Taiwan

0 Utenti e 78 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pentiux

*****
18582
Taiwan
« il: 27 Giu 2017, 16:36 »
Ecco. Chi c'è stato?


Re:Taiwan
« Risposta #1 il: 27 Giu 2017, 18:47 »
Le mie scarpe da ginnastica.
Prima che le comprassi.

Offline pentiux

*****
18582
Re:Taiwan
« Risposta #2 il: 27 Giu 2017, 20:31 »
Mica solo le tue...

Dajempò.
Volo di andata su Kaohsiung, devo decidere se fermarmici o no, prima tappa prevista Tainan e volo di uscita da Taipei.
Per ora ho solo questo.

Dajempò. Possibile che ce sò state solo scarpe da ginnastica e memorie ram???
 :chin:
Re:Taiwan
« Risposta #3 il: 04 Lug 2017, 14:56 »
ci ho vissuto un paio di mesi, nel lontano 2004. La mia ex americana era andata per lavoro e l'ho raggiunta per stare un po' con lei. Abitavamo a Zhongli, un paio d'ore di treno da Taipei. Un po' ho girato... siamo stati in visita al Sun Moon Lake sul lago Riyue, diverse volte a Taipei... In sintesi non mi ha fatto impazzire, molte fabbriche e industrie, qualche centro termale, tanta modernità ma allo stesso tempo precarietà (impianti elettrici da brividi). Gente cordiale ma razzisti (la mia ex, nera di Milwaukee con piccoli dreadlocks, rimaneva basita di fronte ai commenti dei cinesi sui bus riguardanti la capigliatura ed il colore della pelle, tanto da attaccarsi spesso e volentieri con loro... bel peperino). Un episodio: nella visita al Sun Moon Lake ho chiesto di visitare una cittadina che ospitasse i nativi aborigeni di etnia Thao. Avevo la curiosità di vedere qualcosa di "vero", di "originario", dato che Taiwan fino a quel momento mi aveva lasciato una sensazione posticcia, plastificata, un mix di culture che effettivamente la sua storia ha subito. Ebbene sono stato invitato a visitare il Villaggio Culturale Aborigeno Taiwanese. Perfetto! Al mio arrivo lo stupore ha preso il posto delle belle aspettative. Si tratta di un vero e proprio Parco Giochi, stile Gardaland (ma più brutto) dove ogni ora partono degli spettacoli con i costumi tipici della gente di etnia Thao, la signora che ti fa vedere come filavano i tessuti, come facevano le casette in pietra, come costruivano le armi. Insomma, una cosa tremenda! Cibo ottimo, devo ammettere! In sostanza non è stato il mio soggiorno più felice...
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g304160-d1940933-Reviews-Formosan_Aboriginal_Culture_Village-Nantou_County.html

Offline pentiux

*****
18582
Re:Taiwan
« Risposta #4 il: 04 Lug 2017, 19:38 »
Intanto grazie!
Eviterò certamente 'sto villaggio culturale, ma sinceramente non credo sarebbe stato una meta del mio giro. Di solito evito queste cose che sono spesso più teatrini per turisti che situazioni vere.
Io arriverò a Kaohsiung, prima tappa Tainan che dovrebbe essere uno dei posti migliori da visitare. Poi devo ancora scegliere, ovviamente in direzione Taipei da cui avrò il volo d'uscita.

Per quanto riguarda il razzismo, temo sia una cosa piuttosto diffusa in Asia. Prevalentemente per ignoranza, e per i pochissimi contatti (non è che pure nella Cina continentale ci siano poi così tanti neri, tanto per fare un esempio, magari ascludendo qualche americano a Shanghai).
Non credo sia un problema solo di Taiwan, anzi.

Offline LuloFr

*
2370
Re:Taiwan
« Risposta #5 il: 21 Set 2017, 09:37 »
leggo solo ora.
io ci sono stato almeno due volte l'anno negli ultimi 9 anni, prima che cambiassi lavoro.
solamente a Taipei e sostando per massimo un paio di giorni.
ho visitato tutti i luoghi turistici, il 101, i vari templi Longshan, quello di Confucio e Xingtian. ma anche il Guang Hua digital plaza dove però non mi sono mai fidato di comprare nulla...
io sono dell'idea che una volta vista la cultura cinese, ed i suoi templi, ovunque vai trovi cose simili. i templi sono sempre templi...

dal lato culinario, sebbene io non gradisca essere al tavolo con cinesi in Cina vista la loro proverbiale maleducazione, andavo sempre da Din Tai Fung a mangiare Xiao Long Bao. capolavoro!
e poi il vero masterpiece, il TenLi Oolong in una delle sale da té Ten Ren. mai bevuto niente di simile.

Offline pentiux

*****
18582
Re:Taiwan
« Risposta #6 il: 21 Set 2017, 09:47 »
leggo solo ora.
io ci sono stato almeno due volte l'anno negli ultimi 9 anni, prima che cambiassi lavoro.
solamente a Taipei e sostando per massimo un paio di giorni.
ho visitato tutti i luoghi turistici, il 101, i vari templi Longshan, quello di Confucio e Xingtian. ma anche il Guang Hua digital plaza dove però non mi sono mai fidato di comprare nulla...
io sono dell'idea che una volta vista la cultura cinese, ed i suoi templi, ovunque vai trovi cose simili. i templi sono sempre templi...

dal lato culinario, sebbene io non gradisca essere al tavolo con cinesi in Cina vista la loro proverbiale maleducazione, andavo sempre da Din Tai Fung a mangiare Xiao Long Bao. capolavoro!
e poi il vero masterpiece, il TenLi Oolong in una delle sale da té Ten Ren. mai bevuto niente di simile.
Grazie, anche se in ritardo...

A me Taiwan è piaciuta molto, più il sud che Taipei: Tainan è bellissima, Lukang una piccola perla...
Oltretutto dopo esperienze shockanti con i cinesi della Cina continentale, i cinesi taiwanesi mi sono sembrati particolarmente educati e cortesi. ;)

Comunque conto di tornarci, soprattutto per vedere l'est e la parte più naturale, che dovrebbe essere bellissima. In questo viaggio non mi sono fidato a causa del clima, ma andando in periodo non di tifoni credo che Sun Moon Lake, Yushan e Taroko meritino un viaggio a se.

Offline Gulp

*****
18471
Re:Taiwan
« Risposta #7 il: 12 Ott 2023, 14:28 »
Mi piacerebbe andare in asia per la prima volta e sto sviluppando un particolare interesse per questa isola.

Ci siete stati?
Che giro avete fatto (Pentiux questa è per te in particolare)?
Quanto tempo vale la pena dedicarci?
Cose da fare e posti da vedere da non perdere?

Grazie!

Online Dissi

*****
22259
Re:Taiwan
« Risposta #8 il: 12 Ott 2023, 14:56 »
Mi piacerebbe andare in asia per la prima volta e sto sviluppando un particolare interesse per questa isola.

Ci siete stati?
Che giro avete fatto (Pentiux questa è per te in particolare)?
Quanto tempo vale la pena dedicarci?
Cose da fare e posti da vedere da non perdere?

Grazie!


ho sempre avuto la curiosità di vedere il processo produttivo a 3 nanometri della TMSC :DD

Offline Gulp

*****
18471
Re:Taiwan
« Risposta #9 il: 12 Ott 2023, 15:01 »
Mi fanno entrare subito immagino :D

Offline Rorschach

*****
12833
Re:Taiwan
« Risposta #10 il: 12 Ott 2023, 15:14 »
Appena visto un topic 'Taiwan' ho subito immaginato l'apertura di un nuovo fronte di guerra. Aiuto.

Offline Lativm88

*
6536
Re:Taiwan
« Risposta #11 il: 12 Ott 2023, 15:39 »
Ecco. Chi c'è stato?

Un mio amico ha sposato una ragazza taiwanese e ora vivono qui in Italia, cosa ti interessa sapere? Posso chiedere.

Edit: see vabbè 2017 XD

Comunque chi è interessato chieda, posso fare da tramite

Offline mr_steed

*
6293
Re:Taiwan
« Risposta #12 il: 12 Ott 2023, 16:10 »
Mi piacerebbe andare in asia per la prima volta e sto sviluppando un particolare interesse per questa isola.

Ci siete stati?
Che giro avete fatto (Pentiux questa è per te in particolare)?
Quanto tempo vale la pena dedicarci?
Cose da fare e posti da vedere da non perdere?

Grazie!

lo so che la risposta potrebbe essere "fatte i caxxi tua", però la domanda mi sorge spontanea...

perché di tanti posti favolosi/incredibili che ci sono in asia, essendo la tua prima volta, iniziare proprio da taiwan?  :=))

perché è un isola "sincera"?  :beer:

o hai saputo che esiste una succursale taiwanese de la "san marino"?  :p

Offline pentiux

*****
18582
Re:Taiwan
« Risposta #13 il: 12 Ott 2023, 16:32 »
Mi piacerebbe andare in asia per la prima volta e sto sviluppando un particolare interesse per questa isola.

Ci siete stati?
Che giro avete fatto (Pentiux questa è per te in particolare)?
Quanto tempo vale la pena dedicarci?
Cose da fare e posti da vedere da non perdere?

Grazie!
Mi riservo di rispondere meglio, ma a me Taiwan è piaciuta molto.
Io ho fatto la costa nord-ovest, Kaoshiung-Tainan-Taichung-Taipei, ma poi ricontrollo bene gli appunti per ricordarmi i posti dove mi sono effettivamente fermato, e mi è rimasta la voglia di tornare per fare il giro della costa sud-est.
Dieci / quindici giorni pieni vanno benissimo per una costa sola, almeno tre settimane per girarla meglio.
Mi è rimasta l'impressione di un popolo molto accogliente, aperto, rispettoso e soprattutto in grado di comunicare soprattutto in Inglese. Il tutto molto diverso quindi dai cinesi della terraferma.

Detto questo da amante del Sudest Asiatico e del c.d. Estremo Oriente (più di dieci volte in Thailandia, otto nelle Filippine, tre in Cambogia, due in Myanmar e Indonesia, poi Vietnam, Laos, Malesia, Singapore, Corea del Sud, Cina, Hong Kong, Macao, Giappone in cui tornerò la seconda volta l'anno prossimo ecc.), devo dire che Taiwan è un viaggio di "secondo livello", quando hai fatto le mete imperdibili. Bello, ma non lo consiglierei come primo approccio all'Asia.

Comunque resto a disposizione.

 :chin:

Offline pentiux

*****
18582
Re:Taiwan
« Risposta #14 il: 12 Ott 2023, 16:36 »
Grazie, anche se in ritardo...

A me Taiwan è piaciuta molto, più il sud che Taipei: Tainan è bellissima, Lukang una piccola perla...
Oltretutto dopo esperienze shockanti con i cinesi della Cina continentale, i cinesi taiwanesi mi sono sembrati particolarmente educati e cortesi. ;)

Comunque conto di tornarci, soprattutto per vedere l'est e la parte più naturale, che dovrebbe essere bellissima. In questo viaggio non mi sono fidato a causa del clima, ma andando in periodo non di tifoni credo che Sun Moon Lake, Yushan e Taroko meritino un viaggio a se.
Ecco, non mi ero riletto.
Lukang l'avevo dimenticata, veramente una piccola perla.

Offline Gulp

*****
18471
Re:Taiwan
« Risposta #15 il: 12 Ott 2023, 20:24 »
lo so che la risposta potrebbe essere "fatte i caxxi tua", però la domanda mi sorge spontanea...

perché di tanti posti favolosi/incredibili che ci sono in asia, essendo la tua prima volta, iniziare proprio da taiwan?  :=))

perché è un isola "sincera"?  :beer:

o hai saputo che esiste una succursale taiwanese de la "san marino"?  :p

Vorrei andare in estremo oriente, quindi ho tagliato tutto il sud-est asiatico (tranne una eccezione).
Il Giappone e la Corea sono inflazionati nella mia cerchia, vorrei fare qualcosa di diverso.
La Repubblica Popolare Cinese mi sembra un posto un po' complesso, e quello che scrive Pentiux mi sembra lo confermi.

Ero indeciso tra Taiwan, la combo Hong Kong-Macao e Singapore (l'eccezione di cui parlavo prima).
La prima è uno stato, i secondi delle città-stato. Comunque mi sembra un posto che può mostrare tanta "Cina" senza le "difficoltà" della Cina. Non ho ancora deciso niente, è un'idea.

@Pentiux se ti ricordi le tappe che hai fatto, sarei curioso  :beer:

Offline pentiux

*****
18582
Re:Taiwan
« Risposta #16 il: 18 Ott 2023, 15:51 »
Vorrei andare in estremo oriente, quindi ho tagliato tutto il sud-est asiatico (tranne una eccezione).
Il Giappone e la Corea sono inflazionati nella mia cerchia, vorrei fare qualcosa di diverso.
La Repubblica Popolare Cinese mi sembra un posto un po' complesso, e quello che scrive Pentiux mi sembra lo confermi.

Ero indeciso tra Taiwan, la combo Hong Kong-Macao e Singapore (l'eccezione di cui parlavo prima).
La prima è uno stato, i secondi delle città-stato. Comunque mi sembra un posto che può mostrare tanta "Cina" senza le "difficoltà" della Cina. Non ho ancora deciso niente, è un'idea.

@Pentiux se ti ricordi le tappe che hai fatto, sarei curioso  :beer:
Allora, iniziamo con le altre mete:
Macao è la Las Vegas della Cina, a parte qualche chicca come girare per le città vedendo i nomi delle vie in portoghese e la Chiesa di cui rimane una sola facciata, c'è poco da vedere se non sei amante dei Casinò.
Hong Kong invece è affascinante, per tanti motivi. L'ho adorata, una Cina molto british... ma temo che negli ultimi anni la situazione si sia incattivita.
Le due sono collegate da un traghetto veloce e tranquillo.
Singapore ci son stato tante volte, mai più di un giorno. Poco da vedere ma molto affascinante per il mix delle culture, Cinese, Malese ed Indiana. Purtroppo è carissima, ho dormito sempre negli hotel ad ore del quartiere a luci rosse per risparmiare un pò.

La Corea inflazionata mi stupisce molto, quando ci son stato io fuori da Seul non ho trovato un occidentale a pagarlo oro... ma saranno cambiate le cose magari.

Taiwan.


Ho un pò ricostruito il giro che ho fatto, tramite le foto:
Sono atterrato a Kaohsiung, poi mi son spostato quasi subito a Tainan.
Di Tainan ricordo i tanti templi.

Ed il favoloso street food al "English friendly night market".


Poi mi sono spostato a Changhua City, città carina e un buon punto per girare:


Nei dintorni, come dicevo, Lukang. Anche qui templi, old street ed un centro molto carino.



Son passato a Taichung, ma non mi ha colpito, mi ricordo fosse solo una base di partenza per visitare l'interno e le montagne, ma non l'ho fatto.

Poi sono salito verso Taipei, con due tappe a New Taipei e a Taipei.
L'area, insieme a Taoyuan, è una vera e propria megalopoli senza soluzione di continuità, ma comunque ha il suo fascino.




C'è anche uno zoo che vale la pena visitare, soprattutto per i panda. Ovviamente non è Chengdu, ma è uno dei posti migliori dove vederli.


Ricordo già qualche anno fa un forte sentimento anticinese per le strade, immagino oggi...


Se hai altre domande son qui.
:chin:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod