Alto Adige

0 Utenti e 63 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Alto Adige
« Risposta #20 il: 10 Giu 2021, 10:23 »
grazie a tutti per le dritte, mi segno tutto e cercherò di farne buon uso.
grazie IB per quelle letterarie, prima di partire mi sparo un paio di libri che hai consigliato.
Re:Alto Adige
« Risposta #21 il: 10 Giu 2021, 10:43 »
Ho sempre trovato pochissimo sulla questione della convivenza, che secondo me invece é interessantissima e molto simbolica della storia europea degli ultimi 80 anni.
Ai libri che ti ho suggerito metti anche Giancarlo Riccio con Vassalli, il SudTirolo difficile. Che é un libro sui libri di Vassalli. Aiuta a comprendere la problematicità di Vassalli e dei suoi libri sull'Alto Adige.
Re:Alto Adige
« Risposta #22 il: 10 Giu 2021, 11:09 »
Qualche pagina da leggere sulla questione altoatesina la puoi trovare anche ne "Il viaggiatore leggero" di Alexander Langer, edizioni Sellerio. Il punto di vista è quello di un politico ambientalista e pacifista altoatesino con il quale si può non essere d'accordo ma che io ho trovato molto interessante.
Re:Alto Adige
« Risposta #23 il: 20 Ago 2021, 17:12 »
Ci siamo arrivati via Auronzo (non Bressanone), ed è stata una bella intuizione.
Auronzo vale già il viaggio (bello pure il bob).
Abbiamo proseguito verso il lago di Misurina altrettanto bello ma troppo affollato, per arrivare infine alla tre cime di Lavaredo: dire mozzafiato è dire poco, apprezzate ancor di più perché ho potuto vedere Auronzo ed il percorso fatto per arrivare in cima.
Lago di Braies, San Candido, Castello di Tures, Brunico, il family park ai Baranci, Prato Piazza e Monte Specie (una terrazza a 360° sulle Dolomiti), rafting sull'Aurino con bagno sotto la cascata, senza mancare il lago di Anterselva che vale quello di Braies. La Valle di Anterselva (con la cascata) è fantastica.
Abbiamo mangiato bene dappertutto, menzione speciale per la Malga Prato Piazza e la Malga Mittel a Tures, entrambe con panorami da sogno.
Torneremo sicuramente, per scoprire un altro pezzo dell'AltoAdige-SudTirol (a proposito, il bel libro della Melandri - Eva dorme - è stato illuminante per capire qualcosa in più circa la questione sudtirolese, grazie IB).
Grazie a tutti.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod