Non so se la cosa possa aiutarti o meno.
I primi tempi saranno sempre e obbligatoriamente traumatici.
Anche se tu avessi il carattere del Clown Gozo.
certo, sicuramente.. però ecco, io vivo a Burano, 1 isola in mezzo alla laguna dove non ci sono automobili, non c'è caos, non c'è delinquenza. Forse finire in città sarà un trauma leggermente superiore alla media per me.. però, ripeto, l'idea mi attira molto, principalmente per 3 motivi :
1- opportunità lavorative in Italia scadenti, senza considerare anche lo schifo in cui viviamo in generale (parlo di classe politica e quant'altro)
2- essendo una persona parecchio timida, questa cosa potrebbe aiutarmi (ma al tempo stesso è forse 1 ostacolo, da qui nascono le mie paure di farlo veramente)
3- non c'è nessuno che mi tenga ancorata qui. Certo, la mia famiglia, pochi amici ma buoni, ma per il resto non sono fidanzata e alla luce degli "uomini" conosciuti finora, non è che abbia una bella visione del maschio italiano (senza offesa per voi, ci mancherebbe.. però parlo delle mie esperienze).
Ciò che non mi fa essere convinta di 1 simile passo, invece :
1- Venezia, la amo, ci vivo bene.. e da 1 lato mi piacerebbe tantissimo che ci fosse qualcosa o qualcuno che mi convincessero a rimanere qui senza manco pensarci 1 secondo, lo ammetto
2- la lingua. Ok, l'inglese lo so benino, ma col carattere che ho faccio molta fatica a dialogare in generale, figuriamoci in inglese o in chissà quale altra lingua
3- il cambiamento, di cui ho 1 enorme paura
4- la paura, col carattere che mi ritrovo, di essere da sola in 1 paese straniero, con zero amici
Insomma, ci sto pensando da diverso tempo e non so se mi convincano più i Pro dei Contro.. grazie comunque del vostro aiuto, sentire opinioni diverse può senza dubbio aiutarmi