Tanzania e Kenya

Offline pentiux

18582
Tanzania e Kenya
« il: 13 Apr 2023, 16:28 »
Ok, forse è giunto il momento di approcciare per la prima volta l'africa subsahariana.
Complice il prezzo assurdo dei voli intercontinentali questa estate ed il fatto di avere poco tempo a disposizione (due settimane al massimo), ho pensato di fare un salto in Africa.
I voli più economici nelle mie date sarebbero per il Senegal, ma non mi convince molto come meta.
Non vorrei neanche finire in Paesi con conflitti aperti, viaggiando da solo o in due al massimo.

Che mi dite della Tanzania / Zanzibar?

Premetto che io viaggio low cost per cui niente safari da duemila euro per tre giorni, niente resort, niente guide, niente autisti personali che però parlano benissimo italiano ecc. ecc., che posso fare?

Di base pensavo come tappe Dar El Salaam, Kilimanjaro e Zanzibar... ma ho appena iniziato ad informarmi, per cui so poco e niente.

Suggerimenti? Dritte? Indicazioni? Aiuti?

Grazie!

:beer:

Offline FatDanny

37130
Re:Tanzanie e Kenya
« Risposta #1 il: 13 Apr 2023, 16:39 »
Vuoi andare in Tanzania e non farti Serengeti/Lago Vittoria?
Cioè il  posto dove hanno girato almeno la metà dei documentari di 20 anni di Quark?

Trova il modo di farlo low cost!!

EDIT: a costo  de farlo al posto del Kilimanjaro, che dal Serengeti  se  vede benissimo
 :)

Offline TheVoice

6455
« Risposta #2 il: 13 Apr 2023, 18:25 »
D'accordo con Fat: il Serengeti merita una (almeno) 2-3 giorni.
Se vai ad agosto (stagione secca) devi andare verso il Mara.
Per l'organizzazione di un viaggio low cost non so aiutarti perché andai con un T.O. locale che comunque ci fece spendere non poco.

A Zanzibar sono stato un decina d'anni fa ad agosto e la notte faceva freddino.
Ogni tanto di giorno c'erano persino temporali (di una mezz'oretta). L'acqua era ovunque molto calda.
Però, spiagge a parte, se hai tempo per girare anche l'interno dell'isola, è la stagione migliore.
All'epoca c'erano sistemazioni per tutte le tasche (e credo sia ancora così)

Offline pentiux

18582
« Risposta #3 il: 13 Apr 2023, 18:48 »
Io il Serengeti lo farei volentieri, però le poche offerte online che ho visto parlano di cifre che mi devono sparare perché io le possa pagare.
Citazione
Quanto costa dormire nel Serengeti?
Il costo totale di una notte nel Serengeti è fatto dalla somma del costo del campo tendato e dalle tasse governative (ingresso al parco del Serengeti e le concession fess).
Per semplificare se si dorme in campo tendato standard il costo si aggira attorno ai $420 per persona a notte (inclusi i costi di auto, guida e benzina), se si dorme in campeggio circa $320 a notte a persona (inclusi i costi di auto, benzina, guida e cuoco).
Se trovassi una soluzione low cost, anche leggermente superiore ai miei limiti (che a 300€ al giorno non ci si avvicinano proprio), ci andrei volentieri. Ma ho iniziato la ricerca solo ora.  ;)
« Risposta #4 il: 14 Apr 2023, 09:27 »
Io il Serengeti lo farei volentieri, però le poche offerte online che ho visto parlano di cifre che mi devono sparare perché io le possa pagare.Se trovassi una soluzione low cost, anche leggermente superiore ai miei limiti (che a 300€ al giorno non ci si avvicinano proprio), ci andrei volentieri. Ma ho iniziato la ricerca solo ora.  ;)

l'alternativa è farsi adottare da un branco di leonesse e provare a placare il loro appetito.... :=))

Offline FatDanny

37130
« Risposta #5 il: 14 Apr 2023, 11:02 »
Io il Serengeti lo farei volentieri, però le poche offerte online che ho visto parlano di cifre che mi devono sparare perché io le possa pagare.Se trovassi una soluzione low cost, anche leggermente superiore ai miei limiti (che a 300€ al giorno non ci si avvicinano proprio), ci andrei volentieri. Ma ho iniziato la ricerca solo ora.  ;)

mortà che prezzi, in effetti.
Fai come dice AN, fatte adottà dalle leonesse

Offline porga

*
1600
« Risposta #6 il: 14 Apr 2023, 11:06 »
quanto mi attizzano i topic di viaggi
 :pp

io sono stato in botswana (arrivando in sudafrica, e passando anche per zambia e zimbabwe)
se serve...

l'africa è cara: 15 gg in tenda nei parchi + guida ed autista tuttofare (range rover, parchi, pranzi e cene comrpesi) tipo 6k a testa senza voli

nel 2008, eh

« Risposta #7 il: 14 Apr 2023, 15:00 »
Prova a dare un'occhiata al Kenya, è più abbordabile.
Considera che Masai Mara e Serengeti sono praticamente lo stesso parco, il primo insiste nel Kenya (a nord), il secondo in Tanzania (a sud).
Oltre il Masai Mara, hai molti altri parchi da poter visitare (Nakuru, Naivasha, Amboseli, Tsavo Est ed Ovest e tanti altri.
Poi c'è il capitolo costa: Watamu è un'ottima base, sia per farti un po' di mare che escursioni (rovine di Gede) e quelle marittime con delfini ad esempio (e lo Tsavo, alle spalle, è a un tiro di schioppo).
Unico consiglio: non girerei da solo, nè in Kenya, nè in Tanzania.

Offline TheVoice

6455
« Risposta #8 il: 14 Apr 2023, 15:56 »
Prova a dare un'occhiata al Kenya, è più abbordabile.
Considera che Masai Mara e Serengeti sono praticamente lo stesso parco, il primo insiste nel Kenya (a nord), il secondo in Tanzania (a sud).
Oltre il Masai Mara, hai molti altri parchi da poter visitare (Nakuru, Naivasha, Amboseli, Tsavo Est ed Ovest e tanti altri.
Poi c'è il capitolo costa: Watamu è un'ottima base, sia per farti un po' di mare che escursioni (rovine di Gede) e quelle marittime con delfini ad esempio (e lo Tsavo, alle spalle, è a un tiro di schioppo).

Vengo da lì or ora (settimana prima di Pasqua).
Watamu spettacolare, con pochissima gente (beach boys a parte).
Lo Tsavo è raggiungibile facilmente da Watamu in un paio d'ore di macchina ma la parte migliore del parco sta secondo me verso l'entrata più lontana e ci vogliono 4 ore buone.
Non è assolutamente al livello del Masai Mara ed è comunque caro: vanno messi a budget 4-500 euro a notte.

Offline carpelo

*
3954
« Risposta #9 il: 14 Apr 2023, 17:51 »
Io di solito preferisco il fai da te e l'indipendenza ma credo che la soluzione per visitare i parchi senza dissanguarsi sia quella di accontentarsi di un viaggio di gruppo.
Qualche anno fa sono stato in Tanzania con Avventure nel mondo per 3 settimane, di cui una intera tra Tarangire, Ngorongoro e Serengeti ed una a Zanzibar, spendendo sui 3000 euro (tutto incluso, pure i voli). Non sono pochi 3000€, ma ne è valsa decisamente la pena!

Offline radar

9160
« Risposta #10 il: 14 Apr 2023, 18:12 »
nei parchi in Tanzania è praticamente impossibile andare senza una guida locale quindi a parere mio tanto vale affidarsi ad un tour operator per fare tutto il giro per far fare anche le prenotazioni.
Serengeti e Ngorongoro almeno tre notti, due nel Serengeti e una in prossimità di Ngorongoro (nel cratere non si dorme), Mataruni, Tarangire, Arusha e Lake Manyara sono i posti più turistici ma anche più belli, nel Nord.

Nel sud non ci sono stato ma credo che siano altrettanto belli solo che in due settimane o l'uno o l'altro.

La salita al Kilimajaro la sconsiglio. O si pensa di salire almeno un paio di tappe (con tanto di permesso di pernotto) o la sola salita alla prima tappa, fatta interamente sotto gli alberi e che porta ad una radura da cui la vetta non si vede, è una ammazzata senza senso. E poi bisogna riscendere prima della chiusura notturna del parco (mi sembra le 18)

Zanzibar, a parte Stone Town, si può tranquillamente evitare, forse l'isola di Pemba è la più interessante.

Offline pentiux

18582
« Risposta #11 il: 14 Apr 2023, 19:03 »
Grazie a tutti, devo dire che sto pensando di spostarmi sul Kenya effettivamente.
I voli sulle date mie li trovo solo su Nairobi, su Mombasa sono inavvicinabili, ma ho visto che ci si muove abbastanza tranquillamente.

In verità di Africa so niente, ma ho girato da solo in mezzo mondo e la cosa non mi preoccupa più di tanto.  ;)
« Risposta #12 il: 14 Apr 2023, 19:22 »
Grazie a tutti, devo dire che sto pensando di spostarmi sul Kenya effettivamente.
I voli sulle date mie li trovo solo su Nairobi, su Mombasa sono inavvicinabili, ma ho visto che ci si muove abbastanza tranquillamente.
In verità di Africa so niente, ma ho girato da solo in mezzo mondo e la cosa non mi preoccupa più di tanto.  ;)
Solo che le leonesse te magnano…. :=))

Offline pentiux

18582
« Risposta #13 il: 17 Apr 2023, 21:27 »
Ok, dopo un pò di studio sto spostando il fuoco dalla Tanzania al Kenia.
Al momento avrei trovato un volo a/r su Nairobi per le mie date non mostruosamente caro.
Da li ho pensato un giorno a Nairobi, poi ho trovato un safari al Masai Masa che mi sembra accettabile in termini di prezzi e organizzazione:

Citazione
Safari Highlights:

This safari brings you to Mara game reserve which supports the largest diversity of animals and birds, the world’s most famous wildlife reserves with the biggest concentration of big five. The cultural visits to the Masai village a proud cattle-herding tribe. Who co - exist along with the animals.

SAFARI ITINERARY

DAY 1: NAIROBI / MASAI MARA: Pick up from your hotel and drive South with breath taking panoramic views of the Great Rift Valley. Decent and drive along the floor of the rift Valley. Lunch on arrival followed by afternoon game drive where you will have the opportunity to observe the magnificent game of the African wild in  their natural habitat. Dinner and overnight at Masai Mara Manyatta Camp. Meal Plan {L, D}http://www.masaimaramanyattacamp.com/ or Similar.

DAY 2: MASAI MARA: After breakfast, depart with packed lunch and drive to Mara river viewing game which are in thousands. This is where the annual migration of over a million Wildebeest and Zebra from the Serengeti in the south the Mara River which is infested with Hippos and crocodiles into Masai Mara game reserve. Following in their footsteps are Africa's predators; Lion, Leopard, Cheetah and Hyena. Full day is spent in search of Elephants, Buffalo, Lion, Zebra, Cheetah, Rhino, Giraffes, Wildebeest and other plains' game which include the gazelles, Topi as well as prolific birdlife. The annual migration of the wildebeest is one of the most inspiring Sights on earth, and this is the dramatic life struggle. Dinner and overnight at the Masai Mara Manyatta Camp. Meal Plan {B, L,D}http://www.masaimaramanyattacamp.com/ or Similar.

DAY 3: MASAI MARA : Early morning game viewing when the predators are hunting and return to the camp for breakfast. After breakfast depart Masai Mara and drive back to Nairobi arriving in the afternoon where you will be dropped at your town hotel.

PRICE: USD 390

INCLUSIVES IN THE ABOVE PRICES
Transport by safari minivan while on safari
Full board accommodation in Masai Mara Manyatta Camp
3 Meals per day while on safari- vegetarian/ Non Vegetarian food

Park entrance fees

English speaking professional driver guide

Excluded: Items of personal nature such as phone calls, meals not specified, gratuities/tips to driver guide, sodas and alcoholic drinks.

(agenzia che mi è stata consigliata).

Poi scenderei all'Amboseli. Vale la pena? Come ci vado?
Poi verso la costa. Il Kisite Marine National park vale la pena? Qualche giorno di mare intorno a Mombasa?
Eviterei Malindi, Watamu e le "colonie" italiane.

Ogni suggerimento è molto molto gradito.

« Risposta #14 il: 18 Apr 2023, 00:01 »
Amboseli è molto più piccolo e meno selvaggio del Masai Mara. Hai il Kilimangiaro sullo sfondo ma se già fai il Mara potrebbe non impressionarti particolarmente.
Il mare migliore secondo me è a Watamu ma puoi andare anche a Diani a sud di Mombasa o subito a nord di Mombasa (ci sono alcuni resort). Potresti prendere il treno da Nairobi (è la linea della mia africa anche se ora i treni sono moderni costruiti dai cinesi. Eventualmente potresti fermarti un paio di notti nello Tsavo). Come esperienza di mare però io farei Lamu, molto più particolare rispetto a tutte le altre località di mare. Lì ci arrivi solo con un volo interno. Puoi affittare case spettacolari con cuoco invece del solito resort

Offline pentiux

18582
« Risposta #15 il: 18 Apr 2023, 07:19 »
Grazie mille, ora studio.
Però io se leggo resort mi prende l'orticaria.    :)

« Risposta #16 il: 18 Apr 2023, 15:18 »
Ok, dopo un pò di studio sto spostando il fuoco dalla Tanzania al Kenia.
Al momento avrei trovato un volo a/r su Nairobi per le mie date non mostruosamente caro.
Da li ho pensato un giorno a Nairobi, poi ho trovato un safari al Masai Masa che mi sembra accettabile in termini di prezzi e organizzazione:

(agenzia che mi è stata consigliata).

Poi scenderei all'Amboseli. Vale la pena? Come ci vado?
Poi verso la costa. Il Kisite Marine National park vale la pena? Qualche giorno di mare intorno a Mombasa?
Eviterei Malindi, Watamu e le "colonie" italiane.

Ogni suggerimento è molto molto gradito.

ciao,

mi potresti indicare il nome dell'agenzia se possibile?

Grazie mille

Offline pentiux

18582
« Risposta #17 il: 18 Apr 2023, 15:25 »
ciao,

mi potresti indicare il nome dell'agenzia se possibile?

Grazie mille
Safe Ride Tours & Safaris Ltd.
Website www.saferidesafaris.com
E-mail: saferide@nbnet.co.ke
Cellphone : +254 722 496558

Offline Aquila1979

*
6721
« Risposta #18 il: 18 Apr 2023, 16:23 »
Qualche anno fa sono stato in Tanzania con Avventure nel mondo

posso domandarti una recensione su di loro?
« Risposta #19 il: 19 Apr 2023, 08:55 »
Safe Ride Tours & Safaris Ltd.
Website www.saferidesafaris.com
E-mail: saferide@nbnet.co.ke
Cellphone : +254 722 496558

grazie mille!!