Sette giorni on the road, a febbraio. Partenza: Los Angeles

Aperto da sigurd, 14 Gen 2013, 15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Citazione di: Vavra il 30 Mar 2013, 11:08
Vacanza di coppia, vorremmo abbinare i parchi con 3-4 gg finali sulla costa...che ne dite di questo itinerario?

5/8 ITALIA-LAX

6/8 LAX

7/8 LAX-SEQUOIA (pernotto dove?)

8/8 X-DV-LAS VEGAS

9/8 LAS VEGAS

10/8 LAS VEGAS-BRYCE

11/8 BRYCE-THE WAVE-PAGE-LAKE POWELL (trope cose in un giorno???)

12/8 LAKE POWELL-MV

13/8 MV-GC

14/8 GC-SEDONA

15/8 SEDONA-SAN DIEGO

16/8 SAN DIEGO

17/8 SAN DIEGO

18/8 VENICE BEACH

19/8 VENICE BEACH

20/8 LAX-ITALIA

Finora prenotato solo volo a/r su Lax.

Il "peccato originale" è entrare/uscire da Los Angeles.
Avresti potuto entrare da San Francisco (bellissima, al contrario di LA che, my opinion, fa quasi cagare) e proseguire per Yosemite, quindi Death Valley con pernotto e, in un paio d'ore e mezza di viaggio, Las Vegas.
Per come la vedo, quindi, anche Venice beach è tempo buttato, al confronto delle bellezze che potresti ammirare all'interno del paese.

Citazione di: Vavra il 30 Mar 2013, 11:08

11/8 BRYCE-THE WAVE-PAGE-LAKE POWELL (trope cose in un giorno???)

Decisamente troppe!
Bryce merita almeno una giornata. The Wave è visitabile solo con prenotazione con largo anticipo o lotteria quotidiana. A Page sono imperdibili l'upper ed il lower canyon.

Devi studiare meglio le REALI distanze e, soprattutto, i tempi di percorrenza. Negli Stati Uniti i limiti di velocità non sono folkloristici come da noi, sono veri.

Vavra

*
Lazionetter
* 3.896

Il peccato originale e' stato omettere di dire che a San Francisco non ci vado perché ci siamo stati già due volte.

Per il resto concordo con pikkio che "vale la pena" non vuole dire niente e con doctor che devo studiare meglio distanze e percorrenze.

Però ve vorrei vede' a voi a cambia' lavoro, città, casa, mobilio, a sposavve e a lascia' la moglie a Roma (nel,senso che la vedo solo nei we) tutto nel giro di due mesi. :o

Mi preparo meglio e riscrivo quando posso.....

(Per Wbb: ricevuto)

Vavra

*
Lazionetter
* 3.896
Citazione di: Vavra il 03 Apr 2013, 21:25
Però ve vorrei vede' a voi a cambia' lavoro, città, casa, mobilio, a sposavve e a lascia' la moglie a Roma (nel,senso che la vedo solo nei we) tutto nel giro di due mesi. :o

Mi ero dimenticato un nuovo rogito e un nuovo mutuo....

Vavra

*
Lazionetter
* 3.896
Ho studiato un po' di più, le distanze ora tornano meglio...potrebbe essere così (molto simile al suggerimento di pikkio):

5/8 FCO-LAX
6/8 LAX
7/8 LAX-Mariposa
8/8 Mariposa-Tioga Pass Road-Bishop
9/8 Bishop-DV-Las Vegas
10/8 Las Vegas
11/8 Las Vegas-(Zion?)-Bryce Canyon
12/8 Bryce-Wave(se sculo)-Page
13/8 Page-Antelope-MV
14/8 MV-GC
15/8 GC-X
16/8 X-SAN DIEGO
17/8 SAN DIEGO
18/8 SAN DIEGO
19/8 VENICE/LAX
20/8 LAX-FCO

I dubbi restano:
- L'11 non so se andare dritto a Bryce o fermarmi a Zion, vorrei avere tempo sufficiente per godermi bene Bryce...
- Se il 12 non riesco andare a Wave (probabile) cosa faccio/dove vado? nel caso anticipo antelope che è previsto per il 13?
- Il 14 MV-GC mi sembra un bel tragitto (oltre 5 ore)...poi ho tempo a sufficienza a vedermi bene il GC?
- Il 15 non so dove fermarmi per la notte per spezzare il tragitto verso San Diego. Sedona? Palm Springs (sarebbero 800km)? Kingman?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Citazione di: Vavra il 06 Apr 2013, 20:03
Ho studiato un po' di più, le distanze ora tornano meglio...potrebbe essere così (molto simile al suggerimento di pikkio):

5/8 FCO-LAX
6/8 LAX
7/8 LAX-Mariposa
8/8 Mariposa-Tioga Pass Road-Bishop
9/8 Bishop-DV-Las Vegas
10/8 Las Vegas
11/8 Las Vegas-(Zion?)-Bryce Canyon
12/8 Bryce-Wave(se sculo)-Page
13/8 Page-Antelope-MV
14/8 MV-GC
15/8 GC-X
16/8 X-SAN DIEGO
17/8 SAN DIEGO
18/8 SAN DIEGO
19/8 VENICE/LAX
20/8 LAX-FCO

I dubbi restano:
- L'11 non so se andare dritto a Bryce o fermarmi a Zion, vorrei avere tempo sufficiente per godermi bene Bryce...
- Se il 12 non riesco andare a Wave (probabile) cosa faccio/dove vado? nel caso anticipo antelope che è previsto per il 13?
- Il 14 MV-GC mi sembra un bel tragitto (oltre 5 ore)...poi ho tempo a sufficienza a vedermi bene il GC?
- Il 15 non so dove fermarmi per la notte per spezzare il tragitto verso San Diego. Sedona? Palm Springs (sarebbero 800km)? Kingman?
Importante: ricorda che da Las Vegas a Bryce perdi un'ora di fuso orario (da Pacific time, -9, a Mountauin time, -8).

Se parti presto da Las Vegas, puoi fare uno stop a Zion, prendere la navetta (non è consentito entrare con la propria auto) ed arrivare fino alle Narrows, dove puoi togliere le scarpe e camminare nell'acqua del Virgin River nella stretta (narrow) fantastica gola attraversata dal fiume. Poi puoi raggiungere Bryce in serata. Va da sé che la visita di Bryce va fatta la mattina dopo. Il percorso non è lunghissimo e gli stop da fare sono diversi anche se sarebbe consigliabile una camminata su un sentiero (il Navajo Loop è bello, non molto faticoso e permette di vedere affascinanti scorci del canyon).

A Page ricorda che oltre all'upper canyon, forse il più famoso, c'è anche il lower canyon. L'upper canyon è consigliabile con il sole alto, verso mezzogiorno, quando i raggi entrano creando giochi di luce fantastici.
Per quanto riguarda il Grand Canyon, "vedere bene" in mezza giornata, ma anche in una giornata, è ovviamente un eufemismo. Il south rim ha comunque molti belvedere che è semplice visitare in poche ore affacciandosi su panorami surreali.

Forse potresti togliere un giorno a San Diego, comunque bellina, dove oltre a sea world puoi fare qualche giretto non propriamente paragonabile alle bellezze dell'entroterra.

Vavra

*
Lazionetter
* 3.896
Citazione di: The Referee il 03 Apr 2013, 11:25
600 km a/r...

questo è il mio tour, da Los Angeles in senso antiorario.

Referee, mi dettaglieresti le tappe intermedie che fai da Lax a Las Vegas? Sto pensando anche io di invertire il giro per evitare di fare il we a Las Vegas (gli hotel costano il triplo)...

(Doc, grazie per le info  :beer:)

Vavra

*
Lazionetter
* 3.896
Ho rivisto l'itinerario, in senso antiorario. Distanze e tempi di percorrenza sono da google map (quindi con tutti i limiti del caso):

5/8: fco-lax
6/8: lax
7/8: lax-joshua tree-kingman (pernotto): 550km, 6h
8/8: kingman-grand canyon south rim (pernotto a GC): 280km, 2h45m
9/8: GC-Page: visita Antelope e pernotto a Page: 300km, 3h15m
10/8: page-MV-Moab: visita MV e pernottamento a Moab: 450km, 5h15m
11/8: Moab-Bryce: visita Moab e pernottamento a Bryce: 440km, 4h15m
12/8: Bryce-Las Vegas: visita Bryce e pernotto a Las Vegas: 430km, 4h
13-20/8: Las Vegas-Bishop-Mariposa-Venice-San Diego-Lax-Fco

ho fatto fuori wave che tanto era appeso ad un filo...
rimangono un po' di dubbi: dedicare solo mezza giornata ad Arches e solo mezza giornata a Bryce è troppo poco? la tratta del 7/8 è fattibile? vedete altre incongruenze o roba infattibile?

thanks ;)

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Bryce ci vorrebbero due giorni e arches 1 intero + 1 a canyonlands.
Dintorni di Page 1 giorno a parte antelope.
Moab è lontana, andarci per mezza giornata è inutile.
Lo stesso Bryce (nota: un giro simile ci vogliono 25 giorni pieni)
Come andare a Napoli mezza giornata a Roma mezza giornata a Firenze mezza giornata e a Venezia mezza giornata,
femandosi a Perugia per far pipì, Amalfi la cacca e Ravenna per un panino alla frittura bianca
che sarà l'unica cosa che ci ricorderemo distintamente dopo qualche mese.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vavra

*
Lazionetter
* 3.896
DN, grazie per la velata critica  :D...mi sto sentendo giorno dopo giorno un turistotto da strapazzo.

In effetti Moab era abbastanza infattibile in queste condizioni, però 25 giorni non ce li ho e Bryce me lo voglio fare. Quindi ho riformulato in questo modo:

7/8: lax-joshua tree-kingman
8/8: kingman-grand canyon south rim
9/8: GC-MV
10-11/8: Page
12/8: Page-Bryce
13/8: Bryce-Las Vegas
14-20/8: Las Vegas-Bishop-Mariposa-Venice-San Diego-Lax-Fco

Così farei 1 giorno a GC, 1 giorno a MV, 2 giorni a Page e 1,5 a Bryce

Meglio?  :S

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Citazione di: Vavra il 07 Apr 2013, 12:15
Ho rivisto l'itinerario, in senso antiorario. Distanze e tempi di percorrenza sono da google map (quindi con tutti i limiti del caso):

7/8: lax-joshua tree-kingman (pernotto): 550km, 6h
8/8: kingman-grand canyon south rim (pernotto a GC): 280km, 2h45m
9/8: GC-Page: visita Antelope e pernotto a Page: 300km, 3h15m
10/8: page-MV-Moab: visita MV e pernottamento a Moab: 450km, 5h15m
11/8: Moab-Bryce: visita Moab e pernottamento a Bryce: 440km, 4h15m
12/8: Bryce-Las Vegas: visita Bryce e pernotto a Las Vegas: 430km, 4h
13-20/8: Las Vegas-Bishop-Mariposa-Venice-San Diego-Lax-Fco

ho fatto fuori wave che tanto era appeso ad un filo...
rimangono un po' di dubbi: dedicare solo mezza giornata ad Arches e solo mezza giornata a Bryce è troppo poco? la tratta del 7/8 è fattibile? vedete altre incongruenze o roba infattibile?

thanks ;)

Troppa carne al fuoco.

Dai retta, non ti ingozzare. Seleziona meglio le mete ed in futuro, te lo auguro di cuore, tornerai per vedere altri posti e/o integrare il non visto.
E'come stramangiare senza masticare bene. Alla fine del pasto ti rimane solo l'acidità di stomaco ed il rumore tonante del rutto.
(Piaciuta 'sta metafora? :beer:)

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Citazione di: Vavra il 07 Apr 2013, 23:17
DN, grazie per la velata critica  :D...mi sto sentendo giorno dopo giorno un turistotto da strapazzo.

In effetti Moab era abbastanza infattibile in queste condizioni, però 25 giorni non ce li ho e Bryce me lo voglio fare. Quindi ho riformulato in questo modo:

7/8: lax-joshua tree-kingman
8/8: kingman-grand canyon south rim
9/8: GC-MV
10-11/8: Page
12/8: Page-Bryce
13/8: Bryce-Las Vegas
14-20/8: Las Vegas-Bishop-Mariposa-Venice-San Diego-Lax-Fco

Così farei 1 giorno a GC, 1 giorno a MV, 2 giorni a Page e 1,5 a Bryce

Meglio?  :S

Devi inoltre calcolare con attenzione anche i Km da fare in loco.

Per fare un esempio: Yosemite è GRANDE QUANTO LA VAL D'AOSTA.
Io alloggiai ad Oakhurst che dista 30 minuti dall'entrata sud del parco, dove è il bosco di sequoie Mariposa. Per arrivare alla Yosemite Valley, al centro del parco, ci vuole un'altra ora di macchina (tra l'altro, ricorda che sono tutte strade di montagna...).
Totale spostamenti, al giorno: 3 ore solo per andare e venire dall'albergo.
Cosa fai, vai a Yosemite e fai solo una passeggiata (non di due minuti, ovviamente...) in mezzo alle sequoie? Non vai alla Valley a vedere l'half dome, el captain, non metti i piedi nell'acqua del Merced River?

Sono bellezze da assaporare...

Vavra

*
Lazionetter
* 3.896
A Yosemite sarebbe così: arrivo da Las Vegas a Bishop, dove pernotto. La mattina seguente riparto e faccio Tioga pass road per arrivare a Mariposa, dove pernotto. La mattina seguente tornò giù verso Lax.

Half dome e el capitan in una giornata intera sono fattibili, no?

Sto evitando di mettere troppa carne sul fuoco, consapevole che non potrò masticare benissimo ma cercando anche di non ciancicare stile dello rossi  :beer:

Contenuto sponsorizzato

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Non è questione di turistotto da strapazzo, io sono il primo a mettere tanta carne al fuoco.
Così come hai riformulato va meglio certo.
L'errore di fondo per me è la scelta della carne: hai delle braciole fantastiche (Moab e dintorni, North Rim, Paria, Valley of the Gods) e metti tantissime cipolle pure poco buone sulla brace (troppa lax e dintorni!).

Questa critica spero costruttiva riguarda anche gli altri che stanno pianificando nei vari topic il viaggio su los angeles:
Che dire di Carmel, Sequoia, Death Valley, Mesa Verde, le braciole di cui sopra e mille altri posti che non trovate da nessun'altra parte per andare a Venice beach o a santa barbara... come dire che uno viene a Roma e vede solo due cose di sfuggita perché vuole poi passare una settimana a girarsi (e senza entrare in acqua)Fregene, Ladispoli e Capocotta...
no? dai, partite subito per l'interno e poi al limite se c'è la fate tornate prima e vi passate due giorni a lax.

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Citazione di: DopoNesta il 09 Apr 2013, 01:45
Non è questione di turistotto da strapazzo, io sono il primo a mettere tanta carne al fuoco.
Così come hai riformulato va meglio certo.
L'errore di fondo per me è la scelta della carne: hai delle braciole fantastiche (Moab e dintorni, North Rim, Paria, Valley of the Gods) e metti tantissime cipolle pure poco buone sulla brace (troppa lax e dintorni!).

Questa critica spero costruttiva riguarda anche gli altri che stanno pianificando nei vari topic il viaggio su los angeles:
Che dire di Carmel, Sequoia, Death Valley, Mesa Verde, le braciole di cui sopra e mille altri posti che non trovate da nessun'altra parte per andare a Venice beach o a santa barbara... come dire che uno viene a Roma e vede solo due cose di sfuggita perché vuole poi passare una settimana a girarsi (e senza entrare in acqua)Fregene, Ladispoli e Capocotta...
no? dai, partite subito per l'interno e poi al limite se c'è la fate tornate prima e vi passate due giorni a lax.

Parole sante!

Qualche post fa scrissi "Per come la vedo, quindi, anche Venice beach è tempo buttato, al confronto delle bellezze che potresti ammirare all'interno del paese."

Bellezze uniche, panorami e silenzi da assaporare in un tête-à-tête con la natura che pochi altri posti al mondo permettono.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: doctor il 09 Apr 2013, 08:22
Parole sante!

Qualche post fa scrissi "Per come la vedo, quindi, anche Venice beach è tempo buttato, al confronto delle bellezze che potresti ammirare all'interno del paese."

Bellezze uniche, panorami e silenzi da assaporare in un tête-à-tête con la natura che pochi altri posti al mondo permettono.

Mi permetto però di fare anche un altro tipo di considerazioni...
Io nel mio viaggio sto inserendo intenzionalmente anche delle pause, delle mezze giornate da passare buttati in piscina a sonnecchiare o a passeggiare in spiaggia.
Circa 5000 Km in 20 giorni non sono uno scherzo, e conoscendo la mia famiglia so già che apprezzeranno anche i momenti di "far niente".

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Citazione di: The Referee il 09 Apr 2013, 13:35
Mi permetto però di fare anche un altro tipo di considerazioni...
Io nel mio viaggio sto inserendo intenzionalmente anche delle pause, delle mezze giornate da passare buttati in piscina a sonnecchiare o a passeggiare in spiaggia.
Circa 5000 Km in 20 giorni non sono uno scherzo, e conoscendo la mia famiglia so già che apprezzeranno anche i momenti di "far niente".

Vero. Come è vero che, giustamente, ognuno ha una sua idea di viaggio.

Però il dolce far niente può essere riconvertito in esperienza: camminare nelle narrows del Virgin River di Zion e stendersi a prendere il sole sul ciottolato del fiume; attraversare la Valley of the Gods e fermarsi ad ascoltare il silenzio; arrivare al muley point overlook e perdere lo sguardo all'infinito senza fare una mazza; bere una birra sulla sdraio del Grand Canyon Lodge e guardare il tramonto; affacciarsi all'Horseshoe bend di Page e pensare a quando parcheggi la macchina a Roma....

Potrei continuare all'infinito...

DopoNesta, tu che dici? :beer:

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.007
Vavra

*
Lazionetter
* 3.896
@DN, ci mancherebbe pure che mi fossi offeso, critiche costruttivissime direi. Grazie a te, doc, pikkio e gli altri sono riuscito a correggere un itinerario che, causa scarsissimo tempo a disposizione, stavo costruendo in maniera un po' strampalata.

Intanto ho noleggiato la macchina per i 15 giorni, nel we definisco l'itinerario e comincio a bloccare gli hotel

Contenuto sponsorizzato

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: doctor il 09 Apr 2013, 14:16
Vero. Come è vero che, giustamente, ognuno ha una sua idea di viaggio.

Però il dolce far niente può essere riconvertito in esperienza: camminare nelle narrows del Virgin River di Zion e stendersi a prendere il sole sul ciottolato del fiume; attraversare la Valley of the Gods e fermarsi ad ascoltare il silenzio; arrivare al muley point overlook e perdere lo sguardo all'infinito senza fare una mazza; bere una birra sulla sdraio del Grand Canyon Lodge e guardare il tramonto; affacciarsi all'Horseshoe bend di Page e pensare a quando parcheggi la macchina a Roma....

Potrei continuare all'infinito...

DopoNesta, tu che dici? :beer:

Dico che potremmo andare in vacanza assieme, tesoro.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: Vavra il 10 Apr 2013, 22:18
@DN, ci mancherebbe pure che mi fossi offeso, critiche costruttivissime direi. Grazie a te, doc, pikkio e gli altri sono riuscito a correggere un itinerario che, causa scarsissimo tempo a disposizione, stavo costruendo in maniera un po' strampalata.

Intanto ho noleggiato la macchina per i 15 giorni, nel we definisco l'itinerario e comincio a bloccare gli hotel

@Vavra scusa mi sono perso, vai solo tu e moglie?
Se sì, prenota dove vuoi dormire dentro i parchi (dove è possibile) per il resto puoi rimanere libero di fermarti dove meglio credi,
non è necessario bloccare tutto, soprattutto se non sei sicuro di arrivare abbastanza presto.
Ricordate che i ristoranti non hanno orari italiani.

@the referee, certo che le mezze giornate servono ma meglio passarle a Bryce su una terrazza o davanti al camino guardando giù dal North Rim o giocando coi cerbiatti
o sotto un arco di roccia guardando i falchi volteggiare per ore, o fare un picnic e addormentarsi con la bolla al naso a Paria sotto un pergolato di un film western degli anni '50, svegliati solo dai rumori di coyote in lontananza,
senza ombra umana in giro.

Discussione precedente - Discussione successiva