Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« il: 22 Apr 2018, 22:46 »
Ciao cari,

Non sono mai andato in montagna d'estate. Quest'anno ci voglio provare: una settimana a luglio.
Vorrei stare in un posto con bellissima natura ed un paese fiabesco. Non mi piacciono le camminate spericolate o le sfide dell'uomo alla natura a se stesso. Passeggiare semplicemente in posti bellissimi, ed un paese a misura d'uomo, è quello che mi piacerebbe.

Dove mi consigliate di andare?


Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #1 il: 22 Apr 2018, 22:48 »
Ciao cari,

Non sono mai andato in montagna d'estate. Quest'anno ci voglio provare: una settimana a luglio.
Vorrei stare in un posto con bellissima natura ed un paese fiabesco. Non mi piacciono le camminate spericolate o le sfide dell'uomo alla natura a se stesso. Passeggiare semplicemente in posti bellissimi, ed un paese a misura d'uomo, è quello che mi piacerebbe.

Dove mi consigliate di andare?

Auronzo di Cadore  ;)

Prendi due piccioni con una fava se vai durante il ritiro.
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #2 il: 22 Apr 2018, 23:31 »
Auronzo di Cadore  ;)

Prendi due piccioni con una fava se vai durante il ritiro.

Ci avevo pensato  :pp

Ma a mia moglie non posso imporre una versione calcistica delle vacanze. Io starei tutto il tempo appresso ai giocatori... Meglio pensare ad altro.

Offline genesis

*****
23772
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #3 il: 22 Apr 2018, 23:33 »
Sesto (Sexten).
Dopo San Candido, confina con l'Austria e il Veneto.
E' anche vicino ad Auronzo.  ;)
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #4 il: 22 Apr 2018, 23:35 »
Sesto (Sexten).
Dopo San Candido, confina con l'Austria e il Veneto.
E' anche vicino ad Auronzo.  ;)

dice che così me la cavo con una gita calcistica...  ;)

Offline genesis

*****
23772
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #5 il: 22 Apr 2018, 23:46 »
dice che così me la cavo con una gita calcistica...  ;)

Sì, te la puoi cavare con un giorno di visita.
Sesto si trova a 1400m a livello del mare, con le funivie puoi arrivare fino ai 2000m, ci sono tanti sentieri da fare, da quelli facili, senza salite, a quelli più impegnativi.
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #6 il: 23 Apr 2018, 02:08 »
Dobbiaco. E' dietro le tre cime di Lavaredo (drei Zinnen dalle loro parti). Da lì puoi andare facilmente ad Auronzo di Cadore e a Sexten  :beer:
Battute a parte, io ogni tanto vado a passarci qualche giorno di ferie con la famiglia e cerchiamo un alloggio a Dobbiaco (cosa non semplicissima in alta stagione) ma tutta l'alta val Pusteria è splendida.

Offline genesis

*****
23772
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #7 il: 23 Apr 2018, 14:25 »
Dobbiaco. E' dietro le tre cime di Lavaredo (drei Zinnen dalle loro parti). Da lì puoi andare facilmente ad Auronzo di Cadore e a Sexten  :beer:
Battute a parte, io ogni tanto vado a passarci qualche giorno di ferie con la famiglia e cerchiamo un alloggio a Dobbiaco (cosa non semplicissima in alta stagione) ma tutta l'alta val Pusteria è splendida.
L'Alta Pusteria, il triangolo formato da Dobbiaco, San Candido e Sesto.

Online Dissi

*****
22212
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #8 il: 23 Apr 2018, 14:32 »
Personalmente per l'estate i consiglio l'alta Pusteria (come già detto): San Candido è il paese più carino, ma anche Dobbiaco e la val Fiscalina (Sesto, Moso), volendo risparmiare anche al di là del confine a Sillian.
Se però ci hai i soldi e vuoi il paese da cartolina con gli alberghi al top devi virare sulla val Gardena, Ortisei in particolare, ma anche Santa Cristina e Selva.
Poi ci metterei pure la Badia, io ho un debole per San Cassiano.
Se invece i soldi sono tanti non c'è posto al mondo più bello di Cortina (panorama e paese, per la gente invece ....)
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #9 il: 23 Apr 2018, 16:15 »
Grazie a tutti :)

Offline Ranxerox

*****
18124
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #10 il: 25 Apr 2018, 16:03 »
Ai tre già suggeriti dell'alta Pusteria (San Candido, Dobbiaco e Sesto) io aggiungerei solo San Vigilio di Marebbe che è una vera perla e il più indicato per il tipo di vacanza che hai descritto tu.
(Difatti quest'anno ci torno per l'ennesima volta... :=)) )
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #11 il: 25 Apr 2018, 17:42 »
Se cerchi esperti de zinnen spostate su un altro forum.
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #12 il: 01 Mag 2018, 17:00 »
Tutti i consigli dati sono validissimi. Ma se vuoi un posto dove non vola una mosca e zero traffico, potresti considerare anche la Val di Casies, Santa Maddalena e dintorni. Microvillaggi con poco turismo e prati e boschi a perdita d’occhio. Poi scendi e con la statale della Val Pusteria vai dove vuoi!
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #13 il: 01 Mag 2018, 20:02 »
Tutti i consigli dati sono validissimi. Ma se vuoi un posto dove non vola una mosca e zero traffico, potresti considerare anche la Val di Casies, Santa Maddalena e dintorni. Microvillaggi con poco turismo e prati e boschi a perdita d’occhio. Poi scendi e con la statale della Val Pusteria vai dove vuoi!

La Val di Funes.
Spettacolare.
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #14 il: 01 Mag 2018, 22:03 »
Pusteria, Casies, Funes...
Segno!
Grazie :)
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #15 il: 02 Mag 2018, 22:07 »
Segnati anche il Primiero, dalla omonima valle fino a San Martino di Castrozza, all’ombra delle Pale.
Forse non i paesi più belli del Trentino, ma una natura spettacolare: cime, boschi, prati, torrenti...

Offline LuloFr

*
2370
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #16 il: 08 Mag 2018, 13:14 »
Karersee o Carezza al lago in Italiano.
Ci vado dall'81 quando i miei comprarono un appartamento, sia d'estate che d'inverno (ora più che altro lo affitto...).
E' fra il Rosengarten ed il Latemar, a mezz'ora da Bolzano e dalla Val di Fassa, passeggiate fra i boschi, in quota e fino alle ferrate.
Dai rifugi si gode una vista mozzafiato.
Non c'è un "centro" per fare shopping, fai due passi fra le villette ed i boschi.
(la spesa si fa a Vigo di Fassa...)

tranquillo e pittoresco...

Offline arturo

*****
14659
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #17 il: 08 Mag 2018, 13:35 »
Se cerchi esperti de zinnen spostate su un altro forum.
:rotfl:

Offline porga

*
1600
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #18 il: 23 Mag 2018, 15:21 »
valle di braies, quella dell'omonimo lago: paradisiaca, a un'ora di cammino semplice dal lago, a poca distanza dall'altopiano di pratopiazza ed a 5' dalla val pusteria (a sx vai in val di casies e torni verso brunico o bressanone, a dx vai a dobbiaco, san candido, sesto, auronzo)

oppure, siccome tu sei abbiente, vai sull'alpe di siusi
non in uno dei tre stupendi paesini che stanno appena sotto (fie', siusi, castelrotto)
dico proprio sopra l'altopiano che dalle 18 alle 09 viene chiuso alle auto dei non residenti
Re:Sulle alpi d'estate: un posto tranquillo e pittoresco?
« Risposta #19 il: 24 Mag 2018, 00:40 »
molto bene, grazie
mo' però mi devo muovere a prenotare
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod