Vorrei andare in estremo oriente, quindi ho tagliato tutto il sud-est asiatico (tranne una eccezione).
Il Giappone e la Corea sono inflazionati nella mia cerchia, vorrei fare qualcosa di diverso.
La Repubblica Popolare Cinese mi sembra un posto un po' complesso, e quello che scrive Pentiux mi sembra lo confermi.
Ero indeciso tra Taiwan, la combo Hong Kong-Macao e Singapore (l'eccezione di cui parlavo prima).
La prima è uno stato, i secondi delle città-stato. Comunque mi sembra un posto che può mostrare tanta "Cina" senza le "difficoltà" della Cina. Non ho ancora deciso niente, è un'idea.
@Pentiux se ti ricordi le tappe che hai fatto, sarei curioso 
Allora, iniziamo con le altre mete:
Macao è la Las Vegas della Cina, a parte qualche chicca come girare per le città vedendo i nomi delle vie in portoghese e la Chiesa di cui rimane una sola facciata, c'è poco da vedere se non sei amante dei Casinò.
Hong Kong invece è affascinante, per tanti motivi. L'ho adorata, una Cina molto british... ma temo che negli ultimi anni la situazione si sia incattivita.
Le due sono collegate da un traghetto veloce e tranquillo.
Singapore ci son stato tante volte, mai più di un giorno. Poco da vedere ma molto affascinante per il mix delle culture, Cinese, Malese ed Indiana. Purtroppo è carissima, ho dormito sempre negli hotel ad ore del quartiere a luci rosse per risparmiare un pò.
La Corea inflazionata mi stupisce molto, quando ci son stato io fuori da Seul non ho trovato un occidentale a pagarlo oro... ma saranno cambiate le cose magari.
Taiwan.

Ho un pò ricostruito il giro che ho fatto, tramite le foto:
Sono atterrato a Kaohsiung, poi mi son spostato quasi subito a Tainan.
Di Tainan ricordo i tanti templi.

Ed il favoloso street food al "English friendly night market".

Poi mi sono spostato a Changhua City, città carina e un buon punto per girare:

Nei dintorni, come dicevo, Lukang. Anche qui templi, old street ed un centro molto carino.

Son passato a Taichung, ma non mi ha colpito, mi ricordo fosse solo una base di partenza per visitare l'interno e le montagne, ma non l'ho fatto.
Poi sono salito verso Taipei, con due tappe a New Taipei e a Taipei.
L'area, insieme a Taoyuan, è una vera e propria megalopoli senza soluzione di continuità, ma comunque ha il suo fascino.

C'è anche uno zoo che vale la pena visitare, soprattutto per i panda. Ovviamente non è Chengdu, ma è uno dei posti migliori dove vederli.

Ricordo già qualche anno fa un forte sentimento anticinese per le strade, immagino oggi...

Se hai altre domande son qui.