Roma

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laziolubov

*
4518
Re:Roma
« Risposta #100 il: 22 Giu 2021, 11:40 »
va beh per carità eh, ma voi mette san Gioivanni?  :) poi per carità so gusti
e vabbè, mica dicevo in alternativa  :D

Offline naoko

*****
9572
Re:Roma
« Risposta #101 il: 22 Giu 2021, 11:46 »
e vabbè, mica dicevo in alternativa  :D

sìsì scusa hai ragione! :beer:
Re:Roma
« Risposta #102 il: 22 Giu 2021, 12:04 »
Al limite, proprio al limite, potrebbe provare a vedere se é visitabile, proprio quel giorno la basilica che sta sotto Porta Maggiore. E' complicato perché é visitabile solo pochi giorni l'anno e con visite guidate.
Io non ci sono mai entrato ma chi lo ha fatto mi ha detto che é una cosa spettacolare.

Re:Roma
« Risposta #103 il: 22 Giu 2021, 12:29 »
Quella basilica la conosco come le mie tasche, ce so cresciuto sotto quelle mura. Anche dentro va detto...Tecnicamente una volta che entri dentro ce poi resta una settimana. Se tutto quello che é interessante fosse visitabile sarebbe fenomenale. Pochi sanno che la forma arrotondata delle mura che a destra poi portano a Viale Castrense nascondono il secondo anfiteatro romano dopo il colosseo. Ora c'é l'orto della chiesa.
Da li, comunque, senza che riprendi la macchina te ne vai a San Giovanni che lo vedi da Santa Croce quindi manco vale la pena che ti dico che direzione prendere. Andare a Coppedé o alla Piramide secondo me ti prende parecchio tempo visto che ne hai poco.


...e se hai ancora tempo da San Giovanni superi la Scala Santa, imbocchi a destra Via Merulana e arrivi fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore che io personalmente adoro più di ogni altra.
Re:Roma
« Risposta #104 il: 22 Giu 2021, 15:01 »
e mi raccomando: magari una capatina a Piazza della Libertà...  :since

Offline mazzok

*****
6649
Re:Roma
« Risposta #105 il: 22 Giu 2021, 18:20 »
se ci riesci anche un sopralluogo al Flaminio e ci fai sapere come sta messo

Offline ronefor

*****
9177
Re:Roma
« Risposta #106 il: 22 Giu 2021, 18:40 »
alla Piramide c'è il cimitero acattolico da vedere
sei a 2 passi dal Verano che è uno spettacolo
Re:Roma
« Risposta #107 il: 22 Giu 2021, 19:10 »
sei a 2 passi dal Verano che è uno spettacolo

Oddio, spettacolo...Sempre un cimitero resta.  :roll:
Comunque se ho capito bene viene a Roma solo per una giornata e gli resterebbe poco tempo.

Offline Dissi

*****
22212
Re:Roma
« Risposta #108 il: 22 Giu 2021, 19:22 »
Se non siete stati recentemente al Verano ne resterete molto delusi, è in fase di sfacelo totale, tombe devastate e saccheggiate, erba alta 2 metri e per una donna sola è anche pericoloso girarci

Offline Laziolubov

*
4518
Re:Roma
« Risposta #109 il: 22 Giu 2021, 21:46 »
sei a 2 passi dal Verano che è uno spettacolo
?? veramente il Verano è cattolico e da tutt'altra parte, vicino all'università. Nell'altro ci sono vari poeti Inglesi e atmosfera storica https://it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_acattolico_di_Roma

Offline Laziolubov

*
4518
Re:Roma
« Risposta #110 il: 22 Giu 2021, 21:50 »
?? veramente il Verano è cattolico e da tutt'altra parte, vicino all'università. Nell'altro ci sono vari poeti Inglesi, Gramsci, Camilleri e atmosfera storica https://it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_acattolico_di_Roma

Offline naoko

*****
9572
Re:Roma
« Risposta #111 il: 22 Giu 2021, 23:24 »
?? veramente il Verano è cattolico e da tutt'altra parte, vicino all'università. Nell'altro ci sono vari poeti Inglesi e atmosfera storica https://it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_acattolico_di_Roma

penso intendesse a due passi dalla meta iniziale, ovvero basilica santa croce in gerusalemme

Offline Laziolubov

*
4518
Re:Roma
« Risposta #112 il: 23 Giu 2021, 00:05 »
penso intendesse a due passi dalla meta iniziale, ovvero basilica santa croce in gerusalemme
famo quattro di passi allora

Offline Blueline

*
6316
blog of life
Re:Roma
« Risposta #113 il: 24 Giu 2021, 13:52 »
Grazie a tutti per i consigli  :))
Mi terrò pronto per due/tre itinerari e in base al caldo e alle mie forze decidere.
Re:Roma
« Risposta #114 il: 24 Giu 2021, 14:46 »
?? veramente il Verano è cattolico e da tutt'altra parte, vicino all'università. Nell'altro ci sono vari poeti Inglesi e atmosfera storica https://it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_acattolico_di_Roma

Il Verano é un po' tutto, non é solo cattolico.
Comunque da Santa Croce in gerusalemme saranno meno di quindici minuti a piedi.
Oppure prendi il primo tram che passa e arrivi, dopo 5 minuti al Verano.
Ma sempre un cimitero resta.
Io da Santa Croce andrei verso San Giovanni, poi se c'hai voglia o prendi lo stradone e arrivi al Colosseo oppure vai verso le terme di Caracalla.

Offline Laziolubov

*
4518
Re:Roma
« Risposta #115 il: 24 Giu 2021, 22:06 »
particolari meno noti da visitare in zona s. Giovanni, Orto monastico di Santa Croce in Gerusalemme
e museo degli strumenti musicali dove c'è un pianoforte dell'inventore del pianoforte, Bartolomeo Cristoferi

Offline naoko

*****
9572
Re:Roma
« Risposta #116 il: 25 Giu 2021, 10:00 »
particolari meno noti da visitare in zona s. Giovanni, Orto monastico di Santa Croce in Gerusalemme
e museo degli strumenti musicali dove c'è un pianoforte dell'inventore del pianoforte, Bartolomeo Cristoferi

questa cosa la sanno in pochissimi! :beer:
Re:Roma
« Risposta #117 il: 25 Giu 2021, 10:45 »
particolari meno noti da visitare in zona s. Giovanni, Orto monastico di Santa Croce in Gerusalemme
e museo degli strumenti musicali dove c'è un pianoforte dell'inventore del pianoforte, Bartolomeo Cristoferi


Giusto a fine giornata, quando senti che c'hai ancora una mezz'ora da spendere vai a vedere il museo degli strumenti musicali che é a sinistra guardando la chiesa. Entri dentro, passi i giardini e forse é anche gratuito. Me pare almeno lo fosse.  Senno' da li a piedi vai anche fino al colosseo. Tutto dritto fino a San Giovanni e poi lo stradone fino al colosseo.
Dormi allla domus sessoriana ?

L'avevo già segnalato. Vale veramente la pena. E' molto appassionante come visita.
Il pezzo che a me é sempre interessato é la glassarmonica, inventato da Benjamin Franklin.

Offline Laziolubov

*
4518
Re:Roma
« Risposta #118 il: 25 Giu 2021, 20:09 »
questa cosa la sanno in pochissimi! :beer:
:beer:

Offline Ranxerox

*****
18124
Re:Roma
« Risposta #119 il: 26 Giu 2021, 01:01 »
Il Verano é un po' tutto, non é solo cattolico.
Comunque da Santa Croce in gerusalemme saranno meno di quindici minuti a piedi.
Oppure prendi il primo tram che passa e arrivi, dopo 5 minuti al Verano.
Ma sempre un cimitero resta.
Io da Santa Croce andrei verso San Giovanni, poi se c'hai voglia o prendi lo stradone e arrivi al Colosseo oppure vai verso le terme di Caracalla.

Oppure t'allunghi da Pompi e te magni' un bel tiramisù...  :=))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod