Roma

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pag

*****
25240
Di tutto e di più
Roma
« il: 27 Feb 2014, 19:44 »
Destinazione: Roma.... nel senso.. vivo qui e non conosco nulla o quasi....

mettiamo caso che un vostro amico vi dica che vuole vedere Roma. Avete tutto il tempo che volete, mesi e mesi... e fare una cosa a volta con molta calma. Parlo di musei, monumenti, scorci, quartieri, negozi per qualche motivo di interesse, ristoranti, strade, palazzi, passeggiate.. boh, quasiasi cosa vi venga in mente  sia per voi degna di essere vista e vissuta!

sono tutta "orecchie"


Re:Roma
« Risposta #1 il: 28 Feb 2014, 10:10 »
Destinazione: Roma.... nel senso.. vivo qui e non conosco nulla o quasi....

mettiamo caso che un vostro amico vi dica che vuole vedere Roma. Avete tutto il tempo che volete, mesi e mesi... e fare una cosa a volta con molta calma. Parlo di musei, monumenti, scorci, quartieri, negozi per qualche motivo di interesse, ristoranti, strade, palazzi, passeggiate.. boh, quasiasi cosa vi venga in mente  sia per voi degna di essere vista e vissuta!

sono tutta "orecchie"

Se hai un pomeriggio, ti/vi piace passeggiare, e non vuoi inondarlo di monumenti e chiacchiere, portalo  a Villa Borghese, dal parco dei Daini, con il Museo sul Canova, a Piazza di Siena, al Laghetto, fino al Pincio, da li discesina fino a Trinità dei Monti, camminata fino a Fontana di Trevi, e poi siete pronti per una bella cenetta al lume di candela.
Un pomeriggio tranquillo, immerso nel bello e nella pace.
Re:Roma
« Risposta #2 il: 28 Feb 2014, 15:15 »
una volta scavalcai le blande protezioni del monte dei cocci, e ci portai su un amico spagnolo.
dopo una decina di minuti che stavamo lassù a goderci il panorama, mi guardava, come a dire "e allora?"
allora, scava.

vabbè non ti voglio far arrestare, direi che se la persona non è mai stata a Roma, il classico giro, Colosseo-Fori-FontanadiTrevi-PiazzadiSpagna-PiazzaNavona-CappellaSistina, è tanta roba.

Online vaz

*****
54418
Re:Roma
« Risposta #3 il: 28 Feb 2014, 18:47 »
giardino degli aranci/quartiere coppedè/cimitero acattolico/parco degli acquedotti

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Roma
« Risposta #4 il: 28 Feb 2014, 19:04 »
Andate al Verano (molto ma molto più bello del tanto celebrato Père Lachaise) e salite con gli ascensori in cima all'Altare della Patria, da dove godrete della più bella vista di Roma in assoluto.

Passeggiate su per il Gianicolo e giratevi come si deve Villa Borghese, parco cittadino secondo me senza eguali per eleganza (Galleria compresa, ovviamente, dove ci sono alcune delle più belle sculture mai realizzate).

Prendete un gelato al pistacchio da Giolitti e ammirate il Pantheon al tramonto. Attraversate il Ponte degli Angeli e soffermatevi lungo quello di fronte al Palazzaccio, da dove secondo me si gode dello scorcio più bello in assoluto sul Lungotevere.

Assistete ad uno spettacolo notturno al Teatro Marcello e camminate per le viuzze tra Piazza Navona e Castel Sant'Angelo.

Per scoprire Roma non bastano mesi interi.

Offline fabichan

*****
8215
Re:Roma
« Risposta #5 il: 28 Feb 2014, 19:18 »
C'e' il tour Aventino- Piramide Caracalla
Il tour Monti-Esquilino (inizia da Santa Maria Maggiore)
Ovviamente il tour Trastevere- Isola
Appia antica - Parco Caffarella
Ostia Antica con battello sul fiume
EUR
ecc ecc. (per rimanere fuori dal centro "classico" e archeologico)

(so' anche Guida turistica autorizzata di Roma  :=)) )

Offline Pag

*****
25240
Di tutto e di più
Re:Roma
« Risposta #6 il: 01 Mar 2014, 11:30 »
Se hai un pomeriggio, ti/vi piace passeggiare, e non vuoi inondarlo di monumenti e chiacchiere, portalo  a Villa Borghese, dal parco dei Daini, con il Museo sul Canova, a Piazza di Siena, al Laghetto, fino al Pincio, da li discesina fino a Trinità dei Monti, camminata fino a Fontana di Trevi, e poi siete pronti per una bella cenetta al lume di candela.
Un pomeriggio tranquillo, immerso nel bello e nella pace.

io parlo anche di me. io NON conosco Roma.... e voglio imparare ad amarla più di quanto la ami ora. Ho una vita davanti, non un pomeriggio (spero)....

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Roma
« Risposta #7 il: 01 Mar 2014, 11:32 »
La Garbatella e' un must.

Offline Pag

*****
25240
Di tutto e di più
Re:Roma
« Risposta #8 il: 01 Mar 2014, 11:36 »
Destinazione: Roma.... nel senso.. vivo qui e non conosco nulla o quasi....

mettiamo caso che un vostro amico vi dica che vuole vedere Roma. Avete tutto il tempo che volete, mesi e mesi... e fare una cosa a volta con molta calma. Parlo di musei, monumenti, scorci, quartieri, negozi per qualche motivo di interesse, ristoranti, strade, palazzi, passeggiate.. boh, quasiasi cosa vi venga in mente  sia per voi degna di essere vista e vissuta!

sono tutta "orecchie"

mi rendo conto di non essermi spiegata..... "l'amico" è generico. Ci/mi piacerebbe vedere qualcosa di Roma almeno una volta al mese, una domenica, un sabato (durante la settimana, se non la sera è impossibile)..... mostre provvisorie, posti speciali, posti non turistici, etc...

Offline fabichan

*****
8215
Re:Roma
« Risposta #9 il: 01 Mar 2014, 16:02 »
mi rendo conto di non essermi spiegata..... "l'amico" è generico. Ci/mi piacerebbe vedere qualcosa di Roma almeno una volta al mese, una domenica, un sabato (durante la settimana, se non la sera è impossibile)..... mostre provvisorie, posti speciali, posti non turistici, etc...

Quei giri che ti ho proposto sono un ottimo punto id partenza; in ognuno trovi posti speciali e "non turistici" e si fanno tranquillamente in giornata (scarpe comode e voglia di camminare sono d'obbligo).

Offline Dokblu

*****
1121
Re:Roma
« Risposta #10 il: 02 Mar 2014, 01:07 »

Parti dal Colosseo, vai a San Clemente, poi i Santi Quattro Coronati. 
A seguire Santo Stefano Rotondo per terminare al Clivo di Scauro con la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo e le case romane (che una volta si visitavano aggratis).
Da li volendo passando per il circo Massimo sali sull'Aventino.


Offline fabichan

*****
8215
Re:Roma
« Risposta #11 il: 02 Mar 2014, 03:58 »
Parti dal Colosseo, vai a San Clemente, poi i Santi Quattro Coronati. 
A seguire Santo Stefano Rotondo per terminare al Clivo di Scauro con la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo e le case romane (che una volta si visitavano aggratis).
Da li volendo passando per il circo Massimo sali sull'Aventino.

Vero, mi ero dimenticato il tour del Celio, che però deve assolutamente comprendere anche Santa Maria in Domnica, Villa Celimontana e San Gregorio

Offline Pag

*****
25240
Di tutto e di più
Re:Roma
« Risposta #12 il: 02 Mar 2014, 11:46 »
certo che con sto tempo sta passando la voglia.....  :x :x

il tuor del celio mi pare fantastico!
Re:Roma
« Risposta #13 il: 03 Mar 2014, 17:40 »
ci sono anche i dintorni...
a meno di un'ora di macchina c'è Tivoli, patrimonio UNESCO (almeno ancora per un po'...) con due siti U N I C I: Villa Adriana e Villa d'Este.

Meno nota, ma bella bella bella (e faticosa) Villa Gregoriana.
Re:Roma
« Risposta #14 il: 03 Mar 2014, 21:36 »
ci sono anche i dintorni...
a meno di un'ora di macchina c'è Tivoli, patrimonio UNESCO (almeno ancora per un po'...) con due siti U N I C I: Villa Adriana e Villa d'Este.

Meno nota, ma bella bella bella (e faticosa) Villa Gregoriana.

E poi, a scenne, te fermi ai Bagni de Tivoli, e passi un par d'ore in acqua a sguazzare come quanno s'era pischelletti!  :D

Offline Jabot

*
2671
Re:Roma
« Risposta #15 il: 03 Mar 2014, 21:46 »
Villa borghese al tramonto dalla terrazza che da su piazza del popolo dove si vede il sole tramontare su San Pietro,  la mia ragazza di Bologna 2 anni fa' dopo essere venuta la prima volta a roma e' impazzita! Ha la foto a casa formato gigante e ogni tanto ancora la vedo li davanti a guardarla.  Per non parlare della fatto che tutte le volte che vengo a roma con lei a trovare i miei genitori,  se non la porto a fare una passeggiata a Villa borghese se inalbera...  Anche l'aperitivo di fronte al colosseo cmq spacca parecchio...
Re:Roma
« Risposta #16 il: 05 Mar 2014, 12:37 »
Oddio ci sono dei posti magici. Io ti direi cose meno turistiche, credo che molte delle cose scritte le conosci.
Io ad esempio adoro la cappella della madonna dell'archetto, il dipinto della madonna divenne luogo di culto , nel momento in cui qualcuno vide gli occhi muoversi.
Oppure le statue parlanti, mi piacciono troppo.
Galleria Doria Pamphili, devi vederla non te ne pentirai assolutamente.
Basilica dei santi dodici Apostoli, c'è una curiosità : la salma di Michelangelo era stata conservata qui, e doveva essere trasferita a S. Pietro. Poi la salma fu presa , di nascosto, dal nipote.  C'è un cenotafio di questa storia. La basilica è comunque molto bella, oltre la storia che ho scritto.

Poi c'è il giro che uno fa quando esce con una, vabbè quelli meriterebbero un altro topic.

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Roma
« Risposta #17 il: 05 Mar 2014, 12:43 »
Ma vedete La Grande Bellezza col culo al caldo sul divano, un cioccolato co' la panna e un cornettino alla Nutella, fai prima.
Re:Roma
« Risposta #18 il: 05 Mar 2014, 12:46 »
vuoi roma? porta portese alle 5 del mattino
Re:Roma
« Risposta #19 il: 05 Mar 2014, 12:57 »
nessuno che scrive del giro della paccata.
Mamma mia che tristezza che me fate.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod