salisburgo-praga-berlino in macchina

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo71

*****
19312
salisburgo-praga-berlino in macchina
« il: 21 Mag 2013, 23:42 »
seconda metà di luglio 15 gg, con una c4picasso,
io e mia moglie.

pensieri e parole, a chi glie và, a canna!


Offline iDresda

*****
7399
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #1 il: 22 Mag 2013, 06:23 »
In questo topic ci sono molte indicazioni circa le tappe del tuo itinerario.
Mi pare che eaglefly partisse da Praga...
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,2826.0.html


per quanto riguarda Berlino, ecco altre informazioni
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,4471.0.html

Se hai 15 giorni di tempo, tra Praga e Berlino c'è Dresda...
:))
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #2 il: 22 Mag 2013, 06:52 »
Eccomi!

Io ho fatto un giro analogo al tuo, stessi giorni, passando anche per Innsbruck, Norimberga, Monaco di Baviera e tutta la via romantica, il tutto in 13 giorni.

Personalmente tornassi indietro eviterei Praga, comunque avrò modo di parlartene...

Offline paolo71

*****
19312
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #3 il: 22 Mag 2013, 08:26 »
grazie amici ;)

queste sarebbero le tappe principali, poi il ritorno sicuramente monaco in baviera è una tappa fissa prima del rientro in Italia.

@idresda...che mi dici della tua città? magari, così ci vedrebbe pure :beer:

@eaglefly1978...a risentirci allora sarò tutt' orecchi occhi, Innsbruck è un gioellino la vidi in un precedente giro che comprese poi Monaco, Stoccarda, Francoforte e...Parigi! con una R4...ma si avevano 25 anni...mi interessa poi il parere negativo su Praga...ma comunque c'è tempo...

grazie e un abbraccio!

porgascogne

porgascogne

Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #4 il: 22 Mag 2013, 08:34 »
Io ho fatto un giro analogo al tuo, stessi giorni, passando anche per Innsbruck, Norimberga, Monaco di Baviera e tutta la via romantica, il tutto in 13 giorni.

senza praga, idem
stessi giorni
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #5 il: 22 Mag 2013, 08:35 »
Andare a Praga con la moglie é come andare all'Oktober fest con una cassa di Peroni (cit.)
 :lol:

Offline iDresda

*****
7399
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #6 il: 22 Mag 2013, 10:08 »
grazie amici ;)

@idresda...che mi dici della tua città? magari, così ci vedrebbe pure :beer:


L'idea non sarebbe male, dipende da quando capiti, in quel periodo potrei essere in ferie.
Vediamo, mi farebbe piacere :beer:

Avevo inviato un lungo post in pvt una paio di anni fa ad un altro netter (tommasino) ma non sono più in grado di ritrovarlo.
Dammi un po' di tempo, di cose belle da fare e vedere in quel periodo ce ne sono a iosa, non basterebbe una settimana.

Il centro città va assolutamente visitato, almeno per vedere come l'hanno ricostruita, inclusa la Frauenkirche.
Sali su una delle torri del centro città (cupola della Frauenkirche o Hausmannsturm, la torre del castello) per godere del panorama del fiume.
Da lì fai una passeggiata alla terrazza sull'Elba, la Brühlsche Terrasse, ci arrivi dalla Münzgasse, dietro la Frauenkirche.
Le chiese dentro non sono niente di che, qui sono per lo più passeggiate sull'Elba, da dove puoi godere delle belle viste sulla città.
I musei invece valgono parecchio, su tutte la Gemäldegalerie Altmeister, che sta nel complesso dello Zwinger, che è un grande spazio aperto cinto di mura sulle quali si può passeggiare liberamente.


Mangiare in centro è uno schifo, come quasi dappertutto a Dresda. Almeno secondo me.
Però sabato scorso siamo andati a pranzo in una tipica birreria tedesca dietro allo zwinger e devo dire che pure mia moglie che è molto spießig ne è rimasta molto contenta. Se non hai rudimenti di tedesco alimentare (so' giusto du' cose... :)) ) ti rimando a questo piccolo vademecum che ho scritto nel topic su Vienna.


Attraversa il ponte di fronte alla Hofkirche (l'Augustusbrücke) e arrivi nel quartiere di Neustadt, popolato per lo più di studenti e che è sopravvissuto per miracolo al 13 febbraio del 45, a parte alcune case sparse qua e là.
Oltre alle minchiate che trovi sulle varie guide lonely planet e varie (tipo la latteria Pfund, dove ci sono le piastrelle e una frotta di turisti) cerca di visitare uno dei pochi antichi cimiteri ebraici rimasti intatti in Germania, nella Pulsnitzer Straße.
Perditi dento le strade e guardati tutti i corrtili interni del Neustadt, fino ad arrivare al quartiere prussiano (...) fino ad arrivare al museo di Storia Militare, sulla Stauffenbergallee. Il museo è stato completamente restaurato e reso concettuale da Daniel Libeskind, ed è secondo me uno dei musei più interessanti di Dresda, tanto che ci vengono da tutta la Germania a visitarlo. Salendo al quarto piano, è possibile entrare nel cuneo metallico della facciata e godere di una bella vista sulla città. Nelle giornate di vento forte il cuneo emette un suono terrificante, tipo sirena e donne che urlano in preda al panico.


Aho, l'itinerario è tutto a piedi o in tram, la macchina la parcheggi dove ti rimane più comodo, tipo all hotel e te la scordi.

Per l'alloggio conosco pochi posti, ti consiglio di dormire nel Neustadt invece che in centro, anche perché c'é più vita notturna.
Qui un hotel in un posto molto caruccio, nel quartiere prussiano (praticamente a 200m da casa mia).


 :since :since :since
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #7 il: 22 Mag 2013, 10:10 »
Per quel che può serviti sono a completa disposizione, appena trovo un attimo di tempo comincio a buttare giù un piccolo resoconto sul mio itinerario

Offline iDresda

*****
7399
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #8 il: 22 Mag 2013, 10:12 »
Piccolo Edit
L'immagine che ho postato sopra è per un netter a cui sono molto affezionato...

 :since :since :since

Offline doctor

*
1096
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #9 il: 23 Mag 2013, 17:27 »
Un paio di dritte per Praga.

Albergo "U tri pstrosu". E' su ponte Carlo, camere con travi di legno con dipinti, affaccio da paura sul vero centro di Praga. Evita la zona di Piazza San Venceslao, molto turistica ma ambiente stazione Termini.

Ristorante "Kampa Park". Affaccio sul fiume, vista ponte Carlo, cucina di qualità a prezzi minori rispetto ad un equivalente romano/italiano.

A Salisburgo, all'inizio della salita per andare alla rocca, c'è un negozietto turistico che fa foto in costume d'epoca. Se ti piace la tipologia, è un ricordo carino (del tipo, lei gran dama; lui ufficiale o gentiluomo dell'800).

Offline tommasino

*****
20972
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #10 il: 12 Giu 2013, 23:10 »
L'idea non sarebbe male, dipende da quando capiti, in quel periodo potrei essere in ferie.
Vediamo, mi farebbe piacere :beer:

Avevo inviato un lungo post in pvt una paio di anni fa ad un altro netter (tommasino) ma non sono più in grado di ritrovarlo.

Io l'ho conservato, è scritto con troppa passione per essere cancellato, eccolo :
Molto volentieri;))

Qui sotto le risposte alle tue domande, poi ho aggiunto qualcosa che vale la pena vedere se siete in centro città.
L'itinerario che hai elaborato è bello ed esaustivo, mi sono permesso di aggiundere alcuni consigli con dei posti che mi sembrano delle autentiche perle e che sono lì vicino.

1. Il giro in battello sull'Elba è bello, le barche sono tipo quelle sul Missisippi, costa discretamente (qui le tariffe in inglese http://www.saechsische-dampfschiffahrt.de/english/fahrtenangebote/tarife-preise.html) e la durata dipende da dove vuoi arrivare. Io ti consiglio di arrivare fino al castello di Pillnitz che è bellissimo e di attrezzarvi per fare un picnic nel parco, se non c'è brutto tempo (in questi giorni è da suicidio  ). al ritorno riprendete il battello o l'autobus e il tram se optate solo per il viaggio di andata.

3. Si la latteria sarebbe da vedere, ma temo che troverai frotte di turisti dello stesso avviso. Fateci un salto, date un'occhiata rapida, non comprate paccottaglia per turisti e poi girate l'angolo della Pulsnitzer Straße: vi ritrovate nel quartire di Neustadt che pulsa di vita studentesca. Nella Pulsniter Str. c'è uno dei pochi cimiteri ebraici rimasti intatti in Germania. Non si può entrare purtropo, ma si vede bene dal cancello, è piccolo piccolo; proseguite e giratevi un po' a piedi il quartiere di Neustadt, se riuscite andate a vedere il Kunsthofpassage nella Görlitzer Straße, sono case che hanno dei cortili interni bellissimi (secondo me;)) ).

4. Meißen è bella. Se siete in macchina per arrivarci percorrete la Leipziger Straße, che diventa Meißner Straße e fermatevi a Radebeul alla cantina vinicola Schloss Wackerbarth: è una cantina sociale appartenente allo Stato di Sassonia, vale la pena di visitarla. I vini costano cari, ma sono deliziosi, fate una degustazione se vi va, un bicchiere 1€. In campana, quello che guida deve restare sobrio , il tasso alcolemico massimo consentito è 0,3cl (per i principianti sotto i 21 anni 0!), altrimenti se vi ferma la polizia rischiate il gabbio . Il costo del vino è alto perché le rese sono basse, ma la qualità è elevatissima. Müller Thurgau e Riesling su tutti. La strada che vi ho cosigliato è un po' più lenta ma è quasi tutta lungo l'Elba e attraversi i vigneti di quella regione. Io faccio sempre quella quando vado a Meißen. Al ritorno da Meißen prendete la strada di campagna interna per andare a Moritzburg, il paesaggio collinare è stupendo; il castello è niente di che ma l'atmosfera è idilliaca. Pensa che il lago antistante al castello d'inverno diventa una pista di pattinaggio...

Sono molte cose, spero due giorni vi bastino.

2. Capitolo cibo. Siete in tanti. Io vi consiglio di andare in qualche birreria tipica di Dresda che si trova non lontano dalla latteria più bella del mondo, i prezzi sono tranquilli, a Dresda si spende poco per mangiare ma si mangia in generale anche male, purtroppo .
Una bella e buona birreria si chiama Waldschlösschen e si trova sulla Bautzner Straße, proseguendo sulla strada che dalla latteria porta fuori città, la riconosci subito perchè sta in cima ad una collina sulla sinistra di fronte al nuovo ponte in stile sovietico che ancora è in costruzione. qui vado piuttosto spesso, si trova a pochi passi da casa mia 
Un altro posto tipico dove cenare è la birreria Watzke sulla Leipziger Straße (http://www.watzke.de), c'è una bellissima vista sull'Elba. si trova dall'altra parte rispetto a quella prima se prendi come riferimento il centro città: mi raccomando di evitare assolutamente la filiale che hanno sulla Hauptstraße, di fronte al cavaliere dorato, il cibo è tossico ed è una trappola per turisti ignari.
Altri posti che io eviterei sono quelli vicino alla Frauenkirche, sono tipici spennaturisti. Invece un posto carino per pranzo è la pastamanufaktur, lo so, fanno pasta fresca e da italiani è un po' da cazzoni, ma io ci vado spesso e fanno cose interessanti: sono due architetti tedeschi che hanno la passione per la pasta e la cucinano in diversi modi, il menu cambia ogni settimana. Il posto si trova in una traversa della Hauptstraße, An der Dreikönigskirche 3. Ci sono anche piatti regionali, tipo i maultaschen della Svevia (il proprietario è svevo) a volte li fanno gratinati (gebratene Maultaschen) io li trovo squisiti. E# un piccolo bistrot, per cui i posti sono limitati, però se avete fortuna di non beccare molta gente (tipo dalle 8 di sera, i tedeschi mangiano presto) dovreste farcela a trovare abbastanza posto.
Un altro bel posto dove fare una colazione la domenica mattina se è bel tempo è la terrazza del Lingner Schloss, sulla Bautzner Straße. E' un gruppo di tre castelli con un affaccio sull'Elba mozzafiato e sotto ci sono dei bei vigneti. Il ristorante non è male, anzi il brunch è favoloso. Il ristorante non l'ho provato per altre occasioni ma so che è gestito da un buon ristoratore. I prezzi li puoi trovare qui http://www.lingnerterrassen.de/ così vedi anche com'è il posto.

Qualche altro tipp per il centro città.
Quando visitate la Frauenkirche e la piazza ad essa annessa abbiate premura di visitare la cripta neoromanica nel sotterraneo della chiesa.
Fate un giro allo Zwinger, dove c'é la Gemäldegalerie (una collezione di dipinti che non ha nulla da invidiare ai grandi musei di Berlino: Madonna Sistina di Raffaello, Venere Dormiente di Giorgione e Cristo e la moneta di Tiziano sono i miei highlights ma anche Vermeer, Rembrandt e Tintoretto).
Un museo formidabile per i bimbi è il Verkehrs Museum, sulla stessa piazza dove si trova la Frauenkirche: al secondo piano c'è una sala giochi con una pista di bobbycars solo per bambini. Il museo contiene una collezione di auto dell'industria tedesca dell'est.
Passeggiando qua è la per le viuzze del centro salite su quella che chiamano "la terrazza d'Europa" che affaccia sull'Elba: il maestoso fiume che scorre placido e senza argini sotto il ponte di Augusto con i battelli a vapore che sbuffano è un vero spettacolo, secondo me.

Ci sarebbero molte altre cose da vedere, tra cui il parco regionale della Svizzera Sassone, ma è veramente tanto. Non trascurate il fatto di fare una tranquilla passeggiata rilassante sulla via pedonale che scorre lungo l'Elba. allora potrete dire di aver vissuto fino in fondo la città.
Spero di esserti stato di aiuto

Sempre forza Lazio
Gianluca

Offline iDresda

*****
7399
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #11 il: 13 Giu 2013, 06:52 »
Io l'ho conservato, è scritto con troppa passione per essere cancellato, eccolo :
Molto volentieri;))

sempre estremamente gentile ;))

Mille grazie

:band1:

Offline paolo71

*****
19312
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #12 il: 18 Giu 2013, 09:48 »
aggiornamento, considerando che Auronzo porta via i giorni a Praga, ma la voglia di vedere la Lazio ha prevalso e poi 4 giorni di aria pura fan sempre bene...

Partenza domenica 14 luglio.
4 giorni a salutare la Lazio in quel di Auronzo.
Poi Salisburgo, DRESDA :beer: e Berlino
In linea di massima dovrebbe essere questa la scaletta.
4 giorni ad Auronzo
18-19-20 Salisburgo
21-22-23 Dresda
24-25-26-27 Berlino

A parte alberghetto ad Auronzo non abbiamo prenotato nulla, le date sono indicative (ti trovo iDresda?)

consigli?

Offline iDresda

*****
7399
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #13 il: 19 Giu 2013, 09:49 »
Ciao Paolo


Si, ci sono :beer:
Potremmo cercare di coinvolgere anche il netter Manni, che vive qui.

Salisburgo-Dresda è una tappa molto lunga in macchina, poi tra l'altro l'autostrada A8 che passa da Deggendorf potrebbe essere ancora bloccata per via dell'esondazione del Danubio e potresti essere costretto ad una lunga deviazione.
Qui l'itinerario
Evita di passare per Monaco, se non vuoi stare nel traffico
Mi informo meglio e ti faccio sapere.

Ti consiglio di fare tappa almeno un giorno a Regensburg, l'antica Ratisbona.
Ci abitano i padrini di mia figlia ed è una città stupenda. Un giorno in meno in una tra Salisburgo e Dresda così puoi inserire una sosta a Regensburg

Offline Manni

*
355
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #14 il: 19 Giu 2013, 12:14 »
Ci sono anche io in quei giorni (a Dresda).

 :beer:

Offline tommasino

*****
20972
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #15 il: 19 Giu 2013, 12:27 »
Regensburg è stata invece per me una piccola delusione.
Sarà che le aspettative erano alte, sarà che l'abbiamo visitata abbastanza velocemente, sarà che abbiamo trovato un caldo bestia, sarà che era l'ultima tappa in Germania e cominciava la voglia di rivedere il suol natio, insomma ci saranno mille ragioni, ma a Regensburg non ci ho lasciato un pezzettino di cuore come invece è successo a Dresda ed a Norimberga.

Offline iDresda

*****
7399
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #16 il: 19 Giu 2013, 12:29 »
come fa a fare un caldo bestia in un posto che si chiama "borgo della pioggia"?
:=))

Ci sono anche io in quei giorni (a Dresda).

 :beer:

Daje!!!!

:band1:
R: salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #17 il: 03 Lug 2013, 13:50 »
Una volta passata Innsbruck poi visitare parte della Zillertall ed il paese di Kufstein al confine tra Austria e Germania.


Inviato dal mio GT - N7000 con Tapatalk 2- T'ho arzato la Coppa in faccia.

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #18 il: 03 Lug 2013, 13:56 »
Andare a Praga con la moglie é come andare all'Oktober fest con una cassa di Peroni (cit.)
 :lol:


Gli ungheresi hanno sul serio un modo di dire simile su loro stessi, e cioè che andare a Budapest con la ragazza è come andare a un ristorante di lusso portandosi il panino da casa. :D



(no, è che ce vado st'estate.)

porgascogne

porgascogne

Re:salisburgo-praga-berlino in macchina
« Risposta #19 il: 03 Lug 2013, 15:38 »
(no, è che ce vado st'estate.)

pòrtate questo

(no i tappi, no il cuscino)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod