Sì ho capito ma non esiste dolmuş da città a città, per quello ci vuole la corriera.
Comunque irish, ce fai sape' a che aeroporto arrivi? Suppongo S. Gökçen. Da lì ci sono due pullman (la compagnia si chiama Havaş, ed è l'unica legalmente abilitata: chiunque altro ti offra la corsa e non sia un taxi te sta a frega'), uno per Taksim, l'altro per Kadiköy. Tu dove hai l'albergo? Nel caso posso darti indicazioni più precise. Probabilmente sarai a Sultanhamet, e da Taksim è molto semplice da raggiungere, via taxi o metro. Quanto ai taxi, prendi solo quelli che sulla portiera hanno il simbolo di una compagnia e PRETENDI che accendano il tassametro. I tassinari turchi sono quasi peggio di quelli greci. Quasi. Inoltre, procurati sempre una mappa del posto dove vuoi andare: Istanbul è enorme e i tassinari non conoscono tutte le strade, ma se gli mostri una cartina ti portano dove vuoi.
Per mangiare il kebab:
Konak KebapIstiklal caddesi, 153.
Sta sul corso, che parte da Taksim e arriva al Galata Köprüsü. Ti consiglio di provare il Kebap al pistacchio (fıstık kebap) accompagnato da un po' di ayran.
Per le polpette (köfte):
Tarihi Sultanhamet KöftecisiSultanhamet Meydanı (e non mi ricordo il civico)
Sta sulla piazza principale di Sultanhamet, dietro alla fermata del tram. Puoi fermarti a mangiare le polpette dopo aver visitato la Cisterna di Costantino e le due Moschee. E' un locale storico ed economico, anche se un po' turistico.
Meşhur Filibe Köftecisihttp://www.sofra.com/?p=53Questo è il più buono di tutti (roba di turchi per turchi), ma è difficile da trovare. Cioè, in realtà non è poi così difficile. Da Sultanhamet prendi il tram in direzione Eminönü, da lì sono tre o quattro fermate (scendi a Sirkeci). Fidati che ne vale la pena.
Per mangiare i meze:
Gedikli RestoranAsmalımescit Mah. - Sofyalı Sokak, 22
L'indirizzo sembra complicato, in realtà è una via laterale di Istiklal (il corso di cui sopra). I meze sono meravigliosi: prova l'hummus, la deniz borucelsi e il beyaz peyniri accompagnato da del rakı. Se preferisci il vino ti consiglio del çankaya.
Per qualcosa di più sfizioso:
Ara CaféTosbag sokak, 8a
Anche questo locale è in una traversa di Istiklal. Frequentato quasi solo da turchi, café storico di Istanbul che da qualche anno si è dato un rimodernata. Il menù comunque è spettacolare. Non ho consigli particolari: vai e magna.
Cucina tradizionale:
Havuzlu restoranGani çelebi sokak, 3
Questo sta DENTRO al Gran Bazar. E' un locale storico e non avrai alcuna difficoltà a trovarlo, il giorno che visiterai il mercato. E qui devi ASSOLUTAMENTE provare l'hünkar beğendi (letteralmente "è piaciuto al sultano") che è una delle cose più buone che la Turchia abbia da offrire.
Ciya SofrasıGuneslibahce Sokak 43, Kadiköy.
Cucina del sud-est della Turchia. Questa è roba da veri intenditori, però il ristorante è a Kadiköy, che sta nella parte asiatica della città. Non so se ci farai una capatina, ma Kadiköy (e la vicina Moda) sono due quartieri-gioiello e solo questo ristorante vale il viaggio (25 minuti col traghetto da Eminönü).
Enoteche:
Viktor Levi Şarap EviHamalbasi Cad. 12 oppure
Caddesi Damacı Sokak, 4/A
Il primo è vicino a Taksim, il secondo a Kadiköy. Ti consiglio di andare nella parte asiatica, sia perché è il locale originale, sia perché è Kadiköy è un quartiere molto più giovane e divertente (e assolutamente non coatto, al contrario di Beyoğlu) per passare le serate. Peraltro a Moda potrai trovare la migliore gelateria (Dondurmacı Ali Usta:
http://www.firmasec.com/firma/kbcrr-dondurmaci-ali-usta/) e il miglior negozio di Waffle di Istanbul: sono facilissimi da trovare una volta che sei a Moda. Dopo esserti 'mbriacato da Viktor Levi, ti fai 5 minuti a piedi e li trovi (sul sito c'è anche la cartina). Tutti li conoscono.
Altro?