Tanzania e Kenya

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Tanzanie e Kenya
« Risposta #20 il: 19 Apr 2023, 09:17 »
posso domandarti una recensione su di loro?
Mi inserisco.
Mia sorella ci viaggia ogni anno e conosco diverse persone che lo fanno. Diciamo che li conosco molto bene pur non avendoci mai viaggiato personalmente.
La versione zippata del mio giudizio è: dipende molto dal gruppo che trovi e dal capogruppo, che non è un professionista ma un viaggiatore che viaggia gratis.
Ci sono pareri estremamente discordanti su di loro, soprattutto sul fatto che qualsiasi cosa succeda loro non ne rispondono perché non si considerano un tour operator e quindi non ne riconoscono i doveri. Inoltre non sono affatto economici, lo stesso viaggio organizzato autonomamente costerebbe meno.
Detto questo hanno una struttura molto ramificata e molta esperienza in tutto il mondo, per cui in alcune aree hanno la possibilità di utilizzare servizi consolidati senza doverti sbattere a cercarli e riducendo i rischi di fregature.
Per me sono una soluzione possibile per chi non se la sente di viaggiare da solo o in due, ma preferisce viaggiare in gruppo. Io non amo l'idea perché se poi con il gruppo non ti trovi e succede spesso, ti rovini il viaggio. Non è come una singola escursione, dove in fondo è solo una parte dello stesso.
Comunque se sei interessato alla formula dai un'occhiata anche a Four Seasons. Hanno meno mete, ma me ne parlano benissimo a differenza di Avventure.

Offline carpelo

*
3956
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #21 il: 19 Apr 2023, 15:05 »
posso domandarti una recensione su di loro?
Sostanzialmente confermo quanto scritto da pentiux. Non ci ho viaggiato molto, quindi la mia esperienza è abbastanza parziale e fortunatamente non sono incappato in imprevisti troppo problematici (l'unico che mi viene in mente è stato in Iran quando il bus si è insabbiato nel deserto e tutti i miei "compagni di viaggio", eccetto uno, si sono riufiutati di dare una mano a scavare, fortunatamente un'auto di ragazzi iraniani ci ha soccorso).
La mia impressione è che la qualità del viaggio possa cambiare tanto a seconda del coordinatore, di quanto ha studiato e preparato il viaggio prima e di quanto sia esperto ed intraprendente. Per questo ho sempre telefonato ai vari coordinatori indicati per i viaggi che mi interessavano, una chiacchierata aiuta a capire alcune cose. Loro dispongono delle relazioni dei coordinatori precedenti e di tutta una serie di contatti locali stabiliti negli anni, ma non è detto che non ne cerchino di nuovi, a seconda dell'affidabilità o che non lascino al contrario tutto al caso. Mi hanno detto anche di gente mandata allo sbaraglio solo perchè non si trovava il coordinatore per un gruppo già formato.
Meno importante mi è sembrato il gruppo (non amo per nulla i viaggi di gruppo, per me il numero ideale è massimo 3) perchè sono un VDM ed in gruppi di vecchi alla fine si è meno radicali negli scontri. I gruppi discovery sono per giovani e mi è capitato di vederli sempre litigare e discutere (può succedere di incontrare lungo il viaggio altri gruppi di AnM che seguono un percorso simile).
Poi alla fine uno può sempre mandare a quel paese il gruppo o il coordinatore e fare un po' come gli pare (ad alcuni amici è successo).
Come costi mi è sembrato più economico di altre agenzie e più caro del fai da te, con l'eccezione della Tanzania dove l'essere in gruppo ha permesso di risparmiare sui safari.
Nella mia esperienza tutti hanno possibilità di essere parte più o meno attiva del viaggio e questo mi è piaciuto perchè non si è trattato di fare il gregge, qualche piccolo imprevisto è sempre capitato ma a me queste cose piacciono. Se si pretendono certezze, credo non siano i più indicati.
Forse i problemi maggiori li ho riscontrati al momento dei pasti, quando devi stabilire quanto è la quota della cassa comune e quanto è da spendere in proprio. Tra l'altro il coordinatore, che partecipa alle spese della cassa comune, spinge per spendere il meno possibile così da far vedere che il viaggio si può fare con una cifra più contenuta (oltre alle tariffe 'fisse' richieste da AnM, c'è la quota per la cassa comune che è solo indicativa e che si definisce durante il viaggio, può capitare di alzarla o difficilmente di abbassarla. Se la alzi, va a finire che Avventure deve rivederla sul sito e chiaramente non è nel loro interesse).
Comunque non sono viaggi troppo avventurosi ma nemmeno pieni di comodità. Capita di dormire in alberghi anche belli, come nei dormitori o in tenda. Oppure di farsi 8 ore consecutive schiacciati in un autobus di linea tanzaniano in pieno giorno, con una tv che trasmette 8 ore consecutive di twerking locale!   :pp
Personalmente non farei mai un viaggio in Europa con Avventure oppure un viaggio di solo divertimento o relax, ma lo posso consigliare se si hanno difficoltà ad organizzare un viaggio o non si vuole stare da soli. Non ho idea di come siano i viaggi con bambini.
(scusate la lunghezza)

Online Aquila1979

*
6936
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #22 il: 19 Apr 2023, 15:56 »
grazie ad entrambi

Offline Drake

*****
5688
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #23 il: 19 Apr 2023, 15:58 »
Io ci ho viaggiato una volta solo oltre venti anni fa, per cui non fa testo. Comunque mi capitò un capogruppo veramente pessimo, di una taccagneria patologica, probabilmente viaggiava con AM solo per non tirar fuori una lira. Lo esautorammo a metà viaggio quando ci rendemmo conto che contrattava di nascosto dal gruppo con gli albergatori per non pagare l'alloggio (già di loro non pagano il viaggio). Poi il giorno che si fece mandare afffanculo da un tassista per contrattare i pochi pesos che ci aveva chiesto lasciandoci a piedi nel nulla, gli intimammo proprio di sparire e che non era benvoluto nel gruppo.

Online Aquila1979

*
6936
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #24 il: 19 Apr 2023, 16:28 »
Io ci ho viaggiato una volta solo oltre venti anni fa, per cui non fa testo. Comunque mi capitò un capogruppo veramente pessimo, di una taccagneria patologica, probabilmente viaggiava con AM solo per non tirar fuori una lira. Lo esautorammo a metà viaggio quando ci rendemmo conto che contrattava di nascosto dal gruppo con gli albergatori per non pagare l'alloggio (già di loro non pagano il viaggio). Poi il giorno che si fece mandare afffanculo da un tassista per contrattare i pochi pesos che ci aveva chiesto lasciandoci a piedi nel nulla, gli intimammo proprio di sparire e che non era benvoluto nel gruppo.

grazie anche a te.
no, non fa per me. rischio di farmi menare male  :D

Offline RG-Lazio

*
5745
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #25 il: 21 Apr 2023, 17:14 »

Sono stato in Kenia (Watamu) circa 8 anni fa.

Dall´Europa ho prenotato solo il villaggio e il volo. Il resto Safari/tour vari ho prenotato direttamente sul posto da un agenzia africana. Molto piú economica e all´epoca piú preparati rispetto alle agenzie/toor offerti dai tuor operator europei.

Per il resto, a me i Beach boys non hanno dato fastidio, anzi...a loro dire ero "uno di loro" perció si stava insieme ma quando volevo passaggiare tranquillamente con mia moglie mi lasciavano in pace. Certo eravamo l´unica coppia che passeggiava sulla spiaggia senza "carovana" :X(
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #26 il: 21 Apr 2023, 17:25 »
ma ndo cazzo annate in giro, è tanto bella l'Italia...
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #27 il: 02 Mag 2023, 12:08 »
Allora partiamo dal mare, se devi andare a Zanzibar per quello non e' niente di eccezionale (come a Malindi e Watamu). Stone Town e' carina.

Per i parchi, consiglierei di guarda quando c'e' la grande migrazione dove potrai vedere frotte e frotte di animali.
https://www.nathab.com/know-before-you-go/african-safaris/east-africa/great-migration/

A livello di andare da solo, dipende cosa intendi fare.
Nairobi e' una citta' moderna e poi da la' potrai prenderti un tour operator che ti porta in giro (se ti interessa il Kenya). Potresti anche prenderti la tua 4 x 4, ma ovviamente devi essere pronto ad eventuali rischi di problemi con auto et similia. Se vai in macchina, non sei obbligato ad avere un ranger in macchina, ma dovresti avere mezzi di comunicazione per poterli contattare in caso di problemi.

A livello generico di sicurezza, ovunque tu sia, devi tenere due occhi aperti, sopratutto la sera visto che ci sono i rischi + alti a livello sicurezza.

A livello di lodging, i lodge e tended lodges ci sono. Conosco gente che e' andata anche a dormire nei campi in tenda (self brought) - in zone designate dai rangers.

Se vuoi fare Tanzania, io ti consiglierei arrivare ad Arusha/Kilimanjaro e poi fare trecking sul Kilimanjaro, e poi andare verso NgoroNgoro e Serengeti.
Per il Kenya, consiglierei Tsavo e Masai Mara, ma dipende sempre dal periodo quando ci andrai.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #28 il: 02 Mag 2023, 14:43 »
Grazie mille, alle fine ho preso il volo. Andata su Nairobi, ritorno da Mombasa. Purtroppo solo due settimane.

Sto immaginando questo percorso:


Arrivo a Nairobi.
Masai Mara e ritorno con il tour che ho postato prima. E' inizio agosto per cui buon periodo per le migrazioni.
Scendo a Moshi / Kilimangiaro.
Poi scendo verso Mombasa per gli ultimi tre giorni di mare, pensando ad una tappa intermedia in caso magari Tsavo o Amboseli.

Per entrare in Tanzania devo fare il secondo visto e la vaccinazione per la febbre gialla provenendo dal Kenya, ma posso rientrare in Kenya anche con il visto ad ingresso singolo mi sono già informato al consolato Kenyota.

Ogni ulteriore suggerimento è sempre ben accetto!

 :beer:
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #29 il: 02 Mag 2023, 16:14 »
febbre gialla falla a prescindere... you never know.

Fare la profilassi malarica, e' un optional, ma potrebbe essere utile.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #30 il: 04 Mag 2023, 18:56 »
febbre gialla falla a prescindere... you never know.

Fare la profilassi malarica, e' un optional, ma potrebbe essere utile.
Ok, ho scoperto che la febbre gialla la feci anni fa e non devo fare richiami, yeah.
La profilassi malarica invece direi di no.  ;)

Offline RG-Lazio

*
5745
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #31 il: 05 Mag 2023, 19:42 »
Non fare la profilassi antimalarica

1) Non é etica

2) Non ti copre granché

3) Se dovessi prendere la malaria e hai fatto la profilassi ti attacchi al c@zzo.

Porta i medicinali antimalarici. Quelli si. 

Offline pentiux

*****
18583
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #32 il: 05 Mag 2023, 20:26 »
Non fare la profilassi antimalarica

1) Non é etica

2) Non ti copre granché

3) Se dovessi prendere la malaria e hai fatto la profilassi ti attacchi al c@zzo.

Porta i medicinali antimalarici. Quelli si.
Oddio, perché non è etica? Questa mi manca...

Offline RG-Lazio

*
5745
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #33 il: 05 Mag 2023, 22:02 »
Oddio, perché non è etica? Questa mi manca...

Premetto che sicuramente c´é qualcuno che saprá spiegartelo molto meglio di me. Lo dico a parole mie.

Da quanto mi hanno spiegato (gente che lotta con la malaria come missione di vita) il ceppo tende ad evolversi e a superare le barriere costruite dalla profilassi, a quel punto il medicinale é praticamente inutile per curare la malaria. Piú contatti la malaria avrá con il medicinale, piú questo diventerá inutile.

A quel punto si deve produrre l´upgrade del medicinale.

Il problema é che mentre per l´europeo i costi dell´upgrade sono irrisori per gli africani/brasiliani/asiatici/etc. sono praticamente inacessibili. La malaria é spesso distruttiva a livello fisico e sociale.

20 anni fa, quando sono andato in zona malarica (pre-Amazzonia) iniziai la profilassi in Italia con il Lariam. Appena arrivato, mi fecero smettere. Nel caso di infezione, avrei dovuto prima provare con il chinino e solo come ultima spiaggia il Lariam.

   

Offline pentiux

*****
18583
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #34 il: 05 Mag 2023, 22:05 »
Ok grazie, ha senso...

 :beer:

Offline pentiux

*****
18583
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #35 il: 09 Mag 2023, 12:37 »
Allora, aggiornamento safari perché il topic rimanga anche come strumento di aiuto per il futuro.
Il safari che avevo scelto non mi è stato confermato per le date che mi servono, mi è stato detto che avrei dovuto aspettare altre richieste, ma forse non è un male perché potrei aver trovato di meglio.

Innanzitutto esiste un sito interessante dove trovare molte proposte. Ha diverse possibili personalizzazioni, ad esempio nelle mie date e con le mie esigenze ho comunque trovato diverse proposte anche più economiche:
https://www.safaribookings.com/tours/kenya/lodge#dd=2023-07-30,trv=1-0-,min_no_of_days=3,max_no_of_days=3,max_price=500,from=8,type=group,operator_score=5

Alla fine ho contattato una delle Agenzie con i voti migliori e che mi era stata consigliata, e mi hanno inviato un nuovo preventivo con le date confermate, questo:

Citazione
We use 2 different vehicles for transportation, a Toyota Safari Van Or 4X4 Land cruiser jeep.

Land cruiser is more comfortable as it is raised a little above the ground level as compared to Toyota Van, Land cruiser is a 4 wheel drive and therefore can easily navigate swampy and muddy grounds as opposed to Van. Both 2 cars however can access the park and they all facilitate good views of the wildlife as their windows are large enough and both have a pop up roof top where you can stand and take good photos and views.

We will provide different price options depending on the type of vehicle you choose, accommodation Level, and whether you choose private or opt to join other travelers.

Joining a group means you will be joined by other tourists, to share the cost, while private means you will be just you and your group and your driver guide, no strangers.

COST OPTION 1: 300$ Each private group of 15 travellers, and using Toyota safari Van as transport and accommodation at budget tented camp. (Lenchada camp/Rhino camp/Sankale camp).

COST  OPTION 2: 350$ Each private group of 15 travellers, and using 2 Land cruiser 4x4 Jeeps as transport and accommodation at budget tented camp. (Lenchada camp/Rhino camp/Sankale camp)

COST OPTION 3: 640$ Each Joining group with upgraded midrange accommodation, using Land cruiser 4x4 Jeep as transport and accommodation at Jambo Mara Safari Lodge OR Mara Chui Resort.

Kids 75% of adult rate.

NOTE: Safari  Ends around 3:30pm on day 3, so yes it's possible to catch any flight departing 5:00pm onwards if any.

DAY 1: Nairobi -Masai Mara

Early in the morning, you'll be picked up from your hotel to the assembling point between 7:00-7:30am. Thereafter, the safari starts at 8:30 am to Masai Mara with a brief stopover at the Great Rift Valley viewpoint for a chance to view and take pictures of the Great Rift Valley. Thereafter, proceed to Masai Mara via Narok Town for lunch. You'll arrive at Masai Mara at around 3:30 pm. Check into your respective camp and after refreshments proceed to a late afternoon game drive inside the famous Masai Mara National Reserve until 6:30 pm when the park closes. You'll have dinner and sleep at a budget tented camp with self-contained tents. It will be at Lenchada Camp/Rhino Tourist Camp/sankale-Mara Spring Tented camp.

Day 2: Masai Mara Full Day
This is a busy day! After early breakfast with a picnic lunch, you'll spend a full day exploring this unique park which really forms the northern part of the famous Serengeti National Park. You'll have the chance to visit the Mara River at the border of Masai Mara and the famous Serengeti Park where there is a large concentration of many animals. We'll take our lunch by the river under a tree inside the park. Later in the evening at the camp, you will have the option of doing a walking safari that leads you to a Maasai village. This is an optional activity and costs an extra USD $10 to $20, it's negotiable and paid directly at the village. Dinner and your overnight stay will be at your camp.

Day 3: Masai Mara-Nairobi
You'll have an early morning game drive safari until 9:30 am and drive back to camp for full breakfast. Afterwards, check out and drive back to Nairobi via Narok town for lunch. You'll be arriving in Nairobi at around 3:30 pm for a drop off at your hotel.

Included
Park fees(For non-residents)
All activities(Unless labeled as optional)
All accommodation(Unless listed as upgrade)
A professional driver/guide
All transportation(Unless labeled as optional)
All Taxes/VAT
Meals(As specified in the day-by-day section)
Drinking water(On all days)

Excluded

International flights(From/to home)
Additional accommodation before and at the end of the tour
Tips(Tipping guideline US$10.00 pp per day)
Personal items(Souvenirs, travel insurance, visa fees, etc.)
Government imposed increase of taxes and/or park fees

Il safari è molto simile a quello dell'altra agenzia, ma costa meno (300$ / 350$ a seconda del veicolo scelto invece che i 390$ dell'altra agenzia).
Sto aspettando un paio di altri preventivi, ma tranne cose clamorose alla fine potrei prenotare questo.

Offline RG-Lazio

*
5745
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #36 il: 10 Mag 2023, 17:56 »

Pentiux

questo é il sito di un´agenzia keniota

https://www.zuccherowatamu.com/

Dovrebbe essere molto piú economico, Zacchero (suo nickname) é bravissimo, moooolto professionale, parla perfettamente italiano.

Io ho fatto Safari ed escursioni con lui, e siamo stati benissimo. Attenzione al cliente, perfetta.

Per dirtene una, noi abbiamo avuto un piccolissimo contrattempo (una stupidaggine davvero) e lui ci ha offerto cena a base di pesce.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #37 il: 10 Mag 2023, 20:35 »
Pentiux

questo é il sito di un´agenzia keniota

https://www.zuccherowatamu.com/

Dovrebbe essere molto piú economico, Zacchero (suo nickname) é bravissimo, moooolto professionale, parla perfettamente italiano.

Io ho fatto Safari ed escursioni con lui, e siamo stati benissimo. Attenzione al cliente, perfetta.

Per dirtene una, noi abbiamo avuto un piccolissimo contrattempo (una stupidaggine davvero) e lui ci ha offerto cena a base di pesce.
Grazie, gli scriverò anche se sono un pò scettico. Io a Watamu non vorrei mettere piede, diciamo che amo poco gli italiani quando viaggio e temo che Watamu sia una mezza colonia italiana, ma ci proverò.

Grazie ancora.
 :beer:
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #38 il: 11 Mag 2023, 12:08 »
se puoi, prendi la Jeep e non il Van.

Offline TheVoice

*****
6456
Re:Tanzania e Kenya
« Risposta #39 il: 11 Mag 2023, 14:37 »
Jeep aperta tutta la vita.

E copertina, per i drive mattutini...

 :)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod