sosta vietata e la incontri.

Offline Lativm88

*
6538
Re:Puglia
« Risposta #31 il: 14 Nov 2023, 18:10 »
Io farei un salto a Manfredonia, non c'è una ceppa da vedere, ma se sei fortunato puoi incontrare una famosa netter :DD

Manfredonia ha (avrebbe) un grande castello nel centro della città. Peccato che sia quasi impossibile visitarlo.

Online Dissi

*****
22274
Re:Puglia
« Risposta #32 il: 14 Nov 2023, 18:12 »
Manfredonia ha (avrebbe) un grande castello nel centro della città. Peccato che sia quasi impossibile visitarlo.

magari blanchetta in divisa ti riesce a far entrare :DD

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Puglia
« Risposta #33 il: 14 Nov 2023, 19:11 »
Blanchetta in divisa apre scenari positivamente inquietanti.
Re:Puglia
« Risposta #34 il: 14 Nov 2023, 20:16 »
A Manfredonia pare facciano una cassata famosa, o forse c'è un famoso produttore di cassate, non ricordo bene. Quante cassate che si fanno...
Re:Puglia
« Risposta #35 il: 15 Nov 2023, 09:32 »
Io farei un salto a Manfredonia, non c'è una ceppa da vedere, ma se sei fortunato puoi incontrare una famosa netter :DD

lo dici tu che non c'è una ceppa da vedere!

Manfredonia ha (avrebbe) un grande castello nel centro della città. Peccato che sia quasi impossibile visitarlo.

mio figlio ci è andato proprio ieri con la classe

A Manfredonia pare facciano una cassata famosa, o forse c'è un famoso produttore di cassate, non ricordo bene. Quante cassate che si fanno...

esatto
ma è un gelato
non cassata in senso siciliano

Online Dissi

*****
22274
Re:Puglia
« Risposta #36 il: 15 Nov 2023, 09:41 »
mio figlio ci è andato proprio ieri con la classe

lo vedi che siete raccomandati? :DD
Re:Puglia
« Risposta #37 il: 15 Nov 2023, 11:19 »
al massimo la maestra :DD

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Puglia
« Risposta #38 il: 15 Nov 2023, 12:05 »
A Foggia ci cambio(o cambierei) il treno, tappa obbligata.

Monte Sant'Angelo viene inserita spesso nei viaggi di gruppo, se vado per conto mio visito delle località poco toccate dal turismo di massa. È veramente un bel paese.

Cagnano Varano ha vicino il lago, e come San Nicandro è un paese che almeno una volta merita di essere visto, ma su questa meta voglio vedere bene, deve essere comunque una meta facilmente collegata a Cagnano.

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Puglia
« Risposta #39 il: 15 Nov 2023, 12:29 »
https://blogooflive.blogspot.com/2022/10/santuario-madonna-degli-angeli.html

Foto dei dintorni di Monte Sant'Angelo, 1 km dal castello.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod