Puglia

Online giggio

10917
Re:Puglia
« Risposta #40 il: 15 Nov 2023, 13:10 »
Io scenderei almeno fino a trani

Offline RG-Lazio

*
6545
« Risposta #41 il: 18 Nov 2023, 11:31 »

Cambia il treno a Barletta (la mia cittá natale)!

Barletta ha un bel centro storico, diverse chiese e una pinacoteca che merita tantissimo (De Nittis soprattutto) di li puoi fare la giá citata e bellissima Trani, fare un giro a Castel del Monte e magari andare a Canne della Battaglia.

Se ti piacciono poi i posti particolari. Per me le Saline meritano.

Se proprio devi stare in capitanata. Ti consiglio Lucera e soprattutto Ordona.

Ordona é un caso particolare. Parliamo di un posto semi- sconosciuto. Lo conosco e ci sono stato spesso perché mio padre era capo-tecnico nella soprindentenza archeologica. In epoca romana sorgeva presso l´attuale Ordona, Herdonia. Questo meraviglioso sito (per me eh), é stato mezzo abbandonato. Gli scavi partirono negli anni 60 o 80, quando l´universitá di Bruxelles finanzió una specie di erasmus ante-litteram per gli studenti di archeologia belgi. Di li, scava e scava venne fuori tanta roba...alla fine c´é stato il classico contenzioso giuridico tra proprietá e stato durato piú di 10 anni. Scavi bloccati, soldi finiti. Al momento la maggiorparte del sito é ancora sotto-terra.

Molto molto interessante, peró ecco, va un pó spiegata. Per me, nato in un contesto archeologico, é spettacolare, ma capisco che per molti sono "pietre".

Online mr_steed

*
8505
« Risposta #42 il: 18 Nov 2023, 13:08 »
In capitanata aggiungerei anche un salto a Segezia, la città di fondazione realizzata da Concezio Petrucci: per chi ama l'architettura "razionalista" è un sito da vedere...

https://it.wikipedia.org/wiki/Segezia

https://it.wikipedia.org/wiki/Concezio_Petrucci

Offline Quintino

*
1204
« Risposta #43 il: 18 Nov 2023, 13:46 »
C. Petrucci è un architetto razionalista?

Online mr_steed

*
8505
« Risposta #44 il: 18 Nov 2023, 14:35 »
C. Petrucci è un architetto razionalista?

Giusta puntualizzazione... :beer:

Nella fretta di postare l'ho messo nell'altro "calderone" pur essendo lu in realtà "modernista" come Luigi Moretti, con cui firmò (insieme ad altri architetti), il manifesto del Rami proprio in polemica contro il gruppo Miar di Piacentini, Libera ecc...

Offline Quintino

*
1204
« Risposta #45 il: 18 Nov 2023, 18:32 »
 :beer:
« Risposta #46 il: 24 Nov 2023, 08:43 »
Se sei a Locorotondo e Alberobello, non tralasciare Martina Franca e qualche chilometro più in là Ostuni.
Foggia non merita proprio.

Offline Blueline

*
6516
blog of life
« Risposta #47 il: 25 Nov 2023, 07:28 »
Se sei a Locorotondo e Alberobello, non tralasciare Martina Franca e qualche chilometro più in là Ostuni.
In quelle 2 località ci andrò con un viaggio di gruppo, tra 2 settimane, e in giornata. A Foggia ci cambierò solo il treno per un altro viaggio(marzo o aprile), per Cagnano Varano(lago costiero), sempre se lo riuscirò ad organizzare.

Offline Blueline

*
6516
blog of life
« Risposta #48 il: 25 Nov 2023, 07:34 »
Io scenderei almeno fino a trani
A Trani conto di andarci con qualche gita organizzata, di gruppo, che è abbastanza gettonata.

Offline Blueline

*
6516
blog of life
« Risposta #49 il: 10 Dic 2023, 05:23 »
Ieri,  come detto, visitato Locorotondo e Alberobello, che dire, bellissime, lo testimonia la gente che ci stava.

Locorotondo è un delizioso borgo, con vie e viuzze tipicamente medievali e strette. Ho apprezzato particolarmente la chiesa "Madonna della Greca" e la chiesa "S.Rocco", quest'ultima presenta il retro in stile trullo(da ammirare in via cisternino).

Alberobello non ha bisogno di presentazioni, da vedere la chiesa di S.Antonio, in stile trullo, bella anche nel suo interno.
« Risposta #50 il: 11 Dic 2023, 09:07 »
è bellissima anche Cisternino da quelle parti
e Martina Franca che non dista tanto

Offline portugal

*
1671
« Risposta #51 il: 20 Gen 2024, 16:45 »
Ricordati di passare da Conversano, una città dalla grande storia (splendidi il Castello, con ricca pinacoteca e annesso museo ), la meravigliosa Cattedrale romanica, il delizioso centro storico con i suoi due splendidi monasteri (S. Benedetto e San Cosma) e poi un territorio ricco di masserie, chiesette, castelli e torri e di prodotti tipici come la ciliegia Ferrovia, mandorle, ulivi, vigneti e, i gelati come lo spumone e le eleganti pasticcerie e, a due passi ci sono Polignano, Monopoli, Castellana Grotte.
Infine ci sono anche io per offrire ad un amico laziale un ottimo caffè..😜😜
Venire, vedere... per credere 🔝

Offline Blueline

*
6516
blog of life
« Risposta #52 il: 22 Gen 2024, 09:27 »
è bellissima anche Cisternino da quelle parti
e Martina Franca che non dista tanto
Ci dovrei andare il mese prossimo, una gita organizzata di 2 giorni.

Oltre a Martina Franca, il programma prevede Trani, Taranto e Putignano(carnevale). Dritte?
« Risposta #53 il: 22 Gen 2024, 11:04 »
Ricordati di passare da Conversano, una città dalla grande storia (splendidi il Castello, con ricca pinacoteca e annesso museo ), la meravigliosa Cattedrale romanica, il delizioso centro storico con i suoi due splendidi monasteri (S. Benedetto e San Cosma) e poi un territorio ricco di masserie, chiesette, castelli e torri e di prodotti tipici come la ciliegia Ferrovia, mandorle, ulivi, vigneti e, i gelati come lo spumone e le eleganti pasticcerie e, a due passi ci sono Polignano, Monopoli, Castellana Grotte.
Infine ci sono anche io per offrire ad un amico laziale un ottimo caffè..😜😜
Venire, vedere... per credere 🔝
Verissimo terra baciata dal signore

Offline Blueline

*
6516
blog of life
« Risposta #54 il: 06 Mag 2024, 08:25 »
Fatto un tour in Puglia, 3 giorni con tappe prestabilite.
Visitate:
- Otranto: bellissimo centro storico, con delle torri  veramente gigantesche. Vicino c'è anche il laghetto delle cave di bauxite, un paesaggio unreale, quasi marziano per via della terra rossa.
- Bari: spettacolare Bari vecchia, mi è rimasta impressa via Venezia, sopraelevata, bello camminarci. Da visitare anche la chiesa ortodossa russa, anche se fuorimano rispetto a Bari vecchia.
- Lecce: spettacolare, alcune chiese sono veramente belle, barocche.
- Ostuni: bel centro storico, c'è il rosone più grande d'Italia.
- Trani: bella anche lei, cattedrale spettacolare.