Sardegna

Re:Sardegna
« Risposta #60 il: 24 Lug 2016, 07:49 »
Io riparto, torno alle Svizzere PD

Offline paolo71

21389
« Risposta #61 il: 29 Lug 2016, 14:53 »
tornato.
Costa occidentale da Capo caccia ad Oristano.
posti belli, gente semplice e cordiale, cibo squisito.
mare azzurro Lazio.

Podio spiagge

Is Arutas (vic. Oristano)
Sa abbadruche (vic. Bosa)
Le bombarde (vic. Alghero)

Sledgehammer

Sledgehammer

« Risposta #62 il: 10 Ago 2016, 23:38 »
Fatto costa rei grossa sorpresa poco.affollata e bel mare
Poi apro una parentesi pare che la pesca a strascico tenda a distruggere la poseidonia.
Ora una legge regionale vieta di rimuoverla dalle spiagge perché protegge la stessa.
Insomma dopo 3 anni torno nel golfo di Orosei. Tramontana e spiagge ricoperte di poseidonia con annessa puzza di pesce morto.
Ultimi 2 g spiaggia della cinta con sagra di coatti/tamarri e canaponi.

Offline Blueline

*
6664
blog of life
« Risposta #63 il: 14 Set 2022, 14:10 »
Visitata(gita di gruppo)  :))
Visitata la parte nordest, con albergo a nordovest.

1° giorno: Porto Rotondo, Porto Cervo e Baia Sardinia, località belle con panorami da urlo.
2° giorno: giro nei dintorni dell'hotel, anche per un bagno. Visitata Valledoria e le foci del Coghinas, spettacolare vedere da lontano l'Asinara.
3° giorno: minicrociera dell'arcipelago della Maddalena, spettacolare.
Intanto nello spostarmi potevo gustarmi anche il tragitto.

Offline Jabot

*
2712
« Risposta #64 il: 15 Set 2022, 01:22 »
tornato.
Costa occidentale da Capo caccia ad Oristano.
posti belli, gente semplice e cordiale, cibo squisito.
mare azzurro Lazio.

Podio spiagge

Is Arutas (vic. Oristano)
Sa abbadruche (vic. Bosa)
Le bombarde (vic. Alghero)
S'archittu e putzu idu anche meritano. Poi a me e' piaciuta anche bosa e cane malu (caletta di scogli)

Offline Blueline

*
6664
blog of life
« Risposta #65 il: 20 Set 2023, 18:15 »
Ritornato in Sardegna, 4 giorni, con albergo ad Aglientu.

1° giorno: costa smeralda(come lo scorso anno, ma in queste località ho fatto dei giri diversi).
2° giorno: Santa Teresa Gallura, bella, con panorami bellissimi.
3° giorno: mare(Monti Russu) e piscina. Ritorno a Santa Teresa in notturna.
4° giorno: Palau e Punta Sardinia.

Offline RG-Lazio

*
7153
« Risposta #66 il: 17 Gen 2025, 19:18 »
Esperti Laziali di Sardegna

Mi aiutate a scegliere una localitá in Sardegna.

Premessa: in estate non faccio grandi giri: mare, mare, mare, un pó di divertimento, lettura, relax, qualche gita a 50 massimo 70 km.

Viaggio in famiglia (moglie e ragazzino di 9 anni). Ci piace tanto camminare, non abbiamo la patente, ci muoviamo con i mezzi pubblici.

Dovremmo fare 20 giorni

Ho trovato delle offerte nelle seguenti localitá

Posada (ho scritto nel topic apposito alcune perplessitá)

Cannigione

Valledoria (baia Verde): qui ho trovato diverse offerte economiche

Ho anche trovato un´offerta vicino a Stintino, ma é un pó troppo cara (peró penso siano le spiagge meravigliose

Principalmente il mare sembra bello un pó ovunque....peró ecco ogni consiglio é sempre oro  :since :ssl

Offline Blueline

*
6664
blog of life
« Risposta #67 il: 19 Gen 2025, 19:49 »

Premessa: in estate non faccio grandi giri: mare, mare, mare, un pó di divertimento, lettura, relax, qualche gita a 50 massimo 70 km.

Viaggio in famiglia (moglie e ragazzino di 9 anni). Ci piace tanto camminare, non abbiamo la patente, ci muoviamo con i mezzi pubblici.

Dovremmo fare 20 giorni

Cannigione

Ho anche trovato un´offerta vicino a Stintino, ma é un pó troppo cara (peró penso siano le spiagge meravigliose

Principalmente il mare sembra bello un pó ovunque....peró ecco ogni consiglio é sempre oro  :since :ssl

Valledoria è tra la foce del Coghinas e CastelSardo, e da quelle parti puoi vedere abbastanza nitidamente l'Asinara.

Offline Jabot

*
2712
« Risposta #68 il: 19 Gen 2025, 20:01 »

Dovremmo fare 20 giorni

Cannigione

C'avevo un sacco di cose da dirti... Ma poi ho letto che ti sposti con i mezzi e davvero , io non ne ho mai visto uno in terra sarda.

Offline jp1900

8405
« Risposta #69 il: 19 Gen 2025, 20:11 »

Dovremmo fare 20 giorni

Cannigione

Senza mezzo proprio la potenzialità di una vacanza in Sardegna è molto ridimensionata. Io proverei Orosei come base, per sfruttare magari le visite organizzate sia nel golfo di Orosei che verso l'interno (gola di Gorropu, Nuoro e dintorni), che dovrebbero essere anche disponibili con i mezzi pubblici.
Il problema è che non so come tu possa arrivarci a Orosei (da Olbia o da Cagliari)...

Offline Jabot

*
2712
« Risposta #70 il: 24 Gen 2025, 08:44 »
Senza mezzo proprio la potenzialità di una vacanza in Sardegna è molto ridimensionata. Io proverei Orosei come base, per sfruttare magari le visite organizzate sia nel golfo di Orosei che verso l'interno (gola di Gorropu, Nuoro e dintorni), che dovrebbero essere anche disponibili con i mezzi pubblici.
Il problema è che non so come tu possa arrivarci a Orosei (da Olbia o da Cagliari)...
Il golfo di orosei l'ho fatto quest'anno con base a santa maria navarrese. Bello, ma ormai le varie spiaggie (tutte davvero stupende) si stanno un pochino globalizzando. Barconi carichi di turisti che fanno avanti e indietro con questi tour guidati, 1 ora in spiaggia e poi via all'altra. Anche il panorama , ne risente tantissimo.

Offline jp1900

8405
« Risposta #71 il: 24 Gen 2025, 16:15 »
Il golfo di orosei l'ho fatto quest'anno con base a santa maria navarrese. Bello, ma ormai le varie spiaggie (tutte davvero stupende) si stanno un pochino globalizzando. Barconi carichi di turisti che fanno avanti e indietro con questi tour guidati, 1 ora in spiaggia e poi via all'altra. Anche il panorama , ne risente tantissimo.
Si, le calette sono ormai invivibili, ma pensavo comunque a tutto il resto (Oasi Biderosa, Orosei stessa per uscire la sera con una bimba, interno)... Ma senza automobile è un po' utopistico...

Offline Blueline

*
6664
blog of life
« Risposta #72 il: 25 Ott 2025, 12:17 »
Vorrei visitare Oristano(via treno), qualche consiglio?
« Risposta #73 il: 08 Nov 2025, 08:03 »
Non farlo. La Sardegna in treno è tipo Marte.

Offline Blueline

*
6664
blog of life
« Risposta #74 il: 08 Nov 2025, 09:55 »
Non farlo. La Sardegna in treno è tipo Marte.
nel senso che i treni poco funzionano? O che le stazioni stanno lontane dai centri abitati?
« Risposta #75 il: 08 Nov 2025, 18:15 »
In generale in Sardegna non ci sono collegamenti. Se ci sono ti obbligano a fare ore e ore per tragitti di 50/100 km. Oristano poi è collegata abbastanza male.

Offline sharp

28805
« Risposta #76 il: 08 Nov 2025, 19:15 »
la sardegna senza un mezzo di locomozione proprio potrebbe, rivelarsi un incubo,
e sarebbe un peccato ha uno dei mari più belli che esistano, le spiagge sono fantastiche , ci fossero alberi da alto fusto (tipo palme) i caraibi gli spiccerebbero casa (ed io adoravo stare sdraiato in spiaggia sotto l'ombra di una bella serie di palme,purtroppo la vegetazione mediterranea questo non lo consente, anche se in qualche spiaggia a pochi metri o centinaia di metri potrete trovare qualche pineta, ma non è esattamente lo stesso) .

Con un mezzo di locomozione proprio potrete andare a vedere calette che vi lasceranno senza fiato, alcune sono visitabili solo dal mare, e li serve almeno un canotto a motore, con quello potrete vedere luoghi che non scorderete mai, ho avuto la fortuna di girarla quasi tutta, ed in vari periodi (da maggio a settembre, consiglio vivamente seconda metà di maggio, non c'è il pienone e vi goderete tutto senza stress).

Consiglio anche visite tombe dei giganti(se nelle viocinanze) belle esperienze sensoriali, se fatte nel tardo pomeriggio
« Risposta #77 il: 08 Nov 2025, 23:00 »
Vorrei visitare Oristano(via treno), qualche consiglio?
Noleggia un'auto, il treno è una chimera.
In provincia di Oristano consiglio di visitare il sito archeologico di Tharros, la bellissima spiaggia di chicchi di riso di Is Arutas e più a sud le dune altissime di Torre dei Corsari.
Senza due/quattro ruote non vai da nessuna parte.
« Risposta #78 il: 09 Nov 2025, 09:40 »
Senza nulla togliere, ma alle palme preferisco il ginepro, il mirto, ginestra, per non parlare dell'elicrisio che cresce tra le rocce. In tante spiagge come a capo comino puoi trovare distese di sabbia immense con annesse dune e ginepri secolari che ti fanno da ombra. A cala sabina a golfo aranci c'è proprio una foresta di Ginepri sul mare, pare di essere in pineta ma sei sulla sabbia.
Confermo comunque che è importante avere un mezzo, pure bello alto, se si vuole godere la Sardegna.
Comunque li vicino ad Oristano c'è il pozzo di santa cristina che è una cosa incredibile. Una delle cose più strane e criptiche d'europa.

Offline sharp

28805
« Risposta #79 il: 09 Nov 2025, 19:50 »
Guarda Paris sono stato in Sardegna almeno un 7/8 volte , epperò dal punto di vista dello stare in spiaggia con l'ombra ovunque i caraibi li preferisco, le spiagge li hanno tutte alberi di alto fusto fin sulla riva, per me che amo nuotare ed odio il sole sono un vero paradiso, tra la bellezza dei due mari però do mezzo voto in più alla Sardegna che come detto amo